Sonetti d'amore
di roxy_xyz

30/10/11, ore 11:34

Allora, premetto che non sono molto ferrata su Harry Potter (ho visto i film e letto i libri fino al quinto), ma questa shot si può facilmente capire anche senza essere stragrandi fans xD Sì, comunque non l'avrei letta se non avesse partecipato al contest di Keep Calm, quindi ringrazio xD
Dicevo, mi è piaciuta, sì :) A volte presenta qualche imprecisione, sia dal punto di vista sintattico sia da quello narrativo, ma c'è anche da dire che l'hai scritta un anno fa e sicuramente sarai migliorata da allora :)

Ti faccio solo un piccolo appunto, giusto per non dare sempre troppo per scontato le cose v.v

“Scusami Hermione, potrai mai perdonarmi?”

Ho notato che davanti al complemento di vocazione a volte metti la virgola e a volte no, e non riesco a capire che se ta dimentichi o se è tutto un puro caso xD
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Scusami, Hermione, potrai mai perdonarmi?».

***

Sai, ho apprezzato anche tanto i sonetti sulla destra che inserivi ogni tanto :) SOno molto belli e si adattavano perfettamente alle situazioni :)
Secondo me l'unica pecca di questa shot è (forse) la superficialità di come hai trattato la vicenda. Cioè, hai narrato bene, ma in alcuni punti avrei preferito vedere più struggimento da parte dei personaggi...
Però, tutto sommato, ripeto che mi è piaciuta xD Ed è difficile farmi piacere una fanfiction di Harry Potter xD

A presto ^^

Hilary

23/10/11, ore 22:46

Oh cielo. MoonBlossom che legge una Harmione. Si vede che la fine del mondo è vicina xD Sono arrivata a questa fic per l'iniziativa "Il Meglio del Peggio", e GIURO che cercherò di essere oggettiva, anche se io shippo HarryxGinny e... beh, nel mio cuore il RonxHermione è stato elevato al rango di divinità.
Allora, tanto per cominciare bella l'idea di Harry alle prese con l'essere papà, assolutamente adorabile. Il piccolo James deve essere stato una vera peste da piccolo... Cara zia Jo, regalare a noi Potterheads un piccolo spin-off con i primi anni dopo la battaglia no, eh? xD
Lo stile è fluido e corretto, quindi complimenti; Harry e Hermione sono perfettamente IC, e così anche Ginny e Ron nella loro apparizione finale. Hai descritto molto bene i sentimenti di Harry quando vede la migliore amica star male, e si amano; è una scena delicata, sottile, quasi fragile (in senso positivo chiaramente), quindi beh, brava!
L'unica cosa che avrei da ridire è che avresti potuto aggiungere, magari, le motivazioni che hanno spinto Harry a tradire Ginny (quelli di Hermione si capiscono perfettamente); inoltre, potrebbe essere un problema mio e non della storia, anzi probabilmente è così, ma non ho ben capito la natura dell'amore che Hermione prova per Harry e viceversa. Si amano davvero entrambi, e sposare i rispettivi coniugi è stato un errore? Oppure l'errore è stato tradire, poichè è stato dettato solo dalla situazione e l'istinto del momento? Insomma, non ho capito se, alla fine di tutto, in realtà Hermione ami Ron e Harry ami Ginny oppure abbiano concordato così solo per, come dire, auto-convincersene. Si capisce quello che voglio dire? xD
Beh, mi sembra di aver detto tutto, ora andrò a piangere in un angolino ripetendo come un'ossessa "Hermione e Ron si amano. Hermione e Ron si amano. Hermione e Ron si amano", e a rileggermi la scena del bacio. Giusto per essere certa di non essermelo sognato xD
Ah, quasi dimenticavo!! Complimenti davvero per l'idea dei sonetti, sono davvero un tocco di classe, non c'è che dire.
MoonBlossom
(Recensione modificata il 23/10/2011 - 10:47 pm)

23/10/11, ore 20:15

Ho trovato e letto questa storia grazie al contest "Il meglio del peggio".
Devo dire che è stata una lettura abbastanza piacevole. Ho apprezzato molto la prima parte, dove descrivi Harry come un padre inesperto e completamente impreparato a gestire un bambino piccolo. Hai descritto molto bene i sentimenti che prova Harry quando vede Hermione in lacrime, e credo che entrambi i personaggi siano abbastanza IC. Però, credo anche che tu abbia liquidato alcune situazioni in maniera troppo sbrigativa, per esempio quando Harry decide di chiarire con Hermione e lei gli confessa di essere incinta. Sono del parere che tu avresti potuto descrivere meglio quella scena, magari soffermandoti di più suoi sentimenti provati dai personaggi.
In secondo luogo, mentre leggevo questa storia non potevo evitare di chiedermi: e quello che Harry prova per Ginny? E quello che Hermione prova per Ron?
Insomma, sembra quasi che Harry non si senta per niente in colpa nell'aver tradito sua moglie, e credo che avresti dovuto approfondire di più anche quest'aspetto della vicenda.
La storia mi è piaciuta abbastanza, ma secondo me avresti potuto migliorarla ancora, e spero che i miei consiglio ti siano stai utili.
Alla prossima ^^

17/10/11, ore 12:22

Davvero pensi che questa sia la storia peggiore che tu abbia mai scritto? Come diamine puoi pensarlo?!
Insomma, io l'ho trovata meravigliosa! **
Non avevo mai letto una Harmony prima d'ora, essendo un'amante delle Ron/Hermione e delle Ginny/Harry, ma devo dire che ultimamente stavo prendendo in considerazione l'idea di leggerne una.
Questa storia era stupenda, anche perché oltre a contenere il paring Harry/Hermione, conteneva anche gli altri due.
Lo stile, poi, era sublime. E' stato davvero un piacere leggere una storia così scorrevole e ben scritta.
I personaggi erano completamente IC. L'introspezione dei due protagonisti era assolutamente fantastica.
Insomma, devo continuare? ^^
Questa storia va subito tra le mie preferite! **
Bacioni
Gra Gra 96

01/10/11, ore 18:53

Ho trovato la tua storia grazie al concorso "Il Meglio del Peggio".

La prima cosa che devo dirti è che a me personalmente non piace la coppia Harry-Hermione, ma è un mio parere. In realtà Harry non lo vedo bene neanche con Ginny, personaggio che non ho apprezzato molto nella versione cinematografica.
Comunque, questo non vuol dire che il mio giudizio sia negativo. La valutazione della storia non ha niente a che fare con la mia opinione sul loro rapporto ma ci tenevo a farlo presente.
E' stato molto divertente leggere che Harry ha a che fare con tutte le difficoltà che deve affrontare un padre, anche le più semplici, come cambiare il pannolino al figlio.
Per quanto riguarda la storia tra Harry ed Hermione hai descritto bene i sentimenti che provano l'uno per l'altra e il loro desiderio di stare insieme, anche se capiscono che la cosa migliore da fare è quella di non raccontare a nessuno ciò che è successo quel giorno. Il bene della famiglia viene prima di tutto.
La gravidanza, inoltre, complica le cose. Hai descritto Hermione come una moglie che sa cosa è giusto fare per mandare avanti il proprio matrimonio, nonostante il suo cuore appartenga ad un'altra persona che lei ha sempre visto come il suo migliore amico. Harry, invece, all'inizio sembra non voler mollare, vorrebbe stare con lei. Ma poi Hermione lo aiuta, con uno schiaffo, a rendersi conto di ciò che potrebbe succedere in quel caso.
I versi dei sonetti di Shakespeare sono molto adatti alle situazioni descritte e sono utili a comprendere meglio ciò che accade.
Insomma, nonostante non mi piaccia questa coppia, la storia è ben scritta e il tono è piuttosto triste. Non è semplice portare avanti una relazione e mettere alla luce un figlio che non è di tuo marito, bensì del suo migliore amico. E' un pensiero con cui dovrà convivere per sempre.

Un bacio,

Ilaryf90

06/07/11, ore 10:58

Questa storia è davvero molto carina.
L'inizio non so perchè non mi convinceva molto, però poi mi ha portato lentamente in quella stanza. Non so, mi sembrava di essere li con loro (una frase un po' da guardona, dettagli).
Rose.
Sarebbe bello fosse così. bello per me, intendo, non per loro sicuramente.
Poi però tutto si rompe. E anche Ginny è incinta.. ffff...
Complimenti al solito!
Vik

17/03/11, ore 19:03

ma questa è ancora piu bella dell'altra o forse no, non so decidermi, insomma sono belle entrambi ^^
Ammazza che bello e se James si innamorasse di Rose? Sai che pasticcio? Sempre detto che zia Jo mentre scriveva ha picchiato la testa in questo modo ha complicato le cose.
Ritorniamo a noi, molto intrigante - dolce - malinconico nel tempo stesso il rapporto che hai creato tra H&H anche se mi spiace un casino per Ron, invece se lo merita tutto la piattola ahhahaha

10/02/11, ore 00:44

oh dio stavo per piangere.. bellissima storia davvero.. poveri harry e herm ke non possono vivere la loro storia insieme.. singh..

baci e complimenti

16/11/10, ore 16:52

Romeo e Giulietta. Avrei immaginato Harry e Hermione in ogni veste ma non in quelle di Romeo e Giulietta. Ok, non ti so recuperare tutti i sonetti o spettacoli che hai citato - ma i versi di Romeo e Giulietta probabilmente non mi sfuggiranno mai. E' un caso che 'la notte d'amore' sia narrata attraverso le parole di questa tragedia, mentre al resto della storia hai accostato altro? 'Tutto ciò che amore osa è lecito all'amore!': due versi perfetti.
Shakespeare, di certo hai scelto il migliore per parlare d'amore, quindi non si può far altro che inchinarsi.
Preferivo però l'alone di mistero e la tensione di Racconto d'inverno (tanto per usare ancora Shakespeare: prendi l'Otello - è il dubbio che uccide, non la certezza). In ogni caso, complimenti, non è facile intrecciare una storia con le parole di un altro - un genio tra l'altro.

06/11/10, ore 01:01

rimane l'amaro in bocca però...
In ogni caso è ben scritto, è bello, nonostante l'angoscia.

02/11/10, ore 17:31

Ciao :)
Mi sono accorta ora di questa storia che è anche dedicata a me, e per questo ti ringrazio. Amo questa coppia e scrivere di loro mi viene naturale; e sono contenta che qualcuno addirittura "sogni" (come dici tu) per le parole che scrivo.
Passando alla storia... Che dire, scritta impeccabilmente. I sentimenti di Harry e Hermione sono chiarissimi. Un amore vero, e struggente, ma purtroppo impossibile. Chissà perché, anche io la vedo così. Harry e Hermione si amano, ma sono destinati a soffocare il loro amore per il bene degli altri. Sì, per me è così, che sarebbe andata. Lasciamo stare quello che ha fatto la Rowling, invece... Mi dilungherei troppo.
Che altro dire... Continua a scrivere, ti riesce bene. La storia mi è piaciuta tanto. Spero di trovare tue recensioni perché, a quanto ho visto, stai seguendo la mia fanfiction :) Sarà un piacere.
Ti abbraccio,

Adrienne

31/10/10, ore 00:49

La mia opinione già la sai.
Mi ha lasciato senza fiato, davvero bellissima.
Però ancora ti prego di ripensarci e di regalarci un continuo...
Visto che questo era una sorta di prequel, magari un sequel?
:D
Dai, Roxy, bravissima come sempre.
Continua a scrivere, mi raccomando, che voglio leggere!! :)

28/10/10, ore 02:37

La mia recensione è d'obbligo. Allora io piango. I sentimenti di harry e hermione trasmessi benissimo, stupendi, diretti quanto terribili. Si amano ma non possono stare insieme, oddio è cosi che mi sono sempre immaginato che fosse andata. Sei davvero bravissima ed è un onore leggere qualcosa di auror su questo sito, io proverei a continuarla.