Le cose preziose
di _Syn

21/11/10, ore 13:56

Ciao !!!
Ho appena letto la tua o-s...
devo dirti la verità : non mi piace molto la coppia Jacob\Bella...ma la tua o-s mi ha fatto cambiare idea.
E' davvero bella.
Un pò triste, è vero, ma non potrebbe eserci un finale migliore di questo.
Ho visto che, recentemente, hai scritto un'altra o-s, sempre sulla coppia Jacob\Bella.
Corro subito a recensirla.
Bacetti, la tua Giuly.

20/11/10, ore 11:37

Doveva finire così eccome, invece, Jacob è l'unico personaggio sopportabile dell'intero cast e non ha fatto niente di male per meritarsi quella piaga purulenta di Bella xD" Ma a parte queste disquisizioni di fandom (ok, 'fandom' è una parola grossa, li ho letti, punto xD) avendo letto di recente delle tue storie più vecchie posso affermare con assoluta sicurezza quanto tu sia migliorata, e in un tempo relativamente breve. Complimenti. Anche i "ricami" si sono fatti più chiari e funzionali alla storia, mentre nelle vecchie storie a volte un po' confondevamo. Brava brava :3

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

20/11/10, ore 11:21

Penso che la tua shot sia un piccolo capolavoro di scrittura e di emozioni.  Hai descritto con empatia il rapporto tormentato di Jake e Bella utilizzando frasi e immagini che ho trovato poetiche e raffinate.
Decisamente centrata la similitudine tra l’onda del mare che cerca di inseguire il vento senza riuscirci e Jacob sofferente per il desiderio di raggiungere finalmente Bella: il tormento che Jacob prova è tutto racchiuso in questo bisogno che diviene dolore nel vedere Bella sempre più distante.
Bella è ad un passo da Jake ma rimane sempre irraggiungibile; lo inebria con il suo profumo e insieme gli vieta l’agognato possesso. Questa frase è splendida: “… sa che potrebbe anche correre per ore, ma lei resterà lì. Fuori portata, fuori dal mondo. Fuori dal suo cuore”. Bella gli sta rubando l’anima.

Nella conclusione ci regali una “cosa preziosa” per come è scritta e per come mi è arrivata “Gli occhi di Bella sorridono e mentono, di occhi di Bella cancellano con la loro stessa forza scritte di verità che Jacob vede incise nella sua anima”: credo sia la miglior descrizione che abbia mai letto dell’atteggiamento confuso e talvolta un po’ falso che Bella assume verso il suo migliore amico.
Non vuole vedere l’amore che li lega così come non vuole lasciare libero Jake e lo ubriaca - consapevolmente egoista - di sguardi e di fragilità.
In questo è aiutata dall’atteggiamento di Edward che, comunque, non le lascia lo spazio e la serenità necessaria per riflettere veramente su sé stessa: trovo orribile il suo vegliare per ore mentre Bella dorme... vuole appropriarsi anche dei suoi sogni, quegli stessi sogni che lui non avrà mai più?

PS.: Non amo la coppia Ed/Bella (troppo chiusa, troppo falsa, troppo egoista, poco emozionale e soprattutto poco “coppia”), per cui apprezzo moltissimo le storia che mi raccontano dolori e felicità (nelle “what if” tutto è possibile) di Jacob e Bella. Ora vado a leggere l’altro tuo lavoro. Alla prossima

20/11/10, ore 00:34

Ti confermi bravissima a raccontare quel rapporto "tormentato" che c'è tra Bella e Jacob.
Indubbiamente più affascinante, perchè meno chiaro e scontato, di quello tra la stessa Bella ed Edward.
Amicizia, amore, passione, umanità, tutto contribuisce a confondere e riscrivere ogni volta il rapporto tra i due.
E proprio il tuo parallelismo tra le onde, il loro avanzare per poi tornare indietro, senza mai raggiungere un vero obiettivo, è perfetto con la loro storia.
Non vorrei apparirti esagerata, ma per alcuni passaggi mi è venuta in mente la definizione "poeticamente struggente".
Sarà che, da sempre, gli amori "impossibili" sono la fonte di miglior ispirazione e di conseguenti emozioni.
Tu ne regali molte anche questa tua flash. Avevo già apprezzato "quando il tempo passa", qui sei riuscita a replicare.
Finirò con il maturare lo stesso parere di jakefan, rinnegando il pairing originale! XD!
Ancora tanti complimenti.
A presto.