Winter Hail- Grandine d'inverno
di hotaru

13/07/11, ore 12:07

Quando trovo fan fiction così belle,ringrazio la mia naturale stupidità,che mi consente di trovarle.
Allora,visto che ho incominciato in modo anche troppo dipolomatico,rincomincio:
Nonostante sia in ritardo (di...quanti?Sei,Sette mesi?)mi sento di recensire questa storia e di aggiungerla nei preferiti . Come al mio solito,non so dirti bene cosa mi abbia colpita:forse la canzone,la frase e la circostanza che dovevi utilizzare per il  concorso,forse il tuo stile di scrittura particolare,forse la trama che hai inventato,non lo so. So solo che mi ha colpita e mi sono affezzionata così tanto a Kafuu che quando ho capito che stava per morire,ho sperato vivamente di sbagliarmi,er poi riuscire a trattenere a stento le lacrime quando danno la notizia che è deceduto.
Soprattuto,trovo che tu abbia iniziato e concluso la storia in modo perfetto. In effetti,se l'inizio di una storia non è fatto bene,per me non c'è storia che regge:non riesco ad andare avanti a leggere;e se la fine non mi convince,bé,sono pronta a puntualizzarlo fino allo sfinimento,perchè per me la fine deve lasciarti in bocca quel sapore amaro,in ogni caso.Con una fine positiva o negativa che sia.Ed è questa,una delle cose che secondo me,sei riuscita a rendere meglio.
Il personaggio di Haruka è interpretato in modo perfetto,e la creazione di un personaggio bello come Kafuu rende la storia ancora più bella;per non parlare del rapporto che correva tra i due .
Bé credo di aver detto tutto.
Complimenti ancora.

08/02/11, ore 22:27

Questo capitolo è scritto meravigliosamente; la qualità dello stile e delle sensazioni supera di una spanna tutti gli altri.
Non mi aspettavo il paragrafo finale, ma di questo parlo dopo.
Ho questa impressione, magari totalmente errata, che abbia grandinato perché è morto Kafuu, quindi perché il tempo stesso sapeva che Haruka avrebbe sentito tutto quel freddo violento dentro di sé. Forse sono solo quella che cerca sempre le coincidenze (e ama farle accadere) però, anche senza questo particolare, il modo in cui Haruka ha ricevuto la notizia e come l'ha poi presa è stato più che realistico. Ho sentito il dolore di lei e mi ha molto colpita quel suo pensare al cuore sanguinante di lui dentro il carillon, così come il rifiuto iniziale di quella donazione che non riportava indietro nulla del suo amico e di certo non sistemava niente.
Eppure, con gli anni, Haruka sembra aver dato un senso a questo tragico evento. Hai collegato molto bene la tua storia ai suoi sentimenti, tanto che se questo fosse davvero una parte del passato di lei, la troverei perfettamente calzante.
Riporto questa frase: 'E lei lo stava già raggiungendo, perché aveva colmato di un giorno la distanza che li separava.' Mi ha commosso, forse perché dà una sensazione concreta del fatto che per quel ragazzino non c'è un nuovo giorno davanti e ad Haruka, coi suoi soli dodici anni, basterà un mesetto per raggiungere l'età che aveva avuto lui, superarla e continuare a vivere come avrebbe dovuto fare anche quel bambino.
Questo capitolo da solo vale l'intera storia. Grazie per la bella lettura.

08/02/11, ore 22:09

'Auguri a me, eh!'
Haruka dodicenne caratterizzata con una singola battuta :D
Nel precedente capitolo ho pensato in almeno un'occasione che questi ragazzini parlassero in maniera lievemente troppo adulta. Lo penso ancora, ma credo che questo sia giustificato dalla loro situazione. Abbiamo Haruka che sente i messaggi del vento (affascinante come lo hai descritto) e Kafuu che, essendo cresciuto in una situazione di salute precaria, ha pensato lui stesso alla donazione degli organi.
Questa scena l'ho vissuta più di altre, forse anche per il tema scelto. Mi è sembrato di vedere questi due che, sulla cima del tetto scolastico, vivono un momento semplice e al contempo importante della loro vita.

08/02/11, ore 19:22

La descrizione di Haruka da parte del tuo Kafuu è teneramente reale. Lei che non sopporta di essere chiamata 'Haru-chan' (da adulti incauti, suppongo), lei che guarda con interesse le ragazzine e lei che si interessa allo sporte ed è fiera di essere scambiata per un maschio.
La loro amicizia da ragazzini è profondo per quanto è semplice e già mi spiace per il tuo personaggio, con una sincerissima cotta che non avrà esito felice (ma lui sembra già essersi rassegnato).

08/02/11, ore 19:17

Sono tornata a leggere.
La tua piccola Haruka mi sembra proprio lei, con quell'aria sbruffoncella che non ha bisogno dell'approvazione di nessuno, e allo stesso tempo dotata di quell'insita e sottile sensibilità che la porta ad incuriosirsi di un bambino come Kafuu. Un ragazzino a cui piace costruire carillon... mi hai incuriosito (e la scelta del nome è quasi poetica).

01/02/11, ore 22:04

...sigh sig...non mi aspettavo di apprendere così la notizia della morte di Kafuu, credevo che avresti prima descritto tutto l'antefatto. Hai fatto benissimo. E' stato di grande impatto emotivo: io lettrice non conoscevo l'evolversi della stuazione e non osservavo il comportamento di Karuka, no.
Io ero come Haruka, lì in quella scuola, lì davanti casa del ragazzino, lì sotto la grandine.
Io stavo soffrendo come lei, però ero ben conscia del dolore che la ragazzina provava e che la stava dilaniando dall'interno
Anche il fatto che inizialmente avesse deciso di portare a compimento l'opera dell'amico, ma che alla fine l'abbia distrutta e che si sia sentita meglio, che abbia pianto...scioccante! Una realtà descritta in modo tanto crudo da avermi fatto venire la pelle d'oca...sei stata più che bravissima! Parlo di realtà in luogo di racconto perchè ciò che hai descritto tu era facilmente assimilabile ad un evento realmente accaduto, tanto era credibile...mamma mia ho ancora i brividi...quelle mani sporche di sangue: oddio solo solo in quest' azione c' era tutta l' essenza di Haruka, quella stessa Haruka che non ha paura di sporcarsi le mani e che è pronta al sacrificio.
Per non parlare del fatto che hai inserito una parte dell'episodio in cui Haruka era prona a sacrificare Michiru...che scelta azzezatissima: quale esempio migliore di questo per dare un saggio dell'eredità lasciatale da Kafuu?! Sei stata fenomenale, grandiosa, credimi mi hai lasciata senza parole e con la bocca aperta.
Grazie per avere scritto una storia così intensa, inoltre è vero che hai trattato un tema difficile e impegnativo, ma l'hai fatto magistralmente, perciò ne son valsi la pena e l'impegno.
Grazie ancora.

30/01/11, ore 11:21

fantastico.
il finale triste che mi aspettavo è stato molto delicato e appropriato anche se....povera Haruka...perdere così Kafuu!
in ogni caso: è splendido il collegamento con le parole di Haruka nella serie e il suo modo di pensare..
una bellissima fic per dare una spiegazione all'evento :)
complimenti!

25/01/11, ore 00:06

Che bello stile: semplice e delicatamente efficace.
Non mi è dispiaciuto notare che non è Haruka la protagonista di questo capitolo, ma mi ha esaltato leggere che hai intenzione di usare la storia per spiegare come è diventata quello che è. Deduco che tu voglia spiegare l'atteggiamento che traspare dalle prima frasi che hai riportato dall'anime - avevano colpito molto anche me. Se sarà così sarò contenta, ma in ogni caso sono curiosa :)
Per oggi leggo solo il primo capitolo. Spero di riuscire a leggere e a recensire presto anche gli altri.

25/01/11, ore 00:02

Credimi non ho parole. Sono commossa dalla profondità dei pensieri e dei sentimenti espressi in questa storia. Ti dirò la verità: ero riluttante a leggere una storia che avesse Haruka come protagonista, perchè stupidamente e, a quanto pare con molta superficialità, non pensavo che il retroscena della vita di questo personaggio potesse essere tanto interessante, eppure l' ho sempre ammirato, sia nella sua individualità sia assieme a Michiru; cito anche lei perchè le penso complementari, una cosa sola, indipendentemente dai sentimenti che nutrono l'una per l'altra.
Questa è la prima fanfiction che oserei definire delicata e sofisticata allo stesso tempo; il tema trattato potrebbe sembrare leggero, l'amicizia tra due ragazzini, l'affetto che diventa qualcosa di più crescendo, l'amore saffico che si delinea, i primi passi nella fase della pubertà...tuttavia non è affatto così. Qui non è un discorso di maturità, piuttosto parlerei di complessità: complessità dell'animo umano, di cui questa storia è un saggio.
E' davvero toccante il modo in cui questi due ragazzini si vivono, spontaneamente, senza drammi e senza complicazioni; mi fa tenerezza constatare che Haruka non è come il vento, è il vento...è libera nella mente e nel cuore, forte e sensibile, schietta e pulita...si, è una ventata d'aria fresca e pulita.
Il suo amico, perdonami ma non ricordo il nome, è un cucciolo...che posso dire? Gli voglio bene! Forse lo spettro della morte che l'ha accompagnato finora gli ha conferito una saggezza e una freddezza particolari, lui parla con cognizione di causa. Riconosco nella reazione di Haruka il tentativo di allontanare da sè il pensiero funesto della morte dell'amico, tuttavia mi ha sorpresa l'idea della donazione degli organi associata al sacrificio...che discorso profondo. Credo che questo ragazzino morirà e, nel farlo, Haruka apprenderà e farà suo il concetto del sacrificio di uno per salvare altre vite...sei stata eccezionale nel riuscire ad inventare una storia in grado di spiegare la nascita in Haruka di questa convinzione, che poi diverrà il fondamento dell'intera sua vita. Era un'impresa tutt'altro che semplice, nonchè un tema decisamente spinoso, tu ci sei riuscita con grande maestria; non mi è mai pesato leggere, nemmeno in un punto, la lettura si è rivelata avvincente e semplice...insomma: bella.
Inoltre, tra tutti coloro che pubblicano su questo sito, sei la migliore da un punto di vista squisitamente letterario e stilistico, non lo dico con leggerezza, perchè ci sono altre autrici che reputo veramente bravissime e delle quali adoro leggere le storie. E' stato un piacere leggere questa fanfiction e attendo con ansia il momento in cui pubblicherai l'ultimo capitolo.

24/01/11, ore 21:22

no, deludermi non credo!
in compenso mi sto preparando ad un finale triste, ma questo (ammesso che sia così) non credo che potrebbe arrivare a rovinare la storia.
molto bello questo nuovo capitolo, spero che il prossimo, benchè conclusivo, sia un po' più lungo (non per chissà cosa, ma solo per poterselo godere un po' di più sapendo, a maggior ragione, che non ce ne saranno altri).
in ogni caso spero che finita questa storia tornerai a scriverne altre dal momento che apprezzo molto questo tuo modo di esporre le cose :)
ancora complimenti!

16/01/11, ore 20:39

Davvero molto bella!
più va avanti la ff più si rende interessante :)
Haruka dodicenne amica di questo Kafuu è una versione a cui non avevo mai pensato ma che è molto curiosa!
anche i capitoli, per quanto brevi, sono esaustivi, i miei complimenti!

16/01/11, ore 16:01

Come mi piacciono, 'sti due! Per quanto fossero miei alunni li prenderei a calci tutto il giorno tutti i giorni, mi piace la loro indipendenza e, nello stesso tempo, interdipendenza l'uno dall'altra.
Mi ha fatto sorridere la gelosia: è facile a dodici anni essere gelosi degli amici, ma raramente si riesce a fingere indifferenza... invece qui... ma sei sicura che abbiano dodici anni? Sembrano molto più grandi...
E mi pare anche di capire il perché Kafuu sia dovuto crescere così in fretta... mi dispiace che sia malato, anche se avevo pensato qualcosa del genere dopo la tua risposta alla recensione al primo capitolo... inizio a immaginare cosa possa succedere, e mi dispiace...
Certo che sono due incoscienti, però!
Spero solo che la missione del ventisette non causi problemi...

Di nuovo, a costo di sembrare ripetitiva, complimenti per come scrivi: rendi tutto reale, è come se mi trovassi davanti due dodicenni che progettano un imminente disastro... e stranamente questo mi fa sorridere ^^
Al prossimo aggiornamento (che spero di non perdermi per strada =.= )
Bax, Kla
(Recensione modificata il 16/01/2011 - 04:02 pm)

16/01/11, ore 15:51

Oddio, perdonami! Non avevo visto l'aggiornamento =_=
Mi è piaciuto il primo incontro tra i due ragazzini: Haruka mi sembra proprio la tipa che fa una cosa solo per fare un affronto a qualcuno XD
E mi è piaciuto anche come la ragazza ha risposto ai suoi compagni: ah, ce ne fossero di più, ragazze come lei!
E' bello vedere come, nonostante le evidenti differenze, Kafuu e Haruka hanno iniziato a provare interesse l'uno per l'altra: li descrivi come ragazzini isolati, e per quanto Kafuu sia di tua invenzione, Haruka lo sappiamo per certo... e sapere che, da ora in avanti, le loro strade cominceranno a scorrere vicine... be', fa piacere ^^

Notavo che usi molto i dialoghi... personalmente preferisco le parti più descrittive, ma devo ammettere che questa storia non mi dispiace leggerla a questo modo... quindi, tanti complimenti (oltre che per la storia) per essere riuscita nell'impresa di farmi apprezzare uno stile *nuovo*
Volo al prossimo capitolo =)
Bax, Kla
(Recensione modificata il 16/01/2011 - 04:04 pm)

29/12/10, ore 12:15

Non avevo mai pensato ad una Haruka dodicenne (o quasi)...
Non so, l'ho sempre immaginata grande, non riesco a figurarmela come una ragazzina che si diverte con gli amici.
Questo capitolo mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, perché mi vien da pensare a cosa possa mai essere accaduto alla ragazzina spensierata che ci hai presentato per farla diventare la donna che conosciamo...

Mi sono piaciute molto le sensazioni che hai descritto: il vento, il sole, il leggero stordimento durante e dopo il giro sulla giostra... mi sembrava di essere là anche io, a qualche seggiolino di distanza a osservare i due amici.

Davvero mille complimenti, te li meriti tutti =)