I Am Lost Without You
di Angelica HB

31/12/10, ore 19:13

Eccomi di nuovo. XD
Gli appunti da fare sono più o meno quelli del prologo:
- evita di scrivere le parole con più vocali del necessario (esempio più lampante: "Aaaaaall' attaccooooooo!");
- accenni al mondo Babbano così espliciti;
- l'assenza di motivi palesi che giustifichino la voglia di evadere di Angelica.
Cominciamo dall'ultimo punto. Okay, è sicuramente presto per saltare a conclusioni, ma ritengo che, anche per invogliare il lettore a continuare la lettura, un accenno al motivo per cui Angelica non sopporti di rimanere con la sua famiglia debba esserci. Questo soprattutto perché la sua situazione sembra tutt'altro che difficile e credimi che l'idea di scappare di casa si ha solo quando all'interno del proprio nucleo si sta davvero male. Ti basti l'esempio di Sirius: era costretto a stare a contatto con delle persone che non erano in grado di apprezzarlo nemmeno a livello scolastico! (Sappiamo tutti che Sirius, pur comportandosi da idiota, è considerato intelligente dai professori). Senza contare che lui si ritrovava ad essere rinchiuso in un ambiente che non considera suo perché effettivamente non appartiene assolutamente al suo modo di essere e di fare.
Esempi semplici per farti capire quello che sto dicendo:
- Tutti i membri della famiglia Black sono stati smistati tra gli Slytherin. Sirius? Gryffindor.
- Tutti i membri della famiglia Black ritengono feccia chi non è Purosangue. Sirius? Uno dei suoi migliori amici è addirittura un lupo mannaro.
- Tutti i membri della famiglia Black ritengono che la causa di Voldemort sia giusta e sono soddisfatti del fatto che Regulus sia un suo alleato. Sirius? Fa parte dell'Ordine della Fenice.
Penso che questo ti aiuti a comprendere quello che ti voglio dire.
Il motivo per cui Angelica vuole scappare non può essere legato alla famiglia per il semplice motivo che l'ambiente in cui vive è estremamente più positivo rispetto a quello che in cui ha vissuto Sirius e che l'ha portato a scappare di casa. Spero che ci sia una giustificazione sensata e più profonda dietro questa voglia di evadere. (:
(Se non si è notato, sono curiosissima di sapere perché lei ha voglia di andare via, LOL)
Secondo punto. Adoro i rimandi a grandi della letteratura, in questo caso Shakespeare, ma non devono essere così palesi per lo stesso motivo che ti ho scritto nella recensione al capitolo precedente. Per quanto Shakespeare possa essere famoso e per quanto una famiglia di maghi Purosangue possa essere eccentrica/alternativa, non ce li vedo proprio a parlare de "La Bisbetica Domata". Continua a mettere queste citazioni, ma non in bocca a loro; questo è in breve quello che ti voglio dire.
Per il resto, questa fanfiction mi sta davvero coinvolgendo. Mi è piaciuto moltissimo il battibecco tra Angelica e James (anche se io amo James per il fatto stesso di essere uno dei Marauders); lui è molto simile all'idea che mi sono fatta da quel poco che si può dedurre dai libri. Sirius... Beh, Sirius è Sirius. In qualsiasi salsa una persona lo presenti è sempre un grandissimo pezzo di figo. u_u
Non mi ispira molto il fatto che l'abbia 'difesa'; sarà che mi piacciono moltissimo le coppie dove i due non fanno altro che scannarsi a vicenda senza pietà. *-* Però insomma, staremo a vedere.
Anche se mi sembra già chiaro che Angelica abbia un debole per Sirius - come se fosse possibile anche solo concepire che qualcuno possa resistergli, LOL.
Un piccolo consiglio che mi è venuto in mente all'ultimo momento: se hai cominciato a scrivere in terza persona, è meglio che continui su questa scia o, perlomeno, non cambiare da terza a prima persona nello stesso capitolo, confonderebbe molto le idee. Parere mio, come sempre. ;)
Corro a leggere il prossimo capitolo.
H&K,
Eli.
(Recensione modificata il 31/12/2010 - 07:16 pm)

09/12/10, ore 15:36

Ciao, mi è piaciuto questo capitolo!
I adoro le tre serpi, sono veramente fantastiche *.*
Devo dire che AMO Remus, è riuscito a zittire con poche parole James!
Per non parlare di Sirius.. SBAV xD
Beh, ho capito che Angy è molto affezzionata a Sirius.. per modo di dire, ovviamente.
Ma le altre saranno sul suo stesso parere, nei confronti del Grifone?
Posta presto,
CruellaDeVil