Il colore dell'amore è il grigio
di Payton_

03/05/11, ore 17:51

E' interessante il fatto che, anche se Sirius non c'è più, il grigio cerchi di fare ancora parte della vita di Remus, come se non potesse farne a meno. Come se fosse destinato a vedere quel colore, sempre.
E anche se questa volta il grigio ha sfumature diverse, è pur sempre grigio. Tutto quello che lo riguarda è pur sempre Black.
Ma toglimi un dubbio... quando scrivi Un Black l’aveva reso un lupo mannaro cosa intendi esattamente? Non è Fenrir Greyback ad averlo morso e trasformato? Sbaglio, oppure non ho afferrato qualcosa?
Complimenti come sempre Payton, come per ogni tua raccolta.

03/05/11, ore 17:46

Eccolo, il grigio che ritorna. Ma prima di questo c'è la consapevoleza, da parte di entrambi, che il grigio non se ne era mai andato, nascosto tra le sfumature del nero.
E' bellissimo il modo in cui riesci a mantenere viva la metafora sui colori in ogni momento del loro amore. Come se Remus e Sirius fossero in realtà due colori, uguali, destinati a mescolarsi.
Come se fosse un bambino che gioca a nascondino con dei grandi che non vedono la bellezza della realtà delle cose. E' una meravigliosa metafora sull'amore, un amore che non muore mai, sempre in attesa di riportare a galla un cuore assopito.
Complimenti Payton!

03/05/11, ore 17:42

Ho i brividi. Disperazione, è quello che mi ha trasmesso questa flashfic. E' un momento della vita di Remus su cui ho letto spesse volte, eppure, visto con gli occhi del grigio che c'era prima, assume una nuova sfumatura. Quella dolorosa ed oscura del nero.
Ora, c’era solo quel nero capace il inghiottire ogni cosa. E' una frase che non lascia molto posto alla speranza, e, pur conoscendo il "felice" epilogo della storia viene spontaneo immedesimarsi in Remus e condividere quel peso, alleggerito solo dal fatto che a percepire la mancanza del cane nero è la mente di un animale, e non di un uomo.
Complimenti.
Legar

03/05/11, ore 17:37

Una Remus/Sirius *_*
Davvero bella questa flashfic. Diretta, esprime la preferenza che, fra tutti i colori, Remus accorda al grigio. Fin da subito appre evidente il perché del titolo, perché il grigio è il colore dell'amore.
Era grigio chiaro come gli occhi di Sirius, che contenevano la luce di chi è fiero d’essere una sfumatura in una famiglia nera come la notte.
Era grigio scuro come il pelo di Remus, che rappresentava quanto di più cupo ci fosse nella sua vita. Rappresentava quei momenti che Sirius era comunque riuscito a rendere splendidi, indimenticabili.

Trovo che queste due frasi, mantenendo il grigio come filo conduttore, rappresentino alla perfezione il rapporto che lega i due protagonisti.
Complimenti. Mi precipito a leggere la seconda flashfic!
Legar

12/12/10, ore 12:04

Nuuu è finita ç___ç sono triste >.<
Aw... ennesimo capitolo stupendo. Stupendo stupendo stupendo.
I colori erano sempre gli stessi, ma non avevano più quella sfumatura grigia che Remus amava.
Nuuu povero piccolo Remy ç___ç Però... ha trovato Dora, e nei suoi occhi c'è il grigio di Sirius, anche se non sarà mai lo stesso.
I due amori sono diversi, quello di Sirius... bhè, era di Sirius, più profondo.
Quello di Dora... non so, io ce lo vedo tanto come per dimenticare Sirius.
Quando muore una persona a noi molto cara, oppure se ne va, cerchiamo sempre qualcuno con cui dimenticarla.
E credo che Remus abbia voluto "dimenticare" l'amore per Sirius attraverso Ninfadora.
Ed è una cosa tenerissima che lui crede che Sirius lo sta amando attraverso lei *___*
Beh, Remus, i Black ti hanno sconvolto la vita <3
Io ho promesso di rilegare e stampare questa raccolta U_______U e lo farò. :D <3

12/12/10, ore 11:57

Oh, pardon il mio ritardo. La scuola, e per colpa sua non ho potuto leggere il terzo capitolo. *si inchina*
Che dire? Beh io davvero non ho parole, ormai venero questa storia, la stamperò e la rilegherò come un libro, e la leggerò fino ad impararla a memoria. Io LA AMO!
E' semplicemente stupenda, punto. Sono diventata dipendente da questa storia, ommiodio.
Perchè, perchè è stupenda.
Contiamo quante volte dico che è stupenda, e siamo a tre.
Bene, allora, con calma. Devo recensire senza perdere il filo di quello che voglio dire.
Questa storia di farla sul grigio... è una cosa troppo dolce *-*
Il colore dell'amore è il grigio.
Oh, sei diventata la mia dea. AMO questa storia, AMO come scrivi, ti AMO! *____* Ma, romanticherie a parte...
Si è capito che amo amo amo amo amo questa storia? <3

09/12/10, ore 22:27

Segnalo questa storia perché venga inserita fra le scelte in quanto è una fanfiction che esce dagli schemi 'canonici' delle Sirius/Remus, poiché contiene un'introspezione assolutamente accurata e completa del personaggio di Remus Lupin, un'ottima descrizione dell'evolversi del suo rapporto con Sirius e delle ragioni che poi l'hanno spinto a sposare Dora, come se in lei riuscisse a rivedere parte di quell'amore che aveva vissuto, nel sangue dei Black che i due condividono.
Tutto questo scritto in modo (a parer mio) semplicemente splendido, che coniuga uno stile modulato magistralmente e che non risulta mai noioso.

Pay... lo ribadisco, è una delle storie più belle che abbia mai letto. Ti faccio di nuovo i complimenti, sebbene mi renda conto che siano assolutamente riduttivi. Ma non ho parole per descrivere quanto io abbia adorato questa storia <3

09/12/10, ore 22:12

Dunque, i primi tre capitoli mi sono piaciuti molto, l'ultimo mi ha delusa un po'. Nei primi è palpabile l'amore reciproco tra i protagonisti, come si completano a vicenda, si respira della poesia. L'ultimo mi pare una conclusione affrettata. Innanzi tutto Greyback non è parente dei Black. Era venuto fuori in una ff di un contest forse indetto da te e quando ne avevo parlato a Fri Rapace aveva fatto delle ricerche e poi aveva fatto togliere da Wikipedia questa errata informazione. Anche in questo caso tu quindi eri in buona fede per cui non hai colpa. Però il fatto stesso che Remus cercasse in Dora una sostituta di Sirius mi risulta un po' stridente, non mi piace.
Però ovviamente è solo la mia opinione e spero di non averti offesa...

08/12/10, ore 12:32

Oh, ma io devo costruirte una città in tuo onore. Ma che dico, un impero!
Oh tesoro, ma tu sei davvero bravissima! Credo che non basta metterti nei preferiti, ma accontentati di quel piccolo spazio che riservo agli autori che mi piacciono di più, quelli che davvero mi colpiscono.
E beh, lì dentro ci sei anche tu, e credo che tu ci sia anche in quelli di altri utenti.
E... che dire, non ho davvero parole per descriverlo, quest'altro capitolo.
Cuore di stoffa già rattoppato. Oh, oh oh oh... che cosa meravigliosa.
Ora perdonami, ma vado a incominciare i lavori per il tuo impero. <3

08/12/10, ore 12:25

*ç* Oh, mi sono imbattuta in questa fiction su Lunastorta e Felpato, che adoro, e... come potevo non leggerla?
Premetto, che questo primo capitolo è stupendamente stupendo.
Scritto in un modo fantastico, scorrevole, perfetto, insomma.
Di come hai saputo creare un intero capitolo sul grigio, oh, che cosa meravigliosa. Bella, bella e bella, non so più che dire.
Ah, già, corro a leggere i prossimi capitoli, ti inserisco tra gli autori preferiti e inserisco la tua storia in quelle da ricordare.
Grigi erano gli occhi di Sirius. Ecco, quello è il mio grigio preferito.

06/12/10, ore 20:53

"l’amore non muore mai, ma si nasconde in attesa d’essere ritrovato. Come se fosse un bambino che gioca a nascondino con dei grandi che non vedono la bellezza della realtà delle cose"
Oh Pad... questa raccolta, man mano che la rileggo, si fa sempre più... devastante.
Perché il fatto che Remus si senta come rinato, che abbia ritrovato un amore che aveva giudicato perso, finito per colpa di qualcosa che non credeva nemmeno riuscisse a fare è splendido, così come la sua gioia nel rendersi conto della sua innocenza. Anche perché, va detto, nel corso della saga i motivi di felicità per Remus sono davvero pochi, quindi questo scorcio è magico per il senso di serenità, di rinascita che riesce a comunicare.
Assolutamente perfetto. Non ci sono altre parole <3

06/12/10, ore 15:46

"Erano di due grigi diversi, uno cupo e l’altro brillante, ma riuscivano a fondersi insieme in modo perfetto, in una sfumatura perfetta."
questa è la frase che mi è piaciuta di più di tutta la ff *-* è seriamente intensissima, romantica e speciale, una frase bellissima!!!
ora, allarghiamoci al resto della ff xD non posso passare mille righe a parlare di una frase, dopotutto xD mi è piaciuta, la prima parte era molto romantica e più che altro descrizione di sentimenti, mentre la seconda parte è più istintiva, come se tu seguissi i sentimenti dei personaggi per variare lo stile... non so se ha senso quello che ho detto, ma spero che si capisca che è un complimento xD
brava di nuovo!!!
jane

03/12/10, ore 16:39

Beh, non c'è molto da dire se non che questo capitolo - come il precedente - è splendido.
Mi fustigherei per tutta la monotonia che sprizza nelle mie recensioni, ma è la verità >_<
Questa frase mi ha fatto accapponare la pelle ._.
Non so dirti il perché, ma l'ho trovata estremamente vera e... bella, che mi sono venuti i brividi!
Bravissima Pay! *____*

*banalità mode: on*

03/12/10, ore 15:23

Cioè,davvero pensavi che non sarei passata?
No cara,non con un capolavoro del genere. Questa,se è possibile,è ancora più bella dell'altra. Se nella prima Fic era palese il loro amore così semplice e puro,qui ogni parola è pregna di quel dolore e di quello sconcerto che devono aver attanagliato il cuore di Remus di fronte alla tragedia successa. Sei stata bravissima ed efficace nel descrivere il suo stato d'animo ed il suo sapere che in fondo Sirius non era assolutamente malvagio.
Il passaggio dal grigio al nero è perfetto poi,come se questo capitolo fosse la naturale conseguenza dell'altro. Ho adorato il dissidio interiore di Remus diviso fra l'uomo ed il lupo,ed ho ugualmente adorato il suo continuare ad amare Sirius nonostante sapesse ciò che era accaduto.
Aspetto con ansia la prossima!
Bravissima davvero!
Baci!
Thalia!

03/12/10, ore 12:02

Beh... non ti dirò mai 'questo è il capitolo che preferisco', perché sono perfetti tutti e quattro.
Diciamo però che adoro il modo in cui hai descritto le sensazioni di Remus di fronte a quello che pensa abbia fatto Sirius.
"L’uomo sapeva la risposta, ma non voleva dirla al lupo, perché l’incoscienza dell’animale era la sua unica speranza di non impazzire." questa frase mi è piaciuta particolarmente. Mostra un po' della voglia di Remus di negare quanto è accaduto, di negarlo perché vorrebbe non crederci, perché è stato colpito nell'amore che provava per Sirius, e vorrebbe che tutto questo non fosse reale.
Un amore seppellito con le persone che avevano amato, come hai detto, una splendida immagine.
Così com'è splendido vedere il dolore di Remus prendere forma, modellarsi in base alle certezze che in lui sono ormai infrante, sebbene ancora cerchi una spiegazione, proprio perché il Sirius che conosceva e amava, quel grigio che in lui sembrava quasi brillare, non avrebbe mai potuto spegnersi, tradire tutto ciò che condividevano.
Una meraviglia anche questa Pay, ancora non mi capacito di quanto sia bella.
Brava, brava, bravissima, braverrima.