Marauders

Originalità: 15/15
Caratterizzazione personaggi e rispetto IC: 10/10
Gradimento personale 10/10
Totale 59.70/60

Sono sicura che, questo giudizio, finirà per essere senza senso. E’ così che mi sento mentre lo scrivo: inadatta a giudicare oggettivamente una cosa del genere.
Quando ho letto ciò che avevi scritto sono restata senza parole, sinceramente.
Di questa storia spiazzano in particolare due cose: l’originalità e lo stile.
Mai, ripeto, mai, assegnando la traccia di “progetti per il futuro”, mi sarei aspettata una storia su Peter Minus.
Vedi, tu hai fatto qualcosa di molto innovativo. Peter Minus è un personaggio piatto, mai preso in considerazione, spesso noioso. E’ per questo che, nel fandom, poco si parla di lui. E’ per questo che, quando viene tirato in ballo nelle fanfiction, non si fa altro che accusarlo per il suo gesto di traditore. Si prende in considerazione quasi solo quel momento della sua vita, e poco altro.
Per il resto, egli è sempre messo in ombra dalla presenza di Sirius, James, persino Remus.
E’ per questo motivo che, quando ho letto nello schema “Peter Minus, Lily Evans” sotto la voce personaggi, ho inarcato un sopracciglio.
La sorpresa è stata davvero grande.
La tua originalità, quindi, sta proprio nella scelta del personaggio, e nel come lo fai agire.
Qui Peter non pensa a tradire gli amici, non è messo in ombra. Qui la personalità di Peter spinge, nella sua goffaggine, per farsi riconoscere.
E’ Peter stesso a non volersi nascondere. Lui vorrebbe essere come gli altri, vorrebbe avere la forza degli altri, farsi notare come gli altri.
Il suo carattere, pienamente IC, non glielo permette, ma il suo è un enorme desiderio.
Il suo relazionarsi con Lily, poi, credo non sia stato pensato da nessun altro.
La caratterizzazione del personaggio, in ogni caso, è azzeccatissima. Hai definito Minus con ogni mezzo a tua disposizione:sensazioni fisiche (l’inizio è straordinario), goffaggine nelle sue parole, lo stile stesso, con il quale hai fatto un ottimo lavoro . Ciò che ne esce è così soddisfacente che, quando arrivi alla fine, quasi pensi come lui. Lo stile, come tu hai detto, è stato adattato al personaggio, con frasi paratattiche, lessico abbastanza limitato, esitazioni, periodi semplici e brevi.
Distaccarsi dal proprio stile consapevolmente per renderlo più povero e semplice è qualcosa che solo gli autori più abili sanno fare senza cadere nel banale e nella scorrettezza.
In sé, la storia potrebbe sembrare quasi leggera, con un Peter che, per la prima volta, mi ha fatto solo pena e tenerezza. Poi sono arrivata alla fine della narrazione, ho fissato lo schermo, e ho pensato che Peter ha fallito, che Lily si sbagliava, che lui aveva ragione nel non considerarsi forte.
Mi sono stupita ad essere triste per lui. Non arrabbiata, non delusa. Triste, perché davvero Peter non è stato all’altezza di quello che chi gli voleva bene si aspettava.
La bellezza di questa storia è anche dovuta alla scelta di un giorno qualunque, un momento qualunque in cui si svolge la narrazione, che però, ripensandoci, si rivela importantissimo. Questo è il giorno in cui Peter Minus ha preso in considerazione l’idea di potersela cavare. Questo è il giorno in cui non ci ha creduto, non ha creduto, come sempre, nelle sue potenzialità. Questo è il giorno in cui, più di tutti, aveva ragione a non credere in se stesso, in quanto, come sappiamo, ha fallito.
Il tema è stato pienamente rispettato, il gradimento personale, come vedi, è pieno.
Quando ti ho tolto quei 0.3 decimi mi sarei data delle testate da sola. Hai scritto “emh” al posto di “ehm”, la forma è scorretta, ho controllato, per cui ti ho tolto 0.10.
Inoltre, l’uso del verbo “apprendere” in questa frase: “Si chiese come Lily avrebbe potuto apprendere la notizia del ‘piccolo problema peloso”, soprattutto messa in relazione con il periodo seguente, non mi convince.
Nonostante ciò, questa storia finirà IMMEDIATAMENTE nei miei preferiti quando la pubblicherai. Consiglio a tutti di leggerla, davvero, perché merita.
Non so come sia uscito, questo giudizio. Probabilmente ho straparlato (o strascritto xD), ma davvero tutto ciò che ho detto è sentito.
Il tuo stile, reso così semplice volutamente, prende completamente il lettore, lo trasporta sotto il famoso albero sul lago, rende a lui davvero percepibile il sole caldo, la confusione di Peter, la calma di Lily. Bravissima!

_______________________________________________________________________________

Ho riportato nella recensione il giudizio che ho già pubblicato sul forum di efp riguardo a questa storia.
Ritengo che sia valida per l'inserimento tra le scelte in quanto, come già detto sopra, Mary è riuscita a fornire un'immagine di Peter completamente nuova, pur mantenendo la caratterizzazione della Rowling.
Per un pò scompare il viscido topo che tradirà gli amici, scompare il servo di Voldemort. Si intravede semplicemente un ragazzino come altri, con il desiderio di emergere che mai riuscirà a realizzare, con la paura per ciò che accadrà fuori dalle calorose braccia di Hogwarts, con la sua tenera timidezza.
Inoltre l'autrice ha svolto un ottimo lavoro con lo stile, semplificato volutamente per essere adattato al personaggio, operazione che, ritengo, riesca in maniera convincente solo agli autori più abili ed esperti.
Spero che accoglierete questa segnalazione, in quanto la storia merita davvero di essere letta.
A Mary aggiungo solo una cosa: Bravissima :)

03/01/11, ore 20:14

Sono pienamente d'accordo con il giudizio della giudicia. Davvero una bella storia, originale e ben scritta. E' uscito fuori un Peter Minus che forse neanche la Rowling avrebbe caratterizzato meglio. Ovviamente ho adorato anche la descrizione di Lily e l'ho trovata molto realistica. L'unico appunto è che, secondo me, Lily alla fine del settimo anno fosse a conoscenza sia della licantropia di Remus, che del fatto che gli altri tre Malandrini fossere degli Animagi. Ad ogni modo Complimenti ^.^

03/01/11, ore 19:44

Chissà come fai a rendere meravigliosa qualunque cosa tu scriva!
Anche questa storia, su Peter, è semplicemente meravigliosa! Te lo dico sempre, ma hai uno stile che incanta, che cattura l'attenzione e impedisce di distogliere lo sguardo dallo schermo del computer dall'inizio alla fine della fanfiction!
Peter e Lily sono perfettamente IC, e concordo con il giudizio della giudicia: la personalità di Peter in questa storia è presente e si percepisce in tutta la sua goffaggine e insicurezza. E' insicuro nel suo cercare sempre qualcuno con cui stare, nel non sapersi decidere, nel fare continuamente confronti con i suoi amici! Insomma, è proprio lui, ma con una visione diversa da quella a cui siamo abituati, cioè quella del traditore.
Ancora una volta mi hai lasciata senza parole! Bravissima! **
E complimenti per l'ennesima vittoria! Ormai non mi stupisco più quando arrivi prima! XD
Giulia

03/01/11, ore 18:51

Accidenti, è... bellissima.
Sì, lo so che è un complimento banale, ma stiamo parlando di un personaggio così trascurato (volontariamente) da tutti descritto in maniera così semplice e al tempo stesso geniale che non saprei trovare aggettivi migliori (e anche volendo non potrei, visto che le mie proprietà di linguaggio assomigliano tanto a quelle di Peter xD).
Concordo in tutto e per tutto con il commento della giudicia, e anche se non ho letto le altre storie partecipanti, penso che la tua non poteva che essere sul podio.
Tra l'altro, se penso a come scrivi di solito, direi che è stata un'altra a scrivere, visto lo stile così diverso.
E' davvero uno splendido Peter, con tutti i suoi dubbi e i suoi desideri, e una splendida Lily, sempre pronta ad aiutare il prossimo, anche con poche parole.
Sinceramente, il pezzo che ho apprezzato di più è quando lui le porge la mano per aiutarla ad alzarsi: se si considera l'insicurezza e in un certo senso l'egocentrismo di Peter, è meraviglioso che volontariamente abbia compiuto un gesto così delicato e altruistico, pur in tutta la sua semplicità.
Davvero un frammento di storia bellissima, complimenti complimenti! =)
Alla prossima! x3

03/01/11, ore 18:12

Incredibile il modo in cui hai trattato questo personaggio. Se penso a Peter Minus, mi viene in mente il suo tradimento, la sua vigliaccheria e la sua morte, dettata dal suo ultimo atto di pietà.
Peter è un personaggio che non ispira molta simpatia, insomma. Eppure questa shot trasmette tanta tenerezza ed è incentrata sulla sua paura per gli anni che verranno dopo Hogwarts. Quasi come se nel profondo del cuore sappia che non se la caverà e che si scavi la fossa da solo.
Complimenti per il primo posto, Mary! ^^
E grazie per gli auguri per il pc, dovrei riuscire comunque a postare stasera da un altro pc!

03/01/11, ore 17:51

Da che mi ricordo, a oggi ho letto solo due ff che mi sono davvero piaciute su Peter, e questa è una delle due. Ammetto che neppure io sono mai riuscita a scrivere "sul serio" di lui, ma mi da' un fastidio estremo il modo in cui viene trattato nelle ff, anche perché ci sono personaggi molto peggiori di lui che invece se la passano molto meglio (grazie a una - spesso del tutto inventata - prestanza fisica).
E' tutto terribilmente IC, il rapporto e il timore di Peter nei confronti di Sirius (nel ricordo di Piton lui lo offende e fa arrossire), il suo desiderio di non restare solo e la sicurezza che la presenza degli altri Malandrini gli da', loro che fanno sembrare Hogwarts più piccola. Mi è piaciuta molto anche Lily, sicura di sé e tagliente con chi non le va a genio, ma capace di capire profondamente le persone (terzo film, scena del ponte: inventata dal regista ma canonizzata dalla Row che ha apprezzato molto).
Anche la frase conclusiva è molto bella, dimostra che alla fine Peter non era solo un egoista traditore, sembra che quasi nessuno ricordi che anche lui è diventato un Animagus (faticando molto più dei suoi amici - e grazie! grazie per aver sottolineato il fatto che Sirius e James non erano degli asini a scuola, ma gli alunni più brillanti!) per aiutare Remus.
una ff che ho apprezzato moltissimo!
ciao
Fri

03/01/11, ore 17:14

Trovo questa storia bellissima.
Di una bellezza semplice, che ti rimane impressa.
Ho sempre odiato Peter, l'ho odiato per il suo tradimento ovviamente e anche io l'ho sempre visto un gradino più in basso rispetto agli altri. Mai veramente importante. Sempre pronto ad aiutare o proteggere gli altri malandrini e Lily semplicemente perchè lui li ammirava, ma ho sempre pensato che per gli altri lui non fosse mai stato davvero importante.
Eppure nella tua storia mi ha fatto tenerezza. Perchè ho pensato a come deve essersi sentito per tutti quegli anni, mai all'altezza degli altri, mai all'altezza della situazione.
Inoltre trovo che tutto sia perfetto in questa storia. La situazione, i personaggi, il lessico.
Tutto è appropiato, tutto descritto in maniera impeccabile.
Riesco perfettamente ad immaginare la scena che hai descritto.
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti.
Marta.

03/01/11, ore 17:13

Naturalmente non c'è bisogno che te lo dica io, questa ff è bellissima e mi ha messo sottosopra il modo in cui hai fatto parlare e hai descritto Peter: si capisce e si dà un senso alla tragedia imminente, in quella solitudine che inghiotte Peter ora, momentaneamente, prima dell'esame, e che lo accompagnerà in seguito, facendolo deviare sulla strada sbagliata.
Hai usato, vero, un modo più semplice del solito, per farlo esprimere, adattandolo perfettamente al personaggio, ai suoi dubbi e alla sua mancanza di fiducia e coraggio.
Insomma era proprio lui.
é stato anche molto interessante vederlo alle prese con un partner non abituale, quella Lily che pur entrata nella sua vita, è lontana anni luce da lui (ma chi non era lontano anni luce da lui?): l'immagine finale in cui elenca le "virtù", le capacità degli altri se si fossero trovati al suo posto, a cui si contrappone il silenzio, è davvero stupenda.
Ennesimo complimenti per il premio e tanti auguri tardivi di buon anno.

Vale

03/01/11, ore 17:09

Per quanto possa odiare Peter Minus alias Codaliscia alias sporco lurido tradito, spia et cetera et cetera questa fan fiction è davvero bella! Complimenti! Il primo posto è sicuramente meritato!
In fondo, le paure ed i pensieri di Minus sono quelli che passavano per la testa di tutti gli studenti che abbandonavano Hogwarts in quegli anni bui, ma probabilmente, anzi quasi sicuramente, sono anche i pensieri che i ragazzi "babbani" ( xD ) hanno una volta concluso il percorso scolastico (che sia con l' Università o con la scuola superiore). Rinnovo i miei più sinceri complimenti, anche per essermi riuscita a far apprezzare, anche se per poco, un personaggio che ho tanto odiato e che odio ancora! v.v xD
Alla prossima fan fic! ;)

Lilla <3

03/01/11, ore 16:58

Approvo appieno il giudizio che hai ricevuto carissima Mary...
quasi quasi minus saltava fuori dalle pagine, pardon, dallo schermo del computer... veramente brava complimenti!!!
Zest