Un Inquisitore
di lilyblack

05/03/12, ore 22:59

Ammettiamolo, come si fa a non amare questa fan fiction? Sinceramente non ho mai odiato poi così tanto Dolores Umbridge, ho sempre immaginato che la sua fosse stata una brutta vita, piena di prese in giro, appunto. Con queste parole hai fatto capire come si sente una persona che comunque ha dei "difetti"- se così possiamo definirli- fisici. Non è bello essere presi in giro, soprattutto per il proprio aspetto fisico, forse è una delle cose più brutte che possano capitare ad un adolescente. Molto scorrevole questa ff, mi piace il tuo modo di scrivere, ormai ne sono rimasto incantato! *.*

14/05/11, ore 11:33

Che bello cercare storie su personaggi un po' diversi e trovare queste piacevoli sorprese. Direi che il tuo quadro di Dolores Umbridge è ben costruito, e faber di perdonerà l'affronto di aver pensato a lei in relazione alla canzone Giudice. Del resto è proprio l'unico personaggio che ci si sarebbe adattato bene, perciò niente sensi di colpa e vai con Merlino! La Umbridge tra l'altro dà proprio l'idea di questa creatura che si è raccolta tutta in se stessa, sempre di più, una palla di odio e acredine contro chiunque, forte del suo obiettivo, della sua posizione via via raggiunta e di un orgoglio smisurato credo quasi come quello di Piton. La parte del "basta che se ne parli, nel bene o nel male" mi ha ricordato un altro bel pg odioso... ovvero RITA XD, ma a parte questo disdicevole flash la tua storia mi è piaciuta. Good job!

13/03/11, ore 22:04

Lily, sono senza parole. Ho fatto bene a scegliere di leggere questa storia come premio per il contest.
Mi hai spiazzata, ho quasi - sottolineo quasi - provato pena per la Rospa!
Le hai dato vita in meno di 500 parole, dicendo di lei più di quello che abbia fatto la Row stessa.
Le motivazioni da cui nasce il rancore di Dolores sono plausibili, l'hai caratterizzata come è dovere fare.
Bravissima, per la 1000 volta bravissima!

09/02/11, ore 19:12

Ho sempre odiato la Umbridge. Per quanto la parte di Voldemort sappia essere più interessante, la Umbridge non mi è mai andata giù. Saranno stati i vestiti rosa, il finto buonismo e le risatine da pugno in faccia, fatto sta che è uno dei personaggi che odio. E me l'hai fatta se non apprezzare, almeno comprendere. Mi hai fatto capire quella che potrebbe essere una sua ottica, e incredibilmente potrei anche condividerla. Ha sfruttato le prese in giro e le battute su di lei come incentivo per diventare una donna di successo, non è da tutti. Inghiottendo cattiverie giorno dopo giorno fino ad arrivare al suo scopo, quindi le ha restituite tutte una per una. Mi ha fatto venire in mente quei professori che se la prendono con gli alunni per vendicarsi in qualche modo di quello subito da loro, bene o male è quello che fa lei.
E' assurdo come mi trovi quasi ad apprezzarla per quella forza che ha nel tener testa a tutti, nel non farsi "schiacciare" come è stato per Mirtilla. Non vedo proprio la Umbridge a piangere in un bagno, no.
Che dire, quando si riesce a far capire un personaggio odioso e odiato penso che si dimostri a pieno le proprie capacità. Sei definitivamente una garanzia XD

13/01/11, ore 17:38

Ho letto questa storia solo perché l'avevi scritta tu, sappilo! XD
Ti conosco e so che non deludi mai  - neanche quando il personaggio di cui scrivi è la Umbridge.
Che dire, forse sono quasi riuscita a capirla, per un attimo. Quasi avrei potuto vederla, soprattutto nell'ultima parte della tua storia, quando continua a farsi strada faticosamente, nonostante tutto e tutti.
E poi, la soddisfazione finale, nel poter finalmente avere la meglio su tutti quelli che l'hanno disprezzata.
Sei sempre bravissima, ormai non so più come scrivertelo XD
Complimenti, ciao ciao!

04/01/11, ore 12:35

Lys, vuoi davvero che sprechi inutili parole recensendo?
Scrivere una cosa del genere su Dolores Jane Umbridge è qualcosa che poteva riuscire solamente a te: associarla così maledettamente bene al Giudice di Fabrizio de Andrè è qualcosa che trascende le capacità di noi banali fanwriters e per questo mi associo all'invidia della Giudicia. :D
L'insorgere della vendetta nei pensieri della Umbridge è qualcosa di lento, graduale, ma al tempo stesso dirompente: dalle considerazioni sul mero aspetto fisico si passa in un crescendo all'introspezione più completa, più disarmante, più cruda. La conclusione lascia poi senza parole, con quella citazione così amara e violenta: sarebbe stato difficile analizzare la Umbridge, nella sua grettezza e meschinità, e uso il condizionale proprio perchè sei stata tu a scrivere una meraviglia del genere. Per te, a quanto pare, niente è difficile. :D
Non so che scrivere davvero, Cissy, mi lasci sempre con un palmo di naso, con le tue 'donne'.
Ti dico solo che questa shot è magnifica, come del resto è magnifica la tua mente.
E come sei magnifica tu in generale.
Scrivi presto qualcosa di nuovo, io sarò lì pronta a leggere e - dopo qualche mese o due :D - a recensire.
Un bacione,
Jup/Meda

02/01/11, ore 19:00

Innanzi tutto, una marea di complimenti per l'esito del contest: meriti un punteggio tanto alto, questa storia è stupefacente!
Credo tu abbia caratterizzato al meglio Dolores Umbridge, ne hai parlato in modo assai originale: tutte le fanfiction su di lei che ho letto, trattavano di una voglia di rivalsa... la rospa, maltrattata e denigrata in gioventù, ha voluto rifarsi nella vita adulta. Tu, invece, le hai dato sin da subito un orgoglio proprio.
"Non sono bella, ma da sempre sono al centro dell'attenzione e sono convinta che, anche se le parole che mi arrivano sono ben diverse da quelle che tutti sognano, l'importante è far parlare di sé. " bellissima frase! Secondo me è perfettamente IC e perfettamente da Dolores.
La canzone è più che adatta: sembra praticamente scritta apposta per la storia!
Complimenti ancora!

02/01/11, ore 13:29

"Non sono bella, non lo sono mai stata e mai lo sarò." inizi diretta, senza fronzoli, dritta al punto...la tua Dolores è perfettamente lei, hai sondato il suo animo come neppure la Rowling ha mai fatto. Non l'hai resa migliore, ma hai descritto lei così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti.... un piccolo grande capolavoro! Complimenti davvero!

02/01/11, ore 13:25

Ciao cara..buon anno! E devo dire che è iniziato molto bene per te, almeno dal punto di vista delle fanfiction.. questa mi ha lasciata veramente a bocca aperta, è la prima che leggevo su questo personaggio...così strano o comunque antipatico a tutti. Tu invece hai saputo renderla quasi quasi interessante... la sua storia personale, fino ad arrivare a Hogwarts, aveva un senso... tutto quello che ha fatto nella scuola, sei riuscita a collegarlo a qualcosa che nessuno penso aveva mai immaginato.
Brava, complimenti..come sempre direi :o).. ci stupisci sempre!

01/01/11, ore 18:56

Hai il sacrosantissimo dono di non limitarti a descrivere i personaggi.
Tu li ritrai.
E ne fai un ritratto accurato, fedele alla loro caratterizzazione, mettendoci sempre e comunque del tuo.
Ma, il fatto che sia riuscita a fare altrettanto con Dolores Umbridge va oltre ogni previsione.
Hai dato voce ad una donna orribile, meschina e... dannatamente conscia di quello che è e di quello che fa.
"in guerra e in amore tutto è concesso e io ero in guerra contro gli altri per amore di me stessa" mai vista descrizione migliore per lei.
Insomma, una splendida storia, come tutto quello che scrivi, che trova il suo valore aggiunto nel fatto di aver parlato di un personaggio tanto odiato e tanto- di conseguenza- complicato.
Bravissima, come sempre <3
Von