Anna e Antonio dalla A alla Z
di Dea Elisa

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
20/07/20, ore 23:14

È passata una vita da quando seguivo EdR alla TV, eppure Anna e Antonio mi sono sempre rimasti nel cuore! Ti devo fare davvero i complimenti. Hai uno stile di scrittura bellissimo che riesce a catturare perfettamente l'essenza dei due personaggi, con dialoghi fluidi e una caratterizzazione azzeccatissima dei loro pensieri. Leggere le tue storie è una goduria. Le seguo da un po' ma non avevo mai recensito nulla, finché mi sono decisa: dovevo per forza farti sapere quanto mi piacciono! Ho scelto di recensire questa in particolare perché, ricordo, è stata la prima in assoluto che ho letto su questo forum, e mi aveva colpita cosi tanto da spingermi a fare una maratona di tutte le altre. E, manco a farlo apposta, hai i miei stessi gusti: adoro, ADORO come riesci a rappresentare Anna e Antonio, così come House e la Cuddy (straordinari) e la coppia Malosti/Gandini della bistrattatissima Terapia d'Urgenza (superbi, ho amato quei due in ogni singola puntata e ancora rimpiango di non trovare un cavolo di sito dove rivederle). Continuerò sicuramente a leggere le tue creazioni! Un saluto, con grande stima 😊

01/10/19, ore 22:34

Buonasera, o buongiorno!
Ho letto per la prima volta questa raccolta anni fa, forse non era neanche ancora conclusa, l'ho ritrovata oggi e l'ho riletta tutta d'un fiato, e finalmente ti dico quanto mi sia piaciuta.
Le emozioni che susciti, le ambientazioni che sai ricreare sono semplicemente superbe, efficaci. Considero Bianco una perla: le sfumature e il peso che hai dato ad ogni parola rende il tutto perfetto, non ci sono altre parole.
Quindi, dopo tutto questo tempo eccomi a farti i complimenti per questa ed ogni tua storia (che ho recuperato) e per far notare che dopo tutto questo tempo c'è ancora una pazza che considera la serie.
Un abbraccio,
Crudelia

03/04/18, ore 00:43

Bellezza mia, leggerti regala sempre gioie! Le tue Shot sono così estemporanee che avvolte ti chiedi da dove prendi l'ispirazione per scrivere certe storie.
Credo di non aver mai letto tutte le Fan Fiction, a questo punto credo proprio che sanerò questo mio deficit!
Ti mando un abbraccio carico di tutto possibile l'amore per i Colombi
Marta

02/11/16, ore 22:36

Ed eccomi finalmente giunta alla conclusione di questa splendida raccolta, finalmente posso dire di avercela fatta dopo tutti questi mesi!
Ma parliamo del capitolo..sarò sincera, ci ho riflettuto a lungo mentre lo leggevo, eppure non sono proprio riuscita a cogliere alcun riferimento al telefilm, dimmi che non ho toppato alla stragrande!
Ho, tuttavia, trovato le ultime parole del testo davvero molto significative: "Non ti lascio più".
Ovviamente, Antonio non si stava riferendo a quel momento ma a tutta la vita in generale.
E quale altra frase, se non questa, avrebbe potuto chiudere in bellezza questa splendida raccolta?
Ti dico subito che inserirò immediatamente questa raccolta tra le mie storie preferite e, te lo dico sinceramente, spero che tramite me anche qualcun altro riuscirà a leggerla ed apprezzarla come merita.
Ho finito questa raccolta, è vero, ma ne ho già adocchiata un'altra tua.
Non ti libererai di me tanto facilmente ;)
Ti auguro una buona notte, alla prossima :)

30/10/16, ore 09:12

Buongiornoo carissima!
Ho davvero adorato questo capitolo, ti sei immedesimata perfettamente nella mente di quelle donne annoiate a corte che altro non fanno che sparlare degli altri e anche nella mente di Fabrizio che hai descritto perfettamente, ti sono bastate poche righe, poche battute, per riuscire a descrivere i suoi modi di fare, per riuscire a descrivere il suo "essere" sempre così diretto e ironico.
E la conversazione tra Anna e Antonio non è stata da meno: Anna sempre così insicura e preoccupata del giudizio degli altri, Antonio sempre così rassicurante e presente..
So che non è la prima volta che te lo dico ma questo capitolo è da aggiungere alla lista "capitoli che mi sono piaciuti di più".
Sappilo, è colpa tua se c'è una lista, perché scrivi così bene!
Adesso ti saluto, ti auguro di trascorrere una buona domenica, alla prossima :)

29/10/16, ore 02:25

Era parecchio tempo che non mi facevo sentire ma, come vedi, non mi sono dimenticata di questa storia, quindi, eccomi dinuovo qua, intenzionata a finire di recensire ciò che ho iniziato a fare quest'estate (confesso che ancora non riesco a capacitarmi del fatto di averci messo così tanto tempo per recensire tutta la storia, ma arriverò a fare anche quello, questa volta sul serio)
Maa parliamo del capitolo:
direi che tu non ti smentisci mai, descrivi le vicende tra Anna e Antonio con estrema naturalezza, si nota la tua passione per questi personaggi.
I dialoghi sono sempre "azzeccati" o, per meglio dire, molto realistici.
Adoro il tuo stile e il fatto di ripetere più volte la frase iniziale ha fatto comprendere meglio la sofferenza e il tormento interiore provato da Anna in questo contesto.
Ma anche Antonio sembra afflitto, si sente colpevole e questo perché buona parte di come sono andate le cose sono dipese da lui.
Capitolo magnifico, complimenti!
Ti auguro di trascorrere una buona notte, alla prossima :)
(E, questa volta, prometto che ci sarà presto)

07/09/16, ore 11:27

È parecchio tempo che non ti lascio una recensione e me ne dispiace.. ma adesso sono qui e lasciati dire che questo capitolo è stupendo!
Siamo già arrivati alla seconda stagione, nel momento in cui Antonio ha deciso di sfidare il marchese Salvati e rinunciare ad Anna.. Hai descritto questa scena perfettamente e sempre in maniera così poetica.. brava!
Ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

26/07/16, ore 05:36

(O sarebbe meglio dire "riciao" visto che nel giro di qualche ora sono di nuovo qui a recensire un tuo capitolo?)
Mi sono svegliata nel cuore della notte e non sono più riuscita a dormire, così ho pensato ad un modo per passare il tempo.
Ed eccomi quà, meno assonnata che mai ahah
Ma, parlando del tuo capitolo, devo ammettere che mi piace, forse, è un'idea un po' insolita quella di attribuire la paternità di Emilia ad Antonio, anzi, più che insolita direi originale, poi non so se in genere su questo fandom si legge spesso a riguardo, ammetto che non sono molto informata visto che, per adesso, la tua storia è la prima che leggo su Elisa di Rivombrosa.
Comunque sia, sarebbe stato bello se le cose fossero andate realmente così!
Poi, detto tra noi, Emilia è troppo bella per essere figlia di Alvise, vero è, però, che Anna è bellissima e, ringraziando il cielo, sua figlia ha preso più da lei che dal padre (attenendomi al telefilm, poi, per carità, so bene che sono attori, però a volte ragiono come se fosse tutto vero ahah)
Inutile dire, anche questa volta, che sei stata molto brava.
Forse, questo è uno dei capitoli che ho apprezzato di più (anche se Hybris rimane il mio preferito ma, se volessimo fare una classifica dei primi tre questo si troverebbe, sicuramente, al terzo posto, subito dopo Ossigeno che, come ti avevo detto, mi ha colpito molto)
Per la prima volta da qualche tempo, anziché augurarti la buona notte, ti auguro il buon giorno, alla prossima :)
(Recensione modificata il 26/07/2016 - 05:38 am)

25/07/16, ore 22:39

Capitolo meraviglioso!
Ho apprezzato molto la prima parte del brano, in cui si parla dell'infanzia di Anna e della sua famiglia.
Non solo, possiamo leggere delle regole imposte dalla madre ma anche di quelle imposte dal padre del quale non si è mai sentito parlare nel telefilm (se non mi sbaglio)
Inoltre, è davvero molto bello il paragone tra l'infanzia di Anna e quella di Emilia che sarà stata, sicuramente, più spensierata viste le regole meno rigide alle quali è sempre stata abituata.
Sai, ho notato che il tuo stile cambia di capitolo in capitolo e credo che questa sia una grande qualità per una scrittrice, per questo ti faccio i miei complimenti.
Anche se a fine giornata, ti auguro anch'io un buon inizio settimana.
Sogni d'oro e a presto :)

25/07/16, ore 00:20

Ed eccomi quì anche questa sera a commentare anche questo capitolo che, con mia grande sorpresa, ho scoperto non essere stato ancora recensito.
Direi che, quindi, posso avere l'onore di recensirlo per prima.
Ma parliamo del capitolo..
Ho notato che sempre più spesso (soprattutto in questi ultimi capitoli che ho letto) non hai inventato una trama dal nulla ma ti sei basata sul telefilm, proprio come hai affermato nelle note dell'autrice, ma non è un male, anzi, avere dei riferimenti alla storia originale fa sempre piacere al lettore o, perlomeno, io lo apprezzo.
Poi, non posso che essere contenta, quella che hai descritto è una delle scene che più mi piacciono tra Anna e Antonio (ma solo della prima stagione ahah)
Sicuramente, chiedere scusa non è mai facile per nessuno, tantomeno per Anna che dimostra di avere un carattere così forte all'inizio e cambiare da un giorno all'altro non deve essere facile, per questo, esprimere il proprio dispiacere di fronte alla morte di Lucia, anche se dopo tanto tempo, non deve essere stato affatto semplice per lei e, credimi, questo sono riuscita a percepirlo attraverso le tue parole.
Come sempre, non posso che farti i miei complimenti, sei davvero brava.
Ci risentiremo domani, ormai mi sono messa in testa di leggere almeno un capitolo a sera ahah
Quindi, sogni d'oro e a presto :)

24/07/16, ore 00:01

Beh, che dire, leggere i tuoi capitoli prima di andare a dormire sta diventando un fatto ricorrente ultimamente, quasi come se fosse la mia "favola della buonanotte"
Comunque sia, parlando della storia ammetto che all'inizio ho faticato per riuscire a comprendere che a dialogare insieme ad Antonio ci fosse Elisa, poiché mi aspettavo Anna, ma meglio così, almeno è stata una sorpresa.
Mi è piaciuto molto il punto dal quale hai voluto partire e l'idea del cofanetto chiuso a chiave è geniale, per non parlare del paragone tra il cofanetto e il cuore di Anna, bellissimo!
E guarda un po' il destino a volte.. proprio lei è andata a bussare alla porta di casa sua..
Davvero un bel capitolo, complimenti!
Vista l'ora, non posso che augurarti di trascorrere una buona notte, come sempre, a presto :)

22/07/16, ore 23:46

Sai, ho pensato a lungo alle parole più adatte per poter iniziare questa recensione, perché dire "questo capitolo è davvero molto bello" mi sembra un po' banale, però, è così.
Ho apprezzato davvero molto la tua idea di far iniziare la ff facendo trovare il libro ad Emilia, sia perché è stata inclusa anche lei nella trama che così non ruota solo attorno ad Anna e Antonio, sia perché più volte abbiamo visto, nel telefilm, Anna occuparsi di qualcosa e, allo stesso tempo, badare ad Emilia che o cuce o legge e, più volte, abbiamo visto quest'ultima che, spinta dalla curiosità, pone diverse domande alla madre risultando, a volte, anche alquanto insistente (e, con questo, non mi riferisco all'impressione che viene data allo spettatore, perché Emilia non mi sembra una bambina insistente, io mi riferisco alla reazione di Anna che risponde spesso un po' scocciata e adirata nei confronti della figlia anche se, si sa, quest'ultima reazione non deriva tanto dal comportamento di Emilia quanto per la gelosia nei confronti di Elisa)
Comunque sia, detta proprio in due parole, ho apprezzato la descrizione di questa scena di vita quotidiana e anche il flash-back di Anna.
È stato bello, infatti, immaginare un Antonio un po' più giovane e parecchio impacciato ma sempre tanto gentile nei confronti di Anna (ti dico, con la scena della giacca mi sono sciolta)
E Anna è la stessa che si può osservare nella prima stagione: buona, innamorata ma anche tanto attaccata le cose materiali
"Mi si sporcherà l'abito"
Ma dico io, che te ne frega, siediti vicino a lui che è così dolce! Ahah
Però, c'è anche da dire che era più piccola anche lei e aveva un'altra mentalità che, fortunatamente, cambierà nel corso della prima stagione del telefilm (lo so, la giustifico sempre ma che ci posso fare, passa più tempo da buona che da cattiva, come si fa ad odiarla..)
So che ti ho scritto un papiro, ma prometto che commento solo più il finale e ho finito.
Allora, tu stessa hai detto che, in questo modo, sembra che la ff non sia conclusa ma che così viene lasciato maggior spazio per la riflessione ed è così, anche se c'è poco da immaginare per quanto mi riguarda: una notte in bianco passata a ricordare i bei tempi e tante lacrime versate per aver perduto l'amore della sua vita.
Insomma, non ho molta fantasia, lo ammetto, ma per adesso riesco solo ad immaginarmi un'Anna sofferente che piange di notte e finge di stare bene di giorno, almeno fino a che non verrà cacciata da Rivombrosa perché solo allora inizierà a cambiare a poco a poco e ad avvicinarsi realmente alla figlia.
Beh, che altro dire se non: brava, brava, brava!
Eccezionale come sempre.
Vista l'ora che si è fatta non posso che augurarti di trascorrere una buona notte, come ieri.
Quindi, sogni d'oro e a presto :)

22/07/16, ore 00:42

Rieccomi quà a commentare anche questo capitolo!
Beh, che dire?
È breve ma riesce ad esprimere un concetto ben definito, un'idea chiara nella tua mente.
Come all'inizio della seconda stagione Anna ancora pensa a quanto male si fosse comportata in passato con il fratello ma, soprattutto, con Elisa, sicuramente, Antonio ripensa al suo di passato e questo passato include anche Lucia.
Possibile che Anna sia stata lasciata da Antonio per sposare Lucia? O è stata semplicemente rifiutata?
Il che è ben diverso perché il primo caso implica un fidanzamento mentre il secondo no.
Questo non l'ho mai capito con certezza, comunque sia, tu con questa tua ff hai espresso l'idea che ti sei fatta di questa coppia e del perché Antonio abbia scelto di lasciare Anna.
Non ci avevo mai pensato, però, mi sembra abbastanza originale la "scusa" (chiamiamola così) di Antonio per lasciare Anna: per il disprezzo alla nobiltà.
Infatti, questo suo ribrezzo per alcuni nobili (tra i quali l'odiosissimo Ercole Salvati) si nota già a partire dalle prime puntate della seconda stagione, anzi non solo si nota, ma Antonio lo dice pure ad Anna senza girarci troppo intorno.
Sai, nonostante io appezzi ciascun tuo capitolo, di ogni ff io apprezzo l'idea originale di fondo: Anna e Antonio dalla a alla z (sisi, non è una mia uscita, mi riferisco proprio al titolo)
Mi spiego meglio: ci vuole davvero molta fantasia per riuscire a scrivere una fic in cui ciascun titolo ha una parola che inizia con una lettera dell'alfabeto e, com'è logico che sia, la trama inerente al titolo.
Io, forse, ci avrei messo un'eternità per riuscire a trovare anche solo l'argomento con la K o con l'H ma tu lo hai fatto e in modo brillante.
So che posso sembrare ripetitiva (e, credimi, so di esserlo) ma, veramente, ti faccio i miei complimenti!
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona serata (o una buona notte vista l'ora)
Spero di risentirti preso, alla prossima :)

20/07/16, ore 16:29

Carissima Elisa, è da tempo che non ci sentiamo, nonostante io ti abbia scritto nell'ultima recensione che ci saremo risentire presto, ma sono stata parecchio indaffarata.
Per quanto riguarda questo capitolo, ti dico subito che mi piace.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia dato maggiore spazio ai dialoghi tra Anna e Antonio, mi ha dato l'impressione di sentir pronunciare loro quelle parole.
Sai, leggendo i sintomi, credevo che Anna fosse rimasta incinta, lo so è un'idea un po' bizzarra..
Comunque sia, è un capitolo che fa riflettere perché Anna, inconsciamente, si provoca dei sintomi per poter rivedere Antonio, guarda un po' fino a che punto arriva il loro amore a volte..
Come ben sai, apprezzo molto il tuo modo di scrivere e anche in questo capitolo ho amato ogni singola parola, in particolar modo, però, ho apprezzato il finale
"Ma quando ti gettasti contro la porta per rincorrere i suoi passi, il corridoio non ti offrì che l’eco del tuo affanno"
Bellissimo, c'è poco da dire, si commenta da solo..
Come sempre, ti faccio i miei complimenti per questo capitolo, spero di risentirti presto, alla prossima :)

12/07/16, ore 11:46

"Libertà ..come quella di non sentire il bisogno di chiedere il suo aiuto e ricevere rassicurazioni ad ogni starnuto di Emilia"
Premetto che ho apprezzato ogni parola di ciò che hai scritto, ma questa mi è davvero piaciuta molto perché, anche se può sembrar banale, mostra una scena di vita quotidiana e la preoccupazione di una madre per la figlia, uno starnuto può anche non fare allarmare più di tanto una madre, eppure non si può far altro che preoccuparsi anche di fronte a questo e Antonio, da grande medico, non può far altro che tranquillizzare Anna su ogni perplessità che può nascere in lei, anche senza il bisogno di chiederglielo.
Come sempre, non posso che dirti che scrivi in modo eccezionale, riesci a mantenere perfettamente il carattere originale dei personaggi e riesci a trasmettere tanto al lettore.
Sicuramente, ci risentiremo presto, alla prossima :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]