Anemone
di Callie_Stephanides

30/06/12, ore 22:11

A parte il fatto che hai la capacità di farmi scoppiare a ridere nel bel mezzo di una scena drammatica con frasi del tipo "Perché ho mollato Chiba e i Die per il vostro gruppo di malati di mente?" anche perchè, diciamocelo, anche nella realtà ci sarebbero state benissimo... :D
Per il resto è bello leggere di haido raccontato attraverso i pensieri di tetsu, non so come spiegarlo, ma mi piace come aggiungi sfumature al suo carattere basandoti sui commenti di tetsu alle sue azioni. E così, come si parlasse semplicemente del più e del meno, riesci a definire questo personaggio in profondità.

29/06/12, ore 23:26

Visto da fuori, agli occhi foderati di prosciutto delle fangirls, posare uno degli uomini più famosi del Giappone potrebbe sembrare davvero un bel sogno, ma nella realtà il ruolo di Megumi non deve mai essere stato facile. ^_^''''
Hai dipinto perfettamente questo personaggio, in modo davvero realista in tutte le sue sfumature. Leggendo, sembra quasi di vederla, nelle sue paure e nelle sue speranze.
Come sempre, sei bravissima!!!

29/12/10, ore 23:26

Non è facile recensire una storia come Anemone, non lo è per me, almeno, che - già dalla primissima lettura, anni fa - ne rimasi completamente conquistata. Anemone è una storia che si sfoglia come il fiore di cui porta il nome, è una storia dagli equilibri fragilissimi, è una storia di persone fragilissime che in un modo o nell'altro cercano di risalire la china. E non si tratta dei soli membri del gruppo.
Come molte delle storie migliori dell'autrice, Anemone, racconta il periodo post-Sakura, post-scandalo, post-caduta, ma le vere protagoniste di questa narrazione sono probabilmente le donne di haido, il fantasma che gli è sfuggito tra le dita troppo in fretta, il fiore che vorrebbe riuscire a conquistare e trattenere con se. E' una storia complessa come complessa è la vita, una storia che intreccia gli affari, l'amore, l'amicizia, il caso (o forse è meglio dire fato: in questo, è sicuramente una storia estrememente giapponese.) in un intrico apparentemente inestricabile come le nervature di una foglia, ma che alla fine si schiude esattamente come i petali di un fiore.
Nel linguaggio dei fiori l'anemone è il fiore che simboleggia la malattia, ma anche e soprattutto la speranza e l'attesa: e Megumi, l'Anemone di haido, è esattamente questo. Speranza.