Bucaneve~
di d r e e m

26/06/11, ore 16:13

Ho sempre trovato De Andrè un cantautore di notevole bravura e profondità, e questa fanfiction, ecco, è semplicemente fantastica. Che posso dire, possiede un qualcosa che ti fa venir voglia di leggerla e rileggerla all'infinito, e provi sempre le stesse sensazioni che hai sentito nella prima volta. Possiede freddezza per via dell'ambientazione ma un insolito calore, probabilmente dovuto all'amore che prova Hinata per Nacchan. Poi beh, le altre cose, come descrizione, grammatica e ortografia sono semplicemente degne di nota. Quindi, ho apprezzato molto, anche per la creatività e le tue idee sviluppate in questa ff. Complimentoni ^^

02/11/10, ore 18:50

Sono semre stata del parere che De André era mitico, poi mi arrivi tu con L`Orange (visto? adesso ti metto pure l`articolo maiuscolo, xD) e me li mescoli, che posso fare se non amarli?
Poi quelle espressioni, ma da dove e hai partorite?
Sono troppo... perfette nella storia, hai saputo mescolare la canzone con la shot in modo ammirabile, e ai miei occhi, é un capolavoro, xD
Congratulazioni per la postazione!

P.S Ma quant`é figa `sto nuovo modo di recensire? ú.ú non mi ci abitueró mai

Ami

24/10/10, ore 21:42

Hola! Storia fantastica, davvero. Senza dubbio è piuttosto triste come storia, ma come hai detto tu tenendo conto del contesto non riuscivo a pensare ad un finale diverso.
Come al solito mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura.
In particolare ci sono delle espressioni che mi sono piaciute particolarmente:
-...gli occhi bianchi vomitavano lacrime
-Cosa c’era di male ad avere gli occhi sporchi di sole?
-...il kimono macchiato di neve.
mi sono piaciute bhe perchè amo particolarmente questo tipo di figure retoriche: sono immediate ti danno l'idea di cosa davvero pensa o come si sente il personaggio, e creano senza dubbio l'atmosfera giusta.
Bhè alla prossima! ^^
Ari-sun

P.S. posso testimoniare a tuo favore che "diaccio" è un' esatta parola italiana u.u

23/10/10, ore 15:15

Non finisco più di leggerla e di rileggerla. Mamma mia è meravigliosa.
Premetto che è la prima NaruHina che leggo, ma questo non importa più di tanto.
cavoli, è stupenda, davvero non ho parole, è stupenda e basta. Armoniosa, e tristissima. Pesantemente triste, e allo stesso tempo leggera come la danza di Hinata. Non so davvero cosa dire, tutto è bello di questa one-shot, ma comincio da questo particolare, e cioè il tuo linguaggio, il tuo modo di scrivere, le espressioni e le figure che hai usato, e curiosi e originali termini, a partire da Bucaneve, e ancora Scirocco, Maestrale, e espressioni come "schegge di vetro", "aria malsana", "pungerle le labbra come spilli", "frustavano l'aria", "fili di seta", "occhi cristallini", "vomitavano lacrime", "calpestava vetro e masticava ghiaccio", "fili di vento", "era fatta di gesso", "friabile come argilla", "poroso come pomice", "conchiglia vuota", "occhi sporchi di sole".
Sono tutte espressioni che, anche se espresse singolarmente, non incarnano esattamente il freddo, alla fine danno all'intera storia un freddo tono e un gelido colore, perché hai sempre usato elementi che richiamano al bianco (tranne forse "labbra rosse come sangue" e "occhi sporchi di sole"), o che richiamano alla lucidità (che fa venire in mente il ghiaccio) , o all'acqua, perciò sono danno tutte quante un'idea di freddezza e alla fine suscitano un bellissimo effetto nel loro insieme, per non parlare della loro originalità - perché alcune, sopratutto quelle che ho riportato sopra, sono davvero particolari e proprio per questo danno un'impressione strana, ma che adoro ** - e inoltre rendono la fan-fiction molto leggera e scorrevole da leggere (particolare che secondo me non ha meno importanza u.u e che apprezzo sempre moltissimo visto che, sempre secondo me, è difficile da realizzare).
Alla fine si arriva ad un finale tragico che termina volando giù dal precipizio insieme a Hinata danzante, e la cosa terribile è che non ce ne se accorge nemmeno
Non si fa in tempo a capire appieno il significato della danza, del volteggiare di Hinata, che la storia finisce, e si conclude, interrompendosi così come si interrompe la vita della ragazza.
E Hinata che cade giù leggera nella voragine sembra che stia ancora danzando, sembra solo un altro passo di danza, mentre invece è la fine della sua vita.  La sua danza tra i fiocchi di neve viene interrotta bruscamente con la sua caduta e con la fine -non meno improvvisa e inaspettata- della fan-fiction.
Il lettore segue i movimenti di Hinata con gli occhi, la accompagna nella sua danza, si sente coinvolto e non dà troppo peso ai cenni evidenti di tragicità,  non dà troppo peso alla pesantezza del dramma che si sta consumando nel cuore di Hinata.
Ho trovato molto particolare inoltre, oltre le tue espressioni, il fatto di paragonale Hinata al Maestrale e Naruto allo Scirocco, e questo continuo intreccio di venti che trasportano Hinata verso la fine, e lei in effetti nei suoi infiniti volteggi è in balia del vento, perché ormai è una conchiglia vuota e non ha padronanza di se stessa, non ha riferimenti, segue il vento e basta, sopraffatta dalle emozioni. E in effetti questo giustifica anche il tuo titolo, Bucaneve (altro aspetto della fan-fiction che ho adorato **) , che sta a sottolineare la leggerezza di Hinata, il suo spiccare tra il gelo dell'inverno con ancora la voglia di sole negli occhi e nel cuore, e sopratutto la sua precarietà, e la sua debolezza.
Un'ultima cosa, prima che concluda... ho avuto costantemente un dubbio nella lettura di un pezzo particolare della tua storia, sembra quasi che Hinata, nel pezzo dove porta spesso le mani alla pancia, sia incinta...? Forse è un'opinione un po' troppo azzardata, vero? ^^" ma mi piace fantasticare... :)
Ok, non mi resta che farti di nuovo i complimenti e ribadire quello che ho detto: meravigliosa, una delle più belle del contest  se non la più bella (anche se ancora non ho finito di leggerle tutte >.< ma pian piano ce la farò...)  resta comunque stupenda, davvero toccante :')
ancora complimenti !

Alla prossima, Sara

22/10/10, ore 16:32

Leggendo le note ho sorriso, perché i pezzi tra parentesi graffa sembravano quelli di una possibile "vera SakuraHinata"! XD
A parte i miei scleri, veniamo alla FF! ^^
Mi piacciono molto i bucaneve, quindi sono stata contenta che abbia paragonato la dolce Hinata a questo fiore bello e forte, anche se non è stato abbastanza robusto da reggere l'assenza del suo amato; dopotutto i bucaneve sono detti così perché sbucano dalla neve ai primi raggi di sole della Primavera, e se non arrivasse quel calore resterebbero sempre là sotto la neve fino a morire.
Inoltre, non avevo mai pensato al paragone Naruto/Estate Hinata/Inverno, ma devo dire che mi trovo pienamente d'accordo.
La FF è stata davvero una lettura molto bella, perché molto profonda, intensa e ricca di sentimento, sembrava di sentire nel cuore tutta la malinconia che portava Hinata nel suo. Speravo in una fine migliore per la ragazzaa *amante degli Happy Ending*, ma penso che in quel caso la storia avrebbe perso il velo di freddo e malinconia che regnava in ogni suo paragrafo.
Complimenti! ^^
(Recensione modificata il 22/10/2010 - 04:34 pm)

20/10/10, ore 16:05

Una storia dolce e maledettamente azzeccata; una Hinata che sa che Naruto non tornerà più ed un gesto disperato alla fine. Meravigliosa, la descrizione e meraviglioso il finale che avevo immaginato diverso. Forse, perchè quel riferimento alla pancia mi aveva fatto pensare ad un bambino in arrivo? Forse...
Complimenti ancora,
Cieliria

19/10/10, ore 21:33

Anche tu hai avuto un'interpretazione diversa dalle altre, come Nitronie: invece dell'inverno, hai pensato al vento per interpretare il freddo... anche questo aspetto in effetti è molto personale. Io l'ho gradito.
Generalmente non sono fan NaruHina (e con questo contest sto facendo scorpacciata di tutto meno che SasuNaru XD) e non mi aspettavo di trovarne una così drammatica. L'immagine dei venti che si incontrano è toccante ma sinceramente ho apprezzato molto di più le tue descrizioni del kimono: quando dici che si sporca di neve sa quasi di elegante presa ingiro. In senso buono, perché è un commento delicato.
Per il premio Shock! non so... non sono rimasta parrrticolarmente shockata ._. l'aria drammatica si respirava sin dall'inizio.
Sei stata molto descrittiva... forse avresti dovuto parlare di più del perché Hinata si trovasse su quel precipizio e Naruto non era con lei... Mah, è solo un'idea XD scegli tu se accettarlo come consiglio o cosa; accetta anche i miei complimenti per il secondo posto ^^ Brava, congratulazioni!

19/10/10, ore 21:27

Caspita, questa fic, con uno spazio decisamente più ampliato rispetto a quello del file di word (cioè con uno stacco maggiore tra il testo a destra e quello a sinistra) viene resa decisamente meglio così, sul sito... per cui mi piace ancora di più! >.<
Brava, vedi che alla fine il premio shock non era sbagliato? xD

Ci spero proprio, di rivederti presto nei miei contest! ^.-

19/10/10, ore 01:00

Che storia tristissima...
Hinata che muore suicida, perchè sa che Naruto non tornerà mai più da lei.
Terrificante, orribile.
Mi bruciano gli occhi, sono commosso.
Bella e terribile.
E il fatto che io mi sia letto dieci capitoli di una fiction apocalittica.... decisamente non aiuta.
Come al solito sei un genio nello scrivere!
Ma mi hai fatto un pò deprrimere.
XD