Almost there, but not quite
di Kaho

02/08/11, ore 15:37

bello!! mi e'piaciuto moltissimo! rispetta il carattere dei personaggi, e'delicato e molto poetico .... bravissiam, i miei complimenti!!!

27/07/11, ore 14:38

la storia è molto bella, ma non ho capito molto il finale... qualcuno potrebbe spiegarmelo?

29/05/11, ore 19:09

Ho adorato questa storia.
Nella caratterizzazione dei personaggi sei stata assolutamente eccezionale, soprattutto in quella di Arthur che resta - a mio avviso - particolarmente complesso. Hai strutturato divinamente la storia e, con lei, lo scenario in cui si svolge la vicenda, assolutamente visionario e del tutto perfetto nel contesto creato da Nolan.
Hai uno stile di scrittura molto visivo, ed è facile immaginare ogni dettaglio di ciò che racconti.
La storia ha un ritmo pazzesco, in un'escalation di emozioni che culminano con una verità scomoda e triste, che fa crollare ogni certezza del lettore. E, come Nolan, riesci a chiudere con un gran finale che lascia più domande che risposte, lasciandomi semplicemente di stucco.
Hai avuto ottime idee, tra cui spicca inevitabilmente la creazione dello stesso Arthur da parte di Ariadne.
Vorrei spendere alcune parole anche su Ariadne, che hai reso in un modo assolutamente unico: è perfetta, è totalmente innamorata e disperata. E' la faccia più "umana" e dolce di Mal, se vogliamo, e proprio per questo - in quella sua ricerca folle - ho letto una tristezza molto forte e vivida.
Davvero complimenti, mi hai conquistata.

16/04/11, ore 15:01

Oh. Finalmente ho visto questo film e finalmente leggo qualcosa di tuo di nuovo, Lè.
Concordo appieno con i commenti qui sotto: perchè sono loro, ho visto loro: Arthur e Arianna, in tutte le piccole sfumature.
Malinconica e sospesa al punto giusto, questa one shot, un po' come il film.
Ho apprezzato particolarmente la parte finale, quando Arianna sente addosso il profumo di dopobarba.
Vorrei avere il dono di rappresentare così concretamente e sinteticamente le situazioni che hai tu...
...grandissima Lè! :)
Ale

14/03/11, ore 23:22

Bella, malinconica e intrigante al punto giusto.
Mi ha ricordato una cosa. Mi ha ricordato Inception.
Sì, direi che hai colto esattamente l'atmosfera dei film, vellutata di rimpianti, passato, speranze e sogni spariti nel nulla.
Qui vediamo Arthur - un Arthur che sta cercando Arianna e che sembra perfettamente normale. Un Arthur che è in tutto simile a quello reale.
All'inizio, sembra che quella immaginaria sia lei, Arianna. Quel braccia bianche inganna con abilità e malizia.
E quando fanno l'amore - anche se forse è sbagliato definirlo così (?) - Arthur la spinse contro il muro e la baciò disperatamente, cercando il suo respiro. E' il respiro che non troverà, nemmeno dopo.

Ciò di cui non riuscivano a parlare, era che Arthur non aveva mai odorato la pelle di Ariadne, perché lui era solo una proiezione. E Ariadne lo sapeva: lo aveva creato lei ed era stata abbastanza brava da immaginarlo lucido quanto il vero Arthur, tanto che, dopo settimane di ricerca, arrivato a toccarla, aveva capito che non conosceva la sensazione dell’aria nella trachea.

E' il punto di maggiore intensità.
L'ho sottolineato in modi diversi perchè, pian piano, l'intensità cresce.
E' pura poesia.
L'illusione viene svelata; e svelandola, questa geme, piangendo e ripiegandosi su se stessa.
E' un labirinto di cui viene scoperta la via d'uscita.
Infatti Arthur - il principe azzurro Arthur - si spara, uccidendosi, scomparendo.
E' un redimersi, è un abbandonare ciò a cui ci si aggrappava disperatamente.
E Arthur, con un ultimo sorriso da poeta (adoro quest'espressione), svanì dai pensieri di Ariadne.

E alla fine, l'inespettato happy ending.

Quando si risvegliò, la prima cosa che sentì fu una voce concitata: «Ariadne!» e il dopobarba di Arthur addosso. Non ricordava più quanto fosse pungente.
Le venne da piangere.

Complimenti.
Questo è il vero Arthur. E, direi senza dubbi, la vera Arianna.
A presto,

A.

14/03/11, ore 14:38

Come già scritto da qualcuno più sotto, sorprendente e ben costruita. Poi, io per Arthur e Ariadne ho un debole (anche se la mia OTP rimane l'Eames/Arthur *coff*) e quindi ho molto apprezzato. *-*
Cheers! :D

29/01/11, ore 15:07

Oddio. Sorprendente. Davvero. Questa one-shot mi ha lasciato senza parole!
E io che volevo scrivere una recensione coi fiocchi! Tutto quello che avevo da dire l'hai già detto tu, quindi io sarei solo una pallida ripetizione.
Colgo solo l'occasione per sfogarmi ed esprimere il mio profondo rammarico per il fatto che, nel film, la conoscenza tra Arthur e Ariadne non si sia trasformata in un vero e proprio rapporto: mi sembravano davvero perfetti insieme, e dopo aver letto la tua storia, ne sono doppiamente convinta. Perdono il regista solo perchè mi rendo conto che, ai fini della storia, un secondo intreccio amoroso avrebbe adombrato quello ben più fondamentale tra Cobb e Mal, con evidenti ripercussioni sul resto del film.

Davvero complimenti.

Leti

09/01/11, ore 23:01

Veramente bella! Complimenti

28/12/10, ore 13:07

Ariadne che tiene il filo. Il Vaso di Pandora. Che citazioni meravigliose *_*
Mi è piaciuta un sacco l'atmosfera di questa ff, impalpabile e ovattata: proprio da Inception :) hai reso benissimo i personaggi e il mondo del subconscio di ariadne, con mille interpretazioni e riferimenti. Bravissima, Lè, è un grande ritorno!
Ele