La jeune fille qui ne comprenait pas de Noël
di Miroku90

01/01/11, ore 12:18

è... bellissima. Eccomi finalmente a recensire con mostruoso ritardo -chiedo immancabilmente scusa- questa tua storia. è davvero stupenda... da dove posso cominciare? Da elementi di contorno, quindi dall'ambientazione natalizia. Hai reso perfettamente il clima e lo spirito natalizio, anzi la sua influenza è resa ancor più evidente perché riesce a condizionare anche Temari, cioè riflessa in Rock Lee è un fattore fondamentale per il suo cambiamento da inizio a fine storia.
è un'atmosfera natalizia che contemporaneamente a condizionare Temari, condiziona anche chi legge, e chi legge si sente prima immedesimato nel disprezzo della ragazza -in un qualche modo-, e poi nel suo ricredersi sul Natale, e in parallelo su Rock Lee.
Passando a parlare della storia, è davvero divertente, ogni sua parte! Anzi, è un divertente e un animosità che va in crescendo, meno sull'inizio e culmina nella fine. Ci sono scene troppo divertenti, praticamente tutte, a partire da quella a casa di Rock Lee, e l'irruzione della squadra Gai e il conseguente equivoco, poi quella nel locale (con Neji ubriaco e Lee che invita Temari a ballare xD) Insomma sono tutti episodi divertenti e ben costruiti anche, perché dai un ritmo alla narrazione molto incalzante che dà l'idea della confusione e del movimento, e contemporaneamente riesci a gestire tutto, cioè ad iniziare e a concludere una scena senza lasciare pezzi indietro, come hai concluso quella del locale. Prima, tutto quel casino, poi lentamente il gruppo si scioglie, e rimangono solo Lee e Tayuya sotto il lento cadere della neve. Ed è proprio in quel momento che rendi la "trasformazione" -per così dire- di Tayuya piacevolmente evidente.
Se arrivando a Konoha è riemersa dalle tenebre, ora è riemersa una seconda volta vedendo in Rock Lee una nuova luce a cui aggrapparsi. Mi ha fatto molta tenerezza vedere Tayuya così sola, all'inizio, poi però è stato bello vederla inserita nel gruppo di amici di Lee, e non disprezzata e tenuta lontana. Poi hai anche giustificato il suo modo di comportarsi, evidenziando inizialmente la sua situazione di disagio a Konoha e in parallelo il suo rifiuto del Natale, più che altro dovuti alla sua solitudine, per questo il suo personaggio mi è piaciuto, soprattutto dopo che comincia a ricevere attenzioni da  Rock Lee e gli altri, comincia ad essere considerata come un'amica -e forse da qualcun altro, come qualcosa di più....- e allora non può fare a meno di sorridere, ed essere contenta e in un qualche modo riconoscente.
Scusami questa recensione ultra confusionaria,  a dire il vero faccio fatica ad esprimere le molte cose che vorrei dire, le molte cose che mi ha comunicato questa storia. Mi ha colpito davvero tanto, mi ha divertita, mi ha commossa, mi ha trascinato nella sua bellissima -e perfettamente riuscita- atmosfera natalizia.
Non so che dire, un complimenti scarno mi sembra sempre troppo poco, eppure non posso mai fare a meno di dirlo. Complimenti perché, secondo me, quello che volevi comunicare con questa storia, l'hai reso alla grande attraverso questa bellissima coppia.

Ancora bravo, mi hai colpito con due personaggi che non avrei mai immaginato....
Al prossimo aggiornamento di Nel segno della musica  e, visto la data, buon 2011!! =) =)
Sara