Ma chi gliel'ha fatto fare?
di AmaleenLavellan

29/10/11, ore 11:47

Recensisco questa storia per il contest "Il meglio del peggio".
Prima di tutto devo dirti che non conosco assolutamente questo fandom! Quindi perdonami, ma non posso dirti se i personaggi nella storia sono IC o no!
Si capisce che questa è la tua prima storia. Soprattutto perché ho letto prima la tua migliore, quindi mi viene spontaneo fare un confronto.
Però il responso è positivo, nel senso che si vede proprio quanto il tuo stile sia cambiato, in meglio naturalmente. Nella tua storia migliore sono riuscita a capire i sentimenti dei personaggi e alcuni aspetti del loro carattere, nonostante non conoscessi nemmeno quel fandom! Qui un po' meno. Potrebbe essere anche un mio limite però!
Anche se è stata inserita tra le peggiori l'ho trovata piacevole da leggere, nonostante la mia ignoranza in materia.
Insomma, con il tempo sei migliorata parecchio, però alla fine questa storia non è male per essere la prima.

Ilaryf90

23/10/11, ore 20:53

Eh si, alla fine mi tocca recensire anche la tua storia. Chi avrebbe mai creduto che sarei finita a recensire una storia su Hetalia, per giunta una Shonen-ai? è.é
Beh, tu no di certo, e sicuramente nemmeno io!
Intanto sono qui, e mi tocca farlo, quindi non posso fare altro che provarci.
Sei pronta? 3...2...1...Iniziamo!
Allora, con te è inutile dire che la mia sarà una recensione monca perchè non conosco Hetalia, visto che sai troppo bene che non ho la minima idea di chi siano i personaggi di cui tu stai parlando. Tuttavia, purtroppo per te questo non mi impedisce di avere un giudizio v.v
Ok, è la tua prima storia su EFP, e questo si vede. Insomma, tra questa e le fic più recenti c'è un abisso, ma devo dire che l'ho letta con piacere. E' davvero bello il confronto tra la prima parte, dove descrivi la rabbia e l'impotenza di Germania di fronte a tutti i guai combinati da Italia, e la seconda, dove Germania capisce di poter sopportare di tutto per quel sorriso. Sarà anche la tua prima fic, ma in fondo sei sempre tu v.v Quello che scrivi è sempre capace di trasmettere qualcosa, persino a me che non conosco il fandom! Insomma cara, sei sempre fantastica, Hetalia o non Hetalia!
Mi manchi sai? Vorrei tanto poter essere a Lucca con te <3
Un abbraccio fortissimo.
La tua Kuchiki Chan <3

12/10/11, ore 20:06

Eh. Cavolo! Sbuff.
Qualcuno mi spiega come si fa a commentare una storia delle "peggiori" dopo che si ha letto una delle "migliori" della stessa autrice? Cioè, è quasi stupido xD Forse avrei dovuto fare il contrario q.q
Allora, in primis premetto che ho fatto un pochetto di fatica a capire questa storia a causa del fandom a cui si ispira (cos'è Axis Powers Hetalia? q.q Sono Power Rangers? O.o'). E, seconda premessa che mi sembra d'obbligo, è inutile che mi metta a correggere gli errori della shot o a bacchettarti per lo stile: stando ai dati di Efp, questa è stata la tua prima fanfiction e vecchia di un anno fa. So benissimo quanto sei migliorata rispetto ad allora, quindi non mi sembra utile ora evidenziare gli errori. Ne saresti benissimo capace da sola :)

Ti faccio notare solo una cosuccia che forse avevo riscontrato anche in Summer dies: i trattini medio spaziati che tu ami tanto usare non sono quelli della tastiera, ma un po' più lunghi (―). Li trovi tra i simboli di word, anche se so che tu non hai word xD Sono tra quelli di NVU, comunque ^^

Per la trama... non ci ho capitolo molto, ma proprio perché non so nemmeno di che fandom si tratta q.q Però quella domanda ricorrente, "Chi me l'ha fatto fare?", e poi in conclusione, "Ecco, chi me l'ha fatto fare", beh... molto d'effetto, non c'è che dire ^^
Naturalmente in Summer dies si nota che lo stile è più sviluppato, più alto, ti destreggi meglio con le frasi, trasmettendo all'autore le emozioni che tu decidi di voler trasmettere :) Questa storia segna l'inizio del tuo percorso da scrittrice, mostra cosa hai afinato e come sei cresciuta nell'arco di un solo anno, e ti assicuro che c'è un abisso :) Sei stata grande, e ho l'impressione che hai ancora molte sorprese da offrirci :)

Un bacione, carissima ^^

Hilary

09/01/11, ore 21:10

aw ma che teneri *___* scritta bene, in maniera semplice ed efficace, buoni i dialoghi e la scena descritta bene, per niente OOC brava continua così ^^

26/11/10, ore 17:30

che teneri ç-ç riempirei la recensione con questa frase, ma forse non è il caso, quindi mi contengo.
la GerIta mi fa sciogliere, è la coppia più dolce di Hetalia, anche se non leggo spesso su di loro! la tua fic invece mi aveva incuriosito :D

è scritta bene, ha una trama molto in linea con l'anime di Hetalia xD cioè, Italia è esattamente come lo descrivi, bambino e ingenuo.
ovviamente non mi aspettavo che alla sua domanda Germania eseguisse, figurarsi! è troppo tonto anche se è un pervertito xD
mi è piaciuto molto il fatto che la richiesta di Italia colga di sopresa Germania perchè sono da soli *-* dà molta più importanza a quel bacio..

beh complimenti davvero ^^
scrivi ancora, sei brava! :D