Red and Black
di Edward the mad shrimp

13/11/10, ore 15:32

Come prima fanfiction è ben costruita ed usa sapientemente vocaboli e punteggiatura. Le righe scivolano che è un piacere in una introspezione seria e profonda di Grell, il quale viene trattato abbastanza bene. Ma andando per gradi: ottime e fluide le considerazioni iniziali sul legame rosso-passione-donne che hai creato e che rivela il perverso pensiero fisso di Grell: donare il rosso alle donne, farle risplendere! Ma poi si trova costretto ad ucciderle, a causa della delusione che esse suscitano in lui. E si procede lentamente su queste note malinconiche a definire il suo legame con Sebastian, l'amore per quel nero ai cui occhi il suo rosso sgargiante appare invisibile. Mi è piaciuto il contrasto creato, i due mondi di colori opposti e lontani che sembrano scontrarsi. E fin qui la fanfiction è davvero buona se non fosse per la considerazione finale che vede Grell ripugnare il suo amato rosso... La frase potrebbe anche essere interpretata come 'se io non fossi rosso, Sebastian mi noterebbe?' e questo avrebbe aperto interessanti considerazioni. La conclusione che hai dato tu, però, si allontana molto, a mio parere, dallo spirito di Grell, che MAI per nulla al mondo rinuncerebbe al rosso, la sua più grande ossessione. Ripeto, la fanfiction in sé è davvero buona, ma quell'ultima frase finale mi lascia perplessa... Questa è solo la mia opinione, non vuole essere un'offesa ^^!

11/11/10, ore 18:28

Come prima fanfiction direi che va bene lo stile è fluido e la punteggiatura è usata correttamente.
Mi è piaciuto come hai scritto che, per Sebastian, Grell è trasparente, quasi inesistente. In effetti, il demone si ricorda di lui solo quando gli è utile per i suoi scopi, mentre di solito non lo degna nemmeno di uno sguardo.
Tuttavia, ritengo che Grell non può odiare il fatto che sia il rosso a rappresentarlo.  L'amore che prova per Sebastian (ma questa è solo una mia opinione) non è basato sui sentimenti, bensì sul fascino e l'attrazione che prova per lui. Lo Shinigami adora tutto cio che è rosso, dai vestiti al sangue dei cadaveri, e questo è indicativo sul fatto che sia leggermente (povero Grell) psicopatico.
In ogni caso, apprezzo il fatto che tu non l'abbia reso come uno stupidotto che urla solo "Sebaaas.chaaan!!", ma capace anche di riflettere sul rapporto tra lui e Sebastian.
Spero di non averti offeso, le mie erano solo considerazioni!
Alla prossima fanfic!

11/11/10, ore 16:09

Dunque.
Nel complesso l'ho apprezzata: è molto profonda e si focalizza su un aspetto di Grell che non sono in molti a prendere in considerazione (la sua serietà che, anzi, molti credano non esista proprio, complice l'anime che lo mostra come un cretino "Sebas-chan!"-screaming, purtroppo .__.). La descrizione che fai del rosso attraverso Grell e di come sia rimasto deluso da quanto le prostitute fossero spaventate da quel colore anziché esserne onorate mi è proprio piaciuta; meno, però, mi sono piaciute le ultime righe.
Ponendo che Grell sia realmente innamorato di Sebastian e non sia solo una cotta momentanea, come gli succede con qualunque altro uomo (personalmente io credo che il suo sia vero amore, questa volta, considerato quanto a lungo continua ad andargli dietro), è indubbio che provi dolore, spesso e volentieri, a causa dell'indifferenza del demone (dolore che viene ben mascherato, ma in uno scritto introspettivo è naturale che venga a galla, e qui nulla da ridire), anzi, è suo diritto provare dolore, ma per amore Grell non arriverebbe mai a rimpiangere che il rosso sia il colore che lo rappresenta. Perché per Grell il rosso è l'essenza stessa della vita: il sangue - che consente la vita - è rosso, il cuore è rosso, l'amore è rosso, la morte e la passione sono rosse... Molto spesso ha ribadito di voler ricoprire Sebastian di questo colore - chiaramente uccidendolo - e questo rappresenta la sua instabilità mentale ed il suo contorto concetto di "amore".
Quella di Grell per il rosso del sangue di Sebastian è un'ossessione che prevarica quasi il suo decantato amore nei confronti del demone, ma per come l'hai descritto tu nelle ultime righe appare un po' troppo coinvolto in un sentimento dolce e malinconico - e l'amore di Grell di dolce non ha proprio nulla, per sottolineare ancora una volta il suo modo contorto di vedere l'innamoramento.
Ma parlo soltanto delle ultime righe, perché il resto è molto apprezzabile, credimi: hai anche un bello stile, abbastanza equilibrato, ossia abbastanza elaborato e al tempo stesso abbastanza fluido, di modo che il lettore non si annoi. E' un lavoro ben fatto e, se cominci così, sicuramente andrai migliorando. :)
Mi auguro che non prenderai le mie critiche per offese personali, ma come consigli che vorrebbero contribuire al tuo miglioramento.
bows

11/11/10, ore 15:24

Che roba profonda, onna! O_O Mi fa quasi sgiai pensare che l'abbia scritta tu! XD
Scherzi a parte, è davvero bella! Finalmente vedo Grell esprimere un pensiero che non sia:"Sebaschaaaaaaaaaaaaan!!! >_<"
Sembra quasi impossibile che possa essere così serio XD Brava, brava e brava! <3