Recensioni per
Il coraggio di scegliere
di Beatrix Bonnie

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/04/11, ore 18:13

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Mi stupisco che non sia già nell'elenco, sul serio: il personaggio originale protagonista è ben approfondito, lo stile è impeccabile, OC e personaggi canon interagiscono alla perfezione. Direi che merita.

Recensore Master
25/02/11, ore 17:33

Roberto Gazich? Mitico!
Anche se il mio eroe personale è il prof. Annoni, colui che mi ha fatto amare Manzoni in modo viscerale.

Mi appunterò la storia di Reg Weasley per leggerla con calma, soprattutto perché c'è Regulus. Ho già dato un'occhiata rapida: finalmente niente slash e niente Mary Sue, sia lodato il santo patrono dei fanwriters.
I Weasley su un treno babbano: ah ah, spettacolo! Ed erano anni che aspettavo quella battuta del cappello parlante.

Recensore Master
09/01/11, ore 20:30

Se il buon giorno si vede dal mattino (o una storia si vede dal primo capitolo) direi che si tratterà di una lettura molto interessante, sono infatti molti i momenti descritti nel testo che meritano di essere ricordati, come ad es. la descrizione di Mary, che rientra nei canoni tipici della persona che mostra le sue qualità all’esterno ed i difetti all’interno (che devono essere sorbiti dal fratello, che in questi casi difficilmente capisce come la parente riesca ad abbindolare gli altri), o la scoperta del sistema ferroviario babbano con relative incomprensioni e difficoltà di comportamento (se è stato uno shock perfino per degli inveterati babbanofili come loro, è difficilmente immaginabile come potrebbero reagire quelli che vedono nei babbani semplici forme di vita a malapena degne di esistere), quanto al viaggio nel treno a loro adatto, mi pare che il malcapitato protagonista abbia avuto una ragione in più per chiedersi chi ha davvero di fronte, data la profonda malagrazia nel trattamento riservatogli, per fortuna le ha riservato una giustamente sprezzante replica. credo che comunque l’idea di non incrociare i loro destini una volta entrati nel castello scozzese sia reciproco; sinceramente un po’ dispiace che Reg non abbia avuto compagni di viaggio, ma probabilmente è meglio così, un ultimo momento di solitudine prima di gettarsi nella vita scolastica non può avergli fatto male più di tanto. Mi sembra inoltre che tu abbia ben reso il senso del meraviglioso che pervade il neo studente di fronte ad una realtà nuova e dalle molteplici sorprese (sia per quel che riguarda il suggestivo sito ove trovasi la sede scolastica che per il contatto non proprio amichevole con il personale della scuola, docente e non) che finalmente vengono viste e non raccontate.
Quanto alla scena dello smistamento, mi sembra che abbia rispecchiato fedelmente il tumulto di pensieri dei primini (in questo caso di Reg) prima di sottoporsi a questo esame, non male il dialogo con il Cappello Parlante, dal quale riesce ad ottenere il responso desiderato (in fondo tale oggetto magico, a mo’ di Minosse, dice ed ode, e poi manda, giudicando sul materiale umano a disposizione), in questo caso, data la poca simpatia che Mary sembra avere per il fratello, sarebbe stato meglio per lui mettere una casa di distanza, ma giustamente non si possono reprimere le proprie ambizioni a causa della protervia e della sicumera altrui.
In sintesi: per quel che può valere il mio giudizio, capitolo giudicabile positivamente, complimenti inoltre per la scelta grafica presente ad inizio del capitolo.

Recensore Junior
09/01/11, ore 10:53

Mi è piaciuto molto questo capitolo.
Reg è tenerissimo! Mary... spero che tu abbia ragione perchè per adesso vorrei prenderla a sberle! XD

Recensore Master
08/01/11, ore 16:42

Ho notato questa tua nuova storia che è stata segnalata da Julia Weasley e ho pensato che non mi sarei potuta perdere una ff segnalata da lei e per giunta appena iniziata (mi capita di notarle tutte quando ormai sono alla fine o quasi).
Avevo già notato le altre tue storie e penso tu abbia una fantasia e una capacità di creare situazioni e trame davvero particolare!!
Questa storia mi ha appassionata subito: hai caratterizzato già molto bene i personaggi, anche se siamo soltanto al primo capitolo, li hai resi interessanti descrivendone le caratteristiche caratteriali diverse e particolari, mantenendo ovviamente mistero su altri aspetti!
Lo stile che hai mi piace molto, scrivi davvero bene!
Sono felice di poter seguire questa storia!!

Recensore Master
08/01/11, ore 16:19

Eccomi!!!
Che bello, non vedevo l'ora che iniziassi a pubblicare, ma è inutile che te lo dica perché probabilmente ti ho dato il tormento per un mese! XD
Ora posso finalmente gustarmi questa storia in santa pace e in tutta tranquillità! *-*
Allora, se potessi davvero trasporre nella recensione l'entusiasmo che ho in questo momento, credo che sembrerei una matta. In effetti, sembro matta anche dal vivo, ma per fortuna qui non mi può vedere nessuno, mentre la recensione è pubblica, quindi dovrò contenermi, per non fare una pessima figura! XD
Dunque, comincio dall'inizio perché se dovessi commentare dalla fine... bè, mi fermerei lì, come puoi immaginare! XD
Allora, tanto per cominciare i tuoi Weasley sono Weasley a tutti gli effetti. Ho trovato esattamente le classiche caratteristiche della loro famiglia, a cominciare da Leopold, che sembra ancora più matto di Arthur (che forza quando sceglie un treno che fa tutte le fermate per i paesini! Un viaggio snervante, ma visto da così è un vero spasso!), e Reginald, che tra i due fratelli sembra il più simile al padre, per il suo entusiasmo e la sua irrefrenabile energia! Cavoli, quel ragazzino non sta fermo un attimo! XD
Mary e la madre invece mi sembrano più somiglianti. Mary non mi è antipatica. Immagino che per una ragazza grande come lei avere un fratellino tra i piedi non sia il massimo. Forse sarebbe stato diverso se avesse avuto una sorella, ma il fatto che Reg sia maschio rende più complicati i rapporti tra di loro. Comunque non mi sta antipatica perché, avendola vista disperata per quello che succederà alla fine dell'anno (non dico altro, se no spoilero troppo ai nuovi lettori), so già che vuole un bene dell'anima a suo fratello.
Severus non ha davvero bisogno di presentazioni! Il suo carattere dolce e cordiale si riconosce subito! XD Me lo immagino proprio, tutto felice di poter parlare da solo con Lily (magari è felice perché ancora i Malandrini non si sono fatti vivi), e invece si ritrova un piccolo Weasley tra capo e collo. Povero Reg! Però lui non mi sembra per niente scalfito dal fatto che Severus e Lily lo abbiano lasciato solo! Che bel carattere che ha! E' simpaticissimo!
E ora, con l'arrivo a Hogwarts, posso dilungarmi sulla parte che ho preferito!
Prima di tutto, mi è venuto quasi un colpo! Non mi aspettavo di trovare Regulus già al primo capitolo! Grazie, che bella sorpresa! *-*
Appena ho letto quel "Ehi!" di protesta, i miei radar captatori di segnali Black sono entrati in azione e mi hanno allertata, così ho subito pensato "Vuoi vedere che...?" e infatti era proprio Lui! Con il suo sguardo di sufficienza! *____*
E' adorabile già così!
Poi mi ci sono voluti un po' di minuti per riprendermi, perché ero talmente contenta che sembrava che lo spirito allegro e agitato di Reginald si fosse impadronito di me!
Insomma, spero di averti fatto capire che questo capitolo mi ha entusiasmata in una maniera incredibile!
Per quanto riguarda Reg, ti ho già detto che è simpaticissimo, e anche il bambino che hai scelto nell'immagine per rappresentarlo lo trovo perfetto. Somiglia molto a quello del disegno che avevi fatto!
Non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana! XD
Bentornata! L'anno non poteva iniziare meglio di così!
Giulia