Vischio-La Stanza del Natale Perduto
di chiaki89

22/02/11, ore 20:43

Eccomi, sono approdata anche qui!
Innanzi tutto, mi sembra giusto informarti che è la prima volta, in assoluto, che leggo una Slash Draco/Harry. I crack-pairng non mi appassionano (fatto salvo per qualche sporadica eccezione, come tu ben sai), soprattutto nel fandom di HP. A dirla tutta, quando avverto “puzza” di Dramione e Drarry, scappo a gambe levate.
Posta questa premessa poco incoraggiante, ti faccio i miei complimenti (che novità, eh?). Leggendo la tua OS, mi sono dovuta ricredere. O meglio… ho dovuto riconoscere che il vecchio principio del “non puoi fare di tutta l’erba un fascio” è sempre valido. Anche in questo caso, ovviamente.
Trovo molto credibile la storia e la situazione, complice un ottimo stile e un’ottima caratterizzazione dei personaggi (sono ripetitiva, non è vero?). Mi piace che tu abbia mantenuto Draco IC. Sì, la guerra lo ha cambiato, ma fondamentalmente è lui. Questo è un grosso punto a tuo favore. Incappare in un vero Draco è difficile quanto cercare un ago in un pagliaio, ormai.
Carino anche l’espediente del ‘La Stanza del Natale Perduto’, che ti ha permesso non solo di avvicinare i due personaggi, ma anche di far vivere al lettore uno scorcio dell’infanzia di Harry. E lì, la lacrimuccia non me l’ha tolta nessuno.
Ho adorato tantissimo la parte introduttiva pov Draco. È scritta magnificamente. Essenziale ma emozionante, per niente ridondante (no, non scherzo).
A dimostrazione del fatto che i personaggi e la storia paiono davvero credibili, ti dico che alla fine mi è dispiaciuto tantissimo per Draco e Harry. Quest’unione momentanea e la successiva separazione sembrano sottolineare la fine di un’epoca per i due ragazzi.
Molto, molto brava.
Bacioni, vannagio

P.S.: avanti, dii pure che sono pazza XD
P.P.S.: non sono brava come te a scrivere recensioni, mi spiace.

02/01/11, ore 17:08

... beh molto molto molto carina!
Ti assicuro che per essere la tua prima slash non è niente male ... m è proprio piaciuta grazie!

29/12/10, ore 19:35

Ammetto che quando mi dissi di voler scrivere la tua prima Slash, mi hai messo molta curiosità e non vedevo l'ora di leggere il risultato.
Il pregio più evidente di questa fan fiction è la situazione di plausibilità che riesce a creare. La situazione da cui si sviluppa è quella più giusta, poiché la sconfitta di Voldemort non può che distendere gli animi e liberare le emozioni sepolte sotto il pesante manto di ruoli che non potevano decidere di rifiutare: così come Draco non scelse di nascere figlio di un Mangiamorte, Harry non scelse di essere il Ragazzo Sopravvissuto. Il dover ricoprire questi ruoli è in fondo l'unica causa del risentimento che persisteva fra i due personaggi. La sconfitta di Voldemort segna così la fine di maledizioni che persistevano dalla loro nascita, la fine di un'ostilità che non era altro che la facciata delle rispettive casate, dei rispettivi simboli: due persone nate per essere nemiche, senza che avessero mai avuto davvero una chance di conoscersi per quello che sono veramente. Ma gli uomini non sono casate, non sono meri simboli. Solo spogliati di queste empietà è possibile vivere come davvero si desidera nel profondo del cuore.
Si potrebbe dire che l'unico rimorso è quello di non aver potuto leggere una fan fiction strutturata in capitoli, in modo tale da enfatizzare in modo ulteriore la plausibilità della slash, ma se si seguisse questo ragionamento critico sarei il primo a sostenere che in realtà è la brevità stessa ad aggiungere consistenza agli avvenimenti. Questo perchè l'essenzialità nello stile vela sapientemente le menti dei due, ponendoti nella condizione di capire che il loro istinto sta assumendo una direzione naturale, e che, paradossalmente, diventa innaturale per Harry il blocco iniziale che gli suscita il pensare a Ginny, ad esempio. La forte emozione che Harry prova nel rivedere un attimo di una felicità che gli fu estorta dal Signore Oscuro tanti, troppi anni prima è il grilletto che premuto li porta agli attimi sotto il vischio.
Il pregio che personalmente ho maggiormente apprezzato in questa fan fiction è il passaggio di testimone alla narrazione fra Harry e Draco, che tramite questo espediente spogliano le loro menti fino a toccarsi, coperti esclusivamente dal velo dell'essenzialità: vivono il loro primo vero momento come se fosse l'ultimo, poichè consapevoli del peccato che rappresenta il loro desiderio.
Infatti, Draco e Harry sono "vagamente imbarazzati, ma mai pentiti".
Tirando le somme, come esperimento ha centrato nel segno.

26/12/10, ore 13:53

Immagino che avrei dovuto recensire per prima, visto che questo racconto è il mio regalo di Natale...ma, ahimè, il mio computer non sembrava essere troppo d'accordo.
Posso immaginare quanto sia stato difficile per te, perfezionista come sei, lavorare su una storia così al di fuori dei tuoi canoni: slash, su una coppia di cui non hai letto moltissimo e che non condividi appieno a causa di quella fastidiosa faccenda dell' IC...ma devo dire che la storia è SPLENDIDA. Secondo me è ambientata nel momento perfetto, perchè dopo una guerra è naturale che gli equilibri cambino e perchè a Natale siamo tutti più buoni. E Draco e Harry, beh, cosa ti devo dire che tu non sappia già? Per me sono semplicemente perfetti, con tutto quel girarsi attorno per anni fingendo di non sopportarsi quando in realtà basta solo una piccola spinta per capire che non è affatto così...mai troppo dolci, ma d'altronde le coppie troppo dolci mi fan venire il diabete.
Gazie gem, per uno dei più bei regali di Natale che mi abbiano fatto negli ultimi anni. Mi ha commosso. E ha conferamto ancora di più la mia idea, che tu sia un scrittrice nata, capace di cavartela in tutte le situazioni.

25/12/10, ore 15:08

Cercavo ispirazione per la mia storia su Harry e Draco che da maggio non proseguo. Sono incappata nella tua one-shot, e devo ammettere che è davvero molto bella. Scrivi veramente molto bene, complimenti! Hai uno stile molto morbido e fluido, senza essere elementare. ^^ Ottimo lavoro. Inoltre complimenti per la riuscita di una slash del genere al primo colpo! Se ti è piaciuta scriverla, fanne delle altre, perché a me è piaciuta moltissimo leggerla :D Ancora tanti complimenti, sei davvero brava ^^ Buon Natale anche a te :D

25/12/10, ore 14:15

ciao!!!!!!! buon natale anche a te...
a me è piaciuta anche se è la prima volta che scrivi qualcosa del genere! i miei complimenti
baci