Thomas Foster, storia di un vampiro
di dav_id89

26/07/11, ore 20:00

Wow, una metastoria... una storia nella storia! Fantastica idea, mi piace!

20/12/10, ore 17:19

Il tuo stile mi porterebbe ad aggiungere la storia tra le scelte, ma ravviso un problema di punteggiatura piuttosto frequente (troppe virgole al posto di punti).
La storia sembra buona ad una rapidissima lettura. Se vorrai correggere il problema di punteggiatura, contattami pure di nuovo per rivalutare l'inserimento tra le scelte.
Saluti da
Erika, webmistress di EFP

19/12/10, ore 12:06

Vorrei segnalare "Thomas Foster, storia di un vampiro" per l'inserimento nelle storie scelte, perché è meravigliosa.
Tuttavia, "Meravigliosa" non è l'aggettivo adatto per descrivere questa storia, è troppo riassuntivo, ma non riuscivo a trovare un termine migliore da utilizzare, quindi, credo che dovrò spiegare nel dettaglio perché ho deciso di fare questa segnalazione.
Innanzi tutto per la trama. Non è la solita storia di vampiri in cui una creatura della notte si innamora di una ragazza qualunque, no. Qui si parte dal presente, Londra, per poi tornare indietro nel tempo fino alle radici della trasformazione di Thomas, mascherandola agli occhi della sua preda come la trama inventata di un libro da lui scritto.
Ogni capitolo è quasi magnetico e si fa fatica ad interromperne la lettura. Ogni particolare, ogni singolo elemento, viene dall'autore utilizzato per comporre un puzzle di cui solo alla fine, con un risvolto inaspettato, si riuscirà a capirne il senso.
Le descrizioni. Credo che queste siano il punto forte sia della storia, sia (in generale) dell'autore. Non rallentano la lettura e coinvolgono il lettore in un modo impressionante, prima, fra le vie di Londra, poi in un mondo dai connotati quasi medioevali.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, in particolare, la narrazione presta molta attenzione ai sentimenti e alle emozioni di Thomas.
Il carattere e la fede di padre Philippe sono molto evidenti, soprattutto nell'ultimo capitolo, quando il vampiro che aveva manovrato i fili del "gioco" spiega che se avesse morso Philippe avrebbe rischiato di morire incenerito.
Diana invece, è forse il personaggio più ovvio all'interno della storia, ma non per questo meno bello o trattato con minor cura.
Per quanto riguarda lo stile, ho più volte fatto i complimenti all'autore e anche qui, l'ho trovato ben studiato e coinvolgente.
Posso concludere solo con la speranza di trovare nelle librerie qualche suo lavoro e, nel frattempo, che la storia che sto segnalando venga presa in considerazione e aggiunta nella categoria delle scelte.
Grazie per l'attenzione.

19/12/10, ore 11:27

...
Ok, calma, non... non so davvero cosa dire, sono rimasta senza parole O__O ma per una storia così bella una recensione è di dovere.
Inizio con il farti i complimenti per il risutlato del contest e a farti le mie scuse, perché ho impiegato un saco di tempo per finire di leggerla, causa scuola u__u"
Credo che questa sia la storia più bella che tu abbia mai pubblicato su efp, il tuo stile, lo sai, mi piace tantissimo (sono mooolto ripetitiva XD) e ogni capitolo spinge il lettore (o almeno questo è stato per me, ma credo di non essere l'unica che lo pensa) a continuare a leggere e ammetto che ci sono rimasta un po' male nel leggere l'ultimo capitolo, ma credo che tua abbia fatto bene a terminarla così. A tutte le domande è stata data una risposta e il finale che hai utiizzato, lascia molto all'immaginazione e non rende la storia per niente noiosa (anche perché, se una storia si protrae all'infinito, o è scritta molto bene o rischia di diventare pesante u__u)
Le frai criptate mi sono piaciute molto e prima di continuare a leggere ci ho ragionato un po' su, anche se con scarsi risultati XD Un'altra cosa che apprezzato, sono stati gli indizi che hai lasciato qua e là sulla vera natura di Diana (il fatto che si sentisse maele ecc.) ma la comparsa del cugino è stato un colpo di scena O___O non me lo aspettavo.
Hai descritto benisimo i sentimenti dei vari personaggi e la trama è davvero ben congeniata, non è la solita storia di vampiri al limite del sdolcinato, è... semplicemente bellissima!!!
Ok, ok, smetto di tediarti XD Però vorrei farti solo un piccolo appunto, ovvero: usa un font un po' più grande, ti prego! ç__ç I miei occhi gridano pietà, ma devo dire che la storia ripaga molto molto bene ^___^ Più che altro è che se il testo è troppo piccolo, si rischia di fare confusione tra le righe e di rileggere più volte una stessa frase -__-"
Ancora tanti tanti tanti complimenti!!!!
bye bye
<Sachi>

01/12/10, ore 23:33

Eccomi qui di nuovo. Stasera ti ho disturbato parecchio con queste recensioni, ma avevo tempo e la curiosità mi ha spinto a concludere la storia. :P
Credo che i tuoi vampiri siano ben caratterizzati: crudeli e così mossi dal sangue, da non provare forse troppa pietà.
Alla fine Oliver ha ucciso una persona di famiglia, e qui Thomas ha ucciso la povera Johanna.

E' stata proprio una bella storia :)
Rinnovo i complimenti e inserisco questa storia tra le ricordate.

alla prossima!

01/12/10, ore 23:26

Devo ammetterlo, mi hai notevolmente stupita.
Forse con una più accurata attenzione si poteva comprendere della vera essenza di Diana, anche se devo ammettere che non era facile capirlo, ma Oliver!
Davvero, non mi sarei mai aspettata che fosse il cugino il vampiro!
Inoltre mi piace molto la particolarità di quella sorta di "indovinello" per scoprire dove giace il vampiro; e quel gioco di parole sulla Rosa d'inverno.

I miei complimenti più sinceri, questa storia ha veramente meritato i premi vinti! :D

01/12/10, ore 23:10

Ed ecco ' l'evento di sangue ', giusto?.
E' molto triste la sorte dello zio del protagonista. Ma era solo e non poteva fare molto, nonostante abbia dimostrato un'estrema fede e un grande coraggio.
La storia si fa sempre più interessante, complimenti :)
(Recensione modificata il 01/12/2010 - 11:35 pm)

01/12/10, ore 22:58

Bello anche questo capitolo :) E così spunta fuori un altro personaggio: Diana, la ragazza di cui il piccolo frate s'innamora, o almeno ha un'infatuazione.
Sarò ripetitiva, ma nonostante dei piccoli errori di distrazione che ho notato ma per nulla gravi, mi piace davvero il tuo stile.
Ora vado a leggere il prossimo!
Bellino Thomas che vuole proteggerla, ma... be' vedremo come diventerà vampiro! Son proprio curiosa :)

30/11/10, ore 00:08

Questo passaggio indietro nel tempo, mi piace. Devo ammettere che la Storia mi interessa parecchio e quindi leggo con piacere ambientazioni di secoli passati.
Ripeto ancora una volta che scrivi davvero bene, e si vede che hai delle conoscenze (o forse ti sei informato apposta, non so) riguardo quel secolo.
Leggo i capitoli pian piano, perché non voglio andare di fretta e poi così posso commentare man a mano :)

Quindi al prossimo!

28/11/10, ore 17:11

Ciao :)
Finalmente riesco a leggere almeno l'inizio di questa storia, ma visto che mi ha molto colpita la inserisco subito tra le seguite e ogni volta che avrò tempo continuerò nella lettura.
Ho partecipato anch'io allo stesso contest e noto che anche qui c'è un vampiro moro con gli occhi neri che racconta la sua storia a una ragazza umana contemporanea dai capelli biondi, come nella mia xD Forse è anche per questo che mi spinge a continuare a leggerla, ma non solo.
Mi piace come è scritta, sono rimasta colpita da alcune frasi, soprattutto da questa:
La vita umana è appesa ad un filo così sottile che un semplice soffio di vento può farla precipitare nell'abisso, loro lo sanno, proprio questa consapevolezza di precarietà fa nascere nei cuori sogni irraggiungibili e la speranza li rende quasi palpabili, li fa sembrare sempre a portata di mano.
Il paradosso dell'eternità è che soltanto chi non ne dispone può usufruirne veramente.

Credo che sia assolutamente vera.
Complimenti, finora per la storia, il posto in classifica e il premio per l'originalità!
Appena posso continuo a leggerla.

12/11/10, ore 18:09

Correttezza grammaticale e sintattica: 6/7,5 + 7/7,5= 13/15 punti

In genere sei stato accurato. Forse per colpa della distrazione o per via di una rilettura veloce, il testo della storia presenta degli errori di battitura, parole ripetute una dopo l’altra e via dicendo. Un po’ più di attenzione e queste piccolezze verranno superate. Scrivi molto bene, è da notare. Ma spesso periodi molto lunghi sono resi complessi dalla punteggiatura non sempre corretta. Meglio frasi più brevi.

Stile e forma: 7/7,5 + 7/7,5= 14/15 punti

Il tuo stile è molto bello. Come dicevo prima, scrivi molto bene. Anche il linguaggio è articolato e non semplicistico, sei capace di rendere la lettura scorrevole e coinvolgente. Anche la forma è quasi sempre ottima, scelta con cura e adatta alle situazioni narrate. Bravo.

Originalità: 15/15 punti

La tua storia mi ha molto colpito sotto questo punto di vista. La trama è davvero complessa e interessante e mantiene sempre viva la tensione. Ho notato con piacere i riferimenti storici, i dettagli sull’epoca, i luoghi e il periodo in cui hai ambientato la storia. Belle molte idee, soprattutto quella del messaggio cifrato e il gioco di parole sui nomi Rose Winter e la rosa d’inverno. C’è stata anche originalità nel trattare proprio il tema dei vampiri all’epoca attuale, descrivendo bene il loro essere. Bravissimo.

Caratterizzazione dei vampiri: 9/10 punti

Ammetto di essermi aspettata che Diana non fosse così candida come sembrava ma l’apparizione di Oliver è stata una grande sorpresa. Thomas è senza dubbio un bel personaggio. È avvenente e furbo, ma anche morso dalla sete in maniera opprimente. La figura di Oliver è sfuggente: questo vampiro nero, che si aggira incappucciato nell’oscurità è molto macabra, ma efficace. Tutti i riferimenti alle pratiche da fare per evitare la trasformazione hanno un che di medievale. Anche i poteri conferiti, come la manipolazione del’inconscio, sono ben scelti. Forse, il ruolo di Oliver doveva essere meglio specificato. Bene.

Attinenza alla traccia: 9,5/10 punti

Anche qui hai fatto davvero bene. Ci sono tutti gli elementi previsti dal contest. Un ricordo terribile ma nostalgico, un presente diverso ma tormentato, luoghi molto significativi e gli oggetti stessi sono usati in maniera brillante. Bello il rapporto tra la chiave e l’armadio, ma anche il carillon mi è molto piaciuto.

Scansione del tempo: 13,5/15 punti

Nuovamente devo dire che sei stato bravo. In effetti, la prima parte della storia è curata meglio rispetto alla seconda, dove gli eventi si svolgono con molta più velocità. Soprattutto però la parte di Londra è davvero resa bene, sembra quasi di camminare insieme a Thomas e alla ragazza per le vie della metropoli. L’idea della’autobiografia è stata bella. Invece che inserire un flashback hai preferito dare un racconto nel racconto.

Giudizio personale: 5/5 punti

Per un totale di 79/85 punti

Un racconto che ripercorre le vicende di una Londra moderna e che torna però a un’epoca più oscura.

02/11/10, ore 19:07

"Il paradosso dell'eternità è che soltanto chi non ne dispone può usufruirne veramente": questa frase, a mio avviso, riassume un po' tutta la psicologia del vampiro: proprio quella caducità della vita che l'uomo ha sempre guardato con pessimismo è ciò che lo spinge ad amare la vita, a progettare sul futuro, a sognare. Spesso è proprio l'attesa che si realizzi quel desiderio a dare piacere, come per il vampiro lo è corteggiare la preda... Gli uomini aspirano all'eternità ma, come ogni desiderio, se lo avessero già raggiunto non avrebbe più senso continuare a vivere, si sprofonderebbe nel taedium vitae ancora più orribile della morte stessa, proprio come accade al vampiro.
Antonella

02/11/10, ore 18:45

Inizio subito con il farti tantissimi complimenti per il risultato del contest!!!! Sei arrivato terzo e hai anche vinto il premio per l'originalità, sono davvero contenta per te! =D
Mi piace molto la descrizione dell'ambientazione, in qualche modo, mi sembrava di essere lì, a Londra, fra le strade...
Per i personaggi, invece, è ancora un po' presto per dire qualcosa. Mi sembra che Thomas sia... non so, molto umano, ecco. Impaziente e un po' arrogante XD Ma sicuramente al prossimo capitolo cambierò idea sul suo conto, quindi non farci troppo caso, anche perché, come ho detto, è troppo presto per dire una cosa del genere =__="
Mi sembra di aver capito che gli sia successo qualcosa di brutto tra il 27 e il 28 dicembre... ha ucciso qualcuno a cui teneva?
Ora, davvero mi spiace, ma devo andare. Il primo capitolo mi incuriosisce molto e appena possibile continuerò a leggere questa storia (sorry -__-")
Ciao!!!
P.S. Posso darti un consiglio che hanno dato anche a me? Non postare più capitoli al giorno... postane magari uno ogni 4-5 giorni se li hai già pronti ^__^ Spero di non averti offeso!
Ciao ciao!