L'armonia degli haiku
di Salvio

16/01/11, ore 16:44

Ho letto tutti e quattro gli haiku che hai pubblicato, ma ho deciso di recensire qui perchè questo è quello che mi piace di più.
Beh, io mi sento in dovere di farti i complimenti, perchè questi haiku sono davvero belli.
Ricollegano il significato delle parole all'armonia delle immagini.
Spero di poterne ammirare ancora tanti altri!

_Giuliet_

15/01/11, ore 17:22

Ho trovato ora la tua raccolta, e questa non posso non recensirla! (istinto patriottico a go-go XD)
Proprio poco tempo fa sono stata in spagna, e mi è dispiaciuto immensamente non poter tornare a Barcellona, città che amo particolarmente anche per il merito del grande Gaudì ^^

"plasma l'idea, diventa ondulata", questo verso è magnifico.

Ci sai fare con gli haiku, anch'io ne avevo scritto qualcuno, ma non ne ho mai pubblicati ^^" anche perchè io cerco sempre di seguire il "modello" di haiku (5-7-5 sillabe), e purtroppo a volte antepongo la forma al concetto (detesto quando mi succede).

Molto meglio i tuoi ^^

Complimenti ancora!
Tawara

15/01/11, ore 10:27

Ciao. Avrei potuto recensirne uno per uno, ma ho preferito fare una summa all'ultimo capitolo per puri motivi organizzativi :) Li ho letti tutti, uno per uno, ed il mio preferito è senz'altro Valle Cinese. Sei fresco, diretto, e non ti dilunghi in sofismi o vizi di forma, piano, come una tela, e poco invasivo. Hai uno stile molto evocativo, più che invocativo, leggendo sono riuscito a spaziare molto tra le immagini da te proposte, immagini che mi hanno messo addosso una gran serenità.
Ci sono però dei tasti dolenti. Sono il primo a viziare le forme e a aborrirle, quindi se la tua intenzione è stata creare qualcosa di nuovo, unico e conforme alle tue esigenze nulla da obiettare :) Ma, se vogliamo essere pignoli e rompicoglioni, hai sbagliato qualcosa: la metrica. Gli haiku hanno uno schema 5-7-5, la rima non ha schemi precisi, e le terzine possono essere anche seriali, non per forza una soltanto, ma per via dello schema metrico sarebbe meglio crearle dispare :). Per il resto, sei stato molto bravo a livello fonetico, sei riuscito a far danzare la carta, unendo sonore e polivibranti e vocalismi in una danza precisa e armonica, donando, oltre che scioltezza, anche diversi input emotivi. Una raccolta che m'è piaciuta molto e che continuerò a seguire, molto bravo!

15/01/11, ore 09:39

Bellissima l'idea del salice piangente e di ripetere la parola prati. Solo una cosa: il lago che starnazza? Secondo me non rende e "uccide" un pò l'atmosfera che viene a crearsi...ma è solo un'ignorantissima constazione amichevole. XD
Ciao

15/01/11, ore 09:34

Ecco un'altra poesia, bella anche questa! Mi piace anche come usi i colori...compliments ciao

14/01/11, ore 22:09

ciao anche questo è molto bello ^^

14/01/11, ore 22:08

ciao ho visto la recensione e sono passata a leggere i tuoi haiku, questo è molto bello ma piace l'immagine dell'uccello e della farfalla tra le campanule ^^ complimenti!

14/01/11, ore 19:43

Siiiii, Gaudí è un grande...io adoro il suo Art Nouveau colorato proprio come hai detto tu...magnifica anche questa però qui l'immagine non mi è arrivata subito, ho dovuto rileggere e rifletterci un attimo. Complimenti, spero che ne scriverai altre...intanto me la salvo :D
ciao ciao baci
Lulabi

14/01/11, ore 19:39

Ciao, devo dire che non conoscevo queste poesie giapponesi (in materia sono ignorantissima!!!) questa prima è bellissima...ho immaginato l'azzurro dell'uccello e il rosso delle campanule e l'immagine che ne viene fuori è davvero pittoresca...poi io adoro l'arte e ho pensato ad un quadro vivente leggendo queste parole. Ora corro a leggere la seconda. Complimenti baci
(notare il mio avatar di ispirazione Japanese)
Lulabi :D
(Recensione modificata il 14/01/2011 - 07:54 pm)