Mi avresti amata?
di Sokew86

17/04/15, ore 15:17

Non ho parole per descrivere quanto mi è piaciuta questa storia.
Sono un'appassionata della cultura tedesca e amo la Germania, mi imbestialisco sempre quando i soliti ignorantoni di turno fanno i loro commenti stupidi e chiamano i tedeschi di oggi "nazisti" senza conoscerne minimamente la storia e la cultura... e non ne posso più di sentire frasi come "la Germania fa schifo perché c'è stato il nazismo". Come se ci fosse stato solo e soltanto quello, in secoli di storia. Come se tutta la storia e la cultura tedesca si potessero ridurre solo a quello.
Perciò, non puoi capire che piacere è per me leggere questa ff, che abbraccia esattamente la mia posizione, e rende un giusto omaggio a eroi della storia di cui poco si parla: forse il movimento di Sophie Scholl non è riuscito a cambiare le cose o a demolire il nazismo, ma ha dimostrato (come l'attentato fallito di Stauffenberg) che non tutto il paese era schierato con gli oppressori. Secondo me queste figure sono eroi in senso ancora più alto, perché con la loro azione hanno redento un paese intero.
In questa storia mi piace da morire Ludwig oppresso dai sensi di colpa, una cosa che io avrei voluto tantissimo vedere anche nell'anime, che riesce a risollevarsi grazie alla guida gentile di Sophie, questa ragazza coraggiosa che lo ama (ama il suo paese) e anche dopo la morte gli rimane accanto, facendogli da coscienza. E' interessantissimo il doppio livello di lettura, perché Sophie ama il Ludwig uomo, e lo conforta anche dopo la morte, ma allo stesso tempo ama il Ludwig nazione, e dopo la morte funge da esempio, da faro e modello per un popolo confuso dalla vergogna e dai sensi di colpa.
Da appassionata di Heine inoltre non ho potuto non apprezzare la citazione! Sono perfettamente d'accordo con Sophie Scholl XD
Come per l'altra storia su Austria, mi è piaciuto l'uso che hai fatto dei personaggi di Hetalia per andare a trattare temi importanti e delicati, una potenzialità immensa che questo anime aveva e che purtroppo non ha mai sfruttato!

13/04/11, ore 17:31

Oui,mi sa che ti sei meritata un posticino nei miei preferiti (:
Ammetto il fatto che non conoscessi la figura di Sophia Scholl fino ad oggi oòo E devo dire che sono rimasta davvero colpita.
Hai avuto una bellissima idea scrivendo questa fic (: Sulla quale però ho solo un paio di cose da dirti: In primis,fai molta attenzione ai tempi verbali. Quando cominci ad usare un tempo ,devi continuare con quello! :) es, se stai usando il passato devi continuare al passato. Sembra un po' sciocco ma in realtà è molto importante per la narrazione e per la correttezza della prosa!Poi In particolare ti faccio notare un errore di tempo: non è "irrompete" ma "irruppe",al massimo xD Vabbè che sarà stata una svista :D Errori così possono sempre sfuggire,quindi è sempre meglio farsi un paio di riletture quando si corregge prima di pubblicare (:
Per il resto,solo i miei più sentiti complimenti per questa fic <3
Complimenti,alla prossima!
Byes
(Recensione modificata il 13/04/2011 - 05:31 pm)

13/12/10, ore 19:18

bellissima , mi hai fatto venir voglia di cercare informazioni sulla Rosa Bianca... sei riuscita ad unire hetalia ad un aspetto della seconda guerra mondiale che molte persone tralasciano oppure di cui ignorano l'esistenza, facendo di tutta l'erba un fascio, colleganodo tedesco->nazista. spero di leggere altre tue fanfiction sempre su questo genere, mi hai fatto commuovere leggendo questa fanfic (e scusa per il commento scritto in aramaico >.<)