Lettera di una madre
di chiaki89

09/12/11, ore 20:10

Sono ancora qui,

Sembra sciocco, lo so, ma non ho mai pensato minimamente alla reazione della madre di Hermione nel sapere che la figlia era una strega. Davvero mai e poi mai ho pensato a questo. E scommetto che ha reagito cosi: orgogliosa in un certo senso della figlia, ma allo stesso tempo gelosa perchè lei si "getta" in un mondo che lei non conosce  e non conoscerà mai e poi mai, si getta in un mondo pericoloso e sconosciuto, un mondo dove la madre non potrebbe difenderla.. insomma deve essere stato molto difficile. E solo leggendo la tua one-shot ho cominciato a pensare alla reazione dei genitori di Hermione, e ammetto di essere stata stupida a non averci pensato prima. Comunque mi è piaciuta anche questa, davvero!! Sei brava a scrivere sul serio *-*

Un saluto,

Reiko Suzuki.

29/07/11, ore 03:30

Meravigliosa è dir poco.
Ogni singolo rigo della lettera è colmo di una bellezza intensa e commovente. La madre di Hermione, pur rimanendo senza nome, diventa un personaggio completo e ben fatto.
Tutto l'amore che questa donna esprime nella sua lettera mi ha quasi fatto venire le lacrime agli occhi. Non sono mai stata sensibile all'argomento "rapporto tra madre e figlia" ma questa storia... è scritta benissimo, originale e... insomma, penso di star usando delle parole veramente banali, che non riescono ad esprimere tutto il mio apprezzamento.
Mi limito dunque a concludere con : complimenti vivissimi.;)

18/03/11, ore 16:00

Finalmente, eccomi qui a recensire questa piccola meraviglia. Ogni promessa è debito per me, anche se poi arrivo con un ritardo spaventoso. E non dire che non sono in ritardo, perchè altrimenti ci arrabbiamo (il mio povero neurone solitario ed io).
Scherzi a parte, ho amato questa storia, l'ho amata talmente da leggerla ben due volte. Non mi stancherò mai di ripeterlo, anche a costo di suonare ripetitiva, ma tu hai un grande talento - sì, proprio di talento sto parlando - nell'entrare nella testa dei personaggi. Non so come fai, in ogni caso ci riesci. E così i tuoi protagonisti saltano fuori dalla pagina, prendono vita, paiono muoversi da soli. La mamma di Hermione non fa eccezione: è così... umana. Mi sono emozionata tantissimo nel leggere dei suoi sentimenti, delle sue paure, della sua gelosia e del suo "egoistico" amore materno.
Solitamente, quando si parla del genitore di un dato personaggio - in particolare delle madri -, si tende ad evidenziare sempre e soltanto l'amore che questo prova per il figlio, scadendo inevitabilemente nel banale e anche nel patetico. Tu, invece, sei andata oltre: hai analizzato il legame madre/figlia, mostrando alti e bassi, lati positivi e negativi, momenti tristi e felici, come è giusto che sia e come succede nella vita reale. Hai fatto un ottimo lavoro. Bravissima!
Bacioni, vannagio.
P.S.: che poi... sei arrivata sesta, è vero, ma ho letto che ti hanno assegnato un punteggio di 73/75! Praticamente quasi il massimo! Dovresti andarne molto fiera!
(Recensione modificata il 18/03/2011 - 04:03 pm)

07/01/11, ore 18:57

Faccio pena a commentare. Quindi ti dirò solo che mi è piaciuta moltissimo. E che mi ha commosso.

04/12/10, ore 21:34

L'ho adorata. Non avevo mai letto niente sul rapporto tra Hermione e sua madre, e a questo punto penso proprio che non leggerò niente apposta, perché so che non troverei mai più qualcosa del genere *-*
Hai raccontato tutte le fasi più importanti della vita di Hermione, che sono anche le fasi più importanti di quella della sua mamma. Ho trovato molto umano questo personaggio, con la sua paura, la sua gelosia, il suo vedere Diagon Alley come la causa dell'allontanamento di Hermione da lei.
E' una storia bellissima, davvero, non riesco neanche a trovare parole adatte a commentarla: ti dico solo che il premio madre è meritatissimo, perché quella di cui ho letto potrebbe davvero essere la signora Granger, così come potrebbe essere una qualsiasi delle madri che, nel corso della storia, hanno dovuto assistere impotenti all''abbandono' del mondo babbano da parte dei loro figli.
Di nuovo complimenti! *-*

03/12/10, ore 15:41

Chiaki89 con “Lettera di una madre”

Grammatica: 10/10
Stile e lessico: 9/10
Utilizzo dei prompt: 20/20
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 19/20
Giudizio personale: 5/5
Per un totale di 73/75 punti.

Io ho amato questa storia.
L’ho amata perché mi ha trasmesso tutto ciò di cui la mamma di Hermione ha raccontato, tutte le emozioni che ha riversato in quella lettera; hai fatto un ottimo lavoro e ora ti spiego il motivo del tuo punteggio finale.
Allora, partendo dalla grammatica ti posso dire che non ho riscontrato nessun tipo di errore. Scorrevole e piacevole.
Ti ho sottratto un punticino, invece, nello stile, perché ci sono certe frasi un po’ ‘scombussolate’ e per altri due semplici motivi: il primo è che in una frase hai scritto “In cui tu e i tuoi amici avevate salvato il mondo magico e quello Babbano”. Semplicemente un Babbano non classificherebbe mai il suo mondo “Babbano”: è una cosa che mi ha un po’ colpito, sebbene sia banale xD
Ero indecisa se toglierti punti nella caratterizzazione o nello stile, ma alla fine ho optato per quest’ultimo.
E punto secondo, perché c’è troppo spesso l’espressione “piccola mia” che, sebbene sia importante ai fini della trama, detta troppo spesso risulta pesante.
Volevo segnalarti un paio di frasi che mi sono piaciute particolarmente!
“Un abbraccio simile a quello di un naufrago al suo salvagente” e “Eppure avevo colto lo sguardo brillante dei tuoi occhi mentre parlavi di Ron. Non potevo fare a meno di pensare che lui avrebbe contribuito a portarti via dalla tua famiglia.”
Davvero splendide, mi hai fatto accapponare la pelle!
Non mi sento di criticare nulla per quanto riguarda l’utilizzo dei prompt – che a parer mio ha inserito alla perfezione – e caratterizzazione.
Ovviamente il giudizio personale è il massimo perché merita davvero!

EDIT: questa è stata la prima storia del contest che ho letto. Man mano che avanzavo con la lettura riuscivo a percepire sempre meglio il dolore della madre di Hermione e i suoi sentimenti contrastanti. Se stata bravissima *-*
Spero che tu sfornerai altre piccole perle del genere! <3

03/12/10, ore 12:53

Se ti dicessi che mi sono commossa a leggere la tua storia, mi crederesti? Forse no, ma ti assicuro che è così. Non so esattamente perchè, ma da ogni singola frase traspare emozione. Un'emozione forte, quella di una madre che vede la propria figlia allontanarsi sempre di più. Credo che hai colto nel segno i sentimenti di una donna che vede crescere la propria figlia e diventare indipendente, Babbana o Strega che sia.
E' davvero una one shot splendida. Scritta bene, stile semplice ma toccante e scorrevole. Sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni della mamma di Hermione, ci sono proprio entrata "dentro".
Sai... ho sempre pensato a come dovessero sentirsi i genitori Babbani di una Strega e ho sempre immaginato che si sentissero esattamente come l'hai descritti tu. Orgogliosi e gelosi della propria figlia, contenti e tristi per lei.
Quindi non mi resta che farti i complimenti. Bravissima.
Ora volo a inserire questa ff tra i Preferiti perchè merita davvero!
Un bacio!

03/12/10, ore 12:52

Complimenti! E' davvero molto bella e toccante.
Sei riuscita ad esprimere perfettamente i sentimenti della madre di hermilne e capisco che non è stato facile, conoscendo così poco (praticamente nulla) riguardo questo personaggio!
L'egoismo, la paura, la gelosia di una mamma che vede la su bambina sempre più distante e sempre più "diversa" da lei.
E po la gioia, l'emozione di averla finlamente ritrovata!
E' stata davvero molto bella!

03/12/10, ore 08:42

Davvero bellissima! Hai dato una panoramica della madre di Hermione come nessuno aveva mai fatto e come la stessa Rowling non avrebbe mai fatto!
Il premio madre è meritatissimo. Questa è davvero una madre!
Non credo che il bisogno di sentire la propria figlia accanto sia proprio egoismo. Insomma, non vedeva Hermione per dieci mesi all'anno, era normale che la volesse vicina almeno per quei due mesi che poteva. La capisco perfettamente, perché altrimenti non la avrebbe vista crescere. Non sono una madre ma penso che se Hermione avesse avuto una sorella Babbana, effettivamente sarebbero cresciute come delle perfette estranee. Insomma, andare a Hogwarts non è tutto rose e fiori come potrebbe apparire. Conduci una vita separata dalla famiglia negli anni più complicati e formativi della vita.
Tutto questo per dirti che la signora Granger ha tutte le ragioni del mondo per essere protettiva e, sì, anche un po' egoista. E' fisiologico.
Insomma, la storia è perfetta. Hai saputo approfondire benissimo il terremoto che una figlia strega porta nella vita di semplici Babbani.
Complimenti!

03/12/10, ore 00:59

davvero molto bella....una signora Granger molto verosimile, a parer mio. Non dev'essere stato affatto facile per lei..madre di una strega e non solo: una strega che ha combattuto in prima linea!!Davvero una splendida storia!Complimenti