8 Fleurs
di Lizzie_Siddal

06/06/21, ore 01:14

Ciao, devo dire che la cosa mi ha lasciato sempre un po' confusa, inon si capisce davvero bene se Suzon abbia detto quella cosa per vendetta contro sua madre e sua sorella oppure davvero il bambino era di Marcel. Rimarrò sempre con il dubbio, credo. La tua storia propende per la seconda ipotesi, anzi ne crei una storia dietro, in poche righe ma ben contestualizzandola e dandole un senso.

Mi piace molto l'accostamento fiore/trama-personaggii

milla4

06/06/21, ore 01:11

Ciao, hai c'entrato benissimo in poche parole il personaggio di Catherine, un piccolo ma non innocente folletto che ama creare guai e non si rende conto di non essere poi così cresciuta.

milla4

03/10/14, ore 01:13

8 Femmes e' uno dei miei film preferiti, l'avrò visto almeno dieci volte! Secondo il mio parere, hai rispettato alla perfezione il carattere di tutti i personaggi scrivendo delle drabble meravigliose. Mi sono piaciute particolarmente quella su Augustine e quella su Mamy. La coppia Gaby/Louise non mi dispiace, anche se preferisco di gran lunga Gaby/Pierrette. Ottimo lavoro!

09/12/12, ore 04:44

A dire la verità non pensavo che esistessero fanfiction su questo film... in ogni caso questa è una raccolta di drabbles davvero bella.
Ho visto per la prima volta "Huit femmes" da piccola, avrò avuto 12 anni, insieme ai miei genitori ed è uno di quei film di cui conservo un bellissimo ricordo, perciò leggere una raccolta scritta così bene mi ha fatto davvero tanto piacere. Ho apprezzato molto la spiegazione del significato di ciascun fiore ad inizio capitolo e i titoli in francese sono un bellissimo tocco d'eleganza che lega molto con il film.
I miei personaggi preferiti nel film erano Louise e Catherine e anche qui sono quelle il cui racconto mi è piaciuto di più.
Di questo racconto ho amato in particolare la frase finale: "Vestirsi dei colori di un fiore e rubarne il profumo non è lo stesso che catturarne l'essenza.", trovo che abbia un significato bellissimo ed è quella che mi ha più emozionato di tutta la raccolta.
Complimenti, davvero.
Saluti, CH.

25/11/12, ore 00:06

Credo che Louise sia il mio personaggio preferito: fascinosa, tentatrice quando vuole, talvolta sfacciata, ma con gli occhi tristi.
Credo tu abbia perfettametne colto i tratti di tutte e otto alla perfezione, complimenti :)
Otto drabbles bellissime, che ti lasciano un po' di amaro in bocca, ma niente in sospeso.
Davvero molto brava :)

Melania

02/01/12, ore 17:10

Accidenti che belle: sai, non pensavo che qualcun'altro conoscesse questo film, men che meno che potesse esserci qualche Fan Fiction, e invece...
Volevo farti davvero i complimenti: solitamente io non amo le storie così brevi, perchè non mi lasciano quasi mai niente: tu invece sei la prima che è riuscita a trasmettermi qualcosa.
Oltre al fatto che sono ben scritte (e usi anche espedienti che io apprezzo, come mettere al centro in corsivo determinate parole per metterle in rilievo, cosa che dà anche una sorta di bellezza "estetica" alla scrittura), mi sono piaciute davvero tanto: hai colto nel segno la parte più nascosta dell'animo di ogni donna.
Non per vantarmi, ma questi complimenti sono fatti davvero col cuore, e soprattutto sono da tenere in conto perchè te lo dice una che sta studiando attentamente queste donne e questo film da cima a fondo: a Giugno infatti, rappresenterò con la mia compagnia teatrale l'opera a teatro, e ho deciso di commentare qui proprio perchè io sarò Augustine, e la prima volta che ho studiato questo bellissimo personaggio la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio quella che hai visto anche te, tanta tristezza e nessuna autostima.
Complimenti, davvero =)

28/06/11, ore 15:16

Non mi ero proprio accorta della sezione dedicata a questo film.
Il titolo di questa raccolta mi ha attirato, quindi ho letto subito. Otto drabble molto belle, scritte bene. Originali, soprattutto. E' interessante l'idea di associare un fiore ad ogni personaggio. Penso che tu li abbia azzeccati tutti.
Bel lavoro

02/11/10, ore 19:04

Che gran bel film. E che gran bella raccolta :) Ogni drabble è molto raffinata e pregna di significato, davvero ben scritta. Le ho riviste molto tutte e otto, in questa storia, ed è stato molto piacevole. Complimenti!