Danzerò di notte con le nuvole
di MusicDanceRomance

04/12/10, ore 14:19

ciao ho appena letto questa storia e mi piace tantissimo! le tue idee sono sempre originalissime! poi le parole di questa canzone si sposano proprio bene con i pensieri del nostro Leopardi! ancora complimenti!

02/12/10, ore 14:39

Sarò sincera, quando, nall'introduzione della one shot, ho letto insieme i nomi di Giacomo Leopardi e di Emma Marrone ho avuto i brividi ed un sopracciglio è scattato in alto iniziando a traballare pericolosamente.
Ero già partita per stroncare questa fanfiction che osava paragonare il mio poeta preferito, il più grande di tutti, anche dello stesso Alighieri (almeno secondo la mia umile opinione), ed invece... invece mi inchino di fronte a cotanta magnificienza perché davvero quello che ho letto è prezioso.
Soprattutto per il linguaggio che calza come un guanto alla figura del Leopardi e per i temi trattati, tutti legati alla figura del Poeta, ma soprattutto, tutti legati alla figura di Teresa Fattorini e perfettamente adatti al tempo in cui vivono i due giovani.

Mi scuso per le iniziali idee bellicose, da questa fanfiction ho capito due cose:
- mai fermarsi alle apparenze perché qualcosa di impensabile non per forza deve essere da buttare;
- i cantanti dei talent show non per forza cantano solo spazzatura.

Ma la cosa più importante di tutte è che ho scoperto che la grandezza di Leopardi sta nel saper piegare al proprio volere tutto ciò che si accosta alla sua persona... anche se questo è merito, soprattutto, all'autrice di questa one-shot che ha saputo mescolare sapientamente antico e moderno.