E poi non rimase nessuno
di Francescozm

27/09/19, ore 20:59

È stata una lettura piacevole e scorrevole, non so se nel carattere di Ataru che ho imparato ad amare con tutti i suoi difetti ,ci siamo consciamente i propositi di fare " il bravo ragazzo" lui è un tipo che segue l'istinto , questo non toglie il fatto che lui ami Lamù più di quanto egli stesso voglia ammettere,ma sa andare avanti (come si vede alla fine del anime) nonostante la tristezza.

11/06/19, ore 17:35

Molto bella la storia, ha una trama ben strutturata e complessa ma è interessante fin dalla prima parola. Spero venga finita, sarebbe un peccato lasciarla incompleta

23/06/11, ore 22:57

l'ho letta tutta di un fiato, complimenti per l'ottimo modo di descrivere una scena già di per se tragica. ti giuro che se per l'episodio mi sono intristito, per la tua ff mi sono scese le lacrime per la tristezza. troppo bello il capitolo 2, la dolce morte dell'anima di ataru. spero vivamente che porterai avanti questa fanfic, ho una voglia matta di continuare a leggerla

14/02/11, ore 09:58

Al di là del contenuto che è buono e ci lascia tutti in attesa di cosa succederà ora, apprezzo molto la citazione letteraria, ne faccio un ampio uso anche io nella vita di tutti i giorni prendendo spunto dai miei autori preferiti (dai Robert Harris agli Harlan Coben c'è un mare di citazioni che insegna tante cose).
Chissà a cosa porterà quel vuoto...

13/02/11, ore 13:54

Ed eccoci alla terza parte di questa splendida fanfic!
Giudizio, condanna, vendetta e morte sono i temi di questo intenso capitolo che da l'illusione di seguire in maniera mite il percorso originale per poi deragliare bruscamente e imboccare la strada per un inaspettato e tragico finale alternativo.

Originale l'idea di dare il nome del proprietario della citazione a questo capitolo, così come porvi la citazione stessa alla sua fine!

Come al solito, metafore, aforismi e riflessioni conferiscono un tocco di solenne tensione, dimostrando anche quanto possa cambiare la psiche di un personaggio come lo spensierato Ataru, una volta che si ha perso tutto.

Le ultime 4 sconvolgenti righe mi hanno colto completamente di sorpresa, inducendomi a pormi una miriade di domande su cosa accadrà in seguito, una in particolare: data la reazione che Lamù e gli altri hanno avuto sentendo lo sparo fuori dalla stanza di ospedale, come reagiranno a questo?

Spero di poter leggere spesso il quarto capitolo! Continua così

12/02/11, ore 15:50

OK, ho letto il terzo capitolo. Bene, sembra che la fiction si avvia a diventare qualcos'altro, in questo capitolo il finale si discosta completamente dal canon timeline! Da quel che capisco, la FF continua, e pertanto non vedo l'ora di proseguire la lettura. Mi piace lo stile, solo un piccolo appunto, non vi è differenziazione fra quel che pensa Ataru ed il racconto vero e proprio, passi solamente dal "past tense" al "present tense" ed è difficile per me orientarmi, devo tornare e rileggere e poi diventa chiaro. Scusami se non sono chiaro, io non ho studiato la grammatica italiana o meglio non ne conosco i termini

ciao e grazie!
franco

07/02/11, ore 23:01

Sono interessato a vedere dove porta il ragionamento che stai facendo. Hai usato molti termini tecnici "da scrittore" (a cosa ti riferisci con stile di scrittura ostico?), ma la storia non è male; soprattutto se in seguito si discosta dal canon timeline. Peccato che però non la aggiorni!

24/12/10, ore 13:31

Concordo pienamente con chi afferma che questo secondo capitolo ha decisamente superato il primo per quanto riguarda l'intensità dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni.

Noto con piacere che non ti sei limitato a descrivere introspettivamente i fatti già esistenti nella puntata dell'anime, ma hai addirittura aggiunto nuove scene, come la breve conversazione tra Onsen Mark e Ataru, con riflessioni, frasi e fatti del tutto inediti!

Un aspetto molto particolare che conferisci alla tua fanfiction è che permetti al lettore di porre a confronto le abissali differenze tra i sentimenti provati dai diversi personaggi, grazie al fatto che il lettore già conosce la trama della vicenda.

Molto crudo e interessante è stato vedere a confronto la profonda disperazione di Ataru e le gioconde prospettive di onsen nella stessa situazione!

La tua fanfiction qui è andata anche oltre la semplice storia, spingendo il protagonisa a porsi interrogativi su Dio e la vita stessa!

Insomma, se non si è capito, mi piace moltisimo! XDXD
Posta presto il terzo! Continua così!

22/12/10, ore 00:56

Bello... bravo!! :D molto meglio rispetto al primo mi sono piaciut emolto le utliem due righe :D

20/12/10, ore 13:51

Complimenti, procede bene ed è bello leggere le riflessioni "intime" dei personaggi. Vediamo un po' come prosegue...

19/12/10, ore 01:51

Un ottimo stile con una giusta dose di pathos e solennità. Me le ricordo quelle puntate. Non nego che, al posto di Ataru, mi sarei veramente infuriato per uno scherzo così feroce. Ma se è a fin di bene...

08/12/10, ore 21:15

"E poi non rimase nessuno" è sicuramente uno degli episodi più intriganti e sconvolgenti della serie, in quanto si arriva ad affrontare, sebbene in una serie comica e allegra come Urusei Yatsura, il tema della morte, dell'omicidio e della pazzia.

Una revisione introspettiva dell'episodio, soprattutto da parte di Ataru, vittima inconsapevole dell'alquanto crudele "scherzo", può essere l'idea per una fanfiction a dir poco avvincente!

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, a mio parere è ottimo e denso di emozioni forti!

Un'ottimo risultato fin quà! Spero proprio di poter leggerne il seguito!

05/12/10, ore 00:55

Ah, finalmente un'altra fanfic su Lamù! Cupa, ma interessante. Vedremo se la tragedia che sta vivendo spremerà un po' di maturità da quella buona lana di Ataru.

03/12/10, ore 17:45

Interessante, l'episodio da cui hai tratto spunto è molto particolare e sono veramente curioso di leggerne il seguito. La scrittura comunque non mi pare così "ostica" come dicevi, anzi, penso si adatti molto alla situazione.

02/12/10, ore 12:54

Allora caro Francescozm, il lavoro è stato ben svolto, il discorso è fluido, con un giusto uso della punteggiatura anche se ogni tanto notiamo qualche errore grammaticale ù_ù a parte questo ti do un bel 7 e 1/2 ... so che puoi fare di più ma cmq ai tuoi genitori dirò che sei un alunno perfetto :D xD a parte scherzi bravo! mi è gustato!! ^_^