Don't leave me by myself
di slice

08/02/11, ore 11:15

Commovente. Questa storia è assolutamente commovente. Nonchè meravigliosa, se me lo lasci aggiungere. Si è subito lanciati nella rassegnata follia di Sasuke, in questo suo mondo piatto così diverso dal caos di odio e ricerca che lo accompagna per tutto il manga ma che, a mio avviso, non ne può essere che l'ovvia proseguzione - se a Sasuke sarà dato di avere un futuro anche nel manga. Sarebbe assurdo per Sasuke fermarsi infine e non ritrovarsi sommerso da tutti quei pensieri e ragionamenti a cui non si è ancora concesso. E l'intervento di Kakashi non poteva che essere silenzioso e pacato, in punta di piedi, ma fermo. Esattamente come quello di Naruto successivo non poteva che essere rumoroso, invasivoe e preoccupato. Tratteggi bene i personaggi e si, sono assolutamente IC considerando l'evoluzione possibilie che ha portato a questa what if, non c'è nulla fuori posto, nulla esagerato nè, tanto meno, nulla che manchi nel calarli in questo possibile futuro tranne, forse, la relazione tra Kakashi e Sasuke appena accennata - non poteva essere altrimenti, ti pare Kakashi imporsi su uno psicoSasuke? naaah - ma questo immagino sia perchè, per quanto mi riguarda, Kakashi ha un rapporto particolare e diverso con ognuno dei suoi tre allievi, sono una sorta di figli/nipoti/pesti che gli son sfortunatamente capitate tra i piedi da ragazzini, che hanno sconvolto il suo mondo di misantropo incallito e che gli hanno creato più preoccupazioni che altro, ma nessuno di questi tre rapporti può essere accostato ad attrazione fisica/amore o quant'altro. Ma questa ti era richiesta da traccia e quindi, basandoci su di essa, ci sta, fila, e hai reso perfetto e delicato anche questa strana relazione che si è venuta a creare. Insomma, immagino che si sia capito che la storia mi è piaciuta, mi ha tenuta incollata allo schermo fino a farmi fare tardi per dove ero attesa, mi ha emozionato sbattendomi in faccia preoccupazioni, sentimenti ed ansie di ognuno di loro, disegnando con tratti sottili e precisi ogni scena, ogni pensiero. Cavolo, sono ancora preoccupata per la fine che hanno fatto Naruto e Sakura! Scopriremo mai perchè le copie di Naruto si son volatilizzate nel nulla in questa maniera? Senza giri inutili di parole e pensieri articolati... questa storia è bella, anzi, Bella, con la B maiuscola, perchè le cose vanno chiamate con il loro nome e gli aggettivi più semplici sono sempre i più indicati.

27/01/11, ore 17:34

Volevo recensire giorni fa ma ho preferito aspettare, volevo rileggere nuovamente e con calma questa fantastica shot.
Ci tengo a fare alcune premesse: non sono una fan dello yaoi (a parte le KakashiTenzo di Urd e alcune KakashiIruka) e, soprattutto, non nutro molta simpatia per il personaggio di Sasuke. Detto questo devo ammettere che il tuo lavoro mi ha lasciato letteralmente senza parole. Un 'introspezione del genere, così profonda e dettagliata, così curata e sviluppata passo per passo, merita senza dubbio dei complimenti. Naturalmente, cosa da non sottovalutare mai, scritta in modo perfetto: corretto, coinvolgente e scorrevole. Il pairing che hai scelto non sembra mai forzato, nonostante sia una storia con un solo capitolo sei riuscita a dare un senso a questo rapporto, una maturazione e il bacio finale ci sta che è una meraviglia.
Complimenti!

21/01/11, ore 18:04

Bene, finalmente posso mettermi a dire per esteso tutto quel che penso, visto che altrimenti dovresti accontentarti dei miei poco illuminanti "ali, ma è bellerrima!" o "sei un genio".
Quindi vediamo di esplicare meglio questi due concetti xD
E' bellissima. Semplicemente, limpidamente bellissima. Perché è vissuta (ahimè, e questo un po' mi turba pensarlo), reale, veramente trattata in maniera profonda, senza alcuna sbavatura che possa rendere il tema meno importante di quello che è, ma senza per questo privarci di quello che è il tuo stile abituale: c'è il coglione anemico, c'è l'ic vivace di tutti i personaggi e lo stile in fondo semplice, ma adattato ad ogni sfumatura.
La trama (senza nulla togliere a Nakaba che certamente non aveva inteso superficialità)era pericolosa: poteva uscirne fuori la peggiore delle schifezze (quante storielle a rating rosso ho leggiucchiato in cui temi come perdita, dolore e depressione sono stati trattati in maniera sbrigativa, semplicistica, se non quasi offensiva?) o una Storia con la s maiscola.
Serve ripetere a che categoria appartiene la tua? Ottimo, perché se no ti beccavi una ciabatta ^^.

E poi: sei un genio.
Ci sono molte cose che si possono dire sulla morte di Itachi. Itachi che sorride, Itachi che colpisce Sasuke un ultima volta, in quel gesto di complicità affettuosa che fa seriamente torcere le budella... ma nessuno aveva mai fatto caso al suono. O, perlomeno, io no: mi era passato del tutto in sordina, naturale conseguenza di un corpo morto che cade. Tu sei riuscita a costruirci attorno qualcosa che va oltre l'empatia. Questo è approfondimento psicologico, è davvero calarsi nei panni del personaggio. Sarebbe stata comunque una storia davvero ben fatta, ma secondo me è proprio questo dettaglio ad illuminare di realismo il tutto ("l'ho lasciato cadere", da brivido).
E poi c'è Kakashi, e ci sono Naruto e Sakura, e sì, anche il coglione anemico. Bellissimi: ci sono, e ce la mettono tutta, senza far pesare nulla e senza imporsi.
Il verde degli occhi di Sakura, quel sole che torna quando Naruto si sveglia, e Kakashi. Io Kakashi lo amo a prescindere, ma qui è proprio... boh, sensei, amico, amante, tutto assieme. E' una specie di pilastro, ma è morbido e caldo (?), non si vergogna di mostrarsi e sorregge senza soffocare.
Vogliamo parlare di Sasuke? Parliamone.
Sasuke non ti piace molto, ma ciò non ti ha mai impedito di renderlo ic e ben fatto nel comico. A me Sasuke piace (non in assoluto, diciamo che un personaggio che mi piace trattare, lo trovo interessante per quel suo essere una contraddizione pensiero-azione vivente, per la sua incapacità emozionale e mille altri motivi più o meno stupidi), e quindi, sì, mi piace vedere un Sasuke ben fatto.
Qui tu vai oltre: questo è Sasuke. Come potrebbe essere in questa situazione. E' approfondito, segue una logica-illogica perfettamente Sasukiana (odio Naruto, ma son contento quando mi ronza intorno. Sakura è una seccatura, ma suoi occhi sono la cosa più viva che ci sia in giro. Odio il coglione anemico, ma sopporterò, perché fa star bene Sakura e via discorrendo xD), naturale immediata. Non c'è alcun attrito tra te ed i pensieri del personaggio, il che permette di calarsi perfettamente nella storia.

Eh, ho scritto un poema. Il succo è: che cavolo ali, sei bravissima! Posto sul podio cosa? E' per una questione puramente matematica se mi è capitato per caso di condividere un angolino di questo primo posto, e tu lo meriti tutto, a prescindere dal contest e dai parametri, e da qualsiasi altra cosa. Se una storia è bella, è bella e basta.
afgsweh!
Ti amo, sì u_u

19/01/11, ore 14:52

Questa fanfic è impressionante. Forse è perché so il percorso che l'autrice ha compiuto da quando ha iniziato a scrivere, ma non è solo questo. slice si è davvero immedesimata nei personaggi, dando loro vita, facendoli muovere in un ambiente realistico.
Il personaggio di Sasuke Uchiha è ombroso, cupo per deinizione. Si è visto uccidere la famiglia di punto in bianco dal fratello quando era solo un bambino. Ciò non può essere dimenticato, non può liberare la sua mente dalla follia. Per questo, scoprire che il fratello, che lui ha cercato per anni e che finalmente ha ucciso, era in realtà stato obbligato a compiere il massacro...beh, è come fermarsi all'improvviso con la macchina in mezzo all'autostrada, guidando ai 180km/h. Non è uno schianto, ma un testacoda, perpetuo, continuo, fino a vomitare le budella.
Con grande abilità, slice racconta della depressione che Sasuke vive. Ogni descrizione fa percepire il disagio (incredibile, sconfinato) che il protagonista sente dentro e il 'rumore' che la morte di Itachi ha portato con sé. Ma Sasuke non è solo, ha degli amici che compensano, che riempiono con la loro vita, la sua ormai vuota. Fanno rumore, invadono la sua casa, cercano di farsi sentire... Eppure qualcosa nella sua testa (e nel suo cuore), continua a tenerlo in bilico sul baratro della disperazione.
Devo dire che non avevo mai letto una ff così ben fatta, introspettiva e ponderata, sul personaggio. Poi è bella, perché fa capire che dalla disperazione più nera, si può comunque risalire. Per fortuna, i buoni sentimenti, ma soprattutto la concretezza dei gesti che fanno capire che i sentimenti non sono solo astratti, vince.
Kakashi non dice solo di amarlo, lo fa. Lo ama, gli sta accanto e lo aiuta. Come si presuppone che farebbe davvero in una situazione simile.
Perché questa fanfic dovrebbe stare fra le scelte? Perché è coinvolgente, struggente, ben scritta e commovente. Una visione originale di un personaggio troppe volte rappresentato in modo approsimativo persino dallo stesso Kishimoto. Una relazione d'amicizia resa in modo limpido e tenero. Un amore sottile, ma concreto.
Questa ff mi ha davvero catturato, mi ha lasciata quasi stordita dalla sua potenza, perché, anche se lo stile è semplice, è scorrevole ed entra dentro.
Bravissima slice! E' semplicemente bellissima.
(Recensione modificata il 19/01/2011 - 02:58 pm)

18/01/11, ore 22:10

Cara slice,
ogni cosa che leggo di te mi fa scoprire una nuova cosa da amare. Così è stato per le shot ironiche sui ninja di Konoha, come le commedie o le storie romantiche che io adoro, ma ancora non avevo avuto occasione di leggere nulla che riguardasse la sofferenza. Non ho mai pensato che non fossi in grado di scriverne, semplicemente credevo non fosse il tuo genere, che fossi più portata per le storie divertenti.
Invece mi sono dovuta ricedere con questa fic e ti faccio tutti i complimenti del caso, perchè è impegnativa e bellissima!
Un Sasuke rientrato a Konoha è quasi impensabile, che tutto gli scivoli via come acqua lo è anche di più visto il carattere che lo porta a rimugginare vendetta per anni e anni, conducendolo, attraverso un destino assurdo, verso una fine ingloriosa.
La morte di Itachi è la sublimazione dei suoi errori di valutazione ed il peso di ciò se lo porterà per sempre sulle spalle.

Ma tornando alla fic:
Ho adorato ogni singola parola messa lì, nera su bianco. Hai sviluppato una idea che non trovo difficile, l'immaginarsi lo stato d'animo di Sasuke non era difficile, quello che rende la traccia bella e la fic straordinaria è la trattazione dell'argomento, hai saputo prendere un personaggio facilmente stereotipabile e renderlo una persona vera.
Facendomi soffrire con lui rimuginando sul passato, maledicendo le scelte fatte, gli errori commessi, vedendo Itachi bambino che rientra a casa, già schiacciato dal peso del suo destino, immaginando sua madre che ignara, amorevolmente gli parla. Ricordando gli ultimi attimi di vita del fratello, l'avanzare barcollante, il sorriso accennato, il buffetto sulla fronte e poi quel cadere senza onore... schiantandosi per l'ultima volta contro il clan.

L'utilizzare un elemento che non compare mai, dimostra quanto ti sia calata nella situazione per descrivere la cosa nei minimi particolari, facendo sì che chi legge non possa non rabbrividire davanti a tanto! Un dettaglio che è sempre stato tralasciato, il rumore del corpo che cozza contro il muro. Quel colpo che resta impresso a fuoco nella memoria di Sasuke e ritorna per ricordargli che non ha risparmiato nulla ad Itachi.

Ho adorato Kakashi, delicato sensei che ama senza aspettarsi nulla, con quella rivelazione tanto poco romantica quanto immensamente sincera, non ha dato a Sasuke un motivo per vivere, ma gli ha semplicemente detto 'ci sono e ci sarò' ed è quello che ha fatto. Gli è stato vicino, comprendendo il suo stato.
E per una volta Sasuke ha finalmente trovato qualcuno con cui poter condividere il rimorso di non aver capito.

Tenere le descrizioni del resto del team, Sakura dolce e premurosa, risaltano i suoi colori rassicuranti anche nell'oscurità della vista di Sasuke.
Naruto è la vita ed il sole come hai scritto tu... per lui Sasuke avrebbe accettato tutto, ma questo non basta per obbligarlo a vivere.
Sai è l'intruso del gruppo, fastidioso al punto giusto dato che ha usurpato il suo posto, ma anche questo ha dei lati positivi, forse il migliore è il fatto che Sakura ne sia interessata. ^^

E poi c'è Kakashi, che sa, capisce, comprende e condivide e soprattutto non commette due volte lo stesso errore... Questa volta c'è per Sasuke!

Oddei, ho scritto un papiro ed il problema è che avrei ancora un sacco di cose da dirti, ma non voglio tediarti!
Ok, allora i complimenti li ho fatti.
Ah! volevo dirti che avrei letto altre e altre e altre pagine di questa fic, perchè non stanca ed è un continuo oscillare e sorprendere!
Ho amato il finale! Ti basta sapere che io vedo Sasuke solo ed esclusivamente con Naruto per avere un'idea di cosa voglia dire che ho amato il tuo finale!!

Basta! Ho detto anche troppo.
slice, questa fic è fantastica, onore a te!

+grazie+
anna

17/01/11, ore 22:41

Primo posto meritato, non c'è molto altro da dire. Scorre che è una bellezza, è scritta benissimo, l'introspezione di Sasuke è perfetta  e il bacio finale è troppo tenero^^ e cavolo è una KakashiSasuke,  quindi non diciamolo a nessuno che ho definito tenero un loro bacio^^ Scherzi a parte, mi è piaciuta davvero, ho adorato le matafore che hai usato per descrivere quello che prova sasuke, così come il modo in cui è strutturata la fic, il crescendo della situazione, dalla totale depressione alla rinascita, resa in modo perfetto. si sente proprio un'atmosfera più tranquilla quando la situazione migliora e viceversa. Insomma bella, e va direttamente nei preferiti. Un bacioneXd