And the flag waves anyway
di alicyana

11/12/10, ore 02:41

Trovo buone le premesse. I personaggi sono credibili, lo stile è chiaro e scorrevole; descrive senza perdersi nei dettagli, portando subito il lettore in media res. Il prologo e il pirmo capitolo, pur non anticipando molto il successivo sviluppo della storia, hanno stimolato la mia curiosità. Pertanto attendo con impazienza i prossimi capitoli.

10/12/10, ore 20:42

Non è detto che le belle storie debbano avere sempre una scrittura altisonante, una storia di eroi piena di drammi e di intensità emotiva. Molto spesso le piccole perle si nascondono tra le storie scritte in maniera semplice, ma con impegno, con un linguaggio non particolarmente ricercato quotidiano e familiare, perché corrono via leggere e mettendo a proprio agio il lettore lo fanno riflettere e magari trasmettono anche più di quello che è stato scritto. Innanzitutto complimenti per la variazione su tema abbastanza audace, anche se non sono una fangirl degna, ormai credo di essere diventato abbastanza competente di Arthur e Alfred (per colpa di talune coff coff) da notare un nuovo coraggioso approccio, dove i personaggi sono sì in una fanfic storica, ma tramutati in due persone comuni, e questo li rende più versatili e più adatti ad una storia "reale" perché allontanati dal mondo paradossale del classico Hetalia che è creato per un effetto comico. Tuttavia hai anche mantenuto i personaggi abbastanza IC come sottolineava la mia collega che di sicuro è molto più brava di me quindi non aggiungo nulla, a parte il fatto che questo Inghilterra soldato è veramente azzeccato e che la psicologia dei personaggi che hai creato ben si abbina all'età che vuoi dargli, forse potrebbero essere un po' più scanzonati, ma son sicuro che ci sarà tempo! Mi raccomando aggiornala e mantieni questo stile che secondo me ti è proprio più di qualunque altro, una scrittrice virgiliana dalle umili ma bellissime storie <3

10/12/10, ore 19:57

Buona fortuna con questa Fanfiction xD Sei coraggiosa C: Il tuo obiettivo sembra arduo da raggiungere (perché stiamo pur sempre parlando di una storica, e si sa, le storiche fanno impazzire gli scrittori ), ma lo stai gestendo abilmente, e la tua scrittura è come sempre piacevole e semplice, regala dei momenti e delle scene che sono facili di immaginare senza andare a discapito del realismo.
E anche se l’impresa è ardua, ti approvo tanto, perché i tuoi personaggi sono AU, sono due persone normali e sono curiosa di scoprire cosa accadrà più avanti. Il contrasto tra questo primo capitolo ed il prologo è notevole, e non lascia spazio a pronostici positivi o allegri (e confesso che dopo aver letto quanto sono adorabili Alfred e Arthur in questa tua interpretazione, non sono più sicura di voler leggere angst, qui D:) – ma il modo in cui hai descritto i due protagonisti e qualcosa di intollerabile. Arthur è sempre e comunque Arthur, sempre e comunque inglese, sempre e comunque un soldato che ama la propria patria, che ne va fiero. Rimane perfettamente IC anche nel suo essere AU – e il sottile affetto che prova per Alfred trapela lievemente dalla sua acidezza e antipatia congenita, cosa che rende il tutto ancora più adorabile. Perché ci sono dei gesti impercettibili, delle sfumature nelle descrizioni, la conclusione stessa del capitolo che incrinano la sua maschera cinica, regalandoci uno sprazzo di cuore puro.
Vorrei evitare di perdere troppo tempo a descrivere Alfred, perché poi la recensione diventerebbe una specie di romanzo, e devo trattenere le parole anche per i prossimi capitoli, ed inoltre mi sto accorgendo di come, come al solito, questo commento chilometrico si stia rivelando fondamentalmente senza senso, o perlopiù sgrammaticato xD
Alfred è un ignorantone, grosso, alto e un po’ ingenuo, un ammasso di muscoli (e un po’ di ciccia e_e) che mi fa fare awww ogni volta che apre bocca. Il suo entusiasmo riesce a contagiarmi ogni volta che dice qualcosa, e la sua leggera difficoltà nel parlare correttamente non solo è estremamente realistica (visto il periodo storico trattato…paradossi temporali-0, alicyana-1 ;D), ma mi riempie il cuore di amore. Non tocco il tasto Allison, perché altrimenti faccio il doppio dell’awe. Perché affiancarli è stata un’idea adorabile e ti approvo tanto, perché non so dire quale dei due fratelli Jones mi faccia più tenerezza.
Insomma aggiorna, donna. Mi piace quando scrivi con tanto impegno, perché si vede <3

26/11/10, ore 18:35

Il prologo non prennuncia roba allegra C: Io approvo tutto ciò, soprattutto quando in ogni riga c'è qualcosa che geme e strepita urlando "sei ti piace l'angst, leggi qui e sarai soddisfatto" Ovviamente, nel mio caso, il fatto che non si preveda nulla di allegro non fa altro che alzare il livello di curiosità in merito.
Ad ogni modo, lo trovo molto suggestivo, ben scritto e correttamente ruvido. Non so come spiegarlo,trasmette la freddezza della guerra ed una disperazione asfissiante, soprattutto perchè in maniera molto astuta hai evitato di specificare il protagonista della scena. O meglio, i due protagonisti, ed i loro rispettivo ruolo. Questo dubbio riguardo gli eventi lascia spaesati e confusi, e trasmette in parte il senso di insicurezza e timore che probabilmente un soldato proverebbe nel trovarsi in quella situazione di incertezza continua. Ovviamente si tratta di guerra, e la cosa non può di certo divertirmi - mi trasmette solo realismo e angoscia, come dovrebbe essere.
Insomma, questa recensione fa schifo, ma prometto che seguirò questa storia e la commenterò ad ogni aggiornamento, cercando di rendere i miei interventi sempre più sconclusionati. Invero, è il mio obiettivo da molto tempo e non sono ancora riuscita a fare niente in merito xD
Prosegui <3

26/11/10, ore 16:43

Già il prologo mi sembra bello e interessante. Si prospetta una fanfiction (magari una long fic? Da come inizia ci spero) molto bella. Che dire, mi hai incuriosita. Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo!