Donne
di Poseidonia

12/11/15, ore 12:36

In questa storia sembra non esserci molto idillio. Hermione ama entrambi i suoi figli, ma Draco fatica ad accettare la diversità della secondogenita. Credo che la sua sia soprattutto paura più che disprezzo. Per fortuna Hermione ha l'appoggio di sua madre e come quest'ultima le fa presente, ha anche l'amore di suo marito e l'affetto di Scorpius che pare avere una predilezione per la piccola Juliet. I genitori di Draco dove sono andati a finire? Non hanno amato la mancanza di austerità nella loro dimora?

24/05/12, ore 19:16

che carina questa storia... molto corta e adorabile. soprattutto perchè Draco non è passato da indicibe St*** a adorabile marito perfetto in tre semplici mosse. a anche il figlio che non è perfetto è molto bello come personaggio!!!!il tema è di sicuro molto delicato e nemmeno facile da trattare senza cadere nello scontato di parole già dette.
(Recensione modificata il 24/05/2012 - 07:20 pm)

11/01/11, ore 12:37

Ti dirò che la storia è davvero triste e l'argomento che hai deciso di trattare è molto molto delicato.
Mi dispiace che tu possa provare sulla pelle le difficoltà che queste situazioni comportano, ma credo che, anche se csì non fosse, capiresti quanto può essere difficile parlare di questo argomento.
E non mi pare che abbia USATO la malattia allo scopo di raccontare la triste storia di Hermione: per quello, avresti potuto usare la morte dei suoi genitori.
Sono arrabbiata con chi ha indetto questo contest e chi ha dato dei guidizi tanto ma tanto ma tanto immaturi e poco delicati.
"Non scrivere più" non hanno certo il diritto di scriverlo loro.
A mio parere, una persona, per poter scrivere, deve avere una buona... chiamiamola empatia: a capire ciò che si può trasmettere agli altri, che si tratti di "giudici" di contest o di "scrittrici" che ne partecipano.
Uso le virgolette, perchè giudici e scrittrici sono coloro che svolgono veramente quella professione.
Noi, me compresa, per il momento sognamo solo di poter arrivare al loro livello di bravura tanto da poter scrivere e pubblicare un libro.
Un consiglio, da una che vale poco e niente: continua a scrivere! Sempre!
Ti ripeto ciò che ho detto all'inizio: la storia è triste, l'argomento è delicato, ma questo "orribile testo e l'autrice incapace" come mi pare ti abbiano definita, io non li ho letti.
O forse ho sbagliato fanfic?... So che non è così, tranquilla! xD
Alla prossima. Un bacio e grazie per avermi sostenuta quando anche a me hanno mosso critiche senza sapere.

08/12/10, ore 21:54

Io come Mary ho letto i giudizi sul forum e sono rimasta un po' basita.
Sono venuta qui a leggere la storia spinta dalla curiosità.
Sicuramente ci sono aspetti da migliorare, come ti hanno già detto le altre e che quindi non sto a ripetere.
Quello che voglio sottolineare però è il fatto che questa ff ha potenzialità, se meglio approfondita. Mi permetto di consigliarti di riprenderla in mano prima o poi e correggerla un po'. Ne uscirebbe un lavoro assolutamente originale e piacevole.
Nei giudizi criticavano la trattazione del tema delicato della sindrome di Down. Beh, a me non sembra affatto impossibile una reazione del genere da parte di Draco. Lui è un Purosangue cresciuto in un contesto di puro 'razzismo' nei confronti dei babbani e dei mezzosangue. Per questo la nascita di Juliet deve essere stata un colpo per lui. Visto che con Hermione ha superato lo scoglio, io credo che lo supererà presto anche per Juliet. In fondo è una realtà il fatto che esistano persone che rifiutano di avere figli con questa sindrome.
In sintesi non mi ha entusiasmata particolarmente come storia, ma quel giudizio è assurdo a mio parere. Ripeto, lavorandoci ne sarebbe uscita una buonissima storia! ^^
Besos
Mads

12/11/10, ore 23:39

Non riesco mai a farmi gli affari miei, così, leggendo sul forum il giudizio che questa storia ha ottenuto, non ho potuto fare a meno di cercarla anche qui su EFP.
Come altre ti hanno già scritto, ci sono tante cose messe insieme, e sicuramente andrebbero approfondite. C'è la lettera di Scorpius, la storia di Juliet, la reazione di Draco alla sua nascita... per me è stato un po' come leggere un riassunto, mi sarebbe piaciuto se ti fossi soffermata di più su ogni punto che hai inserito, anche perché hai scelto di trattare un tema che, a mio parere, avresti potuto approfondire meglio.
Ora. Non voglio polemizzare, non ho neanche partecipato al contest e non ho nessuna intenzione di risollevare un polverone per una faccenda già conclusasi - più o meno - pacificamente: nessuno, ripeto, nessuno ha il diritto di scrivere un giudizio come quello che hai ricevuto. C'è modo e modo di dire le cose, ed il 'consiglio' di non partecipare a nessun contest per i prossimi dieci anni - consiglio 'ironico' - mi ha fatto davvero cadere le braccia. Non si demolisce in questo modo il lavoro di qualcuno, in nessun caso.
Per quel che mi riguarda, io vedo del potenziale in questa storia: sono sicura che tu possa migliorare, magari anche con l'aiuto di un beta-reader, e che tu possa ottenere un buon piazzamento ad un contest ben prima che passino dieci anni :)

09/11/10, ore 18:50

Ciao, sto leggendo tutte le storie che hanno partecipato al contest e son felice di scoprire che la maggior parte di noi le ha già postate. Bene. Ora la mia opinione: secondo me la tua storia è un abbozzo di storia, nel senso che hai messo troppe cose (la lettera di Scorpius, la mamma di Hermione, Juliet, Draco) senza però approfondire in realtà niente. Hai sorvolato sulla storia facendoci vedere quale sarà l'argomento che intendevi trattare ma in realtà non ne hai affrontato nessuno. L'unica sensazione che mi hai trasmesso è la frustrazione di Hermione di fronte a qualcosa (che può essere l'ingresso a scuola di Scorpius, la difficoltà di Draco di affrontare la nascita di Jiuliet, che bada bene non è scontata perchè i bambibi Down hanno esigenze particolari e non tutti sanno come "amarli". L'amore è meraviglioso ma si deve imparare ad amare l'inaspettato e non tutti ci riescono subito.) che non ha il coraggio di affrontare nell'immediato. Io credo che approfondendo i vari aspetti, o se vuoi, concentrandoti esclusivamente su di uno, possa venire fuori qualcosa di molto più consistente. A presto, Alida

09/11/10, ore 14:43

La storia non sarebbe male, ma per me l'hai sviluppata molto poco. L'argomento scelto è davvero particolare, non credo di aver mai letto nulla sul questo tema sul fandom. Argomento molto doloroso e serio. Non mi stupisce che Draco sia rimasto schockato da tale nascita, un purosangue come lui, cresciuto con in testa tante scemenze sulla superiorità di quelli come lui si ritrova padre di una bimba affetta da Sindrome di Down, sinceramente sarebbe un colpo per chiunque, per lui dev'essere quasi insostenibile. CI vorrà del tempo e della pazienza per sistemare le cose. Comunque se approfondita poteva essere una piccola perla.

09/11/10, ore 12:41

Ciao Poseidonia (:
Eccomi qui a lasciare un commentino a questa tua fic, classificatasi ultima al contest.
Allora, parto dicendo che quel giudizio insensibile a maleducato non te lo meritavi affatto.
Leggendo questa storia ho scovato molti errori grammaticali che, con una riveduta più accurata, sarebbero potuti scomparire più definitivamente; con questo voglio dire che l'unica cosa che concordo con il giudizio delle giudici, è che avresti potuto rivederla.
Solo questo.
Io non la trovo assolutamente né una fic inutile né la più bella mai scritta, ma tutte quelle critiche non le meritava per niente.
Che poi sappiamo tutti che l'argomento di cui hai trattato è molto delicato, ma perché contestarlo? Non ho trovato tutta quella spazzatura di cui avevo letto nel giudizio!
Bah, sinceramente meritavi di più e mi dispiace davvero tu sia stata trattata a quel modo.
Ripeto: l'unica cosa che mi ritrovo a criticare - in modo costruttivo, ovviamente - è la punteggiatura: mancano punti fermi e virgole e usi un po' troppo i punti esclamativi.
Dai, non ti abbattere, a me non è dispiaciuta e non l'ho disprezzata!
Ti faccio tanti saluti,sperando di essere stata utile :)
Un abbraccio,
Lin.

09/11/10, ore 12:32

e' molto bella, meritava di più