Recensioni per
Archimagia
di Ely79

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 87
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/01/12, ore 10:12

Bene anche per te copio incollo la valutazione che ti ho dato, sperando che la cosa ti faccia piacere^^

Originalità 10
La storia si snoda in un crescendo di colpi di scena, grandi e piccoli e di trovate originali e particolari.
Tra tutte ovviamente quella più grande ed anche più coinvolgente è senza dubbio legata al segreto del personaggio di Jervis. Comunque anche il rapporto con la famiglia originaria che si spezza a metà della narrazione ed altre idee che hai inserito rendono, a mio avviso la narrazione mai banale e sempre interessante.

Caratterizzazione personaggi 8,7
I tuoi protagonisti sono caratterizzati molto bene, i è spiaciuto abbassare così il punteggio. Dalla piccola Isadora al vecchio e saggio Corrado tutti hanno uno spessore invidiabile ed un carattere ben delineato. Il punto tolto è dato da una svista piuttosto grossolana che ho riscontrato a metà della lettura. Inizialmente tra le due serve quella che odia Amelia è Francesca. Poi da un tratto i ruoli si ribaltano e alla fine è Luisa quella che la odia. Insomma hai banalmente invertito i nomi delle due donne senza rendertene conto ( tra l’altro mi domando come mai nessuno te lo abbia mai fatto notare).
Invece gli 0,3 punti li ho tolti per la reazione finale che Amelia ha nei confronti di Jarvis.  Quando gli da uno schiaffo per “scuoterlo”. Per quanto mi riguarda ho trovato quella azione fin troppo esagerata per il carattere dell’archimaga. Certo durante la narrazione lei è cresciuta, si è evoluta e anche il suo carattere si è fatto più forte e deciso… però da questo, all’arrivare a dare uno schiaffo al maestro di corte, il passo mi è parso sinceramente troppo grande.

Consequenzialità Causa effetto 9
Devo dire che a volte nella lettura mi sono trovata in difficoltà. Spesso mi fermavo a fissare le pagine interdetta senza capire a chi tu ti stessi riferendo, oppure senza riuscire a comprendere pienamente la totalità dei discorsi fatti.
Io non sono completamente estranea alle terminologie tecniche in materia di architettura, dato che al liceo l’ho fatta piuttosto bene dato che studiavo arte, però devo ammettere che spesso mi trovavo spaesata. Forse, gran parte della confusione è stata data dalla commistione di termini tecnici architettonici con terminologie inventate da te e riguardanti la magia. Questi due fattori uniti insieme alle volte mi rendevano la lettura, e la comprensione, assolutamente impossibile.
Per il resto però devo dire che la storia, pur essendo molto articolata alla fine si è snodata in modo molto fluido e di dubbi riguardo alla totalità della trama me ne sono rimasti davvero pochi.

Gradimento personale 9,5
Mi è piaciuta molto, soprattutto la scelta di creare un personaggio così particolare come Amelia. Un architetto che lavora su edifici magici è decisamente una trovata fresca ed originale. Infine ho gradito molto anche i personaggi secondari, quelli che comparivano per poco tempo ma che nonostante tutto avevano anch’essi un background costruito a regola d’arte.

Recensore Junior
12/01/11, ore 19:21

T.T non posso credere sia finita....... 
mi sento triste come ogni volta che chiudo un libro che mi ha appassionato.... 
mi piace quest'ultimo capitolo... è una bellissima conclusione per questa storia... e Jarvis... che dire, mi piace un po' di più...
(devo togliermi il vizio dei punti di sospensione... ce la posso fare!)

Grazie per questa storia meravigliosa. Ma non credere di liberarti di me facilmente! 
Continuerò a seguirti, in qualsiasi fandom tu decida di scrivere...
- Sembra una minaccia vero? Lo è!!! - 

Recensore Master
11/01/11, ore 14:56

Clap clap clap clapclapclapclap clap clap.
Chiudo anche io con un applauso. Splendido finale, anche perchè ci sono tutti. C'è Isa che spia da un angolo, Vorticillo che è diventato un piccolo geniale demonietto...Orlando che dorme, Galileo che si gode il calduccio, la nonna che mette in riga tutti, Lojana ( ah, scoperto cos'è! Alleluia! Povero J. ... ;) ) ... Gromi *_* tornato, caro lui... e la cameriera nuova, poverina, Jarvis più sclerotico del solito, Ang e Ame dolcissimi... Amelia che tira schiaffi *_*
e non credere che mi sia sfuggito il fatto che Ang, donnaiolo da strapazzo, si preoccupa ed è incredibilmente irritato con il Pinguino perchè ha scacciato Amelia... e metti che fosse incinta???

C'è anche Corrado...vecchio Corrado, alla fine era davvero il migliore di tutti. Ho già espresso il mio disgusto per il padre negli scorsi capitoli? Ecco, lo dico pure adesso allora -.-

Una chiusura perfetta insomma, per quella che ( io non ci credo nè ;) ) se davvero è la prima prova "originale", già sai che mi ha conquistata. Sai scrivere con leggerezza anche le cose più truci e riesci a rendere in maniera vivida ogni descrizione, ogni creatura, ogni voce. Già, anche le voci io le "sento" diverse quando leggo, non te l'ho mai detto?
E poi intrecci tutti i fili fino a formare una trama complessa ma semplice da seguire: niente è òasciato al caso, ogni dettagli, ogni nome, ogni riferimento casuale hanno un preciso perchè. Roba da Agatha Christie. E invece no, non ci sono omicidi ( non solo) ma elfi e gnomi e draghi *_* che  mamma Row ci andrebbe a nozze. E, diciamocelo, non so bene se tutti i nomi delle creature e dei tatuaggi e dell'ondimae..insomma, non so se le cose "insolite" te le inventi di sana pianta o da quale vecchio grimorio tu attinga, ma pure nonno Tolkien sarebbe fiero di te.
Ora, ti assicuro che non è la sviolinata finale: sono tutte cose che penso di solito ma che, effettivamente, dette tutte alla fine stanno meglio ;)
Bene quindi... mi butterò sul fandom harrypottiano in attesa di nuove cose e della storia del figlio di 'sti due psicopatici.

( si si..lo so: la storia di Jarvis e la mia vendetta. Ma ho l'esame di cinese -.- per la terza volta..ce la posso fare. Se lo passo e non mi uccido, arriverà. Giurin giurello. Tanto da qui non scappo!)( anche se ti dirò..adesso mi fa quasi pena, Quasi nè u.u )

Complimenti carissima. Sinceri davvero.

Recensore Veterano
09/01/11, ore 23:15

Clap clap clap clap

Bello bello bello
L'idea che jarvis debba ricominciare tutto da capo come un vero neonato(un po' adulto magari) è ferpetta!
E la spiegazione di Lojana è intrigante al punto giusto !
Anche perché così davvero non se ne libererà mai :-p

La battuta di Ang, su jarvis che si sente degradato a oggetto sessuale poi... è favolossa!
Che dire di più?
Ancora tantissimi complimenti e auguro una lieta notte alla mia archimatta preferita *_^
Ciao ciao !