Riscatto o del Passato
di Zest

07/01/11, ore 22:25

Elfi! Quale fantasy è tale senza di loro? *w*

Bell'introduzione di un antagonista interno all'Organizzazione stessa, costituirà un buon elemento di tensione nei capitoli a venire. E, hai agganciato la mia curiosità: perché un'umana sta in mezzo a degli elfi, ai quali sembra non piacere troppo? Un retroscena comincia a tratteggiarsi, ma non troppo è stato rivelato. Un buon capitolo, in conclusione.

L'unico appunto è sempre la gestione del discorso diretto: mi rendo conto che non è facile, soprattutto in momenti densi di scambi di battute come questo. In ogni caso, chi stia parlando è comprensibile, e l'importante è quello; prova a sperimentare modi diversi di strutturare gli scambi di battute (il modo in cui vai accapo dopo aver riportato il discorso), e trova quello a te più congeniale. Alcuni sono meno involuti di altri, e li troverai, è solo questione di pratica e un po' di orecchio.

Conitnua così, e scusa se ho tardato a recensire. :D
Buona fortuna!
Yu

21/12/10, ore 16:57

Immaginario forte, il braccio maciullato. Non so se un essere umano riuscirebbe davvero a muovere un arto ridotto in quelle condizioni, ma non sono un medico, quindi sentiti libera di ignorare questo appunto. :P

Dal punto di vista tecnico, be', l'esordio in medias res è sempre interessante, anche se devo dire che qualche dettaglio in più sulla situazione poteva aiutare ad incuriosire di più i lettori, ma, di nouvo, si tratta di un'impressione personale, non certo oro colato.

Quanto alla forma e alla struttura del testo, non sono sicuro che sia corretto usare, per rendere i discorsi diretti, trattini e virgolette assieme: il mio suggerimento è secegliere gli uni o le altre e usare sempre quelli. Attenzione anche a come vai accapo nei discorsi diretti, perché può essere difficile capire chi sta parlando: di norma, se le battute di un personaggio sono frammezzate da pause narrative o descrittive, è bene non andare accapo. E' consigliabile farlo, invece, quando è un altro personaggio a prendere la parola.

Tengo a precisare che non faccio questi appunti per fare l'antipatico o il saputello: i tuoi personaggi hanno una loro vivacità, la si coglie già da questa introduzione, e credo che possa essere la premessa per una storia interessante. I miei sono solo consigli, come avrai notato, inerenti solo alla forma, perciò non farti scoraggiare: è solo il mio punto di vista su questioni tecniche, non sto certo criticando il contenuto. Ricevere questo tipo di osservazioni mi ha sempre aiutato padroneggiare meglio la scrittura. Ovviamente, non sei obbligata a starmi a sentire: se preferisci che eviti questo tipo di osservazioni, fammelo sapere.

Saluti e buona fortuna,
Yu