Principe Azzurro e Castello Incantato
di Valente_M

02/01/11, ore 12:27

Essendo la tua prima Fan Fiction cercherò di non essere troppo critica nei tuoi confronti... ;)

Allora, innanzitutto ci sono un po' di ripetizioni ed errori grammaticali. Ti consiglio di fare sempre una rilettura prima di pubblicare la FF.

Il font, messo piccolo e blu è illeggibile. Scegline un altro, o ingrandisci o cambia colore.

E non viene spiegata la storia tra Draco e Hermione, non si sa come si innamorano insomma. Cerca di mettere qualcosa in mezzo, perché così a One-Shot non può andare. Potrebbe diventare un prologo se corretto.

Cerca di correggere la grammatica, il font e di mettere una storia.

Prendi il tutto come un consiglio, non come una critica o offesa :)

02/01/11, ore 02:28

La tua sfortuna è essere incappata in me nella tua prima fanfiction, perché ora ti beccherai una delle mie tremende recensioni xD
Dovresti migliorare il layout. Il colore blu, il grassetto e la grandezza (o piccolezza?) dei caratteri la rendono quasi illegibile. Se poi vuoi un consiglio spassionato, dovresti eliminare il linguaggio sms anche dalle note personali e dai tuoi stessi commenti. Il linguaggio sms è tremendo, e in questo sito è ampiamente sconsigliato. Passando agli errori tecnici, hai scritto principe tre volte in due righe. Capisco che sia l'argomento principale, e che questa one-shot abbia un che di poetico, (che consentirebbe l'uso di licenze poetiche) ma ti accorgerai tu stessa rileggendolo che non ha proprio nulla di armonioso. Ah, si dice "ti fa sentire importante CON un suo complimento, non "a" un suo complimento. Questo errore è abbastanza grave. Occhio agli errori di battitura, perché non si sa mai se lo sono o se è un errore grammaticale. Una rilettura veloce al momento della pubblicazione eliminerebbe il problema. Devi curare molto, molto di più la punteggiatura, con particolare riguardo verso l'uso della virgola, che è a volte assente dove dovrebbe esserci e presente dove non ci sta a fare nulla. Non so se dipenda dalla fretta di pubblicare, dalla scarsa attenzione, o proprio (perdonami) dalla tua ignoranza in materia. In quel caso le cose possibili da fare sono due:
-Trovarsi una Beta Reader (se non sai cos'è mi presto volentieri alla spiegazione)
-Leggere un manuale di grammatica
Anche se solitamente il modo migliore per apprendere l'uso corretto della virgola e della punteggiatura in generale è leggere. LEGGERE TANTISSIMO, e svariati generi.
Ora, perdona questa mia recensione piuttosto critica, ma io sono fatta così. Tempo fa recensivo timidamente, lasciando sempre cadere ogni mia remora, ma ho capito che così l'autore non migliora. E' la tua prima fanfiction, quindi se ti succederà quello che è successo a me, subirai tanti e tali cambiamenti da farti modificare completamente lo stile della scrittura, per giungere a uno nuovo, più maturo e diverso.
Un saluto,
Zuzallove <3

02/01/11, ore 01:12

Ma perchè hai scritto con caratteri così piccoli? Ho fatto una fatica a leggere...
Comunque, ok ho letto quello che hai scritto e non era male. Ma poi? Insomma questo potrebbe essere un prologo, un' introduzione... non una fanfiction intera! Insomma perchè non scrivi altri capitoli? Che ne so, parli di come si sono innamorati i due piccioncini, delle avversità che devono superare o cose così...Non credi che sarebbe meglio? E' un peccato se lasci tutto così, davvero.
Spero che ascolterai il mio consiglio, xoxo.