Recensioni per
Chiamami Portuguese e allora scoprirai..
di Daistiny

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/12/17, ore 16:09

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Ho subito notato questa ff, One Piece mi piace molto e la tua introduzione mi aveva incuriosito. Non conosco FF invece XD devo ancora informarmi meglio su quello.
In ogni caso, questo è solo il primo capitolo, quindi non posso dire moltissimo.
A quanto ho capito però tutti i nomi apparsi qui sono di personaggi inventati da te e la nostra Daisy sembra già aver fatto colpo sugli unici due personaggi non tuoi XD
Non ho notato errori gravi, ma ci sono alcune ripetizioni. Nulla che non si possa sistemare con una rilettura.
Non mancherò l'occasione di continuare a leggere questa storia, mi hai molto incuriosita.
A presto!

Recensore Master
24/11/17, ore 14:20

Ciao, sono qui per lo scambio a catena. Ho scelto questa storia poiché è l'unico fandom che conosco su cui scrivi... Che dire? Il capitolo è breve, anche troppo, anche se un capitolo introduttivo. Hai uno stile semplice e lineare, ma non penso sia il tuo vero stile, dato che la storia l'hai iniziata nel 2010 presumo che il tuo stile sarà cambiato. Non ci sono errori a livello grammaticale, unico forse è quell'essa usato per indicare daisy. Essa si dovrebbe usare per le cose, meglio usare ella o lei semplicemente.
La trama... Beh, sembra interessante. Leggendo questo primo capitolo mi è venuta la curiosità di scoprire questa daisy che immagino sarà la protagonista della storia.
A presto.

Recensore Junior
09/11/17, ore 11:39

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni a catena.
La prima cosa che mi è subito balzata all’occhio appena ho aperto la storia è il fatto che sia stata scritta usando il corsivo. Non è un errore, ma diciamo che normalmente questo stile viene utilizzato per scrivere pensieri e ricordi, quindi è stata una scelta che mi ha fatto un po’ storcere il naso.
Passando alla narrazione vera e propria, questo capitolo parla di Daisy, una ragazza che cambia scuola e, insieme al suo amico Street, va a visitare il nuovo plesso scolastico. A fine capitolo si recano in piscina dove si trova un ragazzo che sta nuotando e il vice allenatore della squadra.
Mi spiace molto dirlo, ma ho rilevato diversi problemi.
Prima di tutto, la narrazione. Secondo me è tutto troppo veloce e confuso. Inizi parlando di Daisy, che cambia scuola dopo che qualcuno ha avuto un incidente, senza spiegare chi fosse o che cosa sia successo. Poi inizi a parlare di persone, senza però ben presentarli. In seguito parli della scuola, poi parli di Street e ritorni ancora a parlare della scuola. Non so, ma a me ha dato un grande senso di confusione. Ma ti dico, è il mio personale parere.
Altro problema che ho notato sono le ripetizioni. Noto che hai la tendenza a ripete le stesse parole anche all’interno della stessa frase. Ad esempio, hai scritto “Ora che lui non c’è più… gli amici di lui… che ora mai erano anche i suoi amici…”. Come puoi notare, nella stessa frase hai scritto due volte ‘lui’, ‘ora’ e ‘amici’. Dovresti rileggere dopo che hai scritto in modo da trovare dei sinonimi.
Altro grande problema è la punteggiatura. Ho fatto davvero fatica a comprendere certi pezzi proprio per la sua mancanza o perché era stata utilizzata in malo modo. Ti riposto un piccolo esempio: “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpionica, come previsto dalla ragazza c'era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.” Io avrei scritto “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpica. Come aveva previsto, c’era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.”
Ultima cosa, ma è un gusto personale, non mi piace come scrivi i dialoghi perché non amo lo stile da copione teatrale. Però, come ti dicevo, non è un errore.
Ti consiglio di rileggere il tutto e riscriverlo, magari con l’aiuto di qualcuno che possa correggerti e indicarti gli errori. Spero che non prenderai sul personale questa recensione, ma l’ho lasciata semplicemente per aiutarti a migliorarti.
Alla prossima!
Sharpey

Recensore Master
26/10/17, ore 19:43

Peice si scrive Piece. Invena si scrive in vena di. Infondo si scrive in fondo. Viera si scrive vi era. Face si scrive faceva. Ad occhiello si scrive all'occhiello. Nn si scrive non. E solo si scrive è solo. Allora: primo, se la scuola è chiusa, dovrebbe essere deserta. Loro due che ci fanno lì a nuotare? Secondo, non è strano che, trovandosi davanti due estranei che non hanno mai visto facciano finta di nulla? Potrebbero essere ladri, teppisti o peggio, ai loro occhi. Terzo, se non fosse per la comparsa di Barbabianca e di Ace nel finale mi sarei convinto che era una originale. Spero che questa cosa dell’incidente venga chiarita nei prossimi capitoli.

Recensore Master
02/09/17, ore 10:28

Ciao :D Dunque ho scelto questa storia, perché purtroppo non conosco l'altro fandom in cui conosci (Final Fantasy, so che è un videogioco ma nulla di più). Quindi mi sono gettata su One Piece, che conosco e fino a qualche anno fa adoravo. Poi è un'AU, scolastica i questo caso, ed io adoro le AU.
Come prologo incuriosisce molto, inoltre mi piace il nome che hai dato la protagonista (che suppongo essere una tua OC, vero? Perché io non ricordo tutti i nomi dei pg del manga XD)
E poi hai dato anche qualche indizio sul suo passato, cosa che incuriosisce ulteriormente.
Per lo stile non posso dire niente, tranne di fare attenzione a qualche errore di battitura, ma sono roba da nulla comunque, che si può risolvere con una rilettura.
Siccome non posso esprimermi troppo, perché praticamente è solo un prologo, adesso leggo anche il secondo capitolo ^^

Recensore Junior
07/12/10, ore 20:57

Peccato ero curiosa di leggere qualcosina su il mio amore Ace...
Spero che riuscirai ad inserirla, così almeno capiremo bene come è impostata la storia.
sperando in bene, alla prox!
By Lorelei95(alias Chiara)

Recensore Master
05/12/10, ore 10:49

Ciao ^^ Non ho letto la storia (anche perché è stata tolta ^^''), ma ti consiglio vivamente di ridare un'occhiata all'introduzione, è piena zeppa di errori grammaticali/di distrazioni, e difficilmente attirerà qualcuno, perché si può pensare che la storia abbia la stessa quantità di errori, e non è bello leggere qualcosa così ^^ Buon lavoro! Bye