Direct Proportionality
di jillien

05/06/11, ore 15:22

Ci voleva una tua storia per farmi leggere di Lily (intendo la Lily della zia Row e non la Lily che accantona Potter per il favoloso Snape).

Immagino che questa ti sembrerà una recensione poco articolata e ciò è dovuto alle emozioni che mi ha provocato leggere i pensieri che hai creato per Lily: sono passata dalla rabbia alla tristezza e poi dalla rassegnazione nuovamente alla rabbia. E’ più forte di me: non accetto che un uomo come Snape, dopo essere stato trattato in quel modo infame dalla sua amichetta d’infanzia e dopo aver sofferto per anni in solitudine senza avere una reale possibilità di redenzione “da vivo”, possa ancora dire “Always” riferendosi a Lily.

Tornando alla tua ff, hai scritto una splendida riflessione che Lily avrebbe potuto e dovuto fare, ma che difficilmente avrà mai fatto, persa come era nello spazio siderale del suo profondo egoismo e del suo immotivato orgoglio. Come sempre, il tuo stile è piacevole, conciso, estremamente efficace.

“(…)a dispetto del luccichio che vedevi nei suoi occhi quando sentiva la parola potere strascicata da Malfoy”
Lily riflette sul luccichio negli occhi di Sev quando ascoltava la parola “potere”, pensando che comunque “sarebbe rimasto il suo Sev”: sagace! Ma Lily si è mai accorta del dolore che provava Sev nell’essere deriso e attaccato in continuazione? Si è mai accorta del bisogno che aveva di essere “accolto”, considerato, stimato? Ha mai pensato che una vittima sogna almeno una volta nella vita di diventare carnefice e di provare l’ebbrezza del potere e della forza? Questo forse era troppo lontano dalla sua “intelligenza”?

“Tu sei intelligente e razionale, e la ragione dice che chi fa cose cattive deve pagare, così ti è stato insegnato e così hai imparato”
Sbagli e devi pagare, così dice Lily, bravissima nell’applicare due pesi e due  misure. Sev ha pagato per una frase e per le cattive compagnie che frequentava; Potter ha goduto di una immunità particolare che ha cancellato gli atti di bullismo e cattiveria di cui si è reso responsabile nei confronti di Sev. La cara Lily - che tanto difendeva il suo migliore amico - non ha esitato ed è salita sul carro del bello e popolare eroe sportivo, acclamata come novella reginetta di bellezza.
(Che banalità questa della zia Row)

“Anche lui era giovane, anche a lui era dato di sbagliare”.
Questa frase è splendida e la vorrei tatuare sul braccio di Sev accanto al Marchio: Sev muore perché “solo i puri possono sopravvivere” (almeno questa è la scontata idea che intravedo leggendo la saga), ma tra i vivi molti sono meno puri di lui. Che importa? Vuoi mettere l’onore di avere un proprio quadro in presidenza e il nipote di James Potter che porta il tuo nome?

La conclusione della riflessione è molto significativa: c’è del rimorso, c’è la consapevolezza di essere stata superba e forse intravedo un po’ di rimpianto per quello che è stato.

E in me, invece, è rimasta la solita rabbia di chi avrebbe voluto più coerenza e meno luoghi comuni.
(La zia Row ha inventato Snape e zia Row decide…grazie a Dio, esistono i what if, le fanfiction e le autrici come te!)

29/12/10, ore 17:46

Ti odio. Mi hai fatto soffrire.
O meglio, odio Lily Evans. Stupida donna T______T
Ah ma se fossi stata in lei...chi se lo fila Potter? Non io u.u

Ok, a parte questa digressione....bella bella bella *_*

E io faccio schifo schifo schifo nei commenti *_*

15/12/10, ore 14:46

Anche questa storia mi è piaciuta un sacco! Povero Sev, tutto da solo D: Tu bravissima come sempre ^^

17/11/10, ore 09:45

Bella, mi è piaciuta molto. Sono convinta anch'io che Lily in fondo si fosse pentita amaramente di non aver perdonato Severus quando lui aveva tentato di scusarsi. E l'analisi che hai fatto del suo tentativo di giustificarsi, di convincersi di aver fatto la cosa giusta, è molto tenero e anche molto in canon col suo personaggio, secondo me. Brava^^

16/11/10, ore 22:39

Bella! :)

Anche lui era giovane, anche a lui era dato di sbagliare

Questa frase mi ha lasciata un strattonata un po'. E' dura, fredda, eppure cos vera.
Non ho mai sopportato il fatto che Lily si fosse anllontanata da Severus solo dopo, nonostante pensasse di farlo già da molto, visto che la ragione non è stata solo quel litigio, ma c'era di base una voragine di incompatibilità grande quanto il mondo. Va bene, Lily, questo sì.
Ma perchè non farlo prima? Perchè mettere davanti una scusa qualunque, quella delll'errore di Severus, per annullare tutto d'un tratto un rapporto che era durato 5 anni?
Perchè lasciare che Severus pensasse che, magari, se non avesse detto quelle parole, sarrebbe cambiato qualcosa?
Non sarebbe cambiato, ma il tormento del dubbio ha distrutto quell'uomo.
E forse Lily avrebbe dovuto pensarci; ci stava, proprio come fa nella tua storia
Per questo, se davvero Lily era tutta questa grande intelligenza, secondo me avrà pur pensato ciò che tu hai scritto, prima o poi. Ci sarà arrivata.
Bella storia, complimenti :)
Brava!

16/11/10, ore 22:09

Sempre più convinta del fatto che tu, tra i miei autori preferiti, ci stai benissimo! :)
Questa cosa l'ho sempre pensata anch'io... come sarebbero andate le cose se Lily, quel giorno, avesse messo da parte il suo orgoglio per far spazio ad un amico che mai come in quel momento aveva bisogno di lei?
Umh. Magari scriverò un paio di righe sulla questione... sei anche una musa ispiratrice! :D
Bravissima, come sempre! ;)