La mia pesantissima croce
di Emy_n_Joz

03/11/11, ore 11:36

Dunque, in effetti tutto questo peso che Ezio sente sulla sua coscienza è molto sensato. Dopo tutto quello che ha passato e che ancora lo attende, mi pare sia normale che si dedichi a questo genere di pensieri. Cristina è stata una dona molto importante per lui e se ha deciso di lasciarla andare e permettere che sposasse un altro è solo perché è sopraggiunto un dovere più importante, quello di servire la confraternita e di vendicare i suoi cari, così barbaramente uccisi.
Un peso che si porta dentro e che lo ha segnato.
Riflessioni di un assassino che sta per andare a compiere il suo ennesimo atto di giustizia.
Mi è piaciuto anche questo fatto che hai sottolineato la durata di quest'angoscia, iniziata a disciassette anni e ancora in corso a trentanove. E che finirà solo con la morte. Almeno così ci lascia presupporre Revelations...
Un'ottima prova di shot malinconica e introspettiva.
Complessivamente, ben articolata.

Saluti.
*Halley*

14/01/11, ore 13:54

Cristina ç_______ç

D'aww, finalmente qualcuno che ha scritto qualcosa per lei TT__________TT
Bellissima one-shot, subito tra le preferite *-*

Bacioni <3 Zazzy

14/01/11, ore 13:07

Emy, Meravigliosa con la M maiuscola. Quando l'ispirazione colpisce all'improvviso e si getta tutto tra le 11-12, non può che essere un segno del destino. Nel cuore della notte la Sua voce ti sussurra: "Tu scriverai qualcosa di grandioso!" ed io, comune mortale lettore, confermo.
Maestria nella padronanza del pensiero, grammatica impeccabile, uno stile sciolto che ci accompagna con dolcezza nei monologhi di un Ezio reale. Questo genere di fan fiction è tanto difficile da scrivere quanto bello da leggere e scoprire in ogni suo dettaglio. Immedesimarsi nel protagonista e poi buttare fuori le SUE concezioni sul proprio essere e fare...
Mi è dispiaciuto per Cristina. Rivivere quei ricordi e sperare di rincontrarla a Roma... ma invece niente. Abbandono totale di fronte alla disgrazia. Povero Ezio, povero uomo.
Appena mi ritaglio un altro po' di tempo, segnalo per le scelte. Ora perdona questo commento ignobile, ma sono abusivamente connessa dal computer del negozio di mia nonna.
A presto :)

13/01/11, ore 23:45

Beh, quello che penso lo sai, visto che sono stata la prima a leggere la tua one-shot. Ti ho già detto che la adoro e cosa mi piace, però ci tengo a ripertelo. Prima di tutto la canzone XD E questo LO SAI. Quanti quasi-pianti ci siamo fatte su A Place Where You Belong?  E, come ti avevo già detto, sembra fatta apposta per questa one. (E su Bittersweet Memories? )
Secondo, sono contenta che finalmente tu abbia trovato la self-confidence per riuscire a pubblicare uno dei tuoi lavori da sola XD Mi hai fatto faticare per convincerti. E i commenti (Yojimbo, ci sei sempre: ti erigo un monumento *_*) ti dimostrano ampiamente che puoi, e anzi DEVI continuare a scrivere anche per conto tuo. Come ti ho già ripetuto parecchie volte, scrivi in modo fantastico (e se non fosse stato così secondo te mi mettevo a creare una ff a quattro mani con te? tzé u.ù).
Mi è piaciuta tantissimo l'idea della croce, e il modo in cui la mente di Ezio si perde nella sofferenza per poi ritrovarsi, alla fine, aggrappandosi al desiderio di vendetta che, come sappiamo, è difficilmente rinunciabile, anche a 39 anni.
E' bellissimo il modo in cui hai preso a cuore la storia di Cristina. La mia Silvi è romantica <3 No, scherzo XD So che ti commuovi facilmente, e posso soltanto immaginare le lacrime che ti sgorgavano dagli occhi mentre facevi quel benedetto ultimo ricordo!
Secondo me hai analizzato veramente bene le sensazioni di Ezio, e lo sai che i miei giudizi con te sono moooolto critici (d'altra parte è come se criticassi me stessa XD). Quindi se ti dico una cosa del genere significa che la penso davvero :) Brava Emy! Bravissima!
Bellissima la parte del 'Cristina' ripetuto nella mente di Ezio come un lamento, intervallato da quei pensieri spezzati, che davvero -appunto- troncano il respiro. Non c'era quando me l'hai fatta leggere la prima volta, quindi una stupenda sorpresa!

13/01/11, ore 20:41

L'ho letta tutta d'un fiato.
Davvero niente male. Di solito Ezio è sinonimo di donnaiolo e nel videogioco non perde occasione per una piccola scopata. Devo dire, sinceramente, che a Cristina non c'ho mai pensato. Quando giocavo è durata un paio di missioni e poi è svanita, mi è tornata in mente leggendo il romanzo di AC2 in cui appare veramente come l'unico amore di Ezio.
Nonostante la vita di Ezio, le sue privazioni, la sua crudeltà, la sua violenza e tutto il resto c'è comunque spazio per un pò di romanticismo e scorrono pensieri sul suo amore, che pare essere vero.
La parte che ho gradito di più è stata l'inizio. Ezio è estraneo a tutto. Una sensazione che proviamo spesso (a me almeno succede) quando camminiamo per strada e ci interroghiamo sui passanti. Mi vedo moltissimo in Ezio.
Complimenti anche per la scelta della canzone, molto evocativa e da buon metallaro non posso che apprezzare.
Scrivine altre, sei davvero brava.

13/01/11, ore 20:34

Tutto è incominciato con una scena scritta molto bene, particolareggiata.. lascia immaginare un Ezio perso nei suoi pensieri, in mezzo a quella folla, per un pelo si ci confonde, però poi tutto torna alla normalità e la sua particolare figura bianca si distingue, si fa spazio in mezzo alla moltitudine, una moltitudine che ride, scherza, parla spensierata.. quasi fosse un dispetto nei suoi confronti.. un forte contrasto alla figura di Ezio, appunto, appesantita dalla sua croce. La scena è triste, già dall'inizio hai lasciato immaginare quello di cui si sarebbe trattato perciò il lettore s'immedesima in Ezio, e "rivive la sua triste storia".. poi continui ad esplicitare i suoi sentimenti di .. stanchezza. Lui è stanco e vorrebbe una vita migliore, una vita senza domande, senza morte.
Poi, continuando a leggere, il lettore immagina Cristina morente tra le braccia dell'amato, ed è lì che parte quella canzone di sottofondo, una malinconica cantilena.. in fondo quello che Ezio svolge in ACB, durante la sequenza dedicata all'amata, è solo un ricordo, e tu stesso ti ritrovi con una fitta al cuore, e per un attimo credi di sentire la stessa croce di Ezio.

Sinceramente, io non ho visto errori, sempre considerando la mia poca capacità di rilevarne, è scritto tutto in modo perfetto. Mi piace e spero di rileggerne altre tue ONE-SHOT.
Un bacio. Enio.

13/01/11, ore 14:42

A quanto pare anche tu, come me, hai colto l'aspetto tragico di Ezio, il lato della solitudine, dell'essere quasi schiacciati da un destino pesante, da una responsabilità che mai si sarebbe voluto avere. Scavare nell'interiorità dei personaggi è qualcosa che per me non deve mai mancare nelle storie e che io ricerco sempre in tutto quello che leggo. Tu l'hai fatto bene.
Se posso fare una piccola annotazione stilistica, lasciare una riga tra un capoverso e l'altro forse frammenta troppo e toglie un po' di forza alla fluidità del pensiero.
Una notucola sull'età di Ezio (giusto per amore dei particolari): se ha trentanove anni è da PIU' di venti che sopporta questa pena, non da QUASI venti. E poi "incontro" tutto attaccato. Lo so, sono un po' noiosa in queste cose...
Alla prossima.
(Recensione modificata il 13/01/2011 - 02:42 pm)

12/01/11, ore 23:58

Ciao Emy.
Che dire, la tua one-shot è molto toccante significativa... Ci fa conoscere quel lato di Ezio che spesso tendiamo a nascondere, facendo vedere solo l'aspetto donnaiolo o invincibile del personaggio; è bello leggere quelli che potrebbero essere i suoi pensieri che lo tormentano continuamente...
Credimi, questa tua opera non è brutta come credi, è fantastica ed hai fatto bene a pubblicarla, non bisogna mai vergognarsi dei propri lavori, anche dei più pessimi perchè in qualche modo rispecchiano anche noi stessi, le nostre paure e i sentimenti che proviamo. COncordo con te su quello che dici dei ricordi di Cristina, e credo che questa one shot li racchiuda bene, e sono sicura che chi avrà la gentilezza di lasciarti un commento lo farà solo per farti i complimenti. Scrivi davvero bene e da ogni riga traspare l'angoscia e il dolore che Ezio prova verso i templari. Mi piace il fatto che hai pargonato il suo dolore ad una croce, perchè in effetti è proprio così.
Non ho altro da aggiungere, scusa se ti ho lasciato questa chilometrica recensione, alla prossima
Lady_Kadar