Squarci nella notte
di Payton_

06/01/12, ore 19:17

ah ok, mi sembrava strano, io l'avevo già letta, e mi sembra anche già commentata più che positivamente!!!!
Ma le belle parole non sono mai sprecate, e dette una volta di più non possono che fare del bene..... XD

Mi piace questa drabble, mi piacciono i pensieri di Silente rinchiuzo ad Azkaban, mi piace 'il filo di Ariana'.....
mi piace tutto di questa drabble! :D

13/07/11, ore 11:04

Le catene dell'amore..non potevi azzeccare un nome migliore! Questa drabble è onirica! L'amore di un genitore verso la prole, specialmente nel caso di Ariana, fragile e tenera! Un padre disposto a tutto pur di rendere un pò di pace alla sua bambina. E complimenti per l'ultima e azzeccatissima frase: "Un sottile filo ti lega alla realtà. Il filo di Ariana, tua figlia." semplicemente stupenda e profonda!!!

03/05/11, ore 16:46

L'ultimo pezzo è spettacolare. "Il filo di Ariana". Sono io, o qui si tira un po' in ballo Arianna e la storia del Minotauro? XD
Potrebbe benissimo essere la mia stramba mente contorta ad averci pensato, ma secondo me l'hai tirata in pista apposta, quella leggenda. u.u
Tanto lo scoprirò, anche se ti traferisci in Polandia (che bella la Polandia <3 XD).
Ora, seriamente, avevo promesso di non recensire ogni capitolo... ma come non recensire il capitolo candidato all'HP Final Contest (qualunque cosa esso sia, ovviamente XD)? Sarei stata una stupida! Ma lo sono, quindi voglio solo rimediare un po'.
Beh, bravissima Payton! Complimenti ancora!

20/04/11, ore 21:34

Bella e toccante. Tenera. Il sacrificio di un padre che ne soffre con rassegnazione le conseguenze.
Tefnut.

12/04/11, ore 23:01

Il filo di Ariana **
Un filo che collega alla realtà un padre condannato dalla comunità magica solo per aver difeso sua figlia.
Sorrido però, perché scrivi che il calore del suo cuore non si affievolirà mai. Nemmeno i dissennatori riusciranno a portarglielo via.
E' l'amore di un padre.
Tenerissima, anche se straziante <3

22/11/10, ore 20:32

Per quanto questa sia una delle drabble più belle della tua raccolta tra quelle che ho letto fino ad adesso e per quanto tutte le sue frasi mi abbiano colpito, questa è quella che mi ha colpito di più: "Questa condanna è per proteggere chi ami".
Per come l'ho interpretata riassume in modo poetico e, purtroppo, paradossale tutta la vicenda: la storia di un povero padre che, distrutto per aver visto insultata, schernita e violentata psicologicamente la propria figlia, è stato prima dichiarato pazzo e poi imprigionato ingiustamente. E' anche la storia di una disperazione, tra le più buie e profonde, che trova la sua luce di speranza, seppur debole in un certo senso, ma comunque molto forte per lui, nella figura della figlia Ariana (non per sembrarti banale o per copiare qualcosina letto in un'altra recensione, mi è anche piaciuto tantissimo il richiamo che hai fatto con Arianna, il labirinto e il filo. Perfettamente azzeccato!)

Come sempre, ottima drabble, con una nota di merito in più da parte mia: parla della famiglia Silente che, personalmente, mi ha sempre affascinato per questo suo gioco tra ombra e luce, dovuto alla loro misteriosità! ;)
Bravissima! ;)

13/11/10, ore 12:00

Questa mi ha messo i brividi, oltre ad una tristezza infinita :(
Ho sempre pensato che Percival abbia fatto bene a fare ciò che ha fatto. Non ci sono giustificazioni per degli... - mi viene da dire 'individui', ma questa parola non trasmette tutto il disprezzo che vorrei trasmettere - per dei ragazzini idioti che aggrediscono una bambina di quell'età fino a farla impazzire. No, non ce ne sono.
La frase finale è la migliore di questa raccolta: il riferimento al filo di Arianna è geniale.

08/11/10, ore 18:59

Ciao Payton, come vedi, anch’io non sono sparita! (Anche se è lecito pensarlo ... Sigh ... La montagna di lavoro che devo sbrigare sembra non scendere mai! Uff ! )
Inizialmente, volevo commentare le drabble man mano che le pubblicavi, ma tener dietro alla tua velocità di pubblicazione è un impresa! Così mi sono ritrovata una valanga di nuovo capitoli da commentare tutti in una volta. Spero che mi perdonerai se, per comodità, ne raggruppo alcuni in un unico commento e poi (non so quando!) recensirò gli altri.

Solo ora vedi la tua stupidità - Ho adorato questa drabble quasi quanto la precedente. Il quasi è dovuto soltanto al fatto che nella precedente c'era la sorpresa finale ( interpretazione azzeccatissima e molto commovente). Di questa drabble mi ha colpito il momento che hai scelto e mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai sviluppato. E ' come se avessi preso un istante e lo avessi dilatato, mostrando in "slow motion" il variare dei sentimenti di Remus: il mutare della sua incredulità in consapevolezza, e la nascita del senso di colpa per aver compreso troppo tardi.

Il dolce sapore della vendetta - Una drabble originale per la scelta del momento, più classica nella descrizione del sentimento di vendetta, ma decisamente impeccabile nella caratterizzazione del personaggio.
Questa frase: "Forse, questa notte, la tua anima è davvero nera come l’ hanno dipinta." mi ha lasciato a bocca aperta. E' stupenda. Potrei dire (in senso buono) che tutte le altre parole sono superflue. Bastano queste "dieci" (circa!) per descrivere Sirius Black.
Dopo aver letto questa drabble, la precedente e la tua raccolta Quelle notti che, in passato, avevano significato amicizia, voglio dirti che quando parli dei Malandrini non hai rivali. Per come li vedo io, sono loro in tutto e per tutto (a volte ho la sensazione che tu possa entrare nella loro testa =P). Forse in altre drabble hai usato parole più poetiche, più incisive o più commoventi, ma dal punto di vista della caratterizzazione, quelle sui Malandrini sono in assoluto le migliori.

Finalmente tua - In quanto ad originalità questa drabble è tra le prime (la mia preferita rimane ancora la seconda!). Non ho mai approfondito il personaggio di Oliver Baston ( e ti dirò, mi incuriosisce la fic che citi all'inizio: Chiaroscuri & Prospettive… non si sa mai... se trovo il tempo la leggo!), ma posto in questo contesto credo che sia certamente IC: è uno sportivo davanti alla reale possibilità di vincere il campionato. Credo che la parte migliore di questo testo stia proprio nel riuscire a trasmettere quella tensione che anticipa un incontro decisivo, coinvolgendo il lettore nelle aspettative e nelle paure del capitano della squadra.

Un pazzo. Un padre. – Il tema che hai scelto è terribile e mi è piaciuto il modo in cui hai trattato del dolore e della solitudine. Non come qualcosa a cui rassegnarsi, ma come qualcosa che si può vincere aggrappandosi a ciò che si ama. Anche quando non c’è più. Nelle tue parole c’e la stessa forza che sostiene Percival nella sua condanna. A costo di essere ripetitiva: complimenti!

04/11/10, ore 10:36

Avevo dimenticato ti piacessero i vuoti a cuoricino!
Questa ne merita ALMENO otto

<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 u.u

E' bellissima, inequivocabilmente dilaniante, emozionante, profonda.
E totalmente originale. Amo le tue 'idee folli'.

un bacio
Lillillilli

28/10/10, ore 22:44

ç.ç Sono senza parole per questa drabble. Insieme a quella di Remus si aggiudica il primo posto di questa raccolta, mi ha lasciata davvero senza parole (viva l'originalità delle frasi). E' intensa, non so come altro definirla. E' reale, ti fa sul serio percepire il dolore di Percival e allo stesso tempo la grande forza che caratterizza quest'uomo. Immaginarlo rinchiuso, legato, a un passo dai dissennatori fa venire una stretta al cuore... in fondo tutto quello che ha fatto lo ha fatto per la sua bambina, un gesto che probabilmente qualunque padre avrebbe compiuto, e la scelta di andare volontariamente incontro ad una pena senza attenuanti pur di proteggerla fa capire quanto sia forte l'amore.
La riga finale è semplicemente magnifica, forse la migliore di tutta la drabble. Il filo di Ariana, spettacolare.
Complimenti Pay <3

28/10/10, ore 19:26

Percival Silente... mi hai stupita assai con la scelta del personaggio!
E' senza dubbio una drabble bellissima, poetica e terribilmente triste! Ma vedo anche un scintillio di 'serenità' (per esempio, quando dici ma tu non potrai perderti. oppure Un sottile filo ti lega alla realtà. Il filo di Ariana, tua figlia. intravedo anche qualche pensiero 'positivo')
Oramai comincio a essere noiosa, lo so, ma sei una vera maestra di drabble!

25/10/10, ore 19:14

scuse accettate, ma rileggere questa meraviglia è sempre un piacere, masochistico, ma piacere.
Qui vive un personaggio così minore da essere solo vagamente accettato, e il solo pensare di scrivere su di lui fa di te un genio. In questo idillio poi...

23/10/10, ore 13:50

Mi ha messo i brividi! Anche questa drabble mi è piaciuta molto!  Quella della famiglia Silente è una storia molto complicata e triste.
E l'episodio accaduto ad Ariana è quello determinante. Come al solito hai scelto un momento particolare e mi è piaciuto soprattutto il momento in cui lui pensa che  'il freddo non spegnerà il calore del suo cuore'. E penso intenda che i Dissennatori non lo porteranno alla pazzia, finchè lui saprà di essere lì per sua figlia.
'Il filo che lo collega alla realtà'. Davvero emozionante! ^^

22/10/10, ore 20:17

Non ho ancora recensito le altre e ti chiedo scusa... =( Lo farò ASAP! u.u
Appena ho letto questa drabble il mio cuore ha avuto un tonfo, Pay. Mi hai emozionata. La scelta del personaggio è stata coraggiosissima! Come qualcuno ha già detto il gioco di parole dell'ultima frase è bellissimo. ^^ Mi è sopratutto piaciuta la frase "Respiri, ed è il dolore a riempire i tuoi polmonimi hai trasmesso la difficoltà, il peso, che comporta 'respirare' ( io l'ho inteso come un respiro allegorico ho sbagliato? o.o) quando sei prigioniero ad Azkaban. So che non è una recensione degna ma la tua drabble mi ha presa talmente che l'unico modo che avrei per comunicarti ciò che ha suscitato in me sarebbe qualcosa di totalmente astratto.
Bravissima! <3
Bisous,
       Yaya

22/10/10, ore 19:50

Bella l'ultima frase, sorprendente il gioco di parole.
Qualcosa di tangibile, come quel filo a cui è appeso il padre di Ariana. Semplicemente sorprendente.
E' piacevole in modo in cui riesci ad analizzare i personaggi che ti capitano a tiro di penna...come se, per ognuno di loro, svelassi un particolare nascosto, un lato "oscuro" o "luminoso" a dir poco insospettabile. Ma che colpisce e che ti rende partecipe di tutto ciò che scrivi.
Morgana