Spirito di Fuoco
di Elothiriel

26/01/11, ore 18:45

m poni, ma cara, la stessa domanda che io stessa mi faccio fin dal mio primissimo incontro con il caro Curufinwe: lo amo o lo odio? Non ne ho la più pallida idea e continuo ad attraversare quelli che io chiamo "periodi Feanoriani" in cui cerco di scoprirlo... per il momento sono al 'mi affascina ma lo prenderei a badilate sui denti'. Per quanto riguarda Nerdanel il Professore scrive: Feanor [...] nè chiese aiuto nè cercò consiglio di alcuno che dimorasse in Aman, grande o piccolo che fosse, eccettuato solo, e per breve tempo, di Nerdanel la sapiente, sua moglie." Questa frase qui mi ha sempre colpito moltissimo perchè, dato il caratteraccio del giovine in questione, il fatto che ascoltasse i consigli di Nerdanel è per me sinonimo di grande amore, infatti sono dell'idea che tra i due vi fosse un amore e un legame fortissimo ma che fossero troppo incompatibili per durare: probabilmente Nerdanel ha seguitato ad amarlo anche una volta allontanatasi da lui, i sentimenti di Feanor invece mi sembrano più difficili da decifrare, forse essendo lui incline alle passioni violente abbia rivolto il suo cuore altrove senza rimpiangerla troppo... se non ricordo male la loro è l'unica coppia "scoppiata" di cui ci parla Tolkien, e questo la dice lunga sull'incompatibilità dei due.
Venendo al tuo capitolo ( e tralasciando le elucubrazioni erudite su Feanor che ogni tanto mi partono in automatico) innanzitutto mi scuso del mostruoso ritardo con cui recensisco, non mi ero accorta che avevi aggiornato, e tra una cosa e l'altra stavo facendo scivolare via questo interessantissimo secondo capitolo. L'incontro tra i due mi è piaciuto moltissimo, davvero ben gestito (passami il termine orrendo), assaggiamo già il primo scontro tra due notevolissime volontà e tra due modi di concepire il lavoro delle proprie mani completamente agli antipodi, ho apprezzato moltissimo anche la scena in cui Nerdanel immagina di scacciare Feanor "Vattene da me, Spirito di Fuoco!"  una frase che rende benissimo come l'elfo sia allo stesso tempo un'ossessione e un pericolo da cui però è difficile, se non impossibile, fuggire.
Infine ti faccio i complimenti per lo stile in cui stai scrivendo la storia, aulico e del tutto in linea con i toni del Silmarillion.
Ora la smetto di ammorbarti e ti saluto. bacioni!

14/01/11, ore 18:26

Ahhhhh!! Mogliettina mia, hai aggiornato!!
Che bello, è stato davvero piacevole leggere questo capitolo!! Ogni volta che metto occhio sulle tue parole ... non so, anche se non conosco la storia, mi entusiasmano, mi appassionano, mi coinvolgono!! Sei davvero brava, non smetterò mai di ripeterlo ^^.
Mi dispiace che tu sia tanto impegnata con la scuola!! Oddio, addirittura cinque ore su cinque interrogazioni e/o verifiche?! Povera te!! Devo proprio dire che l'inizio della scuola ci ha proprio sconvolte tutte n_n!!
Sì, sì, dopo essermi dispersa nelle mie solite chiacchere commento il capitolo ^^.
Innanzitutto devo dirti che già comincio ad amare Nerdanel!! Riesci a farmi stare a cuore qualsiasi protagonista tu!! E dire che a me piacciono maggiormente i protagonisti maschi ... ^^.
Secondo me ha ragione Ruby: Feanor va odiato e amato allo stesso tempo ^^. Nonostante io non lo conosca bene (anzi, proprio non lo conosco XD) sento che è già una persona dalla personalità complicata. E' molto particolare ... e non vedo l'ora di vedere come lo svilupperai come personaggio!!
Ma ... Nerdanel allora, in futuro, sarà ... la sposa di Feanor?! Oh mamma!! Allora cominciano proprio bene quei due!!.
Mi è piaciuta molto la frase: "Vattene da me, Spirito di Fuoco" e lui che risponde "Credi di potermi mandare via?". Ah, le cose si prospettano davvero eccitanti e non vedo l'ora di vedere come continua!! A proposito, metto la fic tra le seguite sennò la perdo di vista ^^.
Vabbuò, dopo questo scarso commento (potrei fare di meglio, ma dopo aver appena finito i compiti di latino ed essermi studiata una cinquantina di pagine di storia dell'arte, credo di avere il diritto di essere un po' ... rimbambita ^^).
Allora aspetto il prossimo capitolo ^^. E non farti problemi per il tempo, Ele, stai tranquilla, riposa e non sentirti pressata per colpa degli aggiornamenti che fai in ritardo n_n.
A presto, bacioni grandi grandi,

tua, Arwins ;)

13/01/11, ore 16:55

Feanor non si  può solo amare, nè solo odiare...si ama E si odia!! E' un bellissimo personaggio e sono molto curiosa di leggere il seguito della tua storia (cosa succederà lo sappiamo, ma...come? ^_^)

10/01/11, ore 21:07

Oh, ma io ... io sono ... commossa!!!
Non pensavo che qualcuno potesse dedicarmi una fanfic!! Cavolo cavolo cavolo ^^. Sono ancora rimbambita ... però ... devo proprio dirti che non ho letto il Silmarillion e quindi ... so poco o nulla di quello di cui stai parlando!! =D. Incredibile, vero?
Comunque mi sei piaciuta moltissimo, il tuo stile è divino, eccezzionale (e scrivo eccezionale con due zeta perchè tu te ne meriti due!!), fantastico; i dialoghi paiono tolkeniani, spontanei, così ... elfici!!
Non smetterò assolutamente di leggere questa fic, anche se non ci capisco nulla, così magari riuscirò a intendere qualcosa ^^.
Nerdanel si prospetta già un personaggio interessante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^.
So già che Feanor ne combina di cotte e di crude, o sbaglio? Mi pare che abbia fabbricato degli oggetti, abbia creato dei ... ciondoli? magici con poteri addirittura maligni ... ma non so nulla ^^.
Va bene, non importa, sappi che comunque, da tua fedele recensitrice, ti segurò ^^.
Ti saluto e ti mando degli immensi bacioni, mogli mia ^^,
ciao,

Arwins ;)
ps: non ci posso credere ... hai scritto che io sono un'ottima autrice?! Ora piango davvero!! ^^

10/01/11, ore 20:24

Oddio grazie! Una dedica mi fa sempre emozionare! Feanor, che dre di lui? Lo amo? Lo odio? Non sono ancora riuscita a stabilirlo, ma comunque sei stata davvero brava a delinearlo con poche parole. Nerdanel poi mi piace moltissimo e le parole scambiate tra lei e Mathan sono molto appropriate e sembrano uscire dalla loro bocca naturalmente. Complimenti, splendido stile per questa storia!

10/01/11, ore 19:35

Sei sicuramente una delle pochissime persone che conoscono bene Tolkien, e questo mi fa tanta invidia!!!
Bellissima storia, testo curato in ogni dettaglio...
Complimenti soprattutto per aver ripreso un'era ancora pił antica e per esserti adattata perfettamente al "tono".
Che dire, devo cominciare a lottare per diventare la tua Fan Number One! E temo che sarą una guerra lunga e sanguinosa...
Bravissima come sempre!!
Gilestel