Adattando il copione alle proprie frustrazioni
di Deb

[Ili91 dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni]

Sono sicura che mi avessi detto che avevi scritto anche su Merlin, però mi sa che ho finito per dimenticarmene. Vabbè, rimedio subito.
Merlin è una serie tv che mi piace tanto, tanto. Shippo il Merthur e odio l'Arwen (è finto! Come il Jemily!).
Oh, yes! Non credo di conoscere Uther bene quanto Merlin o Arthur, ma sono d'accordo sul fatto che sia ipocrita, e tante altri begli epiteti poco gentili. :) Diciamo però che capisco il suo senso di colpa e il dolore per la morte della moglie.
Quindi dobbiamo ringraziare Uther per il fatto che il Merthur esista? Ironica la vita, a volte. XD
Lui stesso sarebbe stato condannato dalla morte. "A" morte, non "dalla".
Che bella storia, Deb! Mi piace come hai sfruttato la citazione. E poi secondo me i personaggi sono risultati IC, in particolare Merlin. L'idea che hai scelto per la storia mi piace molto, con un fandom così pieno di Merthur (che adoro, eh, non fraintendiamo), è bello leggere qualcosa di diverso ogni tanto.
Kiss
Ilaria

Ciao, anche se in ritardo, anzitutto benvenuta nel fandom da parte mia ^^

La tua fic mi è piaciuta molto, per essere la prima che hai scritto, hai giostrato una buona introspezione dei personaggi e anche i tormenti e le rispettive azioni del re mi sembrano verosimili.

Purtroppo è vero che lui è un tipo che predica bene, ma razzola male.

I dubbi che Merlin esprime sono anche i nostri, che condividiamo le sue riflessioni; anche se una parte di ragione ce 'ha anche Gaius con il suo buonsenso.

Anche la citazione finale è perfettamente calzante, hai ragione: fa proprio pensare a re Uther!

Questa frase mi è piaciuta particolarmente, mi sembrava carino dirtelo. ^^

Anche perchè è un ragionamento interessante, che però pochi hanno scritto:

Se Merlin ci pensava un attimo su, non poteva fare altro se non ringraziare Uther per ciò che aveva fatto, anche se gli aveva portato una tale sofferenza.

Se il re non avesse utilizzato la magia per far nascere Arthur, lui non sarebbe nemmeno nato perché suo padre – l'ultimo signore dei draghi rimasto in vita – non sarebbe andato ad Ealdor.

In fin dei conti Merlin doveva la vita a quel re tanto tiranno, così cattivo verso le creature magiche.

W LE FANFICTION SU UTHER!! Io personalmente lo ammiro tanto u.u Lo capisco, al contrario di Merlin ^^ E' il più umano, secondo me, di tutti i personaggi, esclusi Gaius, Hunith e Morgana u.u Sinceramente, penso che soprattutto Uther sia un personaggio poco approfondito nelle fanfiction. Anche se la storia non mi è particolarmente piaciuta, anche se è comunque molto carina, perchè si vede molto il punto di vista di Merlin e Gaius, più di quello del diretto interessato. Comunque, non è fatta male, anzi! Il titolo e la frase sono perfette u.u Anche se è ipocrita... molto ipocrita, io lo adoro lo stesso =) anche se certe volte mi viene di ucciderlo >.<
Continua a scrivere nella fandom, e benvenuta ^^
Kiss

La citazione che hai scelto calza proprio a pennello per Uther. Non sono d'accordo con te quando lo definisci "ipocrita", non credo che lo sia, almeno non all'inizio, quando decide di perseguitare chi fa uso di magia per alleviare il suo dolore (forse un tantino ipocrita quando tenta di convincere Gaius ad usare la magia per salvare Morgana lo è, te lo concedo XD). Come prima fanfiction nel fandom non è male, Merlin mi è sembrato molto in linea con l'originale, proprio per l'incomprensibilità dei suoi sentimenti al riguardo, sente che dovrebbe odiare Uther ma allo stesso tempo non riesce ad odiarlo del tutto. Gaius appare poco, ma per quel poco sembra il saggio consigliere che ci aspetteremmo.
Per quanto riguarda la forma penso che dovresti curarla di più. C'è qualche errore di battitura come Eledor al posto di Ealdor, qualche frase dalla costruzione un po' zoppicante e l'uso improprio di alcuni termini come il verbo "allietare" usato al posto di "alleviare".
Ti do il benvenuto nel fandom e spero di leggere presto qualcos'altro. =)

L'ho trovata molto carina e molto da Merlin, che riesce sempre a non odiare a priori, ma a comprendere cosa c'è di buono anche in persone come Uther. E' molto tenero che pensi che senza la persecuzione di Uther Merlin non sarebbe mai nato e senza il suo desiderio di avere un erede a tutti i costi non sarebbe mai nato nemmeno Arthur. E' un altro modo di vederle come due facce della stessa medaglia.
Ragionare su Uther e la magia è come guardare un cane che si morde la coda e trovo che tu abbia espresso molto bene questo "doppio" che c'è tra le sue motivazioni.
Brava :)