Milletrecento.
di yesterday

06/08/15, ore 15:19

Ciao, era da un beel po' di tempo che non giravo in questa splendida categoria di efp e guarda un po' qui cosa mi ritrovo? Una bellisima storia molto introspettiva come piace a me.
Susan mi fa un peccato grandissimo, non solo non rivedrà più Narnia che è stata la sua casa, il suo regno ma non vedrà anche più il ragazzo o l'uomo di cui si era innamorata, poverina.
Caspian sono sicura che sarà un ottimo re, leale, fiducioso ed estremamente giusto e buono.
In questa storia non ci sono errori( o almeno non ne ho notati), hai un buon stile che velocizza e agevola la lettura.
Finisco facendoti i miei complimenti, te li meriti proprio. A presto, un bacione vane12.

25/06/15, ore 18:50

Ma che meraviglia!!!!
I miei occhi lacrimano (in realtà piange disperata e le cola il naso..) E' così bella...
E' vero, Caspian e Susan nel libro non hanno nessuna storia, sono solo amici. Nel film hanno inserito un accenno di love story ma nulla più. Credo che il regista, però, non abbiano calcolato quanto sarebbe potuta piacere questa love story, tanto che a distanza di sette anni siamo ancora qui a leggere/scrivere su di loro.
La tua versione del post-separazione, che ci regala un ultimo momento dei due innamorati che pensano l'uno all'altro ed è ancora come se fossero insieme, è triste ma meravigliosa! Non si dimenticheranno mai. Caspian deve diventare re, Susan deve crescere. Ingiusto ma inevitabile.
Se vuoi leggere un lieto fine di Caspian e Susan ti consiglio vivamente le storie di SusanTheGentle, che sono a dir poco favolose. Ho iniziato a leggere la prima e ne sono già perduta.
Brava che hai messo un accenno anche alla Bibbia! :)
Complimenti!

Jess

13/10/13, ore 17:10

Amo le persone romantiche e i momenti d'amore, infatti, credo che questa FF sia fra le migliori, adoro come hai descritto gli stati d'animo dei due personaggi, sembravano proprio loro, perfino Lucy e il dottor Cornelius. Ho amato la nostalgia che provava Susan nei confronti di Narnia e l'amore che provava per Caspian. Brava! Non solo per la storia, ma per la cura dei dettagli e della "logica" che hai seguito. Complimenti e a presto <3 Costanza.

21/08/13, ore 18:44

Ho trovato questa one-shot fra le storie scelte... e penso che tu te lo sia più che meritato!
Caspian e Susan sono davvero molto carini, li adoro *-* tu hai reso molto bene il loro addio, un addio e basta. Com'è traumatico D:
molto bello anche come Lucy tenti di dare conforto alla sorella... mi è piaciuta davvero tanto questa fanfic, si **
La frase che mi è piaciuta di più è questa: Brucio, avrebbe voluto dirle. Guardami, Lu, sto bruciando.
è davvero molto rappresentativa!

13/11/12, ore 15:37

Stavo curiosando tra le storie di Narnia...e cosa trovo?? Una perla! Bellissima!!! Io non sono un'amante della coppia Susan e Caspian, ma questa fan fic è davvero, davvero bella! Semplice, chiara, diretta...ti entra nel cuore! Ma dritta dritta! Me li immagino anche io così, quei momenti appena successivi al loro addio; il resto della giornata. Di Susan, mi sono sempre chiesta come mai non abbia mai fatto nemmeno il tentativo di fermarsi, o non abbia neppure provato rimpianto. E di Caspian..bè, che dire? Dolcissimo! Dritta nelle preferite! Brava!!!

03/01/12, ore 11:38

E' molto bella questa fanfiction, poiché è malinconica senza mai sprofondare nello sdolcinato - cosa che l'avrebbe resa troppo simile a un capitolo tratto da un romanzo rosa, e invece la tua storia non vi somiglia affatto per fortuna ^^
Malgrado in genere io preferisca tuttto ciò che appartiene al "canon", anch'io sono rimasta colpita dall'accenno, nel secondo film, alla storia tra Caspian e Susan... Inizialmente ero fermamente convinta che non fosse giusto doverli separare, loro DOVEVANO stare insieme ad ogni costo, ma col tempo ho cambiato idea e la penso come hai scritto tu, ovvero che questo episodio fa parte della crescita dei protagonisti...
Ciao e complimenti,
Lade ^^

22/05/11, ore 16:31

L'animo romantico chiama, eccome!
La scena finale del secondo film ha intenerito anche me, mi ha fatta sognare e disperare al contempo.
Lo so, nei libri non c'è alcun accenno ad una relazione tra Caspian e Susan, ma a me che cosa importa? Sinceramente, grazie a quel film, non riesco ad arrabbiarmi per questo. Io li adoro, mi piacciono tantissimo assieme.
E forse proprio per questo ho sperato fino in fondo, egoista come si definisce Caspian stesso, che Susan non tornasse indietro, che non lo abbandonasse per sempre.
Questa fan fiction mi ha lasciato davvero un velo di tristezza: è difficile dirsi addio, dirlo a tutto. E' come rinnegare il passato, tutto ciò che è stato. Ma loro devono farlo, devono andare avanti, crescere.
Purtroppo è così, ed è un vero peccato.
Complimenti, molto brava.
Un bacio, M.

09/02/11, ore 17:46

Segnalo questa storia per le "storie scelte" perchè ha affrontato un tema delicato e inesplorato come l'addio senza ritorno (cit. dalla storia e termine che ritengo molto adatto per esprimere l'argomento).
I pensieri di Susan e Caspian sono delicati e trattati in un modo naturale e leggero, come solo le prime sensazioni che si avvicinano all'amore possono essere. L'autrice dà una possibilità ai due giovani protagonisti di pensare al loro futuro, di cosa significhi crescere e quanto quei Milletrecento anni possano pesare. Offre un mezzo-dialogo tra le due sorelle Pevensie, un dialogo fatto di frasi in sospeso, ma eloquenti. Un dialogo che dimostra la crescita del legame tra Susan e Lucy, e che inizia a offrire uno "stacco" da Lucy-bambina alla Lucy-adolescente (che comincia a capire come può sentirsi la sorella).
Inoltre la frase "Sperò che essere un buon Re potesse bastare." conclude in modo perfetto i pensieri di Caspian, destinati a Susan, a un amore che non ha fatto in tempo a provare e vivere, e al suo primo giorno da Re.
Secondo me merita di stare in quella lista speciale della sezione. :)
Fiery.
(Recensione modificata il 09/02/2011 - 05:48 pm)

02/01/11, ore 01:56

Ok, sono capitata per caso su questa ff ma dato che sei inserita tra i miei autori preferiti perchè hai uno stile assolutamente unico di scrivere, prima o poi l'avrei letta comunque. Stupenda, anche io ci sono rimasta male quando Caspian pronuncia quelle parole nel terzo film ma tu sei stata molto brava e hai espresso bene cosa abbia potuto significare la rinuncia per entrambi. Brava!

27/12/10, ore 14:29

Guarda, mi hai lasciato davvero senza parole. Semplicemente senza parole.
Perchè è intensa e delicata ed emozionante...e un sacco di altre cose tutte insieme. E' coinvolgente dalla prima all'ultima parola.
Ho provato un'infinita tenerezza alla fine del secondo film, e mi sono sempre chiesta quale sofferenza possa aver provato Susan - e Caspian con lei - dicendo addio a due parti del suo cuore. Narnia e il suo nuovo Re.
Complimenti davvero!
Baci
Morgana

26/12/10, ore 21:07

Wow! Narnia** Allora, prima di tutto vergogna! Come puoi non aver letto tutti i libri????Poi ti correggo, tu devi aver letto il secondo libro ossia 'il leone la strega e l'armadio', il primo è 'il nipote del mago' e non ne è stato tratto un film, il terzo poi parla di quando regnano Susan Lucy Edmund e Peter ed è il quarto quello che come film risulta essere il secondo in cui i 4 re incontrano Caspian. :)
In effetti il libro è molto moralista, ti lascia molti insegnamenti come una favola.
Questa tua FF mi è piaciuta molto, anche io vedendo nel film un possibile Susan\ Caspian mi sono intenerita (come nel terzo film alla tua stessa frase), anche se ho pensato fosse sciocco inserircela a meno che i registi non decidano di fare un finale alternativo cambiando totalmente il libro ;)
Ho trovato molto bello vedere quei due a poche ore dalla loro separazione.
Susan, interrogata da Lucy, con la gentilezza di cui la bambina è solita, che si ripete di crescere ed andare avanti. Forse è in quel momento che inizia a smettere di credere in Narnia? Che inizia a catalogare tutto come un 'gioco infantile'?
E Caspian che si chiede perché non ha provato a seguirla e se in fondo essere re era quello che voleva.
E tutti e due cercano di maturare...
E' stata una lettura fantastica! Brava!**
Bye Bye..

26/12/10, ore 15:45

Partirò dicendo che io ho letto (anni or sono) tutti i libri e quando mi sono trovata davanti alla "Caspian & Susan" ho storto parecchio la bocca. A dire il vero a me non piace neache Lillandil, quindi staimo apposto...
Comunque, tornando alla storia, devo dire che hai uno stile molto fluido che lascia apprezzare il racconto in tutte le sue sfumature. La tristezza e la mestizia che traspaiono sono molto ben connotate.
Poche righe, ma intense.
Non sono una sostenitrice della coppia, ma devo ammettere che la storia è scritta bene.
Mi auguro di leggere altro di tuo in questo fandom.
Bacioni!

Halley

26/12/10, ore 10:59

Davvero stupenda!!!
Sono commossa mamma che brava che sei!
Il dialogo tra Lucy e Susan è stato davvero significativo e si capisce perfettamente quali emozioni prova la maggiore (anche se non è difficile immaginarlo visto che ha lasciato il bel principe dall'altra parte xD)
Purtroppo hai ragione, questa coppia non avrà mai futuro e nel film del Viaggio del Veliero Caspian rimarrà "incantato" da Liliandil -.-" che poi dico io perchè non è rimasto con Susan??? Sono bellissimi insiemeeee!
Ancora complimenti!
Kiss ^^

25/12/10, ore 21:28

Ciao! ^^
Innanzitutto, Buon Natale (perdonatemi ma oggi le mie recensioni iniziano sempre così xD) e benvenuta nel fandom delle Cronache di Narnia ^^
Ieri sera non riuscivo a prendere sonno, e ho fatto un giretto nel mio sito preferito, trovando così una nuova ficcy sui miei adorati Susan e Caspian.
Il titolo mi ha incuriosito subito, e ho deciso di leggerla, decisione di cui non mi sono pentita assolutamente, anzi.
L'ho trovata bellissima, emozionante e molto molto triste... ç__ç
Le frasi che mi hanno fatto commuovere maggiormente sono la frase che dice Lucy a Susan, « E dire addio due volte, com’è? »,  e anche quella finale Sperò che essere un buon Re potesse bastare. Ma diciamo che l'intera shot è stata veramente commovente. T.T
Poi penso che la frase "but the Bible didn't mention us... Not even once"  sempre  sia semplicemente azzeccatissima nel contesto, e che sia davvero triste, ma adatta a descrivere la condizione di Caspian e Susan.
Ti faccio i miei complimenti, e spero scriverai ancora in questo fandom, chissà, magari qualcosa sempre su Caspian e Susan... *-*
Quindi un grosso in bocca al lupo, e un grande bacio!
Freddy

25/12/10, ore 14:17

non simpatizzo per il fandom suspian, ma la tua storia mi ha incuriosita e ho fatto benissimo a leggerla *-*.
Meraviglia naturale, mi ha addirittura fatto piacere questa coppia.
Le frasi sono così poetiche e vere *_* è una storia universale di tuttii gli addi e di tutte le crescite xD.
In questo pezzo c'è tutto il senso della shot <33:
" Le rimbombarono in testa le stesse parole che aveva appena pronunciato: dire addio non è mai facile.
Dire addio a Narnia significava iniziare a sentirsi inadeguati, sensazione pressoché costante nella vita di un individuo che abbandona il torpore dell’infanzia ma ancora non riesce a raggiungere la stabilità dell’adulto.
Dire addio a Narnia significava crescere — per questo non poteva essere una scelta ponderata, una scelta voluta. Uno cresce e basta, ne è costretto.
« E dire addio due volte, com’è? »
Susan capì in quel preciso istante che Lucy era cresciuta più di quanto desse a vedere. Lucy, la sua piccola Lucy, aveva capito tutto.
« E’ ancora peggio, ma è inevitabile. Non c’è più posto per me a Narnia. »".
Brava cara *_____________________*.
Un bacio e colgo l'occasione per farti tanti auguri,
G.