Another lonely Christmas
di chiaki89

05/02/12, ore 22:08

Ciao! E' con grande, immenso onore che vado a recensire la tua bellissima storia, portata alla mia attenzione da quell'adorabile matta di aGNeSNaPe, che ha definito la 'tua' Poppy come il personaggio più dolce di cui abbia mai letto, in ambito di fanfictions.
NESSUNA meraviglia che la tua storia sia stata inserita tra le Scelte del sito, né che abbia vinto e stravinto il primo premio del concorso a cui ha partecipato. A quanto pare, poiché 'mamma' della tua storia, ti rendi sì conto delle sue potenzialità, ma evidentemente sta a noi lettori e recensori farti entrare bene in zucca (scusa, ma tendo a rivolgermi alla gente in maniera piuttosto spiccia XD) QUANTO magnifica sia.

E' stupenda in ogni parte, in qualunque modo la si scelga di guardare: stilisticamente, è ineccepibile. E' scritta in modo scorrevole, chiaro ma non elementare - le scelte lessicali sono ottime - e non c'è nemmeno l'ombra di un errore grammaticale, il che rinnova la speranza nel mio cuore inacidito dall'Invasione (mi perdonerai se ti cito XD) del fenomeno 'FYCCY' sul sito.
Il personaggio principale è magnificamente strutturato: sei riuscita a CREARE la storia di Madama Chips! Non mi dilungo sulla cosa perché è PALESE che questa sia un'impresa sublime! La sua storia! Wow, sono emozionata. Hai ripercorso TUTTA la sua storia, per intero, dalla sua infanzia - ricordo tenerissimo, peraltro - alla sua decisione di 'consacrarsi' al proprio mestiere, facendo del bene, curando amorevolmente i suoi pazienti, prendendoseli a cuore ma curandosi di mantenere una facciata addirittura rude, a tratti.
La trama, poi, è perfetta: ben delineata, ottimamente condotta... e con il lieto fine. SI', sono un'appassionata dei lieti fini ù_ù
Se lo meritava, ecco tutto. Due generazioni di 'figli' dovranno pure sdebitarsi, in qualche modo! E hanno trovato il modo migliore per farlo.

Splendida, davvero.
Congratulazioni a non finire.
Valanghe di complimenti.

13/12/11, ore 18:19

Una storia davvero bella!
E molto commovente!
Non ho letto molte fic su Madama Chips, e sinceramente non mi ero mai soffermata ad approfondirla come personaggio.
Tu l'hai fatto, e ti è riuscito anche molto bene.
Mi è piaciuto come tutti insieme abbiano deciso di farle questo regalo, è stata una cosa molto dolce *_*
E poi i tocchi che colpiscono la sensibilità - la mia, almeno - sono stati i gigli trasfigurati da Harry e le frasi finali su Hermione.
Nel suo piccolo Madama Chips ha fatto davvero molto per tutti loro!
Primo posto nel contest meritatissimo, complimenti!

29/07/11, ore 03:10

Ok, questa storia è a dir poco splendida. Perfetta. Merita assolutamente il suo posto nelle Scelte.
Da oggi in poi non dirò più che tutte le fanfiction ambientante durante la Nuova Generazione sono banali, trite e ritrite. Questa è probabilmente la cosa più originale che io abbia mai letto in vita mia.
Dunque, voglio fare la scaletta. *Tossicchia.*
Trama e originalità : Bellissima! Nonostante la storia sia lunga (E a me non piace leggere cose lunghe al pc.xD) scorre ed è piacevolissima, coinvolgente, per nulla scontata, propone molti elementi originali.
Ecco, l'originalità.
Mon Dieu, se mi domandassero qual è la fanfiction più originale e innovativa che io abbia mai letto in vita mia, citerei subito questa storia.
L'idea di utilizzare e caratterizzare un personaggio come l'ignorata Madama Chips è originale, senza ombra di dubbio. Ripercorrere alcuni momenti della sua vita, darle questa personalità, la passione per i fiori, Rose e Lily che organizzano per lei questo regalo, i Potter, i Weasley e tutto il resto dei personaggi che le fa visita, il prato con i fiori colorati e i fuocherelli che svolazzano, il pranzo nell'infermeria incantata... tutto questo è dannatamente, meravigliosamente originale. Ero quasi stupita, mentre leggevo, per le idee che hai avuto.*__*
Non immagini quanto mi ha fatto piacere leggere una cosa del genere, finalmente delle situazioni e dei personaggi diversi dal solito, una trama sinceramente interessante.
Un punto a tuo favore è il fatto di aver citato semplicemente "i Malfoy", per una singola volta, invece del personaggio più abusato, stereotipato e idealizzato della Nuova Generazione, un tale S... no, non voglio dire il suo nome, rovinerebbe la recensione a una storia così originale. Originalissima.** (Scusa se sono ripetitiva.xD)
Scrittura e grammatica : grammatica perfetta, non ho proprio nulla da dire.
Lo stile, poi, è bellissimo. Curato e descrittivo, con un lessico ampio e la scelta di alcune parole e aggettivi ad effetto, descrive tutto alla perfezione, è fluido e coinvolgente. Permette di immedesimarsi nella storia, di vedere le stesse cose viste da Madama Chips, condividere le sue sensazioni.
Ho particolarmente apprezzato, poi, la descrizione del banchetto in Sala Grande.
Tu scrivi benissimo. E te lo dice una persona che, per quasi ogni fanfiction che apre, deve trovare difetti nella scrittura.u_u
Personaggio : ho adorato la tua Madama Chips. Non si sa molto di lei, nei libri della saga, ma il modo in cui l'hai caratterizzata è geniale.
Le hai dato una personalità, dei ricordi, l'hai resa un personaggio palpitante e quasi reale, ricco di sfacettature e per nulla stereotipato : i ricordi legati al té che beveva da bambina, e lo beve tutt'ora, l'amore per Hogwarts e la dedizione al lavoro, l'affetto per i ragazzi, la passione per i fiori, la malinconia che prova nel trovarsi sola il giorno di Natale... tutto in lei è perfetto, davvero.
Hai creato un bellissimo personaggio.
Non ho assolutamente nulla da criticare, perché questa è probabilmente una delle storie migliori che io abbia mai letto. E non solo sulla nuova generazione, ma anche del fandom Potteriano.

05/05/11, ore 21:26

Per prima cosa, sappi che mi stai costringendo a recensire dopo quasi un mese di silenzio.
Yes, silenzio, perché ultimamente non ho quasi mai tempo e, anche quando leggo una storia occasionalmente, poco spesso mi colpisce tanto da scrivere una recensione.
In secondo luogo, sappi che se questa storia non fosse stata segnalata già per le scelte io avrei già spinto il pulsantino "segnala per le scelte".
Comunque, agne mi ha preceduta, e non le do affatto torto, come ti è dovuto il primo posto a quel contest, anche se io non ho letto le altre storie :)
Anyway, eccomi qui a recensire.
Di Madama Chips non sappiamo molto. Quel poco che sappiamo di lei è un'immagine sostanzialmente non positivissima, un'infermiera aspra, scorbutica, solitaria. Di lei la Rowling ha sempre sottolineato il rigore, l'attenzione, la praticità. Mai sentimenti.
Qualche saltuaria mano sulla bocca, quando si scandalizza.
Comunque, diciamo che sei partita dai pochi indizzi che la Rowling ci dà per dipingere un'immagine di Poppy davvero davvero completa. Realistica, attinente e perfetta.
Hai dato vita ad un nome, davvero. Non avevo mai letto una storia così approfondita su di lei -sempre drabble e flash, la metà delle volte sull'ultima battaglia- e quando penserò al personaggio, ormai, penserò alla tua Madama Chips.
La tua storia è commovente. Un pò rosea, ma a Natale ci sta tutto, anche il grandissimo raduno ad Hogwarts, Malfoy compresi.
Sei stata bravissima.
Il tuo stile, poi, me lo ricordavo. Riesci a scrivere testi anche molto lunghi, su personaggi secondari e eventi su cui non ci si sofferma spessissimo -non sotto questa focalizzazione, per lo meno- senza mai risultare pesante, noiosa, prolissa.
Il tuo testo è lungo ma non eliminerei nulla. Ogni passo è perfettamente studiato ed inserito, compresi i deliziosi spaccati in corsivo della vita giovanile di Poppy.
La perla finale, comunque, è Ron. Ron è SEMPRE la perla finale.
Sei riuscita a rattristarmi, compiacermi per la ottima caratterizzazione, emozionarmi e farmi ridere tutto in una storia.
Letta con il mal di testa, per altro :D
Grazie, perché hai dato vita ad una Madama Chips che nella mia testolina ancora non aveva una caratterizzazione approfondita precisa :*

13/04/11, ore 15:09

Recensione premio per il secondo posto ottenuto al contest "Quando divenni lupo" 1/2

Strano come sia stata immediatamente attratta da questa storia, tra tutte quelle presenti nel tuo account.
Forse l'avviso che abbia vinto un contest, forse il titolo... non saprei dirlo, ma mi sono sentita incredibilmente spinta a leggere proprio questa shot, tra tante. E il mio istinto non ha sbagliato.
Non mi vergogno a dire di essermi commossa, leggendo questa shot. E' una storia coinvolgente, ed incredibilmente vera anche per chi, come me, non si era mai fermato a riflettere sulla solitudine di Poppy Chips.
Tu l'hai fatta diventare, da semplice infermiera acida di Hogwarts cristallizzata nella sua definizione, una persona vera - una strega - con una storia: Poppy Chips è stata una bambina, e da bambina odiava il tè nero come lo preparava sua madre, ma da adulta ha imparato ad amarlo perché le ricordava la sua infanzia.
Poppy Chips è una donna con una mente eccelsa e con dei ricordi che l'hanno spinta sempre più all'isolamento.
Poppy Chips è anche un'infermiera che si è presa amorevolmente cura dei suoi pazienti.

Una storia commovente soprattutto nel suo finale, che vede Poppy Chips rendersi conto che tutto l'amore che ha donato ai suoi giovani pazienti feriti e ammalati è pienamente ricambiato, e che i suoi piccoli pazienti, divenuti adulti, le sono grati dell'attenzione con cui si è presa cura di loro.

Una storia ovviamente scritta magnificamente, grammaticalmente e lessicalmente corretta, con uno stile che ti impone di chiedere "ancora", una volta giunti alla fine.

Complimenti davvero.

10/04/11, ore 17:44

Oh, è bellissima!
Malinconica, all' inizio, infatti mi aspettavo un triste e malinconicissmo finale di ricordi, e invece.. mi hai piacevolmente -molto piacevolmente, devo dire- stupita con la sorpresa che le organizzano.
Non avevo mai letto fic su Madama Chips, e questa mi è piaciuta molto.
Complimenti, per l' originalità della trama e per il modo in cui l' hai sviluppata.
Complimenti, davvero!
-Trich

18/02/11, ore 16:36

Non potevo non recensire.
Davvero bella questa one-shot dall'inconfondibile sapore natalizio. Amo le storie in cui vengono approfonditi i personaggi secondari e, beh, non si può certo dire che Madama Chips sia una dei protagonisti più importanti della saga, no? Di contro, è uno dei personaggi più costanti: appare praticamente in tutti e sette i libri.
Mi piace come hai tratteggiato la sua personalità: dura e inflessibile, gentile e generosa al tempo stesso. Sei una campionessa dell'introspezione e dell'IC: questo è risaputo. Ma questa volta ti sei saputa destreggiare alla grande anche nell'ambientazione! Complimenti!
E poi hai alternato momenti di tristezza e malinconia ad altri più allegri e spensierati, creando un ottimo equilibrio. L'idea di dare all'infermiera orgini Babbane, inoltre, è davvero originale.
Non so che dire. Sei bravissima!
Speriamo che ti entri in testa al più presto, questo semplicissimo concetto.
Forza, ripeti insieme a me: sono una fanwriter eccezionale! XD
Baci, vannagio.

15/02/11, ore 12:11

io prima o poi arrivo...lenta, ma arrivo! Che dire? è stato davvero un piacere leggere questa ff! è scritta con un tocco delicato ed armonioso, la lettura scorre fluida e le immagini prendono vita davanti agli occhi.... hai reso un personaggio secondario della saga la colonna portante di questa storia, donandole un incredibile spessore psicologico, anche attraverso dei flashback che si incastravano perfettamente ed armoniosamente nella narrazione. Quanto poi all'immagine finale dei fiori, è semplicemente commovente! Sono così vividi che possono essere immaginati tranquillamente... e anche i "vecchi" personaggi, anche se compaiono pochi attimi, lasciano un'impronta incredibile (oltre che assolutamente IC). Questa storia merita assolutamente di essere tra le scelte...è un piccolo gioiello! Davvero tantissimi complimenti!

21/01/11, ore 12:19

L'unica cosa che mi viene in mente, al momento, è COMPLIMENTISSIMI! <3
Questa storia è veramente meravigliosa e concordo in pieno con i giudizi della giudicIE :D Direi che il tuo primo posto è assolutamente meritatissimo.
Hai scritto una storia veramente molto bella, dando spazio a uno dei personaggi più importanti e forse più sottovalutati della saga.
Credo che Madama Chips meriti molto di più del poco spazio che ha avuto nei libri, e tu hai scritto una fanfic che le ha regalato molto onore e dignità.
Il modo in cui hai inserito l'intera squadra (perché più che una famiglia sembrano davvero una squadra :P) Potter-Weasley è stato veramente molto carino.
Quanto a originalità, credo proprio che questa sia una delle storie più originali che io abbia mai letto!
So che è brutto ripetersi, ma non posso fare a meno di farlo: COMPLIMENTISSIMI! :********

20/01/11, ore 12:37

La storia è scritta in perfetto stile e con una grammatica ineccepibile.
Tratta di un personaggio poco caratterizzato nel libro e lo fa costruendone una psicologia e una caratterizzazione meramente fisica (movimenti, abitudini, corporeità) interessanti e assolutamente plausibili (l'IC, per quel poco che conosciamo dal libro, è perfettamente rispettato).
Il racconto è piacevole e mai pesante. Nessuno dei personaggi e nessuna delle situazioni è fuori luogo o ridondante.

19/01/11, ore 22:51

Ma cara, è meravigliosa!! *_*
Innanzitutto hai trattato di un personaggio di cui non si parla quasi mai, il che ti vale già qualche punto. Ma è come l'hai caratterizzato che conta di più! E' stupendo! Questa nonna-in-law, per usare un'espressione che in inglese indica un parente "d'adozione" mi è piaciuta enormemente! Non c'è nulla che sia fuori posto, nessun lack logico.
Ed è assolutamente commovente!
Bravissima!
*applaude entusiasticamente senza più parole*

19/01/11, ore 11:29

Una storia davvero originale e molto molto bella.
Hai trattato un personaggio pressocchè sconosciuto, come è appunto Madama Chips, in modo impeccabile, curando meticolosamente ogni piccolo dettaglio e senza lasciare nulla al caso.
E' stata anche emozionante e commovente senza mai essere eccessivamente melensa e stucchevole. Una storia delicata e intima che mi è piaciuta davvero tanto.
L'idea di riunire tutti in infermeria, poi, è stata geniale ;)
Brava, ti sei meritata a pieno titolo il primo premio!!!
Ps: la battuta finale di Hermione mi ha fatto sorridere, ancora complimenti!
(Recensione modificata il 19/01/2011 - 01:31 pm)