Tramonto d'orzo
di Payton_

19/05/11, ore 16:05

Dunque, recensisco anche questa, perchè lo merita.
Severus è sempre così vero, sempre perfettamente IC ma nonostante questo adattato alla situazione. Non c'è traccia del sarcasmo e dell'acidume ma l'odio nei confronti di James si sente benissimo, come un sottofondo.
L'idea del quadro è originale, l'avevo già vista come stratagemma per far parlare Lily e Severus dopo la morte di lei, ma innanzitutto non ho mai letto di lui che dipingeva, e poi è ottima la tua interpretazione della tecnica dei quadri magici, ovvero che il soggetto è una parte dell'anima del pittore. Sembra molto Horcrux, detta così :D
Tu vai dritta dritta tra gli autori preferiti u.u

22/01/11, ore 18:30

Oh, Severus.
Questa shot mi ha fatto commuovere; è davvero stupenda. ç__ç
All'inizio pensavo che mi sarei imbattuta nell'OOC, prima o poi, invece... era perfetto.
L'amore per Lily rimasto intatto, così come il suo odio per James, il dolore che deve avergli causato il ritorno di Harry a scuola.
Complimenti per la fantasia, poi: non avrei mai pensato ad un quadro. Un'originalità sorprendente!!
La cosa più bella è stato il vago sentore di illusione che poi confermi nelle ultime righe; quella non è la vera Lily, però Severus l'ama così tanto che quasi (e ribadisco:quasi) gli basta...
Che meraviglia di storia!!

Claire

21/01/11, ore 15:16

Mi hai fatta quasi commuovere ç-ç
Arrivo in enorme ritardo a recensire, ma sai bene che non ci si libera di me facilmente; infatti ho letto questa one-shot non appena l'hai postata, e posso dire che leggerla di nuovo è stato quasi peggio che leggerla per la prima volta ç-ç Peggio in senso positivo u.u (?!)
La Rowling con l'ultimo libro ha lasciato molto spazio alla fantasia delle fanwriter, riguardo a questo personaggio così complesso, e tu l'hai sicuramente riempito bene.
Ho apprezzato la caratterizzazione di Thomas: compare poco, ma la sua non è una parte di poca importanza, ed è probabilmente la figura che mi ha colpita di più nella tua storia.
Immaginare Piton alle prese con il suo ritratto... oh :'( Bello anche il dialogo finale.
Brava *____*

13/01/11, ore 21:38

Buona sera.
Sono molto sorpresa, più di una cosa leggendo non mi aspettavo. Per prima cosa, lo ammetto, per quanto io associ Piton sempre alla figura di Lily, inizialmente non avevo immaginato che volesse dipingere per lei, non mi era passato nemmeno dalla testa e siccome non ho mai letto nulla del genere ti faccio i miei complimenti per l'originalità.
Poi bhè, Piton, che ho sempre visto così oscuro e macabro non c'è lo vedo proprio un artista, che per me è parola che mi fa subitp pensare alla creatività e ai colori. Però... riflettendoci meglio e con attenzioni ha tutti i tratti per poterlo essere: ha una pazienza infinita ed è sicuro in ciò che crede e fa, ma sopratutto ha cuore, se non per il mondo lo ha per la sua Lily, forse più di quanto una persona normale potrebbe mai provarne. Per questo ti ringrazio perchè mi è piaciuta tantissimo questa storia e la reputo una chicca imperdibile.
è palpabile il suo amore e la sua dedizione per lei così come lo è il suo animo inquieto che non gli fa trovare pace.
Infine, la frase sull'illusorio perdono è la ciliegina sulla torta.
Complimenti

13/01/11, ore 08:59

Davvero bella. Molto intensa ed emozionante. Piton è così tormentato! E' palpabile la sua esigenza di riuscire a dipingere il quadro. Vuole riavere Lily (anche solo dipinta) per poter avere quel perdono che probabilmente lui non riserverà mai a se stesso.
Mi è piaciuta molto, complimenti.
Baci bABY

13/01/11, ore 01:46

Ciao, ti faccio un mare di complimenti per questa storia, è davvero bellissima e non avevo mai letto niente del genere! Molto bella l'idea del quadro, e anche il fatto che Piton si ricordi di Lily attraverso gli occhi di Harry, si riallaccia al racconto della morte di Piton, hai dato alla fine che conosciamo tutti un inizio che non aveva immaginato nessuno..Brava!

13/01/11, ore 00:43

Davvero stupenda. E' originale ed emozionante. La felicità che Severus prova nell'avere una Lily tutta per sè è così malinconica e tenera che fa piangere. Dimostrando di saper mantenere un personaggio IC, l'hai fatto reagire in modo brusco quando Lily gli chiede di Harry e anche se questo fatto è triste, è così da Severus ed è meraviglioso. Complimenti! Baci, pikkola prongs.

12/01/11, ore 22:37

Wow. Una storia piena di emozioni la tua. Severus che va da suo zio, e non deve essere stato per niente facile per lui farlo, per apprendere il dono del dipingere. E nonostante tutte le lezioni, nonostante tutto il suo impegno non riesce a finire il suo quadro. E' l'arrivo di Harry che sblocca questa situazione e Severus finisce la sua opera. Può così avere l'illusione del suo perdono. Mi ha fatto emozionare, tanto da avere gli occhi lucidi. Complimentissimi!

12/01/11, ore 21:30

Wow, è incredibile. Non credo di aver MAI letto qualcosa con questo tema, è assolutamente splendida.
Concordo interamente con il giudizio, la caratterizzazione è perfetta. Io...ok, sono senza parole, insomma mi hai fatto emozionare con il tuo Severus che ci mette nove anni per dipingere la tela di Lily. E il momento in cui i ricordi vengono risvegliati dalla visione di Harry è sublime.
Lo ammetto, anche io ho pensato a un Severus dedito all'arte, non so perchè ma mi ha sempre dato un che di musicista ( e l'ho spesso letto affiancato a un violino o al pianoforte) e di pittore/disegnatore. In pratica sei riuscita a realizzare il mio sogno di vederlo con un pennello in mano. E per questa chicca ti adoro.

Jil

12/01/11, ore 21:24

Complimenti, di cuore.
E' una storia davvero meravigliosa, che colpisce dritta al cuore. Severus appare reale e perfettamente in topic, e tremendamente commuovente. Non mento se ti dico che ho le lacrime che mi pizzicano agli occhi: sarà che sono una romanticona, però ciò che hai scritto è davvero bello. L'ho apprezzata dalla prima all'ultima parola, anche la parte sui tramonti color dell'orzo, mi chiedevo cosa volesse dire il titolo infatti XD, e il significato mi ricorda davvero tanto i litigi su argomenti stupidi che durano per ore col mio ragazzo. Penso potrei dilungarmi per ore nel tessere le lodi di questa one-shot, ma forse è meglio che mi fermi qui ^__^
Sappi che l'ho subito inserita fra le preferite e che la rileggerò sicuramente volentieri e che darò un'occhiata a qualcos'altro di tuo, ancora complimenti,
Allegra

12/01/11, ore 21:23

Wow è stupendo triste e dolce