La sua luce
di Emily Alexandre

03/03/11, ore 18:53

Ma... io ero convinta di averla recensita! o.O
Sono veramente arrivata alla frutta, dovrei fare una cura di vitamine ù.ù
Vabè, vorrà dire che ti saprai solo adesso cosa penso di questa storia! Bellissima naturalmente!
Eileen è un personaggio molto interessante ma non sono mai riuscita ad inquadrarla bene. Ci sono riuscta ora, grazie a questa tua storia.
E' una madre che vive per il proprio figlio, perché il marito violento non merita tutte quelle attenzioni, e immagino come deve essersi sentita con la partenza della sua unica ragione di vita. Ho sofferto con lei e per lei... ç__ç
desiderava per quel bambino che adorava un futuro felice in cui l’amore sarebbe stato una benedizione e non una condanna.
Questa frase mi ha commossa, perché il desiderio di Eileen non sarà esaudito, anzi, suo figlio sarà più infelice di lei, ed è davvero triste pensare che un bambino, per noi che lo sappiamo, avrà un destino del genere. ç__ç
Le scene più toccanti sono state quella in cui Severus cerca di far uscire la madre dalla depressione e l'ultima. E' molto amara, ma l'amore di una madre è disinteressato e gratuito ed Eileen preferisce che suo figlio sia al sicuro piuttosto che averlo con sé, ma sottoponendolo ad ulteriori sofferenze.
Bravissima! *-*

27/01/11, ore 10:59

Mi è sempre piaciuto il personaggio di Piton, ma ho imparato ad apprezzarlo soltanto attraverso le ff – quelle scritte bene, ovviamente. Beh, sì, questa è una di quelle. E l’ho inserita tra le storie preferite.
Eileen mi ha sempre fatto tenerezza, da quando si è iniziato a parlare di lei nei libri: va bene, non era una strega brillante eccetera, però non ha mai fatto nulla di male in vita sua. L’unico errore che ha fatto, se errore vogliamo considerarlo, è stato sposare quel troll di Tobias Piton. Ma, se ci pensiamo bene, senza il matrimonio con Tobias non ci sarebbe stato Severus. Quindi, forse, potremmo evitare di considerarlo un errore.
Mi piace molto l’immagine che dai di lei nella prima parte, mentre ancora sta aspettando la nascita del suo piccolo Severus. Nonostante la povertà, la magrezza e l’indifferenza di suo marito nei suoi confronti, Eileen è felice. È felice perché ha quella nuova vita a cui pensare. Quel bambino che sarà suo, solo suo, nonostante un padre ce l’abbia. Lui sarà la sua famiglia, e viceversa. E non c’è niente di più bello.
“Per suo figlio, però, Eileen desiderava un futuro diverso; per quella minuscola vita che le cresceva nel ventre la ragazza sperava un futuro luminoso in cui si sarebbe distinto, in cui sarebbe stato un grande mago. Non le interessava che il marito si augurasse che quel figlio non ereditasse la magia della madre; come Babbano, il piccolo Piton sarebbe sempre stato oppresso dalla figura paterna, ma come mago lei era sicura che avrebbe potuto brillare” – Mi piace molto questo passaggio, non fa che sottolineare la bella persona che è Eileen Prince, nonostante l’oppressione di Tobias. È bello anche il modo in cui giochi l’intera one-shot sulla luce e sulla luminosità. Crei ottime immagini, complimenti.
“Doveva arrivare a quel giorno, al giorno in cui l’Espresso si sarebbe preso suo figlio e l’avrebbe messo al sicuro: soltanto allora lei sarebbe potuta crollare. Non prima. Non ancora” – Questo passaggio è splendido: Eileen è consapevole che prima o poi dovrà lasciar andare Severus, ma nonostante questo trova la forza di andare avanti. È incredibile quello che può riuscire a fare l’amore di una madre.
“Lui, lo sapeva, l’avrebbe amata: Eileen conosceva il cuore buono e sofferente di suo figlio ed era sicura che presto o tardi si sarebbe ritrovato a battere per quegli occhi verdi e quel sorriso allegro. E lei? L’avrebbe potuto ricambiare lei?” – Altro passaggio pieno di emozioni: trovo bellissimo il modo in cui esponi i pensieri di Eileen, facendo trasparire ogni sua più piccola emozione. Un passaggio splendido, e ti faccio ancora i miei complimenti.
“Ogni volta si ritrovava a chiedersi se li avesse mai visti felici, sorridenti, innamorati e finiva sempre con il darsi la stessa risposta: no” – E’ terribile come Severus si sia ritrovato a subire tutto questo dolore fin dalla più tenera età. Ed è eccezionale il modo in cui esponi i pensieri del piccolo Sev.
“Ogni volta portarla via dal suo dolore era sempre più difficile, farla uscire dalla depressione in cui quello l’aveva fatta crollare era quasi impossibile” – E’ incredibile che, così piccolo, Severus sia sempre riuscito a farsi carico del dolore della madre… è solo un bambino.
“Una bacchetta di salice per lei e una d’acero per lui era stato il responso. Ed uno stesso nucleo: una piuma d’aquila divisa a metà, simbolo di regalità e intelligenza” – Bellissima questa immagine dei due bambini insieme a Diagon Alley.
“E Severus per la prima volta in vita sua sentiva di appartenere a qualcosa: non era più un emarginato, ma era parte di quella comunità. Era parte di Hogwarts” – Queste due frasi fanno tanto pensare ad un lieto fine… ma noi sappiamo che lieto fine, purtroppo, non sarà.
“Se avesse potuto si sarebbe lasciato alle spalle quella vita per sempre, ed era consapevole del fatto che la possibilità di rimanere ad Hogwarts per le feste sarebbe stata una tentazione troppo forte. niente Tobias, niente urla, niente pianti. Niente seminterrato. Niente mamma” – Ho dovuto appellarmi a tutta la mia forza di volontà per non scoppiare in lacrime.
Mi ha fatto davvero piacere leggere questa tua ff, e mi trovo a dissentire con il parere della giudice del contest: insomma, la punteggiatura e lo stile mi sono sembrati perfetti. No, anzi. SONO perfetti.
Per questo la tua è tra le storie preferite.
A presto,
Effie

07/01/11, ore 18:53

Ho pianto tantissimo e sto ancora piangendo. So che è poco, ma spero basti come commento.

02/01/11, ore 14:31

Il legame con Eileen,
Il legame con Lily e il germe di quella che sarà tutta la storia futura.
C'è Severus qui dentro, tutto quello che lui sarà.
E' una storia bellissima e quasi mi sento indegna del mio posto, nel contest, in confronto a questa storia.
E' davvero...Severosa XD passami il termine.
Attraverso le parole di Eileen, attraverso i suoi pensieri e i suoi sentimenti, si vede tutto un mondo.
Un bel mondo e tu sei stata davvero brava **

Lily

08/12/10, ore 18:35

Molto carina questa storia. Davvero una splendida ricostruzione dei momenti più importanti della vita di Severus prima di andare ad Hogwarts. Ho apprezzato molto come hai caratterizzato la madre di Severus, e mi è piaciuto anche il piccolo inserimento di James alla fine della storia. Triste però che poi Severus probabilmente per le feste non se la sentisse di tornare a casa. E' vero che lo aspettava l'inferno, ma per sua madre sarebbe stata una ventata di energia. Brava^^

07/12/10, ore 19:38

Ciao! Come sempre, i messaggi di mamma Rowling e, di conseguenza, le tue fanfiction, sono da decontestualizzare, per riportarle poi nel mondo reale in cui, di donne completamente succibi dei loro mariti ce n'è un sacco...donne fragili e forti a un tempo, donne che nutrono nei loro cuori una tale capaità d'amare che, purtroppo, sono costrette a sopprimere, e che possono dimostrare soltanto con i loro figli...tutto questo è Eileen Prince...e tu hai saputo trattare alla perfezione ogni suo stato d'animo, ogni sensazione senza neanche troppo sentimentalismo! Sinceramente, io di frasi senza senso non ne ho trovate...mi è piacuto molto l'approfondimento psicologico ed emotivo di questa donna che cerca di donare al figlio l'amore chesuo padre non potrà mai dargli...e ogni parola era completamete inerente alla storia! Sei sempre bravissima, un bacio,E.

06/12/10, ore 18:40

Leggendo questa storia, si capisce subito che ci hai messo tanto: mi hai emozionata, quasi commossa, e mi è davvero dispiaciuta che, nonostante il punteggio ottimo, questa storia non sia arrivata più in alto.
Mi è piaciuto moltissimo il rapporto che hai descritto tra Severus e sua madre, con lui che vuole proteggerla ma è ancora solamente un bambino, e quindi non può resistere al desiderio di scappare... Hai reso la storia di Severus ancora più triste, e ho apprezzato il fatto che tu l'abbia mantenuto IC anche in questa situazione: non è soltanto una vittima, pensa anche a come vendicarsi, e questo secondo me mostra già quello che diventerà una volta cresciuto. La parte finale è tristissima ç-ç
Brava!

04/12/10, ore 17:25

Bellissima. Eileen è caratterizzata perfettamente, Severus, nel suo voler aiutare la mamma e al contempo scappare, è delizioso.

03/12/10, ore 15:45

Decima classificata
Emily Alexandre con “La sua luce”

Grammatica: 9.17/10
Stile e lessico: 8/10
Utilizzo dei prompt: 20/20
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 20/20
Giudizio personale: 4/5
Per un totale di 71.17/75 punti.

Credimi, non appena ho letto questa storia ho pensato subito finisse sul podio, e non sto scherzando.
Così non è stato per i motivi che vado ora a spiegarti.
Sebbene non si sappia nulla della mamma di Piton tu le hai dato una caratterizzazione notevole e piacevole alla lettura: è una donna caratterizzata piuttosto debole, che porta avanti la sua vita solo per il suo unico figlio, ovvero la sua luce.
La tua unica – ahimè – pecca è nello stile e nella grammatica, e ora te ne spiego il motivo.
Per quanto riguarda la grammatica ti sei ritrovata un punteggio così basso per degli stupidissimi errori! Innanzitutto la parola “Babbano” va scritta con la lettera maiuscola e, siccome l’hai scritta molte volte, questo ha influenzato sul giudizio finale. Accidenti! Poi mancano un sacco di virgole che rendono la lettura poco scorrevole e fluida.
Lo stile è stato penalizzato perché delle volte ho riscontrato frasi scomposte e prive di senso che, mescolate agli errori grammaticali, ti hanno permesso – purtroppo – la penalizzazione.
Sappi che consiglierò la lettura di questa Fan Fiction perché merita davvero di essere letta!
Infine ti ringrazio di aver partecipato a questo contest e per aver sfornato una fiction così tanto carina!

EDIT: devi sapere che, mentre leggevo e giudicavo questa tua bellissima storia, nel frattempo parlavo con vogue e con Pay, indecisa sulla questione "Babbano": ad essere sincera non ricordavo se andasse scritto con la maiuscola o no, perché l'ultima volta che ho letto un libro di HP è stato molto tempo fa e delle Fan Fiction non ci possiamo fidare sempre. Quindi ho ripreso in mano i Doni della Morte e ho iniziato a leggermelo, trovando così le maiuscole ogni qualvolta che zia Row lo nominava. E' questo che ha influito sul giudizio finale ç_ç
Sinceramente speravo che andasse scritto con la minuscola, così non avrei dovuto sottrarti tutti quei punti!
Sappi che è stata davvero una piacevole lettura questa storia e che volerà diritta tra le mie preferite *_*

03/12/10, ore 13:21

Bellissima * . *
Potrebbe sembrare un commento banale, ma non mi viene nessun altro aggettivo per descrivere la tua storia.
L'ho amata, l'ho adorata. Parola dopo parola, frase dopo frase, paragrafo dopo paragrafo.
Una caratterizzazione di Eileen spettacolare, una descrizione dei sentimenti che provava verso il figlio sublime.
Paradossalmente (visto che Severus è il mio personaggio preferito della Saga) non avevo mai letto niente su sua madre, proprio niente e credo che non lo farò più dopo aver letto la tua storia.
E' talmente ben scritta, è talmente toccante e profonda, che non credo che riuscirò a leggere più niente su questo argomento perchè sono sicura che farei il paragone con la tua e giudicherei male storie che magari meriterebbero un giudizio migliore.
Hai un bellissimo stile.
Ti ringrazio per aver scritto una one shot così profonda e così bella, vola subito tra le preferite.Davvero brava.
Complimentissimi

03/12/10, ore 13:21

Ero molto curiosa di leggere questa ff, e devo dire che è molto carina, ben scritta, si capisce che l'hai "sentita" molto ^^
Ho apprezzato il fatto che non hai descritto Severus come un bambino solo buono, ma ti sei attenuta a quello che mostra la Row, cioé hai parlato anche del suo desiderio di rivalsa, di farla pagare a persone come suo padre, o a Petunia (nei libri).
Eileen ama il figlio, ma forse nella tua ff è un po' troppo "coccolosa" (opinione mia, eh!!!), credo che visto come è Severus da adulto (ma anche da ragazzo), lei fosse più fredda, chiamare "amore" il figlio credo fosse una cosa che non avrebbe mai fatto.
Non so se mi spiego... e spero comunque di non averti offesa :-( (scusa, ma sono fissata con l'IC)
Ho apprezzato anche il fatto che non hai reso Tobias troppo caricaturale, descrivendolo come uno che pesta a sangue moglie e figlio o cose così, e hai reso bene anche la scena in cui Severus vede litigare i sui genitori, e il suo interesse per i maghi unito al non riuscire a legare con i compagni Babbani è un colpo di genio secondo me. Oh, la piscina con l'acqua che bolle è... grandiosa XD!!!
Una bella ff, sei stata molto brava ^^
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 03/12/2010 - 01:23 pm)

03/12/10, ore 12:54

Ma che bella Emily!** Sono di corsissima, ma sappi che mi è piaciuta un sacco! Pay