“Ti amo” “No. Non è vero. Ma grazie per averlo detto”
di laramao

Carina!!!
Anche se non ho mai ben capito a chi stesse mentendo Buffy in quel momento.Gli ha detto ti amo per il sacrificio che steva combiendo, ben sapendo che lui sarebbe steto felice di questo gesto che mai più si sarebbe ripetuto, o ancore incerta su quello che prova glielo ha detto comunque per non provare rimorsi poi??
Questo però non rovina il sacrificio d'amore di Spike, lo adorato per questo, Buffy non se lo merita ...
Anch'io amo la versione Spike innamorato a Angel innamorato.

Toccante. Tutti noi abbiamo pensato che Buffy, la cui ultima parola è per altro proprio Spike in risposta a Giles, guarda caso, abbia avuto Spike in mente nell'ultima scena e questo ci ha convinto, almeno ha convinto me, che lei dicesse sul serio, nel cratere e che lui le avesse mentito.. E per quanto struggente ed ingiusto, tra loro è finita così e il sacrificio di Spike l'ha salvata.Una volta di più.
Concordo con Kiki. lui non dice menti, e non poteva dirlo. Sarebbe stato un affronto e una contraddizione..
Scrivi molto bene. Brava.
A presto
Ezrebet

Beh, ci sarebbero tante cose da dire sul finale di Buffy (che, per inciso, io ho trovato bellissimo)
La tua ficlet parte da un'idea davvero bella, che io condivido. C'è tantissima complicità e moltissimo amore in quello scambio di battute tra Spike e Buffy. L'immagine delle mani che prendono fuoco è una delle più belle e simboliche immagini d'amore mai viste in televisione. Davvero, c'è così TANTO in un semplice scambio di battute e una stretta di mani da far sbiadire scene d'amore, di baci, di morsi anche.
Concordo con la tua visione amorevole di Spike, senza rimorso e convinta. Personalmente, credo che quel sorriso finale non fosse rivolto a Spike. Non soltanto, almeno. Era un sorriso di trionfo, di vita e di coraggio e anche d'amore e gratitudine. Era veramente colmo di significato.
Vorrei soltanto chiederti perchè hai aggiunto quel "Menti". Mi pare che la frase di Spike, letteralmente, sia "No, you don't, but thanks...". Il "menti" aggiunge già una sfumatura amara, infida al senso della frase.
Complimenti, comunque. Una ficlet toccante.