The Olde Village Lanterne
di DubheShadow

14/01/11, ore 13:47

Quarta classificata:
DubheShadow
“The Olde Village Lanterne”

Grammatica: 9.96/10
Stile e lessico: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 20/20
Utilizzo del regalo: 5/5
Giudizio personale: 4.5/5
Per un totale di 59.46/60 punti.

Questa tua storia brilla specialmente per l'originalità. Non so che dire, tu hai inventato una trama davvero molto bella e che riesce a stregare il lettore.
Quei 0,04 punti in grammatica che ho tolto, sono solamente dimenticanze di punti fermi. Ho trovato tutto perfetto, dallo stile alla grammatica e lasciatelo dire, l'idea del regalo è spettacolare.
Non so davvero come commentare questa shot perché probabilmente non ci sono parole.
Sei stata bravissima, complimenti vivissimi per questa piccola perla!

EDIT: Ed eccomi qua anche da te, finalmente sto riuscendo a mettermi in pari con le recensioni :)
Bene, non è che io abbia molte cose da aggiungere al giudizio, perché ho già detto praticamente tutto: questa storia è originale e soprattutto tu l'hai resa al meglio. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai dato a Nimueh e hai anche sviluppato una bella trama!
Ancora complimenti! **

11/01/11, ore 18:42

Questa tua storia è molto particolare e mi è piaciuta tanto!
Originale, senza alcun dubbio, scritta davvero bene, anche se concordo con l'utente sotto di me per quanto riguarda la descrizione iniziale un pò eccessiva, ma a parte questo è perfetta!.
La trama è davvero bene articolata, coinvolge il lettore e lo costringe a restare attaccato allo schermo fino al termine della lettura. E' stato interessante vedere come hai incastrato questa storia con gli episodi che la seguono e la precedono! La fine, poi, mi è piaciuta tantissimo! Tutto ciò che Nmueh ha fatto le si è ritorto contro e senza accorgerne ha salvato anche la vita a Uther, destinando Edwin alla morte per mano di uno stregone!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, una fanfiction che merita!
Baci <3

11/01/11, ore 10:59

Ero molto curiosa di leggere questa one-shot, sia perché mi incuriosiva il titolo, sia perché Nimueh è uno dei personaggi della serie che più mi affascina e infine perché nel giudizio si parlava di una trama molto articolata, qualità piuttosto rara. Non sono una lettrice nostalgica, ho atteso controllando gli aggiornamenti per non perdermela XD.
In effetti il tuo plot non mi ha affatto deluso: mi è piaciuto il modo in cui l'hai incastrato in quello originale del telefilm. Pur non avendo mai immaginato un legame tra la Sacerdotessa e Edwin, ho potuto apprezzarlo comunque. Il desiderio di vendetta di entrambi li ha portati a perdersi definitivamente, in questo Nimueh appare due volte colpevole perché per prima aveva cercato di dissuadere l'amante dal compiere una vendetta a cui non avrebbe fatto seguito nulla di buono. La punizione di Nimueh appare per questo ancora più crudela. Mi è piaciuto infatti il modo in cui hai reso il suo dolore, quando scrivi che il suo animo era stato richiamato dagli spiriti della vita e della morte, desiderosi di mostrarle gli effetti delle sue azioni. E' incredibilmente triste che il suo dono malvagio per Uther si ritorca con tro di lei: il piacere di veder scorrere il sangue delle persone amate dal suo nemico viene cancellato dalla certezza di perdere l'unica persona da lei amata.
Dal punto di vista stilistico è un ottimo elaborato: all'inizio l'ho trovato un po' troppo lento e stentato, a causa dell'eccessiva ridondanza delle descrizioni, ma andando avanti con la lettura il ritmo si fa più serrato e il testo ne guadagna in scorrevolezza.
A livello grammaticale è un testo davvero molto corretto, ho notato un solo errore di battitura (sui al posto di suoi) e un verbo utilizzato in maniera impropria (Le rinvennero alla mente le parole rinvenire significa "ritrovare" o "riprendere i sensi" ma tu lo usi come se fosse un sinonimo di "ritornare"), per il resto va tutto bene.
Cerca di evitare gli anacronismi come il riferimento all'acero giapponese, perché anche se il narratore è onniscente, l'estraneità al contesto è palpabile.
La tua shot mi è piaciuta moltissimo quindi ti faccio tantissimi complimenti per questa e per il tuo quarto posto. Spero di leggere qualcos'altro scritto da te.