Ossessioni
di lilyblack

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
19/04/21, ore 22:36

Okay, a quanto pare avevo proprio sbagliato su Minerva: non era lei la regina nella drabble precedente.
Bellatrix, invece, mi sembrava abbastanza probabile come identità della donna misteriosa, ma alcuni dettagli proprio non li ho compresi... continuano tuttora a sfuggirmi.
Trovo però interessante il modo in cui hai dipinto il rapporto tra Bellatrix e Barty, mi è facile immaginarli in una sorta di competizione per vincere il favore del Signore Oscuro!
Ho trovato interessante quest'ultima drabble, comunque. Molto bella l'ultima frase, in particolare (povero Moody!).
Queste drabble sono state una lettura insolita, ma interessante. Ti ringrazio!
Alla prossima,
Mari

19/04/21, ore 22:30

Ossessione per il verde, colore che richiama anche l'Avada Kedavra, la Maledizione che uccide, per quanto qui non sia esattamente sottolineato.
"Il verde è l’invidia per colei che riesce a restare una regina nonostante sia come un’erba marcia e inutile, mentre io muoio nonostante tutto."
Io ancora mi danno sull'identità di questa donna; che sia sua madre? Però mi fa davvero molto, molto strano. Che sia Bellatrix? Ma perché? Non mi torna tanto.
Immagino che l'eroe dalle mille vite sia Harry, il che mi spinge a pensare che questa drabble possa essere ambientata dopo la cattura di Barty nel Calice di Fuoco... che allora la donna dagli occhi verdi sia davvero Minerva? Gli fa la guardia, in quel momento, se non sbaglio.
Continuo ad essere molto confusa ahah. Spero di trovare una risposta nella prossima, e ultima, drabble!

19/04/21, ore 22:24

Mhh, possibile che la donna della drabble prima fosse proprio la madre?
Forse no.
"Non sono innocente, non mi illudo di esserlo, ma anche io avevo diritto ad una madre."
Devo ammettere che questa frase ha proprio colpito nel segno, con forza: come si può rimanere impossibile di fronte al dolore di qualcuno, per quanto sia un criminale, che perde la madre?
Molto bello in cui hai descritto sia il rapporto quasi morboso con la madre, di cui qualche segno forse si notava già nella prima drabble, sia il modo in cui tutte le sicurezze di Barty qui si sgretolano.
Sono molto curiosa di vedere di cosa tratterai nelle prossime drabble!

19/04/21, ore 22:18

Devo ammettere che sono molto confusa, non riesco a inquadrare tanto bene questa donna dagli occhi verde scuro.
Bellatrix? Non sono certa di come abbia gli occhi, ma non mi torna temporalmente. Se Barty deve ancora riportare Voldemort, lei dovrebbe essere ancora ad Azkaban, ben lontana da Barty... e se fossero entrambi ad Azkaban non capirei perché lei dovrebbe essere gelosa di lui o perché dovrebbe volercisi alleare.
Mi è invece venuta in mente Minerva McGranitt, più che altro perché so che ha gli occhi verde, ma non mi torna tipo nulla. Al massimo posso credere che gli abbia urlato che fosse stupido quand'era studente, ma il resto? Non saprei proprio.
Niente, non riesco proprio a risolvere e comprendere bene questa drabble!

19/04/21, ore 22:03

Barty non è un personaggio a cui ho mai prestato troppa attenzione; un po' lo sto riscoprendo con le fanfic e questa tua raccolta mi incuriosisce non poco.
Avidità... ma come non capirlo, dato il padre che si è ritrovato? Viene naturale essere almeno un po' comprensivi, pur non condividendo in alcun modo quel che arriva a compiere dopo.
Molto suggestivo il modo in cui hai dipinto qui l'effetto dei Dissennatori, il modo in cui Barty lo percepisce.
Sono curiosa di scoprire come hai sfruttato il verde per le drabble successive, corro a leggere il prossimo capitolo!

12/02/15, ore 02:06

Anche a me è capitato quasi per caso di scrivere una drabble su Barty Crouch jr (tra l'altro, sarebbe stata perfetta per un contest chiamato "Marchio Nero" xD), ma a scriverne 5 non credo sarei mai riuscita, quindi davvero complimenti!
Forse sono rimasta un pochino scettica sull'uso del prompt, ma poco mi importa visto che non devo giudicare rispetto al contest ;)
Devo ammettere inoltre che con "verde" ero certa che avrei letto qualcosa su Barty che evoca il Marchio Nero, ma tu sei stata molto più originale!
Ah, sono contenta di poter dire che avevo immaginato la donna fosse Bella, anche se non ricordavo di che colore avesse gli occhi...

Insomma, in conclusione un ottimo lavoro, ben scritto e con spunti inusuali, su un personaggio che dimentico spesso, sarà che passa buona parte dell'anno in cui abbiamo occasione di conoscerlo con le sembianze di Moody xD

Ottimo lavoro!
Isidar

19/05/12, ore 11:16

Ciao,
sto passando da tutte le concorrenti a lasciare il giudizio/recensione del contest 'Scrivimi una DRABBLE'.

Settima classificata.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 10/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 2.7/3
Caratterizzazione: 14/15

Totale: 41.7/43

Lessico e grammatica: 5/5
I verbi sono ok, le virgole e i punti fanno egregiamente il loro dovere, il lessico è giusto per il tipo di drabble e per l’argomento trattato. Non ho nulla da dirti, se non che mi complimento per la precisione.

Stile: 10/10
Mi piace molto come scrivi. Frasi semplici, concise e d’effetto, che rendono vivide le immagini e aiutano ad entrare nella testa di Barty Crouch Jr. Ho particolarmente apprezzato la descrizione iniziale, dove hai usato parole che si adattano perfettamente alla situazione. Anche l’impaginazione mi piace, perché permette di concentrarsi sulle singole frasi. In definitiva, ottimo lavoro!

Originalità della storia: 10/10
Le gelatine verdi che sembrano essere la causa di tutto: molto interessante. I ricordi che diventano aguzzini, le sue urla che lo uccidono e, all’improvviso, l’immagine di Barty bambino, indifeso, che vuole solo una caramella. Mi piace lo sviluppo della drabble, soprattutto perché  avviene, appunto, in una manciata di parole.

Gradimento personale: 2.7/3
Grammatica impeccabile, stile ottimo, originalità: il punteggio non poteva assolutamente essere basso. Manca, però, quel pizzico di emozione che, per me, è fondamentale. Hai scritto una storia malinconica e triste, ma faccio fatica a provare compassione per Barty, non riesco a sentire dispiacere per lui. Per il resto, cavolo, ti rifaccio i miei complimenti!

Caratterizzazione: 14/15
Azkaban cambia buona parte delle persone, ne sono certa. Ci sono alcuni personaggi, però, che rimangono immuni: Bellatrix, ad esempio, è talmente pazza che nemmeno i dissennatori hanno effetto su di lei. Ecco, secondo me, anche Barty non subisce completamente l’effetto di queste creature: durante la saga, non si dimostra mai pentito per le sue scelte e non rinnega nulla, anzi. Quel ‘perdonami’ finale, dunque, lo trovo leggermente OOC. Credo che siano molto plausibili, invece, i ricordi relativi alle caramelle, considerato il potere dei dissennatori.

Oh, ho finito anche la tua. Non so cosa aggiungere, perché hai scritto un’ottima drabble e non credo di avere particolari consigli da darti. Brava!

18/11/10, ore 23:03

Ed io brindo a te, a questra drabble, all'intera raccolta, a Barty, al tuo genio e alla tua (futura) gloria.

Mi hai regalato un altro brivido. L'ennesimo.

15/11/10, ore 21:24

Avevo detto che avrei recensito ed eccomi, seppur con immenso e ingiustificabile ritardo.
Fosse per me lascerei solo un commento: Sublime, ma non credo che neanche quello renderebbe bene il concetto di quello che è realmente questa raccolta.
Per questo voglio consigliare queste meraviglie ai lettori, per lasciare a loro qualcosa di concreto e sensato da dire, perchè io non credo che ci riuscirò.
Questa raccolta è magnifica, dall'inizio alla fine. E sei stata bravissima, bravissima davvero, a riuscire a trattare un personaggio così controverso e particolare, dandogli uno spessore e un carattere che nessun'altro sarebbe riuscito a dargli.
In ogni drabble il personaggi di Barty cresce, matura, e gli viene aggiunto un nuovo tassello che lo caratterizza fino a renderlo perfetto. Un personaggio completo.
Poche volte sono riuscita a provare emozioni così forti mentre leggevo drabble: emozioni vere, che mi hanno confuso e disorientato.
Se potessi, riporterei qui ogni singola frase di ogni drabble per rendere meglio il concetto.
E' pura poesia, e il personaggio di Barty è così reso bene che credo che la Rowling te lo invidierebbe.
Trovo geniale anche il fatto che tu abbia inserito la donna misteriosa, l'incubo di Barty, che si rivela alla fine Bella. La lotta contro il padre che lo condanna e la sua impotenza nel volergli fargli del male, senza riuscirci. La mancanza della madre e il suo rimorso verso essa.
E il verde, elemento onnipresente nella storia, un elemento che tormenta e ossessiona Barty in modo quasi maniacale. Un elemento che non può fare a meno di lui e che lo ritrova sempre con sé, un elemento inserito in modo magistrale.
Non credo di aver espresso minimamente quello che volevo dire, purtroppo non sono brava a coinvogliare i miei pensieri in una recensione, malgrado io abbia riletto ogni drabble più di qualche volta.
Non so dire quale tra le 5 drabble mi sia piaciuta di più, perchè ogni drabble è più bella dell'altra e porta qualcosa con sé di... indefinibilmente bello. Ottima anche la scelta del tempo e dei fatti raccontati, che portano emozioni deliranti e malinconiche in ogni parola.
Chiedo perciò che questa raccolta venga inserita tra le scelte, perchè merita, e Lilyblack va premiata per la sua bravura nell'aver saputo rendere un personaggio poco trattato un personaggio unico e magnifico.
Ai lettori bisogna dare belle cose da leggere, e questa è una di quelle.
Con la speranza che in questo "delirio" io sia riuscita a esprimere qualcosina, chiudo e saluto.
A presto cara Lils e gentile amministratrice Erika.
Bacioni, L.

15/11/10, ore 20:04

*Potere delle recensioni, vieni a me!*
E dopo aver valutato tutto il giorno cosa scrivere, eccomi a recensire. Come ti ho detto, ho pensato a cosa scrivere perché volevo chiudere in 'bellezza' questa raccolta, ma i miei sforzi sono stati vani: mi veniva solo bellissima. E sai, volevo essere più prolissa... stiamo parlando di te+drabble+Barty mica di cavoli e fichi!
Un evento più unico che raro!
Eppure, l'unica parole che gira e rigira per la mia testa è bellissima.
Bellissima, bellissima, bellissima, bellissima, bellissima...
Lara, questa raccolta merita ogni singolo complimento che le è stato fatto; ogni recensione, ogni punto del giudizio, tutto è maledettamente meritato.
Perché mi ripeto, ma questa storia è davvero bellissima. Punto.
Spero scriverai ancora delle raccolte di drabble, perché mi faresti davvero felice!^^
Complimenti Lara, questa raccolta è ... splendida!
Franci <3

15/11/10, ore 17:32

Ho dormito tre ore e sono stata otto ore all'Università, sto aspettando una ragazza per darle ripetizioni e stasera mi attendono allenamenti di calcetto molto probabilmente sotto una pioggia torrenziale, quindi questa NON sarà una recensione.
Sarà solo un immenso, totalizzante e perentorio messaggio di COMPLIMENTI.
Perchè hai colto l'essenza del personaggio, l'hai resa in maniera magnifica e con un linguaggio assolutamente elevato e coinvolgente.
Quindi, brava Lys, davvero davvero brava.
Jup

15/11/10, ore 17:03

Mi incuriosiva parecchio questa drabble, devo dire che non mi ha delusa affatto. Barty dev'essere stato molto sicuro di sé mentre interpretava la parte di Malocchio, altrimenti la copertura sarebbe probabilmente saltata, e di certo tutto quello che hai scritto è in linea con questa cosa. Oltre che sicuro, poi, questo Barty dimostra di essere anche un pochetto presuntuoso e suberbo ("io non sbaglio mai"), direi che è perfetto per fare il Mangiamorte! A sua 'discolpa' va anche detto che pure io sarei stata fierissima di me, nonostante l'inesistente autostima, se fossi riuscita ad ingannare niente di meno che il grande professor Silente! Gli va fatto credito, decisamente. L'ultima frase è veramente bella, ti ho già detto che adoro le tue conclusioni? Forse l'unica cosa che non mi convince è il fatto che chiami Moody "sfortunato", non so, non ce lo vedo molto a "compatire" un Auror di quel livello. Per il resto è veramente originale, tutta la raccolta, hai delineato Barty alla perfezione. E' proprio lui, non c'è nulla da dire, e rendere così perfettamente un personaggio come lui è da lode. Complimenti!

15/11/10, ore 15:29

Degna conclusione di questa raccolta, non c'è che dire.
L'illusorio trionfo di Barty, il suo autocelebrarsi, il suo disgusto per il ritrovarsi nel corpo di Moody, eppure soprassedere perché sa che quanto sta facendo lo renderà più che fondamentale agli occhi di Voldemort.
Ti faccio nuovamente i complimenti per questa raccolta, in cui sei stata capace di dare vita ai pensieri di un personaggio così poco curato dal punto di vista introspettivo, dandogli uno spessore inimmaginabile.
Bellissima anche quest'ultima drabble, e non ti so ancora dire quale mi sia piaciuta di più, perché è davvero un'ardua lotta.
Nel frattempo, mi ritiro a festeggiare perché la donna misteriosa era davvero Bella xD
Bravissima Lil, ma del resto ormai lo so che qualsiasi cosa tu scriva, non può che essere meravigliosa <3

15/11/10, ore 14:22

Ah-ha, lo sapevo che era Bellatrix!
Bè, ora che mi ci fai pensare, non ricordo se la Rowling abbia mai detto qualcosa sul colore dei suoi occhi. Per esempio sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che Sirius aveva gli occhi grigi: ero convinta che fossero neri anche i suoi! XD
Passando alla drabble, bellissima anche questa e degna conclusione di una raccolta altrettanto magnifica.
"Io non sbaglio mai": mi sembra proprio di sentirlo parlare... e in effetti è vero che non sbaglia mai. Quello che non ha fatto in modo che il piano andasse perfettamente è stato proprio Voldemort, che si è fatto sfuggire Harry.
Complimenti, questa storia ha meritato proprio il primo posto!

15/11/10, ore 14:18

Evviva, era Bellatrix! XD Grazie per averlo rivelato e non averci lasciato nel dubbio - come avevi minacciato di fare, perfida u.u
Questo per commentare le note iniziali, mentre per quel che riguarda la drabble... oh *-* Che conclusione magnifica!
Mancava qualcosa su Barty a Hogwarts: in questa raccolta lo abbiamo visto ad Azkaban, abbiamo visto come sia ritornato sempre, ossessivamente con il ricordo prima al periodo in cui era piccolo, poi a quello in cui era diventato potente e cominciava a pensare alla vendetta. La conclusione della sua vita non può ovviamente non far riferimento al colore verde, ed è ovviamente trionfale: il brindisi alla foresta è vittorioso, anche se  c'è un'ombra di disgusto per il corpo dal quale questo trionfo è stato portato a termine...
Bravissima, Lily! *-*

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]