I momenti degli Oracoli
di F13

16/03/13, ore 10:27

Secondo capitolo: Zuko *____* Anche qui davvero un'ottima introspezione (l'ultima frase, poi, è qualcosa di davvero evocativo che racchiude l'essenza del personaggio).
Le tue note, inoltre, sono molto istruttive (mi sto facendo una cultura LOL).
Ormai questa raccolta mi ha proprio presa, quindi aspettati di trovarmi come presenza frequente tra i commenti u___u

Clà

16/03/13, ore 10:21

L'idea è interessante e originale; il primo capito una vera chicca.
Una drabble divisa in due momenti, l'ignoranza come tema portante e Sokka come protagonista.
Un ottimo lavoro che analizza con poche ma precise parole il personaggio e fa trasparire un aspetto che non mi pare essere trattato nel cartone ma che è davvero verosimile.
Al prossimo capitolo,
Clà
(Recensione modificata il 16/03/2013 - 10:22 am)

14/02/11, ore 10:03

Mi stupisce sempre come tu riesca a far combaciare perfettamente il racconto con i significati dell'esagramma, sotto ogni aspetto e sfaccettatura...
Posso dirti, poi, che la lunghezza di questo capitolo è solo apparente, alla lettura fluisce con piacere e non risulata per niente pedante...
Toph è oggetivamente lei, in ogni dettaglio. Il suo ritorno a casa non sarebbe potuto avvenire in modo diverso da come l'hai scritto. I suoi genitori, per quanto amorevoli (ma anche egoisti), sono incorreggibili... Per cui ho apprezzato molto il finale, Toph non è fatta per stare con loro e credo che non lo sarà mai. Il fatto che tu non l'abbia "forzata" minimamente in questa direzione è indice della tua immedesimazione nel personaggio. Molti autori, specialmente di fronte a un ipotetico principe azzurro, finiscono col adeguare un personaggio agli eventuali romanticismi, ignorando la sua vera indole... Ma tu, esattamente come mi aspettavo, sei stata ben lungi dal farlo. Toph, presa in qualunque situazione, non è il tipo per certe cose. Punto.
Lei cresce in modo diverso dagli altri. Lasciando combaciare le sue due "facce", riuscendo in fine, ad allontanarsi senza rimpianti dalla propria famiglia...
In ultimo, mi sono piaciuti i riferimenti a Zuko. La sua situazione è molto in sintonia con quella di Toph, ci sono una serie di elementi speculari nelle loro storie ed è bello che tu ne abbia fatto cenno...
Beh, più o meno ho detto tutto, ora tolgo il disturbo... Tu vai avanti così che vai benissimo!
p.s. Zuko, comunque, ha proprio l'indole del Signore del Fuoco, eh? Specialmente quando serve il the...
(Recensione modificata il 14/02/2011 - 10:17 am)

13/02/11, ore 20:03

Capitolo splendido! L'abbinazione dell'esagramma con Toph e la trama è semplicemente perfetta <3 La trama è realistica -nonché le reazioni di Toph: è meravigliosa *__*
Però Ming è puccioso <3 mi piace ^^
Concordo in pieno sulla tua frase finale ù_ù Toph può e basta ù_ù
Complimenti!

13/02/11, ore 19:12

Eccomi qui come promessoooo :D
Come dici tu, questo capitolo è lungo, lunghissimo, ma non mi sono certo annoiata ù_ù Per cui, dovresti esserne fiera oltre ogni dire: io sono una persona che si annoia subito. XD
Ci sono molte cose che ho apprezzato, in questa storia. Primo tra tutti, il modo in cui hai analizzato l'esagramma che hai scelto per Toph. L'ho trovato davvero molto azzeccato; il conflitto tra lei e i genitori è descritto perfettamente in tutte le sue varianti, ed è bellissimo il riferimento al suo passato, con il suo voler adattarsi a quel mondo e il volerne fuggire allo stesso tempo.
Mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui descrivi le sensazioni di Toph - e intendo il suo "vedere" attraverso le vibrazioni e il dominio. E' una cosa che mi ha sempre intrippato enormemente, e il modo in cui sente l'insicurezza e gli altri sentimenti dei genitori in questa storia è davvero il top. XD
Belli anche i pensieri iniziali su cui avevi tutte quelle insicurezze. Non li ho trovato assolutamente fuori luogo, anzi: proprio non ce la vedo, Toph, a sognare il principe azzurro come le sue amiche. E, parlando dell'infanzia, bello anche il suo "far finta" per non avere problemi - l'inciampare, il non saper muovere le bambole, e così via. Il contrario di Zuko, insomma: un bambino goffo che vuole apparire brillante, e una bambina brillante che vuole apparire goffa. *_*
Zuko ha fatto solo due comparsate, e hai tutta la mia stima per questo, so bene quanto sia difficile tenerne lontano XDDD
Ming ha tutta la mia ammirazione, comunque, sul serio ò_ò Finalmente un personaggio che non è un arrivista. Ci voleva. XD
Concludendo, mi sono piaciuti molto anche i comportamenti della madre alla fine del capitolo, con il suo "attenta a non farti male" e il suo osservare Toph mentre si allontanava senza nemmeno voltarsi. Mi sono parsi atteggiamenti da mamma, niente da dire. Danno l'impressione di volersi molto bene, ma di non sapere come esprimerlo. ;_;
Condivido la tua visione di fragole e panna, e spero che questi genitori riusciranno a rinsavire, prima o poi. è_é
Non aver paura di maneggiare ancora Toph, secondo me ti riesce davvero molto bene. :D Hai tutta la mia approvazione! :D Spero di poter leggere ancora altri capitoli così interessanti :D
Sono sicura che c'era anche qualcos altro che dovevo dire, ma al momento non mi viene ò_ò Nel caso editerò dopo il lavoro XD <3

10/02/11, ore 15:51

Questa storia mi sembra molto matura, il modo in cui affronti i sentimenti dei vari personaggi, ma anche il tuo stile, danno l'idea che tu abbia studiato tutto nel dettaglio... Perciò credo che questa fiction sia da valutare in tutto il suo insieme, dal titolo, alle note finali.
Non ho mai letto nulla di così particolare ma devo dirti che è davvero intrigante. Sono parecchio affascinata dallo stile che usi, da come hai organizzato la storia e dai riferimenti all' I Ching...
Tuttavia la cosa che mi ha colpita in modo assoluto è il modo in cui approfondisci i caratteri dei personaggi. Sembrano molto più completi rispetto alla storia originale, quasi avessero assunto i connotati di persone reali, vive... Davvero impressionante.
(Recensione modificata il 10/02/2011 - 03:52 pm)

30/01/11, ore 19:15

Sono d'accordo sul fatto che, come pensi anche tu, probabilmente Mai abbia avuto (almeno in principio) una funzione di distrazione. Ordita o meno da Azula, questo non si sa; però la coppia ha poi iniziato a muoversi in maniera indipendente. Dato però che Zuko non riesce ad essere una persona sana e senza paranoie si mette subito a pensarci seriamente su, mentre probabilmente Mai la prende un po' più alla leggera. Ripeto, in principio, perchè come abbiamo poi visto le cose si evolveranno in un modo che nemmeno Azula era riuscita ad elaborare mentalmente XD
Chiudendo questa enorme parentesi, devo dire che il dialogo che tu hai analizzato in questo capitolo è uno di quelli che in assoluto mi hanno fatto ridere di più in tutte la serie (mai nessuna ragazza aveva osato dire a uno dei protagonisti di un cartone animato di smettere di farsi delle paranoie XDDDDD) e ho molto apprezzato come l'hai legato ai pensieri effettivi di Zuko, allo zio Iroh, a Ozai e ad Azula. E a questo I Ching, anche: in particolare, l'aria che scorre sull'acqua è una metafora spettacolare per descrivere la nave in cui si trova Zuzu in quel momento *_*
Oh, e ho notato anche che si lega a Tchén, il primo capitolo, ed è una cosa talmente ben studiata da lasciarmi basita *_*
Ok, ora smetto con i miei sproloqui perchè penso di essermi dilungata fin troppo :°D
Bel capitolo, e come sempre aspetto il prossimo :3

29/01/11, ore 15:32

Premesso che conosco l’I Ching bene quasi quanto la lingua babilonese (in parole povere, non ne so un emerito niente), ti faccio tutti i miei più sentiti complimenti per esserti lanciata in questa impresa. Io non sono capace di seguire prompt, o tracce, o comunque si vogliono chiamare. Non faccio le BDT, non partecipo a sfide, non faccio parte di community di scrittura. Insomma, per me scrivere seguendo una guida esterna è semplicemente impossibile, così come mi è pressoché impossibile la sintesi. Nutro quindi uno smisurato rispetto per chi è capace di compilare una raccolta simile. Lavoro che, dal mio punto di vista, è immane.

Complimenti per la splendida disamina di Zuko, su cui potrei parlare ore, ma direi che hai già detto tutto o quasi tu, e mi limito ad annuire in completo accordo ^___^
Ma ogni capitolo è un piccolo gioiello a sé, ognuno degno dei bellissimi, fallibilissimi, umanissimi personaggi di questa serie. Forse i miei preferiti sono quelli su Mai e si Appa, non certo per la minore qualità degli altri, quanto, forse, per una mia simpatia per i personaggi (Sì, amo Mai e come si può non amare Appa?)

Senza voler suggerire niente, ammetto che mi piacerebbe trovare capitoli su Sokka, che, probabilmente per una certa affinità di pensiero. Si, lo so. Lo hai già fatto, ma Sokka non basta mai ^___^
O Iroh, o Ursa, su cui ho idee che non sono precisamente quelle condivise dalla maggior parte dei fan della serie. Così come ho le mie idee sul futuro di Zuko e della nazione del Fuoco, che, ahimé, non hanno molto a che fare con il futuro di pace, amore e prosperità promesso.
O la piccola Azula. Finora non ho trovato nulla di soddisfacente su di lei, perché in tutte le storie dove è presente, è solo un mezzo per evidenziare altri soggetti (Azula in contraltare a Zuko, o strumento per Ozai, o insuccesso di Ursa), o è banalizzata come semplice bad-girl a tutto tondo, o vittima inconsapevole. Così, a occhio, Azula è ben altro. Qualcosa che in genere si trova sui manuali di psicopatologia e come tale mi piacerebbe trovarla trattata. Per di più, una vera forza della natura e, soprattutto, un genio, cosa che, non si può proprio dire di Zuku che, povero tesorino, non solo non ha estratto il bigliettino della fortuna, ma neppure quello del cervello. In realtà, appena si è avvicinato all’urna per tirare su un bigliettino qualsiasi, lo hanno cacciato a calci ^O^
Od Ozai. Ecco, il Signore del Fuoco è una completa incognita e nessuno lo considera mai. Cioè, è lì, muove tutti gli eventi, ma Ozai, dov’è?
Mi rendo conto che, più che un commento, questa è una chiacchierata senza capo né coda, ma ti assicuro che è il mio modo per mostrare apprezzamento. Niente recensioni tecniche. Chiacchiere ^__^
Ciao

P.S. So che rovinerò tutta la poesia, ma i titoli sembrano una serie di starnuti ^O^

18/01/11, ore 00:21

Devo dire che, forse perchè su Yue non era mai stato scritto niente - perlomeno io non avevo mai letto niente, forse è meglio dire così - o forse perchè lei è un personaggio veramente bistrattato e pur essendo una persona davvero importante della prima stagione viene dimenticato come niente fosse, o forse anche perchè è un personaggio che ti piace così tanto, DEVO dire che questo è forse il pezzo più bello di tutta la raccolta, ed è davvero molto adatto sia all'anime di Avatar in sè che al personaggio di Yue che va a rappresentare. Davvero, hai dato il meglio di te, credimi :D Il ripetersi ciclico all'inizio è scritto un una maniera che davvero, *____*, gli occhi a stellina non sono ancora abbastanza. :) ecco, ora vado a letto che domani lavoro XD buonanotte :*

13/01/11, ore 00:18

Appaaaa *_* Solo per il fatto di aver fatto un capitolo su di lui e sulla sua importanza ti meriti un monumento :3 Appa è il personaggio preferito di Giuliano, e un motivo ci sarà XD la sua lingua bavosa is love <3 ti prometto che appena posso faccio un commento migliore, perchè domattina ho un corso da fare per l'ufficio e ho il treno alle sei ;_; sappi comunque che ti voglio immensamente bene per questo capitolo dedicato a lui XD e questo simbolo è ovviamente azzeccatissimo :D

08/01/11, ore 01:59

Questo capitolo è BELLISSIMO, ed è totalmente in linea con il personaggio di Aang e con quelli che anch'io penso siano stati i suoi pensieri al momento del risveglio, all'inizio della terza stagione. Mi è piaciuto molto come ti sei ricollegata con la citazione, che è Proprio Quella Frase, e io la amo alla follia *_* insomma, questo Aang mi è piaciuto molto. Davvero. E mi sono piaciuti moltissimo anche i cambi di persona nella voce narrante, rendevano il tutto molto più intimo, come se partecipassi attivamente alla storia. *_* devo ammettere che c'è stati un pezzo in cui Aang parlava del proprio orgoglio e in cui ho pensato immediatamente a Zuko. Ah, e a proposito di questo, ho apprezzato anche come ti sei ricollegata a lui, alla fine :D E poi, ho amato il rimorso per il discorso del "lasciar andare" riferito a Katara, perchè in effetti era una cosa che lui non voleva proprio fare e che alla fine non è servita a nulla (parentesi che non c'entra: qui ho sorriso come una demente perchè giusto UN MINUTO PRIMA avevo ripetuto a Giuliano la famosa frase "Devo lasciarla andare? Ma era una cosa positiva, tre chakra fa!" e mi era sembrata una delle nostre solite coincidenze XD). Ho trovato davvero molto interessante il discorso sulla claustrofobia e sulla mancanza di finestre nelle navi del fuoco, non avevo davvero mai notato questo particolare O_O sono una pessima osservatrice!
Ovviamente, il mio cuoricino sta esultando per le tre fic collaterali che sono nate, e non aspetto davvero altro <3 Sono davvero felice che questo capitolo abbia visto la luce, comunque, perchè meritava davvero, e sono ancora più felice che fosse per ME :333 Continua così :3 E ora la smetto che sono già oltre ogni limite di spazio XD

30/12/10, ore 11:01

Intanto, il titolo di questo capitolo è in assoluto la cosa più commovente che tu abbia mai ideato, soprattutto se letto alla fine della storia e non all'inizio come fa la gente normale (categoria in cui io non sembro rientrare). Poi, che dire... Anche se Iroh è della nazione del fuoco, in ogni caso non è Zuko, quindi dovresti esserne fiera in ogni caso XD (e perciò finora è Sokka l'unico esterno preso in considerazione? Quindi Sokka ha forse un dominii latente del fuoco? XDDD) E poi la fic in sè è bellissima, condivido come sempre la tua visione post finale (e l'ultima frase, con loro che col carico di problemi che hanno sulle spalle si ritrovano immancabilmente al Jasmine Dragon, mi ha ispirato una fic che potrebbe avere millemila capitoli ma non so se posso visto che è un'idea tua °_°), e trovo carinissimi e commoventi anche i bambini che litigano per decidere chi sia il "più nipote" tra loro XD Comunque, la presenza di Lu Ten è più palpabile di quanto tu creda, e perciò non devi minimamente preoccuparti che non si capisca la tristezza di Iroh a suo riguardo :) Concludendo, vista la pappardella che ne è uscita XD, bel capitolo, e aspetto il prossimo come al solito :D E ovviamente, buon anno nuovo, visto che leggerai la recensione tra qualche giorno XD

25/12/10, ore 12:27

Condivido appieno la tua visione di questo esagramma, e ho apprezzato molto il modo in cui l'hai analizzato, come tempistica di ambientazione e tutto il resto. E mi piace molto l'orgoglio di Zuko, sempre presente anche in occasioni del genere. :D bella, e bello appunto il contrasto tra l'apparente caldo rosso della corte del fuoco e l'apparentemente freddo verde di Ba Sing Se :) Non vedo l'ora di leggere la prossimaaa :D

14/12/10, ore 11:33

I tuoi sproloqui sono sempre interessantissimi, quindi ben vengano :D questo capitolo è molto bello, perchè non è semplicemente Zuko-centric ma è anche e soprattutto un'analisi del rapporto che lui ha con Azula, e di come lei sia, citando le tue parole, "nata per fargli fare brutte figure" XD Condivido in ogni caso la tua opinione su Zuko, ovvero il fatto che lui stia sempre a ragionare su fatti molto più grandi di lui, e su di lui l'angst regni sovrano :D ma oltre alla triste storia personale è anche frutto dell'età, quindi ci sta u.u
Comunque, in effetti, questo esagramma richiamava Zuko a gran voce XD Dato che è riuscito così bene, pazienteró per la Kataang, e intanto spero che tu ti rimetta in salute :*

09/12/10, ore 21:26

Quanto mi piace il modo in cui hai dipinto Mai *_*
E anche secondo me Mai e Zuko si sono sposati -quei due non riuscirebbero a stare facilmente con altra gente ù_ù
Trovo la tua interpretazione del futuro e della aristocrazia della nazione del fuoco molto realistica, e la condivido.
Bella storia :)