Senza stimoli
di Erhien

17/01/11, ore 22:13

Questa tua poesia mi è piaciuta molto, forse perchè anch'io in questo periodo mi sento pressappoco come te: senza un obiettivo o un sogno da seguire,senza sapere che direzione prenderà la vita; ma, cosa ancora peggiore, senza sapere che direzione voglio che prenda.
A mio parere sei riuscita molto bene a esprimere questo stato d'animo, ti faccio quindi i miei più sinceri complimenti.
Ciao.

17/01/11, ore 17:36

E' inutile dire che, come al solito, apprezzo infinitamente il modo in cui scrivi ed adoro ( "adorare" è proprio la parola giusta) i sentimenti e le emozioni che esprimi con le tue parole. Specialmente quando scrivi poesie sento scorrere dentro di me un fiume in piena ricco di sussurri e stimoli che sfiorano la mia anima; ogni qualvolta leggo le tue frasi il mio spirito sussulta e non lo dico perché forse posso sembrare di parte o altro. Affatto, ti ho sempre detto che ogni cosa che butti giù sulla "carta", sia quando sei triste che quando sei felice, mi emoziona e mi fa sentire, quasi come se urlassero, le tue parole.
Tu esprimi te stessa e ciò che sei attraverso ciò che scrivi, che siano poesie o racconti, tu riesci a mettere dentro ogni minimo particolare di te.
Sei davvero speciale. Non lo dico per scherzare o per farti sentire meglio. ( Sai che non lo direi se non lo credessi.)
Non c'è NIENTE di "mediocre" in ciò che scrivi e certamente non c'è assolutamente di "mediocre" in te!
Proprio il fatto che tu sia capace, anche nei classici "momenti no", di scrivere qualcosa così ricco di sentimento, sofferenza, speranza e paura, dimostra che sei tutt'altro che mediocre, o superficiale.
Adoro ciò che scrivi. Adoro te e venero ogni parola che esce da quelle tue manine dorate.

Ora, come mio solito, passerò alla parte formale perché ( so che lo sai) in fondo sono una grande rompi c******i.
So bene che l'obiettivo di questa poesia non è la grammatica o la sintassi, però avrei piacere di dirti la mia opinione ( tanto per aumentare ancora un po' il mio ego smisurato e per cercare di aumentare sostanzialmente il tuo!). Innanzitutto affermo ( come sempre) che sei geniale nella punteggiatura ( nelle poesie è davvero molto importante); doni suspense al verso e poi lo blocchi lasciandomi con un, come si suol dire, "palmo di naso".
Per quanto riguarda la formazione delle frasi io ( e sottolineo IO, perché ognuno è libero di formarle come vuole in poesia) avrei cambiato maggiormente l'ordine logico, ad esempio nei versi: "Mi sento così impotente e vulnerabile!
Qualcuno mi porga una mano
e mi aiuti a rialzarmi, con un nuovo spirito...", io avrei scritto " L'impotenza e la mia vulnerabilità si annidano nel mio cuore!
Porgetemi una mano, qualcuno mi ascolti,
aiutatemi a rialzarmi, con un nuovo spirito...". Con questo non voglio dire che faccia schifo, anzi, tutt'altro, il mio era, come sempre, solo un semplice consiglio.
In compenso ho adorato le figure retoriche e le "allegorie" che hai utilizzato, ad esempio in "scorre la sabbia delle mie giornate. " intendi una clessidra per caso?
E non sia quanto ho venerato il verso della "scatola luminosa"! Davvero eccezionale!

Insomma, tutto questo per dirti che non devi arrenderti, perché non c'è niente di meglio che una ragazza con le tue incredibili capacità.
Credi in te stessa, credici davvero, perché sei speciale.

Ti voglio bene, spero di sentirti presto e che ti faccia piacere leggere questo commento.
Mille bacioni bavosi solamente per te, piccolina. Prima o poi riuscirai a vedere nello specchio che splendido fiore sei diventata.