The Weasleys' Tales
di ClaireTheSnitch

23/02/15, ore 16:54

7 Classificata al contest Wow le edite indetto da Luna003 con me come GiudiciA sostitutiva.
La storia, ha vinto il premio speciale
Natale Mon Amour: alla storia con l'atmosfera più natalizia
Grammatica:
Punteggio: 9/10

Stile e lessico:
Davvero molto semplice, fluido e scorrevole, con qualche pennellata romantica ed evocativa nella seconda parte. In generale, davvero ottimo, ma devo dire che rileggendolo più volte ho trovato uno stacco tra la seconda e la prima parte.
Questo è dovuto principalmente al fatto che la seconda parte è più ‘reale’, più ‘forte’ , meno favolistica, ma stilisticamente l’ho preferita (ovviamente per mio gusto personale).
‘’Si baciarono e Teddy sentì davvero il profumo della neve. Gelido, ma bello.’’
Ammetto che espressioni come questa mi fanno sciogliere come neve al sole. Devo dire che, complessivamente, ho trovato la prima parte meno memorabile della seconda (e non solo per scelte narrative, ma proprio per scelte linguistiche/stilistiche)
Punteggio: 8/10

Originalità:
Molto originale davvero.
Non leggo molto sulla Nuova Generazione, ma devo dire che trovo la storia un piccolo quadro di una normale festività in cui tutti potremmo riconoscerci, mi ha ricordato alcuni momenti passati della mia infanzia. L’atmosfera è decisamente natalizia, mi sembrava quasi di sentire l’odore del pollo e delle spezie e il profumo dell’abete in salotto ed è molto bello l’espediente delle storie: ogni anno se ne aggiunge una. Davvero brava.
Punteggio: 9/10

Caratterizzazione dei personaggi:
L’avvenimento si incastra bene col canon ed è una cosa che ho apprezzato davvero molto anche se Hermione, secondo le dichiarazioni della Rowling, lavorerà al Ministero e non al San Mungo, come la tua storia lascia intendere – sono quei piccoli accorgimenti che rendono la storia più realistica.
I bambini e gli adulti sono credibili nel complesso ma quello che ho apprezzato più di tutti è il giovane Ted. Trovo credibile la sua aria un po’ malinconica, specialmente in una giornata festiva. Pensa ai genitori che non ha mai conosciuto a quello che avrebbero fatto loro e, come ogni persona, si appoggia alla persona amata. Ok, credo si sia capito che ho adorato Ted Punteggio: 9/10

Titolo:
Il titolo è carino, adatto alla storia. Personalmente preferisco leggere titoli in italiano, che sono più immediati e forse sarebbe stato più indicato. Nel complesso mi piace.
Punteggio: 3/5

Gradimento personale:
Mi è piaciuta moltissimo e, anche se non apprezzo particolarmente i Weasley, adoro l’idea che hanno di famiglia e tu l’hai resa benissimo.
Punteggio: 5/5

Totale: 43/50

07/02/12, ore 16:46

Ciao questa storia l'ho trovata molto dolce ci sono dei momenti come il bacio tra ron e hermione o il dolore di ted davvero realistici,nella loro semplicità complimenti!

22/01/11, ore 15:27

Ciao cara!
Questa storia è bellissima!! La adoro! Ma la adoro in particolare per il Teddy/Victoire. Lo tratti come se fosse qualcosa di assolutamente naturale, mentre spesso c'è chi si affanna a renderli troppo fuori dal mondo. Alla fine, è come se facessero parte della stessa famiglia.
Sono d'accordo con il giudizio per quanto riguarda l'atmosfera natalizia. Si sente perfettamente!
Forse l'unico appunto che posso farti è proprio sul personaggio di Hermione. Sembra un po' OOC in alcuni momenti. Secondo me, però, non disturba, anzi contribuisce nel rendere l'atmosfera ancora più accogliente, con quell'aria materna che spesso non le viene attribuita.
Complimenti anche per il personaggio di Rose! Mi è piaciuto molto, considerando che non ti piace la nuova generazione...
Ancora brava!!

Fata Blu

21/01/11, ore 19:43

Non amo particolarmente la New Generation, tendo a leggere poche storie che hanno come protagonisti i nuovi Potter o Weasley, forse perché sappiamo davvero poco di loro, forse perché preferisco immaginare da sola i loro caratteri o forse perché mi fanno piombare addosso una tremenda nostalgia e l'impressione di essere tremendamente vecchia.
Mi sembra di vedere, di leggere e pensare ai figli dei miei amici, dei miei fratelli e mi fa una misera impressione, tutto ciò.
Ma la smetto di divagare ed arrivo al punto.
Pur non leggendo di questi personaggi, ho amato la tua storia.
Non solo per Teddy, l'unico nuovo Lupin che adoro.
L'ho amata perché è tremendamente verosimile.
Perché sono veri i cugini che bisticciano tra di loro, perché sono veri Ron ed Hermione, Ginny ed Harry.
Non è pesato nemmeno il cambio di luogo, dalla Tana a casa Granger-Weasley.
Me lo figuro proprio così, questo incredibile ed unito clan che tutti noi amiamo.
E Teddy, Teddy così Remus, Teddy così impaurito e solo è un colpo al cuore e mi fa nuovamente desiderare di far del male fisico alla Row, che mi maltratta sempre i miei personaggi preferiti ed i loro figli! >.<
"Delle volte mi chiedo cosa avrebbero fatto i miei genitori. Se si sarebbero baciati anche loro in cucina come i tuoi zii. Se avrebbero mai... acceso un fuoco. E raccontato le storie della famiglia Lupin."
La lacrimuccia è spuntata e non voleva andarsene via.

Quindi, la pianto con questo poema e passo ai complimenti: brava!
Davvero, la storia è piacevolissima! :)

Un abbraccio!

21/01/11, ore 13:03

Mi è sempre piaciuto immaginare il Natale Potter-Weasley in un'atmosfera così natalizia, ma fino ad ora non avevo trovato storie che si confacevano ai miei pensieri.
Ecco, questa è perfetta.
Mi piace il modo in cui i bambini si divertono tra loro, il modo in cui bisticciano per le stupidaggini. Ho trovato azzecattissima la bravata di Ron (povero Al), e molto teneri Victorie e Teddy.
Veramente una bellissima fanfic.
Complimenti :*****

16/01/11, ore 13:01

So che rompo in continuazione, perchè recensisco ogni tua storia, ma scusa! Scrivi così bene che meriti, meriti, meriti!
Innanzitutto complimenti per il tuo quarto posto!
Poi, bellissima! L'atmosfera natalizia è davvero sentita! Le Storie Weasley, vorrei sentirle anche io!
Magari me la faccio raccontare dalla Rose estremamente adorabile che hai creato, che vuole il braccio di zio George e non il suo papà! *_*
Ovviamente, uno stile impeccabile, scorrevole e intriso di magia del Natale: non ti nascondo che mi ha ricordato un po' la mia Twelve!
Il pairing, che fondamentalmente "shippo", è adorabile e molto, molto romantico: Teddy e Victoire sono tenerissimi!
La frase è davvero ben inserita e la trovo semplicemente perfetta, nella loro situazione!
Bravissima!
Un Bacio e Complimenti ancora
♥_♥
La tua RompiScatoleConLeRecensioni AV97

15/01/11, ore 19:26

E' stupenda! E' dolcissima! Si scioglie in bocca come un Lindor...
Ok, non esageriamo adesso xD Però è davvero dolce... Il tema della famiglia è più che azzeccato, così come la caratterizzazione dei personaggi (anche se sono quasi tutti lasciati alla tua fantasia -essendo i figli dei nostri eroi- sono estremamente realistici!), a parte Hermione, che non ce la vedo proprio a cucinare xD Sarà che me la immagino sempre mentre comanda ai suoi uccellini di scalpare Ron (ahahah, adoro quella scena).
Mi sono commossa a vedere "lo zio George"... ç_ç Mi fa restare sempre così triste pensare a lui senza Fred... Però è stata curiosissima (nonché divertente) l'idea di un attaccamento così profondo ai nipotini *_*
Beh... come al solito, grande!
Sciaoz!
Winter

15/01/11, ore 18:59

Bellina questa storia, si respira proprio una splendida atmosfera di Natale. Mi è piaciuto come hai caratterizzato i personaggi, e, a differenza della giudicia, non trovo che Teddy sia troppo triste e malinconico. Trovo normale che già di solito soffra per la mancanza dei genitori mai conosciuti, e in un periodo come il Natale, questa mancanza sarà senz'altro più dolorosa. Ad ogni modo sono proprio teneri con la loro storia all'inizio e che non vogliono svelare. Brava ^.^

15/01/11, ore 18:51

Ci ho messo mezzora, ma alla fine riesco a recensire (ogni volta che entravo in questa pagina mi diceva di rifare il login >__<)!

Che dire?
WOW!
Mi è piaciuta un sacco, bravissima! L'atmosfera mi piace un sacco, la nuova generazione è rappresentata benissimo (quanto sono carini così piccini!) e ho adorato la frase "Il salotto si riempì dell’odore di quei regali - che sapevano di nonna e di panettone -". Bravissima, Claire!

15/01/11, ore 18:26

E' una storia molto carina *-*
Mi piace sempre leggere di Teddy e Vic, e poi non si possono perdere storie sul Natale! XD
Il quadro che hai fatto del grande clan Weasley è molto dolce, a partire dallo scatenato James fino ad arrivare a Hugo, che vuole stare vicino allo zio: ho adorato i bambini e le loro chiacchiere, le ho trovate molto frizzanti e spontanee.
Sulle tre storie partecipanti al contest che conosco, tre contengono una punta di malinconia: l'accenno finale a Remus e Dora fa stringere il cuore, ma mi piace pensare che Teddy sia stato 'fagocitato' da quella famiglia :D
Complimenti!

15/01/11, ore 15:45

*_* dolcissima e povero Teddy! W i Weasley

14/01/11, ore 21:37

Stupenda!!xD..bravissima!:D..continua così!!xD..ciao ciao!=D

14/01/11, ore 21:02

Ma che tenera questa storia!!
Complimenti!! L'ho trovata davvero tanto dolce e perfetta nella sua semplicità e spensieratezza.
Delicata e fluida nel susseguirsi delle varie scene!
Si sente respirare davvero l'atmosfera natalizia e ho avuto la sensazione di essere anche io lì, in quel salotto circondata dal calore di questa splendida famiglia allargata :D
I personaggi sono ben caratterizzati e i piccolini della nuova generazione sono tenerissimi!
Complimenti per Victoire e Teddy, sono adorabili e perfetti nella loro innocenza!!
P.s. anche io li adoro come coppia *_____________*

Ancora complimenti! un abbraccio da una sconosciuta a cui hai scaldato il cuore con questa delicata perla natalizia :)