Marauders
di _Mary

14/09/11, ore 14:06

Mar, Mary, Mary... Ogni volta che leggo qualcosa di tuo tu, imperterrita, riesci a stupirmi. Vorrei solo avere più tempo per farlo.
Peter Minus... uno degli individui che più odio nella Saga di HP e, secondo me, uno dei pochi personaggi stonati della Row. Già, perché se i Grifondoro per essere tali hanno quattro qualità, Peter non ne ha nemmeno una, quindi non capisco cosa abbia fumato il Cappello prima di Smistarlo.
Cooomunque, il fatto sta nell'avermi fatto non solo digerire Peter, per nell'avermelo fatto apprezzare. Io voglio immaginarlo così come l'hai descritto tu, ingenuo e sprovveduto, piuttosto che meticoloso ed egoista.
Tra l'altro, adoro anche il modo in cui descrivi Lily, lodandola senza farla sembrare troppo perfetta e renderla fastidiosa.
Una shot che certamente merita le ovazioni che ha avuto.
Alla prossima,
Payton

27/08/11, ore 23:04

Assolutamente preferiti!
Sono arrivata solo adesso a questa fantastica one-shot e me ne dispiaccio, è veramente superba!
Per una volta si prende Peter Minus come soggetto singolo, e non come parte di un gioco troppo grande per lui nel quale è affogato. Per una volta si fotografa un Peter Minus ragazzo, inconsapevole del suo futuro, con mille paure e strane aspettative. In questa storia sono quasi riuscita a soffocare la ripugnanza di quest'essere, per una volta si dimentica il futuro e si passa ad esaminare la fotografia di quei pochi inconsapevoli attimi. Con questa fic ho ragionato sul personaggio di Peter rendendomi finalmente conto che ha fatto tutto ciò che ha fatto solo per sentirsi accettato da qualcuno, anche se, alla fine, quel qualcuno era decisamente la persona sbagliata. Non so, adesso mi piace pensare a Codaliscia come il timido ragazzino che tu hai illustrato.
Come sempre mi sono dilungata,
ancora tanti complimenti!
BH

28/07/11, ore 13:48

Non mi è mai interessato molto il personaggio di Peter Minus, né tantomeno l'ho mai amato (e come si fa dopotutto?). Devo però farti i complimenti per la tua one shot con la quale sei riuscita a mettere in risalto il lato buono, impaurito e goffo di uno dei personaggi più codardi di Harry Potter.
Da ogni parola traspira l'insicurezza di Peter, il forte attaccamento a James e Sirius e, in misura minore, a Remus. Per non parlare poi della profonda ammirazione verso Lily e gli amici... Leggendo la one shot, sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente nei pensieri del personaggio!
Ti faccio i complimenti anche per lo stile e l'originalità, per i quali tra l'altro ho visto che hai ricevuto due meritatissimi premi!
Ancora complimenti!
Ele

03/05/11, ore 08:33

E' bellissima!
No, sul serio, è bella ed originale! Peter non viene trattato molto spesso, e se succede non viene mai descritto come un Malandrino, ma subito come il Mangiamorte che diventerà dopo.
Ho apprezzato molto la tua storia, per tanti motivi. L'hai scritta benissimo, in un modo perfetto. La tua Lily è proprio come la Lily che mi sono sempre immaginata. Peter è semplicemente Peter, non un Mangiamorte.
Beh, che ti devo dire di più?
Tutto quel che c'era da dire te l'ha detto mazza! Io non posso dirti niente, se non: "Brava!".
Brava! xD
A presto, spero.

10/04/11, ore 17:52

Complimenti, la storia è molto bella, e rispecchia esattamente l' idea di semplicità che ha -per me- Peter.
Hai evidenziato il fatto che lui non vuole stare solo :''Non voleva rimanere solo.'', ripetendolo più volte, cosa che mi è piac iuta.
Mi è piaciuto molto come hai descritto i personaggi, implicitamente, e benissimo.
Complimenti ;)

05/03/11, ore 07:23

Mi piace molto!
Non ho mai letto niente su Peter, forse perchè tutti lo disprezzano, e anche io.
Ci credo che hai avuto il primo posto e il premio originalità **
Stupido Peter, tutti avevano paura, ma nessuno ha fatto la spia a Voldemort!
Oddio.... se ci penso mi vengono le lacrime agli occhi!
La fine poi è meravigliosa... veramente l'ha fatta solo tacere!
Complimenti ancora :*

21/02/11, ore 21:09

Quello che mi ha colpito in modo particolare in questa storia - che comunque ho molto apprezzato nel suo complesso - è stata la caratterizzazione di Sirius. In poche, pochissime parole sparse qua e là viene fuori un ritratto che ho trovato decisamente IC: quello del ragazzo arrogante, così consapevole della propria bellezza, della propria abilità, della propria popolarità da permettersi di trattare con una superiorità del tutto eccessiva (quasi) tutti quelli che gli stavano attorno. Di Peter si dice sempre che è uno schifoso, un traditore e via dicendo: non potrei essere più d'accordo, ma di sicuro Remus, James e Sirius hanno contribuito in parte a trasformarlo in quel fallito che emerge dai libri. Magari Remus ha fatto qualche sforzo in più, ma James e credo soprattutto Sirius non si devono essere resi conto di quanto facessero pesare a Pettigrew la loro "malandrinità".
Lily è caratterizzata splendidamente: così bella, brava e sensibile che c'era il rischio di odiarla. Invece l'ho apprezzata, una figura che con molto tatto cerca di colmare le insicurezze di Peter, che riconosce le sue debolezze ma non lo compatisce.
Davvero complimenti! :)

21/02/11, ore 00:33

Sto 'bazzicando' le storie di 'Only Edit contest' ed eccomi qui :)
Mi è davvero piaciuto questo piccolo viaggio nella mente di Peter Minus ai tempi della scuola. Il continuo paragone con James e Sirius rende davvero bene il suo senso di inferiorità e la sua debolezza. La lettura è davvero scorrevole e una frase devo dire che mi è piaciuta in modo particolare:

"A Peter piaceva il modo in cui Lily chiamava le persone. Lo faceva nel modo in cui meritavano: chi non le piaceva si sentiva quasi gelato dal suo tono tagliente; chi le piaceva era lusingato dalla dolcezza del suo tono di voce; chi riteneva divertente trovava sempre una nota di brio, nel suo tono; chi era giù di morale, poteva quasi trovare un abbraccio."

E' davvero splendido il modo in cui hai descritto Lily in questo frangente. Complimenti ^__^

23/01/11, ore 15:31

La Peter/Lily, Lily/Peter! XD
Sarà una recensione mooolto delirante, lo so già. Ma d'altra parte non posso scrivere recensioni sensate con queste meraviglie! O, meglio, posso ma sono ripetitiva nel dirti quanto sei straordinariamente brava nel rendere tutto.
Peter è caratterizzato benissimo. Te lo devo dire, ci ho visto un po' di me e, insieme al fatto che mi dite che sono Bellatrix XD, la cosa mi ha un po' preoccupato ^^" Il fatto di arrivare alla fine dell'anno incioccito, la mamma che ti sgrida perché sei ingrassato - ma almeno la mia non mi dice niente sull'altezza XD - o anche solo quel dettaglio di legare la cravatta alla tracolla, io lo faccio sempre con la sciarpa. Dicevo che l'hai descritto benissimo: gli hai dato una contestualizzazione, dicendo della madre e soprattutto con i vari riferimenti a Sirius e James, e gli hai dato una profondità che manca spesso per lui. La paura di rimanere solo è comprensibile per un ragazzo timido e impacciato come lui, abituato ad avere intorno i grandi della scuola come "protezione", e si capisce bene anche il fatto che quando è in compagnia il tempo passa più veloce, così come lo spazio si accorcia. Da come lo hai descritto si intende benissimo il bisogno di Peter di avere delle sicurezze, di non essere nel dubbio, penso che stare con James e Sirius gli desse proprio questo: loro erano fighi, i 'capocci', decidevano loro anche per lui. Remus è considerato meno rispetto a loro due, forse perché molto più pacato e meno esuberante, evidentemente non gli dava lo stesso senso di protezione - o forse si sentiva più figo stando con James e Sirius. E con Lily... più leggevo e più mi sembrava impossibile che da lì a un paio d'anni l'avrebbe svenduta, insieme a James. Pensa a lei con una tenerezza che forse non gli attribuiremmo, lei è forse la ragazza che vorrebbe avere ma che è irraggiungibile, quel tipo di ragazza che sta con gente come James, non con 'perdenti' come lui.
E' descritto benissimo quando è fiero di sapere cose in più rispetto a Lily, quando ricorda quei segreti che custodisce. E' molto, come dire, 'umano': sarà stupida come cosa, ma anche a me capita di sentirmi molto importante nel momento in cui mi rendo conto che so cose che altri non sanno XD La mia autostima è molto simile a quella di Peter, sì.
Sai che la cosa di Hogwarts che protegge l'avevo scritta anche io? XD Non ricordo se fosse in una storia che ho pubblicato o in una di quelle mai finite, penso la seconda però. Il neurone colpisce ancora!
La conclusione è magnifica. Non la so nemmeno commentare, è semplicemente perfetta.
Va nei preferiti subito, con tutti i miei migliori complimenti <3

19/01/11, ore 01:34

Mio Dio.
Ma questa è...è...già, cos'è?
Stupenda? Originalissima? Perfettamente IC?
Sicuramente. Ed è anche emozionante e coinvolgente, scritta alla perfezione.
Ma quello che mi viene da dire prima di tutto è che è angosciante. Tremendamente angosciante.
Hai reso talmente bene le sensazioni di Peter che...non lo so, sei riuscita a farmi sentire Peter Minus.
Wow.
Ps. Posto tra le scelte assolutamente meritato.
(Recensione modificata il 19/01/2011 - 01:35 am)

18/01/11, ore 21:44

Una storia veramente meravigliosa **
Si scrive e si legge molto poco su Peter Minus, il che è un peccato visto che, nonostante tutto, anche peter è un personaggio e un malandrino, con le sue speranze e piccole ambizioni.
Mi è piaciuto veramente molto il modo in cui hai caratterizzato peter e anche Lily, che appare molto dolce e sempre pronta ad aiutare gli altri, proprio come la Row scrive.
Ti faccio ancora i complimenti per questa storia veramente belissima!!
...dirk...

10/01/11, ore 15:33

Ecco qui, come promesso ho letto qualcos'altro di tuo. Ho scelto questa perché anche io preferisco la vecchia generazione (sarà perché ho una fissa per Remus!).
Peter non è certo uno dei miei personaggi preferiti, visto che il traditori sono la peggior specie sulla faccia della terra, a mio parere, però sto scoprendo che mi piace leggere storie su di lui. Soprattutto sul prima, quando si vede come sia un personaggio molto umano, in fondo. Per lui che non è né coraggioso, né forte, né brillante non è stato certo facile vivere in un periodo in cui Voldemort ha ormai preso potere. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato i suoi pensieri e il suo modo di rapportarsi con la realtà.
Nota di merito particolare per il finale, che è a dir poco stupendo. La frase in cui Peter avrebbe voluto essere uno dei suoi amici e non essere se stesso per potersi relazionare meglio con Lily e con tutti gli altri è perfetta per il personaggio.
Complimenti per tutto!
Alla prossima,
Beatrix

09/01/11, ore 13:23

Wow!
Primo posto assolutamente meritato.
E' una storia bellissima.
Non amo Peter Minus (c'è qualcuno a cui piace?) però in questa storia ho provato una sorta di tenerezza? Compassione? Non so nemmeno io come definirlo, ma di certo non il solito disgusto. Secondo me se la Rowling dovesse descrivere il momento che hai trattato lo farebbe con le tue stesse parole perchè sono perfette. E' lui, è Peter Minus quello di cui ho letto: Peter Minus in perfetto IC che si rende conto di non essere come gli altri, di non essere nè James, nè Sirius, nè Remus e ne soffre. Il fatto poi che tutti noi sappiamo cosa alla fine ha fatto, bè, aumenta la bellezza della storia: perchè lui ha paura e lo sa e sebbene non possa ancora immaginare cosa il futuro riservi a lui e ai suoi amici si rende conto che lì fuori non sarà all'altezza degli altri Malandrini. Non sa che li tradirà, ma -leggo tra le righe io- sente che accadrà qualcosa.
Insomma, è un piccolo capolavoro il tuo.
All'inizio ero un po' scettica: Lily e Peter? Però mi hai incuriosita e ho fatto bene a leggere questa tua storia.
Bravissima.
Bye
Cla

08/01/11, ore 14:57

ho trovato questa storia quasi per caso, vagando tra le scelte, ma mi è piaciuta tantissimo :)
concordo in pieno con il giudizio che ti è stato dato per il contest: peter è un personaggio che di solito viene altamente snobbato, considerando solo il suo tradimento, senza mai chiedersi come ci sia arrivato, a quel tradimento, da che era amico di James, Sirius e Remus. E tu lo hai spiegato perfettamente: nel tuo peter non c'è nessuna cattiveria, ma solo tanta insicurezza. Per certi versi assomiglia un po' a Neville: entrambi due Grifondoro che non si capisce bene cosa ci facciano in quella casa, con la differenza che poi Neville si è riscattato, ed ha ampiamente dimostrato di essere un Grifondoro con le palle, mentre Peter non ha creduto abbastanza in sé stesso, o forse non ha avuto qualcuno che lo facesse credere nelle sue possibilità: James e Sirius potevano anche essere suoi amici, ma il loro essere sempre migliori di lui, senza sbatterglielo in faccia ma senza neanche rendersi conto che forse avrebbero dovuto incoraggiarlo di più invece di metterlo involontariamente in ombra, credo che sia stato determinante.
In ogni caso, la shot è davvero bella. Brava :)

06/01/11, ore 16:30

L'ho trovata veramente bella. Ho amato i personaggi: una coppia inaspettata, ma dopotutto ci si dimentica sempre che Lily e James si erano fidati di Peter abbastanza da affidargli le loro vite, nell'Incanto Fidelius, e la vita del loro bambino. Anche Lily doveva avere fiducia in Peter; anche Lily doveva considerarsi sua amica. Nel libro non viene mai detto diversamente.
Quel che di Peter emerge dai romanzi della Rowling è la figura di un uomo mai cresciuto, spezzato e vigliacco, che ha passato anni e anni in forma di topo; e quella di un ragazzo ansioso di compiacere tutti quelli che ha intorno e che ritiene più forti di sé, anche lievemente felice dell'umiliazione degli altri - perché gli permette di non vedere la propria e di sentirsi forte, per una volta. Nella tua storia io ho visto questo, ma con una nota nuova.
Mi piace l'accenno romantico. Lily doveva essere proprio una gran persona, ed è insieme dolce e terribile vederla attraverso gli occhi di qualcuno che farà una scelta come quella di Peter, poi. Mette tristezza.

Ho trovato la tua scelta di stile appropriatissima: così semplice è ancora più efficace, e colpisce dritto al cuore. Complimenti.