Rami d'agrifoglio ed una lacrima silenziosa.
di Emily Alexandre

03/03/11, ore 17:03

Mamma mia, quanto sono in ritardo nel recensire questa storia! =S
Sono in piena fase "leggo tutto quel che non ho potuto leggere negli ultimi tre mesi" e questa storia fa parte delle lista da quando l'hai pubblicata. Sapevo già che mi sarebbe piaciuta: in fondo ho già letto qualcosa di tuo, anche se non nel fandom di HP, ma comunque ormai so che il tuo stile è ottimo e anche il modo molto delicato e allo stesso tempo intenso di raccontare i sentimenti.
E questa storia è proprio piena di sentimenti, tanto che sono riuscita a percepirli attraverso le parole. Sei anche riuscita a farmi rivivere l'atmosfera del Natale, anche se ormai sono passati mesi!
Insomma, mi hai commossa ed emozionata, e credo che questo basti ad esprimere quello che voglio dire in questa recensione!
Bravissima!

03/03/11, ore 13:38

Be', non so quante volte ho letto la tua long fiction "Oltre il tempo e la distanza", ma non avevo mai fatto caso alle note in fondo. Oggi per caso mi sono imbattuta nel tuo nome e ho deciso di recensire qui!
Mi piace molto la tua long, ma questa non è da meno. Hai reso benissimo i sentimenti di Severus, e la cosa dei rametti di agrifoglio hai creato un capolavoro.
Dicono che quando un bambino sorride nasce una fata; non so chi abbia sorriso, ma tu hai le mani di una fata, questo è sicuro.
Adoro il tuo modo di scrivere, mi hai fatta innamorare delle tue storie, davvero.
Non so perchè non ti abbia mai recensita, ti meriti tutti i complimenti del mondo davvero.
Non ho parole per descriverti, sei troppo bella .
Spero continuerai a scrivere su Harry Potter, visto che l'adoro in maniera sprpositato... Ma va bene così; mi hai illuminato con queste tue due storie.
Baci,
J.

19/12/10, ore 23:37

Cosa dire, se non che anche io ho pensato la stessa cosa a proposito di Severus e della tomba di Lily ed ho immaginato la scena che tu hai descritto, quando ho letto HP e i doni della morte? Non so perchè il mio pensiero sia andato subito a lui...
Poi tutto quello che hai aggiunto dietro (l'agrifoglio intrecciato, la sciarpa, la loro tradizione) è molto originale, molto ben costruito, molto da loro... Uno squarcio su un Severus diverso, cha sa ancora sorridere ed essere felice... E un altro squarcio su un Severus che una volta all'anno lascia cadere la sua maschera di uomo di ghiaccio (lol) e addirittura si permette il lusso di versare una lacrima (quando nessuno lo vede, ovvio)...
Malinconica e triste, ma non poteva essere altrimenti, credo. Il flashback sul passato invece è pieno di calore e il contrasto è struggente...
Bella, davvero :)

13/12/10, ore 13:17

Cosa devo dirti di più, è bellissima, è stupenda, è meravigliosa.. che tristezza... complimentoni di cuore!

11/12/10, ore 20:25

Dio se ho pianto.
O forse no, solo occhi lucidi, ma sono una tipa che di solito non si commuove mai per una storia o per un film (facciamo eccezione per HP7, alla morte di Dobby).
Non ho pianto nemmeno alla morte di Severus, nel libro. E Sev è il mio personaggio preferito.
Probabilmente è la prima storia su di lui che mi ha fatto commuovere così tanto.
Sono stupefatta. Emozionata. Triste, commossa. E' una one-shot a dir poco magnifica.
E' esattamente il Severus che mi sono sempre immaginata: così dolce, forse il personaggio più sensibile della saga anche se non l'ha mai dato a vedere. E tu, oh, tu l'hai impersonato perfettamente.
Mi sono commossa al "Per sempre", nel primo ricordo.
E quella lacrima solitaria è scesa anche sul mio volto.

29/11/10, ore 14:33

Sei malefica! Malefica!
Ho pianto tutta la shot. ç_ç
Mamma mia se è bella!
Non riesco a scrivere nulla di sensato, ma sappi che hai dipinto Severus proprio come piace a me, e quando sussurra il nome di Lily e lo sfiora... che emozione!
Bravissima Emily, una shot stupenda, mi ha messo i brividi!
Payton

________________________________________________________
Recensione per la partecipazione al contest 'Da 90 a 110 parole'

21/11/10, ore 20:53
21/11/10, ore 19:36

Faccio una rapida premessa: io amo il natale. Inizio ad addobbare la casa un mese prima. E' il periodo dell'anno che preferisco.
Detto questo che non c'entra niente con la storia posso solo dirti che questa ff è così dolce che quasi mi sono sciolta. I sentimenti di Severus sono così intensi e così veri che vanno oltre la morte di Lily. Il suo "PEr sempre" è vero e unico. Così come sono unici il suo rimorso e il suo rimpianto. Rimorso per quell'unica parola che l'ha separato da lei rimpianto per quelle tre parole che invece non è riuscita a dirle. Aiutare Harry è il suo modo per tenere viva quella promessa scambiata in una lontana vigilia di Natale. Sempicemente bellissima. Possa strapparti una promessa? Ti prego fammi una bella Dramione Natalizia. Sei così brava che so già che adorerò la storia.
Baci BABY

21/11/10, ore 16:57

veramente commovente...in effetti viene da chiedersi se lui sia mai tornato lì, o se al contrario abbia lasciato che l'ultimo ricordo d lei non fosse una fredda bara coperta di neve..anche se sono decisamente più convinta che abbia optato per la prima soluzione..purtroppo!

21/11/10, ore 16:38

Ti odio!
E dovresti odiarti anche tu!!!
Mi hai quasi fatta piangere o.o cattiva.
Dopo questo incipit molto consono ad una recensione, passiamo alla parte seria.
Questa Shot è commovente, profonda e sicuramente innovativa.
Non che sia nuovo il concetto del ' per sempre' legato a loro due, ma il modo in cui tu l'hai presentato, le loro manie e i loro riti. Bellissimo.
Ottima scelta anche il momento in cui hai scelto di ambientare la cosa, poco dopo la sua morte.
La promessa di proteggere Harry.

Brava ^^

Lilyblack

21/11/10, ore 11:52

Splendida. Commovente ed emozionante, sei riuscita a farmi piangere!
Da quando ho letto l'ultimo libro mi sono ritrovata a stimare e adorare Severus Piton, un uomo così forte, disposto a tutto per la donna che ama. Sei riuscita a far provare a Sev (♥) emozioni molto intense, così lontane dall'odioso professore che la Rowling ci ha fatto conoscere all'inizio della saga.
Le mani pallide frugano in una tasta del mantello e ne tirano fuori un anello di rami di agrifoglio.
-Per sempre.- sussurra posandolo sulla neve, sotto quel nome.
E una lacrima solitaria si infrange silenziosa sulla neve.

Mi è piaciuto tantissimo Severus in questa ff, complimenti!

20/11/10, ore 19:14

Bellissima! Non ci sono altre parole per descrivere la uta storia. Mi sono sempre chiesta se Severus fosse mai andato a trovare la donna che ha amato per tutta la vita.  E ora, grazie a te, l'ha fatto. E' molto triste, ma dolcissima allo stesso tempo. Severus che, di fronte alla sua lapide, ricorda i loro Natali, ricorda quell'agrifoglio intrecciato, che intrecciavano insieme, e rinnova la sua promessa a Lily, quel per sempre non finirà mai, l'amerà per sempre e per sempre proteggerà suo figlio. Fa venire i brividi... Bravissima, continuerò a seguirti!

20/11/10, ore 18:33

Cara, è un missing moment davvero splendido...a dir la verità volevo commentarlo domani, dato che l'uscita per il cinema è stata rimandata a questa sera ( giovedì, per mia somma sfiga, le strade erano intasate perchè da noi è scattato l'allarme alluvione...), ma non ho resistito a leggerla, anche se le mie paure erano infondate: non hai rivelato nulla del film, fortunatamente...almeno spero, Xd!! Comunque, tornando a noi...non deludi mai, ovviamente. Devo ammettere che hai rivalutato Piton con questa shot...un personaggio che io, ho sempre considerato, nonostante alla fine si fosse scoperto che stava dalla parte dei buoni,un uomo estremamente viscido ( e non centrano nulla i capelli!) e da brividi, sia per come lo descrive zia Rowle che nei film, dato che io non solo ODIO Renato Zero, ;), ma ho sempre pansato che Sev facesse davvero venere i brividi! L'unica cosa che, per l'appunto, lo rende, per quanto possibile, un uomo "migliore", è stato l'amore che nutriva per Lily e che lo ha portato ad agire in determinati modi sia nei confronti di Harry e Silente, che dell'intera comunità magica collaborando, per l'appunto, per sconfiggere Voldemort.Per cui, questa shot mi ha fatto rivalutare il suo personaggio, ma ormai con le tue ff sono abituata al fatto che riescano sempre a ribaltare la situazione...fra un po' il mio cervello entrerà in sciopero per sovraccarico, Xd!! Vabbè, ora vado...un  bacio,E.

20/11/10, ore 17:35

Ciao Emily!
Grazie per il tag!
Il personaggio di Severus Piton non mi è mai stato troppo simpatico neppure quando, nel libro, si è scoperto che in realtà è stato vittima degli eventi e non solo l'artefice eppure questa tua one-shot mi ha commosso. Ho rivisto nella mia mente quella figura nera nel candore bianco della neve, avvicinarsi alla tomba e spofondare nei ricordi. Mi ha fatto tenerezza e tristezza contemporaneamente!
Mi è piaciuta molto l'idea della sciarpa dai due colori ed il modo in cui se le sono scambiate, anche se a distanza di tempo!
Bravissima come sempre, mi hai fatto apprezzare Severus!
Grazie!!
Bye^^

20/11/10, ore 17:14

Oh, sì mi è piaciuta davvero molto. E' terribilmente triste, ma anche intrisa di tenerezza nei ricordi dei passati Natali. Sono convinta anch'io che Lily non abbia mai intrecciato rametti d'agrifoglio per Jamese e che nel suo cuore un pensiero per Severus fosse sempre presente. Brava, sinceri complimenti^^ P.S. Il film allora è bello?