Un giardino d'aranci
di BlueSmoke

17/05/14, ore 23:59

Ciao :) ho letto Due sotto un tetto (in teoria non avrei potuto perchè ho l'account da minorenne, ma uso il profilo di una mia amica per leggere le ff rosse :P) e...beh, che dire...l'ho letta d'un fiato e l'ho amata, letteralmente. Non solo per la storia tra Demian e Matti, ma per tutto l'insieme: la costruzione della storia, la mansarda in affitto, i vari personaggi, anche quelli più "secondari" (che poi tanto secondari non sono, ma vabbè) come Fabrizio, Clio, Laura, Carl, la famiglia di Matti e quella di Demian... e poi la storia parallela di Leonora, Tristano e Octave, che è bellissima. C'è poco da dire, la storia mi è davvero piaciuta (credo si sia capito ormai, lol) anche perchè forse mi rivedo un po' in Mattia, anche se con mooolti meno problemi e un po' meno estremizzata, ma con la passione per l'arte, la letteratura, il metal, e...beh direi anche un amore puro, viscerale, incondizionato per il caos e una certa attitudine a fare l'imbranata della situazione...lol ^-^"
E, ultima cosa ma non meno importante, ti stimo troppo già solo per le canzoni consigliate nei capitoli... ;P
Quando trovo un attimo di tempo, e sempre che riesca a sopravvivere al delirio di maggio/giugno, mi piacerebbe leggere le altre tue storie, m'ispirano. :)
Un bacio e grazie per la storia, Albi.
P.S. un'ultima cosa... nella presentazione hai accennato a un romanzo che stai scrivendo e vuoi proporlo a un editore. Se non è chiedere troppo, di che parla, e verrà davvero pubblicato, alla fine? :)

07/04/13, ore 18:32

Siccome l'ho letta adesso e quindi il sorriso di tenerezza e dolcezza che mi ha regalato lo sto vivendo adesso, lascio anche qui, subito, una traccia del mio passaggio. Questo momento delicato e fuori dal tempo mi mancava, sono felice di aver recuperato (anche qui dopo troppo tempo ma va beh).
Non stona con la storia principale e non hai fatto male a pubblicarlo, anzi, alleggerisce un po' la sensazione che abbiamo provato nel leggere del finale tragico del loro amore. Perché anche se le cose finiscono male, in ogni storia della vita, quelle che viviamo tutti, i momenti di felicità e serenità rubati, in qualche modo vivono per sempre e superano le difficoltà, il tempo e lo spazio.

"Se sei un mago, fa' che duri per sempre. Un incantesimo, noi due qui, per sempre, in questo giardino.”
Tristano pizzica il suo labbro inferiore con i denti. “Così sia. Per sempre. Amore...”

E l'incantesimo c'è stato davvero perche in qualche modo il loro amore, in quel giardino d'aranci vivrà per sempre. Perché le cose vere e pure in realtà non hanno mai fine.

Jashder
(Recensione modificata il 08/04/2013 - 01:39 am)

18/01/13, ore 17:16

Oh mamma, mi hai fatto venire voglia di leggere una vera serie su di loro, una cosa lunga, una vera e propria storia a capitoli.
Sarà che adoro tutto ciò sia ambientato in quel periodo storico, boh.
Sciao bellissima!
-Nas

01/01/13, ore 18:46

Eccomi, Ricordavo di aver già recensito questa storia e infatti ho trovato il mio vecchio commento con il mio vecchio profilo! Questa shot mi era rimasta nel cuore, ogni volta che pensavo a delle belle storie mi ricordavo quella di Demian e Mattia e poi questa. Non mi sbagliavo, è davvero meravigliosa come la ricordavo! Scrivi in maniera incantevole, anche di più se possibile! Complimenti!

05/08/12, ore 00:28

scusami, ma dopo "due sotto il tetto" mi ha un po' deluso, questa.
non saprei bene spiegarti il perchè.
sicuramente non è il tempo verbale che hai usato, quello va benissimo, sembra di aver fatto un salto indietro nel tempo.
non saprei cosa non va; forse, mi trovo addirittura d'accordo con quanto hai detto tu, che essendo la loro una storia un po' strana (anzi, molto strana: ai limiti del sovrannaturale e malinconicamente dolce)...
però, non saprei, secondo me tende a distorcere l'idea che mi sono fatta del loro amore.
la recensione non può essere assolutamente negativa, perchè mi è piaciuta molto questa storia, ma non era all'altezza di quello che voleva esprimere "due sotto il tetto"

28/05/12, ore 22:53

Ho letto "Due sotto il tetto" un anno fa, precisamente fu la prima storia originale che lessi qui su EFP (ho usufruito di potenti mezzi per leggerla, quest'account l'ho fatto meno di una settimana fa ^_^). Ricordo che mi piaque a tal punto che piansi negli ultimi capitoli. Ora, a distanza di un annetto, ho deciso di leggere anche questa shot.
Premerro dicendo che mi è piaciuta tantissimo.
Ha un atmosfera molto delicata, nonostante la prima guerra mondiale era, per quel tempo, alle porte.
Mi hanno ricordato molto Mattia e Demian, sia per i loro caratteri, sia per come vivono l'amore. Certo, loro hanno avuto il loro bel lieto fine mentre Tristano e Octave no, ma si somigliano comunque. Ho subito pensato che quella è la casa in cui andranno a vivere Demian e Mattia ^^ (se l'avevi scritto tu stessa nelle note o nella storia, scusami tanto >.<).
In un certo senso, penso che proprio la somiglianza tra queste due coppie abbia fatto si che Leonora, scegliesse Matti e Dem come coinquilini in quella casa, la loro casa.  Anche Tristano e i suoi disegni mi hanno riportata a "Due sotto il tetto". In un certo senso questa breve storia è stata un pezzo mancante di "Due sotto il tetto", un piccolo frammento essenziale.
L'ho adorata, davvero ^^.
Ci sentiamo presto con un'altra recensione, alla prossima.
Un bacione ^^.

P.s Ho notato che fai spesso riferimento a Goethe e alle sue opere, è per merito suo che hai scelto il nome Tristano ^_^? (credo che questa domanda te l'abbiano fatta in molti, scusami se ti scoccio >__<)

18/07/11, ore 03:03

Questi due... ma quanto sono belli! Mi sa che Tristano l'incantesimo l'ha fatto davvero, alla fine loro due sono rimasti davvero in quel giardino di aranci anche se immortalati in un dipinto. Però sapere come va a finire la loro storia mi distrugge. ç_ç
Chissà, magari alla fine sono riusciti a ritrovarsi, magari in un aranceto fuori dal tempo in un mondo tutto per loro...
Anche se breve è stato un piacere leggere questa missing moments. Mi sarebbe piaciuto leggere tutta la loro storia, ma temo che alla fine sarei morta di dolore, quindi forse è una fortuna tu non l'abbia scritta. ç___ç

03/06/11, ore 22:11

ti posso giurare che sono ancora viva. e spero che non ti sia dimenticata di me poveraccia incastrata e trascinata brutalmente dagli impegni.

è da secoli che aspettavo un attimo di tregua per fiondarmi a leggere cosa avevi scritto, ebbene devo dire che è stata una soddisfazione immensa e più che dolce trovarmi questo ritaglio di passatto sotto gli occhi.

davvero non ti smentisci mai e il modo in cui scirvi è sempre impeccabile. recensirò tutto quello che mi manca e gli arretrati! <3

31/05/11, ore 15:24

Che bello ritrovare questi due personaggi!
è strano vederli umani, perchè in "due sotto il tetto" erano eterei, onirici, mistici, eterni.
La loro è una storia d'amore molto dolce e sofferente, vissuta come un peccato.
ma non c'è mai peccato nell'amore quando è vissuto così intensamente.
Non lo si può controllare, bisogna arrendersi ad esso perchè rifiutarlo è come tradire e morire un pochino.
Io non capisco perchè tanta gente ancora oggi vede l'amore tra persone dello stesso sesso una cosa sporca e sbagliata, contro natura.
e poi in questi due c'è tanto di Demian e matti, come una favola che cambia i contorni con il tempo, ma che in fondo è sempre la stessa.
Spero davvero che qualcuno che non ama questo genere d'amore possa, leggendo le tue storie, veramente accettarlo in ogni suo forma.Non importa a chi si rivolge l'amore, ma come lo si vive. E se è puro non c'è niente di sbagliato in questo.
Secondo me hai un dono, che è quello di raccontare storie bellissime e emozionare il lettore con l'uso della parola.
Sono assolutamente una tua fan e, oltre a invitarti ad aggiornare presto, speero che continuerai a emozionarmi con le tue storie!
isa

19/05/11, ore 08:14

Assolutamente non rovina la storia. Questa scena della vita di Tristano e Octave è bellissima. Secondo me aiuta a capire ancora meglio quanto grande fosse il loro sentimento.
Quello che hai scritto come sempre è meraviglioso. Riesci a trasmettere tutte le emozioni dei personaggi. Grazie per averla pubblicata.
Baci
Dark Iris

30/04/11, ore 22:59

Ma tu realizzi i miei desideri!
Dopo aver visto il titolo di questo racconto non ho saputo resistere, ho capito subito di cosa si trattava e la curiosità mi ha mangiato per tutto il pomeriggio, ma ora l'ho finalmente letta! :D
Secondo me è splendida, racconta un pezzo di vita, e non rovina assolutamente il mistero e la magia che celano l'amore di Tristano e Octave, assolutamente, anzi aiutano a immaginarli meglio!
Ancora complimenti!!
Sunset*

13/04/11, ore 10:34

Davvero bella questa piccola storia sull'amore di Tristano e Octave, è come un piccolo incantesimo che ci permette di vedere per un momento la loro felicità nel mondo a parte del giardino di aranci.
Due sotto il tetto è una storia bellissima che mi ha emozionato molto, in modi diversi, la storia nella storia dell'amore sfortunato di Tristano e Octave mi aveva lasciata un pò triste, sapere che sono stati felici mi ha fatto piacere.
Di solito preferisco le tue storie ambientate nel presente (e sono addicted di happy end) ma sono contenta che tu abbia scritto e pubblicato questa one shot e di averla potuta leggere.
Scrivi davvero bene, ancora complimenti
York
Anche se questo commento arriva un pò tardi, rispetto alla pubblicazione della storia ho sentito il desiderio di scriverlo perchè te lo meriti e spero che ti farà piacere quando lo leggerai sapere quanto questo delicato racconto risulti convincente e coinvolgente .

02/02/11, ore 08:57

E' passato un po' da quando ho letto di loro e alcuni particolari mi sfuggono, l'essenziale è rimasto e qualcuno è riaffiorato durante la lettura. Nella storia di Demian e Matty questi due personaggi risultano impalpabili, eterei,avvolti da un'alone magico. Ci ho fantasticato sopra e te l'ho detto, comunque non temere non hai rovinato niente, forse mi aspettavo qualche particolare in più ma tutto sommato considerando che è una one-shot va bene così, era giusto non rivelare più di tanto, potrebbe essere terreno fertile per una nuova ff. Ciao, Annamaria.

31/01/11, ore 15:48

Davvero bella questa one-shot. Non ti preoccupare, non hai rovinato proprio nulla. Anzi, è bello avvicinarsi a questa coppia, perché anche in un momento di vita quotidiana come questo Tristano e Octave mantengono sempre quell'aura di magia che hanno in "Due sotto il tetto". Le ultime battute che si scambiano, per esempio, sono splendide. E' come se in quel momento fosse stato fatto un incantesimo che ha legato il loro amore a questo mondo per sempre, anche dopo che la loro storia è finita tragicamente.
Buona la scelta del presente come tempo verbale, contribuisce a rendere l'idea di una situazione fuori dal tempo.
Come al solito sei bravissima. Complimenti e alla prossima! Baci ^^

23/01/11, ore 14:52

no, assolutamente no, non l'hai affatto rovinata :') anzi, vien voglia di scoprire sempre di più il mistero che circonda questi due uomini ^^ bellini :) mi commuovono anche ora :') ciao!