Blind Spot
di vert

09/11/10, ore 22:14

Credo che tu abbia toccato qualcosa dentro di me, con questa storia.
Innanzitutto, partirei con la scelta della seconda persona, che io sto ultimamente apprezzando sempre di più - perché mi fa sentire proprio dentro la storia, mi permette di calarmi dentro la trama con estrema facilità, soprattutto se si tratta della fan fiction di un'autrice molto brava come te :)
Poi. Non so cosa sia stato a smuovermi dall'interno di preciso: se i pensieri amari di Gideon, o qualcos'altro.
Gideon Prewett, con suo fratello Fabian e molti altri membri del Primo Ordine della Fenice, è poco più di un'ombra, che spunta fuori per un attimo nel bel mezzo della saga e poi sparisce. Un nome, buttato lì quasi a caso da Moody.
Di lui, di Marlene, di Dorcas, sappiamo così poco che non posso non condividere ciò che ha detto la giudiciA: hai praticamente avuto a che fare con degli OC, e te la sei cavata più che egregiamente.
E di questi OC hai ritagliato dei piccoli spaccati di vita quotidiana -l'ultima visita alla madre, il regalo "sicuramente inutile" di Fabian, la nascita di Fred e George- che mi hanno dato l'impressione di stare leggendo di personaggi conosciutissimi, perché sei stata eccezionale nel dire tutto così, en passant, e creare un'impressione di familiarità che raramente si percepisce nelle storie ambientate durante la Prima Guerra Magica.
Fa anche riflettere quanto Fabian confessa a Gideon -adorabile il dettaglio del rubinetto perfettamente funzionante, tra l'altro-: è un indizio di quanto i periodi di guerra ci portino a maturare in fretta, perché non penso che i due gemelli Prewett avessero più di trent'anni alla nascita dei gemelli.
Poi c'è Dorcas: che è importante non tanto quanto Dorcas, ma perché rappresenta un qualcosa che differenzia profondamente i due, qualcosa che, come dici tu, "non possono condividere". Ed è molto interessante anche quando Gideon dice che Fabian era molto più bello di lui: il profondo affetto che lo lega al fratello non lo avresti potuto esprimere meglio di così, davvero. Perché è questo che leggo, in quelle poche parole: l'amore per una persona con la quale si è cresciuti, e nella quale ci specchiamo, ma che al contempo vediamo diversa, migliore, rispetto a noi. Ed è molto, molto bello.

Infine, due parole sui pensieri di Gideon al funerale di Marlene. Penso e spero che a nessuno quelle frasi abbiano fatto lo stesso effetto che hanno fatto a me: una delle mie migliori amiche è morta sette mesi fa, a soli sedici anni e mezzo. Ti assicuro che la riflessione sulla giustizia della vita, e l'autoconvincersi che in quella bara potrebbe esserci chiunque, sono due delle cose che hanno segnato, per me, il pomeriggio del funerale. Ti auguro soltanto di avere fantastiche capacità di interpretazione e di non aver mai realmente provato i sentimenti che hai descritto così bene.

Ultimissima nota positiva: lo stile. Così curato e così scorrevole, penso che sia ciò che rende questa storia un vero e proprio gioiello, e la consacra definitivamente a entrare nella lista delle mie preferite :)

Dopo questa prolissa recensione, ti rinnovo i miei complimenti, non solo per la storia ma anche per la vittoria al contest, e ti saluto ^^"
Un abbraccio.
Rò.

01/11/10, ore 14:08

Ok, è chiaro che il tuo scopo è quello di commuovermi! E anche stavolta ci sei riuscita!
Già dalle primissime righe si percepisce l'angoscia e non in senso negativo sia chiaro!
La storia tratta del tema della morte e lo fa in un modo così naturale, ma non eroica proprio no.
E poi certe frasi buttate qua e là, ma così emozionanti e travolgenti! Come quella della stella gemella che simbolizza Gideon, stupenda! E i pensieri di Fabian sulle nuove vite che lo fanno sentire morto! Da brividi, sul serio!
E anche in questa la frase di chiusura, mi è piaciuta moltissimo. Il solito gusto amaro in bocca.
Bellissima!

29/10/10, ore 12:37

La tua storia è sicuramente molto molto bella.
L'unico intoppo sono un paio di passaggi nei suoi pensieri non proprio chiarissimi, che avrebbero potuto essere sintatticamente sciolti meglio, ma non sono poi questo errore capace di offuscare il resto.
Hai creato un piccolo arazzo delizioso, delicato e profondo anche se un arazzo non dovrebbe avere profondità.
Brava ^^
E scusa se non riesco a dare una recensione più approfondita ma oggi sono poco prolissa, stranamente devo dire.

alla prossima recensione,
lilyblack

24/10/10, ore 19:41

Ho letto la tua storia, incuriosita dalgiudizio del contest e devo farti i complimenti perchè è veramente magnifica!!!
Sei stata incredibile a descrivere gli ultimi pensieri di Gideon e ho ancora la pelle d'oca.
Anch'io credo che scivolare nella morte sia un po' così; quasi un cercare fino all'ultimo una normalità, dei ricordi che ti facciano pensare ad altro che non quell'immenso mistero che sta per avvolgerti.
Molto naturale anche il mondo che descrivi, la guerra, gli amici morti e quelli vivi.
Scusa se la mia recensione ti sembrerà un po' sballata, ma mi hai veramente emozionata.
Bravissima!!!

24/10/10, ore 17:28

O___O
Mio dio **
Questa fanfiction è....è...intanto è tra i miei preferiti xD
Scusa ma non so davvero come definirla.
E' semplicemente PERFETTA**
Primo posto più che meritato, davvero.
Scusa per la mini recensione, ma è troppo bella, non saprei da dove cominciare.

24/10/10, ore 15:11

Marlene è finita; in particolare, la tua Marlene è finita ancora prima di cominciare.
Così come la vostra vita in un certo senso:
“Sopravvivremo a questa guerra, Fabian?”
“A volte temo che questa guerra sopravivrà a noi.

Scusami se riporto la parte finale, ma non posso davvero farne a meno.
Davvero, vert... ti rendi conto di cosa tu abbia scritto?
Dire bellissima è dire poco, non ci sono parole per descriverla. Uno spaccato quasi crudele di una realtà che la Rowling ha descritto solo a tratti, e che tu hai trattato in modo magnifico, così come magnifica è la caratterizzazione di personaggi che, come ha detto LoveChild, conosciamo solo dal loro nome.
Primo posto assolutamente meritato, non avresti potuto ottenere di meno con questa storia. Bravissima, davvero!

24/10/10, ore 14:52

Amo te, amo la tua fanfiction, amo tutto! ç.ç MI hai lasciata senza fiato, sono totalmente speachless e mi dispiace, perchè vorrei poter scrivere un panegirico su questa storia. ç.ç

Non smettere mai di scrivere, ti prego, mai mai mai! <3

Bisous,
      Yaya

24/10/10, ore 14:02

Questa storia mi ha lasciato davvero senza parole.
Io non avrei saputo davvero cosa scrivere, se mi fosse capitata la tua traccia (sì, da quando sono diventata malata di contests frugo e spulcio anche tra quelli a cui non partecipo xD), ma tu, oltre a sapere benissimo di cosa parlare, hai reso tutto in maniera davvero magistrale.
Ho adorato le tue atmosfere cupe, i pensieri del protagonista e lo stile con cui li hai riportati, quindi non mi resta che rinnovarti i miei complimenti. ^^