Deep blue
di cenerella

27/09/15, ore 11:40

È uno degli epiloghi più belli che abbia mai letto; ho inserito la storia tra le preferite immediatamente, perché lo merita: il tuo stile è qualcosa di semplice, ma caotico nel migliore dei modi e psicologicamente interessante, uno stile che scava a profondo nella psiche dei personaggi, senza, però, darci informazioni che potrebbero confonderci o incoerenti tra di loro; la ragazza ha, alla fine, trovato la pace e, purtroppo, mi dispiace per l'epilogo triste nei confronti dell'uomo, ma è semplicemente così che va la vita: si vive e si muore una sola volta nella propria esistenza.
Sei bravissima, leggerò qualcos'altro di tuo più avanti. Brava, brava, brava.

27/09/15, ore 11:33

- Non esistono gli errori. Esistono le cose che facciamo e quelle che decidiamo di non fare. - Quanto hai ragione; ma spesso quello che non facciamo diventa un rimpianto e, forse, è peggio di un errore, perché potrebbe essere qualcosa che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio o in peggio, certo, ma non è colpa nostra, è colpa della nostra vita.
La figura del Dr. Chang è interessante, soprattutto perché hai introdotto anche in lui degli aspetti di fantascienza, il che è un'ottima cosa, brava.
Mi piace questa storia, ma ti ripeto che i punti di sospensione siano tre, non due né quattro né cinque; scrivi molto bene e il tuo stile è interessantissimo, quasi ipnotico, oserei dire.

27/09/15, ore 11:18

È un continuo lasciarsi per poi ritrovarsi, un vortice di passione che avvolge la protagonista - di cui, volutamente, ci fai sapere poco e nulla, forse perché vuoi che noi la identifichiamo con qualcuno che conosciamo, senza avere un'immagine ben definita -, causata dal suo "compagno", anche se non lo possiamo definire come tale e dalle tue capacità di autrice che rendono il tutto molto interessante; devo dire che mi dispiace che la storia sia così breve, perché si rischia di dare poco spazio alla psicologia.

27/09/15, ore 11:13

Innanzitutto vorrei segnalarti tre errori: il "sé", quando non è seguito da "stesso", si scrive con l'accento acuto per distinguerlo da "se"; il "sì" si scrive con l'accento grave per distinguerlo da "si" e, infine, i puntini di sospensione sono tre, non cinque e non quattro.
Questa storia è un continuo scoprire qualcosa, un insieme di misteri che si aggrovigliano tra loro e che tentano di mandare fuori strada il lettore, perché è inutile negarlo: hai uno stile molto complicato e, a volte, caotico, nel senso buono della parola.
Sei brava.

27/09/15, ore 10:57

Sono rimasto spiazzato dal tuo modo di scrivere: è strano, non so se è una cosa positiva o negativa, ma, per esempio, ci sono dei passaggi dal passato remoto al presente che dovrebbero essere evidenziati col corsivo, visto che, suppongo, sono i suoi pensieri; per il resto, questa storia è un'insieme di emozioni e non mi sarei mai aspettato che il suo amore dell'infanzia sarebbe tornato, mentre non avevo capito che la persona con la quale aveva fatto sesso il giorno precedente fosse evaporata via.
Questa storia ha il suo fascino, brava.
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 11:01 am)

27/09/15, ore 10:48

Okay, devo ammettere che la storia, sebbene sia leggermente caotica visto che il contrasto tra passato e presente non è evidenziato da un corsivo o da qualche altro metodo e visto che ci sono svariate virgole mancanti, è incredibilmente interessante; è anche vero che non troverai facilmente mercato su un sito come EFP, dove le science-fiction non hanno chissà quanto successo e, soprattutto, in una categoria come quella romantico, ma ho apprezzato la caratterizzazione di questa donna: forte e fragile allo stesso tempo, in un'eterna lotta con se stessa e di questi due uomini: uno che ha segnato la sua infanzia e l'altro che sta segnando il suo presente; è un continuo rialzarsi, per poi ricadere di nuovo e rialzarsi.
Brava.

27/09/15, ore 10:35

Ho trovato questa storia tra le scelte e devo dire che ho subito il motivo per il quale si trova in quella categoria: possiede un velo di mistero che la rende interessante e il tuo modo di scrivere è breve, essenziale, basato sulla paratassi, ma incredibilmente efficace; sei capace di tenere il lettore con gli occhi incollati allo schermo fino alla fine della storia, perciò ti faccio i miei complimenti, ché scrivi veramente bene.
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 10:49 am)

11/03/13, ore 19:41

Sulla grammatica:
Tutto apposto, oltre a uno spazio saltato e a una s di troppo:
L’ho capito la prima volta che l’ho vista,a scuola, nel banco dietro il mio.
Stringo la mano intorno alla cloches.
Non ho perso la testa nel tentativo di decifrare frasi oscure e questo è già più che sufficiente per essere felice. Se poi, oltre alla grammatica, c’è anche uno stile piacevole alle spalle, tanto di guadagnato.

Sullo stile:
Il tuo stile non è quello a cui sono abituata. La frammentazione delle frasi, il continuo andare a capo mi ha spezzettato troppo la narrazione e, forse proprio per la novità, non mi ha fatta entrare del tutto nella vicenda. Non c’è niente di fisicamente sbagliato, niente da cambiare, solo la sensazione di una narrazione frammentaria e con ogni ‘a capo’ la mia attenzione veniva un po’ disturbata.
Però sei brava, escluso il gradimento personale, sai usare i giusti termini, sai far leva sulle giuste emozioni e per dirtelo una che di het originali non ne legge vuol dire che qualcosa di buono da tutta questa storia né è uscito.
Mi è piaciuto molto il finale, quello scriversi per liberarsi fino in fondo, per entrare a patti con sé stessi davvero, anche con ciò che in noi è più intimo e nascosto. Credo che ogni scrittore si possa rivedere in questo perché, per quanto si neghi, per quanto inconsciamente si mascheri, in ogni storia che scriviamo c’è un po’ di noi. Questa, devo dire, è la parte che più mi ha catturata, più mi ha fatta sentire vicina alla storia e più mi ha fatta sorridere di quei sorrisi tristi riservati ai finali.

19/05/11, ore 14:48

Grazie. Erano secoli che non leggevo qualcosa di così coinvolgente. Ammetto che fino allo scorso capitolo non avevo capito un accidente e continuavo a chidermi dove tu volessi arrivare. Sono contenta di aver pazientato. Grazie di averla condivisa con noi, con me.
Grazie.
S&C

29/04/11, ore 15:02

Sono arrivata alla fine di questa storia (in realtà da un po', ma non ho avuto tempo prima di recensire) con tutte le prime impressioni intatte: l'ho trovata bellissima, scritta bene, con cura, con personaggi che come avrò già detto mostrano un'introspezione tale da renderli vivi e vividi nella mia mente. Il finale è un po' amaro, ma dolcissimo, e giusto, soprattutto, la giusta conclusione di un racconto così sentito e delicato, che parla di un amore grande senza grandi parole, ma con grande intensità.
Queste son parole un po' sconclusionate, spero ti bastino per capire come mi è piaciuto il tuo scritto e come mi ha emozionato.
E ti dico una cosa: continua a scrivere, quando e come vuoi, di tutto quello che vuoi. Scrivi sempre.
Un bacio
Primavere

22/04/11, ore 11:04

Che delicatezza al vetriolo, mi viene da usare questa espressione stramba per definire lo stile di questa storia. E' tutto molto crudo, ma anche dolce e forse sta qui la bellezza della lettura, che scivola piacevolmente nello scandaglio dei personaggi e delle vivide sensazioni che sai creare. La protagonista (di cui non ho ancora capito il nome, mi pare non lo hai scritto, sto recensendo a secco, ti dico, dopo aver letto ieri, quindi magari non mi ricordo) ha davvero uno spessore invidiabile come personaggio, nel senso che è difficile capirla, rpoprio come tutte le figure ben congegnate, e allo stesso tempo ci si immerge nella sua personalità e nella sua passionalità quasi immedesimandoci. Le scene di sesso poi sono perfettamente costruite, mai volgari e sempre illuminanti sui caratteri dei personaggi, si capisce molto di loro nella dimostrazione che danno della propria intimità e certamente questo è un ottimo ingrediente per un racconto.
Beh, che dire? Mi sto avvicinando alla fine e lo faccio completamente allo sbando. Che succederà? E' difficile capire come andrà a finire, avendo letto fino a qui, certo è coinvolgente, la storia prende molto, quindi non vedo l'ora (e temo) di finirla e proprio perchè voglio godermela vado un po' a rilento. Un opinione complessiva poi, ovvio, sarà d'obbligo.
A presto, quindi!
Salut!

15/04/11, ore 17:07

Cioè io... non so che dire. Aprendo questa storia, dalla presentazione, non si potrebbe arrivare a sospettare quel di cui tratta, nè del modo delicatissimo e profondo con cui lo tratti. Forse le non tante recensioni sono dovute a questo, non so, perchè altrimenti non mi spiego perchè una storia così bella (da quel che ho letto almeno, solo questi primi capitoli)sia passata pressochè inosservata (va bene che è fantascienza, forse è la sezione poco inflazionata, ma comunque mi fa piacere sapere che è stata messa nella Scelte) Perchè è bella, davvero. Con uno stile che affascina, che trascina. E' proprio una sensazione di trascinamento quella che ho provato nell'immergermi in questa prima parte, il titolo "Deep blue" mi sembra calzi a pennello, i verbi usati poi, come "sondare" o l'ambientazione, rendono quel senso di sprofondamento come se si annegasse non semplicemente nel mare, ma nell'abisso dei personaggi, in questo caso della protagonista: le sue sensazioni, i suoi pensieri sono schegge affilate che colpiscono il lettore, che ben si adattano al modo di scrittura. Non posso che farti i miei complimenti, cercherò di "berla" tutta, lo prometto, e scommetto ne verrò dissetata a dovere ^^
Primavere
(Recensione modificata il 15/04/2011 - 05:42 pm)

07/01/11, ore 02:27

L'ho trovata così per caso, curiosando nelle storie con avvertimento Science-fiction, e l'ho letta tutta d'un fiato.
E' così triste, e così bella. Scritta con uno stile che mi intriga tantissimo, perché all'apparenza è stringato ed asciutto, ma poi scopri che in una delle tue frasi potrebbero starcene dieci, venti, cinquanta. Con una parola ne suggerisci innumerevoli altre.
La conclusione... non c'é il lieto fine che il mio essere un ragazzo dall'animo tenero mi spinge a cercare sempre, ma è giusto così, perché non tutte le storie finiscono con un e vissero felici e contenti. Una storia che lascia con l'agrodolce in bocca, piccola e stupenda.
Davvero brava, complimenti.

07/11/10, ore 09:33

Grazie per averci regalato questa storia d'amore e di nostalgia. L'amore è amore, anche se lontano ed irraggiungibile, anche se non ha un lieto fine.. almeno, non un epilogo che ci eviti rimpianto e lacrime.
Bravissima, anche nella costruzione di un mondo futuro, in cui riecheggiano i paesaggi e le atmosfere di Blade Runner ed Alien, un mondo fantascientifico in cui c'è ancora posto per sentimenti e passione.
Un viaggio nella storia di un amore impossibile e comunque così invadente da divenire, a tratti, possibilissimo..
Grazie ancora.
Spero di rileggerti presto. Che dico, prestissimo.
Ezrebet

07/11/10, ore 01:20

Bella, bellissima, sublime.
No, di più.
Mi hai tenuta in sospeso fino ad ora per farmi poi questo regalo bellissimo.
E' stupenda.
Non credo che la rileggerò tanto quanto ho riletto Favola, perché questa mi stringe troppo il cuore.
Se era quello che volevi, ci sei davvero riuscita.
Complimenti. E grazie, ancora una volta.